Tag

 

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

FACEBOOK

 
 
Creato da: Pytagoricum il 19/05/2008
Interrogativi senza risposta – sensazioni inspiegabili – realtà oltre ogni possibile comprensione

 

 
« ESOTERISMO E RELIGIONEDelusione aliena »

OCTOPUS L'ALIENO

Post n°17 pubblicato il 07 Luglio 2008 da Pytagoricum
 
Tag: Scienza
Foto di Pytagoricum

Sono molti i blog che trattano di ufologia e annunciano con differenti prospettive l’arrivo degli extraterrestri, e se finora non me ne sono mai particolarmente interessato, per l’eccessiva quota di fantasia che (a parer mio) l’ha sempre accompagnata, in fondo essa costituisce uno dei più grandi misteri ai quali l’umanità non sa rispondere.
Da qualche tempo ho iniziato a leggere e commentare il blog dell’amico Roby2012, che non tratta solo dell’ormai prossimo arrivo degli extraterrestri, ma non ho ancora trovato risposte soddisfacenti riguardo l’aspetto degli alieni.
Come ho sempre scritto, ammesso (e non concesso) che incontreremo un giorno gli alieni, avendo ampiamente studiato tutte le specie animali, non escluderei alcuna possibilità riguardo il loro aspetto, perché la vita intelligente altrove potrebbe aver trovato condizioni molto differenti e quindi altre forme di sviluppo, non escludendo qualcosa di simile all’Alien della famosa serie cinematografica o un ottopode tentacolato, l’Octopus.
Il polpo comune (Octopus vulgaris) detto anche piovra se le sue dimensioni diventano ragguardevoli, è un cefalopode con capacità mimetiche quasi incredibili, cambiando motivo e colore con estrema rapidità e con grande definizione di dettaglio, e grazie a questa sua particolare abilità riesce  a comunicare con i suoi simili e a sottrarsi abilmente ai suoi predatori, diventando a sua volta un terribile killer, grazie anche alla forte presa dei tentacoli e alla forza di rottura del rigido becco che si apre sulla parte inferiore dell’animale al centro degli otto tentacoli, e che utilizza per aggredire i gusci dei bivalvi e la corazza dei crostacei di cui a preferenza si nutre. Non è dotato di organi locomotori ma può spostarsi rapidamente espellendo con forza l'acqua attraverso un sifone, lo stesso da cui viene espulso il denso liquido nero (cosiddetto inchiostro) utilizzato per distrarre i predatori nel caso di impreviste aggressioni.
Ma la cosa che rende straordinario il polpo rendendolo simile a un vero Alien dei nostri mari è la sua elevata intelligenza che ne ha sicuramente guidato l’adattamento evolutivo e permettendogli, pur essendo fisicamente piuttosto vulnerabile, di sopravvivere in un ambiente difficile e selettivo come quello marino, dove esso rimane in posizione ben distante dal vertice della catena alimentare.
Grazie alla sua notevole intelligenza e alla insospettabile abilità comunicativa l’Octopus ha dimostrato una incredibile capacità di apprendimento, sia  per associazione che per osservazione, capacità per lungo tempo attribuite solo ad animali (come i mammiferi) con particolare sviluppo dei rapporti sociali e quasi del tutto assenti in altri animali asociali come l’Octopus. Le sue spiccate doti intellettive gli permettono di affrontare serie emergenze, come quella di riguadagnare la libertà dopo essere stato pescato, mediante spettacolari evasioni da ceste chiuse e dai boccaporti delle barche da pesca, oppure risolvere problemi non semplici, come riuscire ad aprire recipienti chiusi contenenti delle prede per cibarsene…
La cinematografia fantascientifica ha spesso utilizzato forme simili al polpo per identificare le più inquietanti forme viventi extraterrestri, ma forse la realtà potrebbe aver superato la fantasia, perché non sappiamo quale sia l’effettivo limite delle potenzialità che questi cefalopodi possano avere, o potrebbero raggiungere evolvendosi in un ambiente con contingenze molto più favorevoli di quelle incontrate sul pianeta Terra, in condizioni cioè di difficoltà crescenti ma non insormontabili, le stesse che hanno permesso all’Homo Erectus di iniziare il cammino evolutivo che ha portato la specie umana fino all’Homo Sapiens-Sapiens. 
Forse a dispetto della fantasia, che vuole gli extraterrestri come omini verdi o grigi, non possiamo escludere che la vita possa  altrove aver raggiunto i più elevati livelli in forme non necessariamente simili a bipedi vertebrati, perché, anche se forme e dimensioni umane fossero le più adatte alla realizzazione di una civiltà tecnologica, la tecnologia non costituisce una necessità assoluta per lo sviluppo della vita intelligente e il raggiungimento dei più elevati obiettivi di sviluppo della  conoscenza.
L’Onnipotente non ha certo bisogno di alcuna tecnologia per i suoi incommensurabili disegni, né Cristo né alcun profeta di qualsiasi altra religione hanno mai indicato come priorità della vita umana il progresso tecnologico. Anche se gli alieni sono figli dell’Universo immanente e quindi lontanissimi dall’essenza di Dio, non è detto che altre realtà di avanzato sviluppo non possano affrancarsi da forme fisiche con struttura muscolo scheletrica verticale, concentrando nell’intelletto tutte le loro potenzialità.
L’importante è che se un giorno dovessimo incontrare questi alieni, essi non ci considerino come cibo, intelligente ma sempre cibo, appetitoso, come invece noi oggi consideriamo l'Octopus vulgaris.
.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Ultime visite al Blog

gelixshivasal16leopardo440PytagoricumsilverdarthSilverdartsilviasestitomarmich2Mieleselvaticaalf.cosmoscarmenabbatiellogiannaminellojanette750eric65v
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e  le notizie  pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

I miei link preferiti

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963