Tag

 

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

FACEBOOK

 
 
Creato da: Pytagoricum il 19/05/2008
Interrogativi senza risposta – sensazioni inspiegabili – realtà oltre ogni possibile comprensione

 

 
« LA DOLCE MORTEOCTOPUS L'ALIENO »

ESOTERISMO E RELIGIONE

Post n°16 pubblicato il 02 Luglio 2008 da Pytagoricum
 


Da un po’ di tempo avevo intenzione di scrivere a proposito di esoterismo e religione, e questo post è una riflessione scaturita da quanto ho letto su alcuni blog amici riguardo questo argomento.
Le religioni sono inevitabilmente esoteriche essendo fondate sul desiderio di comunicazione tra l’Immanente e il Trascendente. Tale comunicazione può attuarsi con l’unione di una moltitudine di persone guidate da un celebrante che concentrando l’energia delle loro volontà durante riti ad alto valore simbolico riescono a conseguire contatti con il Trascendente.

Anche la preghiera consisterebbe in un atto esoterico, soprattutto se pronunciata con fervore, come fanno persone semplici e di buon cuore che pregando riescono a ottenere grazie, non cantilenando filastrocche imparate a memoria e ripetute distrattamente come fanno spesso i cattolici (italiani), nelle cui preghiere talvolta non si rendono realmente conto neanche del senso del discorso che pronunciano.
La religione cattolica è una di quelle a più alto contenuto esoterico, e di questo si dovrebbe avere maggiore coscienza perché esso costituisce un valore aggiunto che rende più eminente il contatto con l’Entità, e, come scrivono degli amici, è inconcepibile che l’esoterismo venga visto come l’altra faccia del satanismo o della magia, e non come strumento efficace nel realizzare il contatto con Dio.
Il Battesimo è un rito esoterico di drammatica efficacia essendo un possente esorcismo che purifica il battezzato, assolvendolo da ogni peccato e liberandolo dalle forze del male. L’Eucarestia è un rito in cui il contenuto esoterico è elevatissimo in quanto assumendo simbolicamente in noi il Corpo di Cristo che è Dio, sempre simbolicamente ne accettiamo la Grazia, mentre enorme è il valore simbolico della Cresima poiché, ordinato Miles Chrysti, il Cresimato continua con maggiore Forza e acquisita consapevolezza il percorso di conoscenza iniziatica che dal Battesimo e l’Eucarestia potrebbe completarsi nell’Ordine o nel Matrimonio cristiano, due differenti indirizzi per seguire il disegno di Dio.
La Messa e i Sacramenti presentano rituali altamente simbolici, e se la sensazione percepita non è intensa come quella di un vero e proprio rituale esoterico, é perché la Messa viene dai più seguita distrattamente, con noia, considerata come una formalità domenicale e non un importante momento di incontro con la massima Entità Trascendente che noi definiamo come Dio.
Solo nei più famosi santuari e nei luoghi sede di apparizioni mariane, l’energia che si libera dalle invocazioni raggiunge livelli elevatissimi, e gli effetti che si manifestano come grazie, suppliche e guarigioni miracolose ne sono una lampante riprova dell’avvenuto contatto con il Trascendente. Ogni parrocchia potrebbe allora diventare come Lourdes se le persone accorressero a migliaia pregando insieme con intenso fervore, e in molti potrebbero ottenere grazie e aiuti miracolosi, perché da ogni chiesa durante le Funzioni religiose si diffonderebbe una immensa onda di Fede che non potrebbe non giungere a Dio ed essere quindi benevolmente accolta.
Non vado spesso in chiesa perché sono un agnostico, ma ogni volta vedo sempre troppa gente distratta o che passa più tempo a guardarsi intorno che non a seguire attentamente la celebrazione. Questo perché a partire dal Concilio Vaticano II troppe modifiche sono intervenute a banalizzare, impoverire e imbarbarire il rituale della Messa, svilendo l’intensa percezione di solennità che da sempre apparteneva alla celebrazione del Sacrificio di Cristo. Drammatici anche l’abolizione del latino, lingua universale del Popolo di Cristo, e le troppo diffuse frivole celebrazioni con cori, musiche, canti e strumenti troppo moderni e assolutamente inadeguati a valorizare l’altissimo significato dell’Evento. Vedremo se Papa Ratzinger riuscirà a restituire alla ritualità cristiana la sua indispensabile antica dignità.
.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Ultime visite al Blog

gelixshivasal16leopardo440PytagoricumsilverdarthSilverdartsilviasestitomarmich2Mieleselvaticaalf.cosmoscarmenabbatiellogiannaminellojanette750eric65v
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e  le notizie  pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

I miei link preferiti

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963