Tag

 

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 

FACEBOOK

 
 
Creato da: Pytagoricum il 19/05/2008
Interrogativi senza risposta – sensazioni inspiegabili – realtà oltre ogni possibile comprensione

 

 
« La scomparsa dei dinosauriDISCORSO SULL'ANIMA »

LA TERRIBILE VERITA'

Post n°20 pubblicato il 22 Luglio 2008 da Pytagoricum
 


Una settimana fa ho appreso sul blog dell’amico Soul2007 la terribile verità di Gustavo Adolfo Rol da egli lasciata con la testimonianza della sua viva voce.
Assommando il suono della quinta musicale, alla luce verde e a forte calore si sarebbe scatenato qualcosa dall'effetto micidiale.
Suonando abitualmente il piano per passatempo, mi capita spesso di utilizzare le quinte per accompagnare pezzi improvvisati o suonati a orecchio, e poi a casa preferiamo il caldo al freddo, quindi  bastava che qualcosa di verde si aggiungesse ai suddetti elementi per trovarsi in una situazione imprevedibile.
La gentile risposta di Soul al mio commento è stata esauriente: Solo una particolare combinazione dei tre elementi dovrebbe scatenare la forza ancestrale simile alla Kundalini, ma al tempo stesso l’idea che cose così vicine alla nostra esistenza potessero creare fatti tanto terribili da sconvolgere la vita di un uomo notevole come Gustavo A. Rol martellava la mia mente alla ricerca di una qualche risposta.  Perché la quinta, il caldo, il verde.

Il discorso della Kundalini, energia serpentina, simbolicamente visualizzata come arrotolata alla colonna vertebrale, non riuscivo a combinarlo né con le tre valenze né con altri fattori che implicano l’equilibro e la contezza di un individuo che vive serenamente, ma percepivo che non fossero disconnessi senza però riuscirne a intuirne il senso.

Questa notte verso le tre mi sono svegliato in piena agitazione. Stavo sognando qualcosa di impreciso che non riguardava il mistero di Rol, ma all’improvviso mi è parso di vedere le cose nella loro chiarezza.

Il sistema limbico, o cervello rettile, è la parte più antica del nostro sistema encefalico ed è quella in cui risiedono gli istinti primordiali, piacere, paura, fame, istinto di sopravvivenza e istinto riproduttivo che governa la libido. Gli stimoli del sistema limbico si diffondono nell’organismo attraverso il midollo spinale al quale esso è collegata, e tramite tutti i vari gangli nervosi governa le principali funzioni fisiologiche involontarie. come battito cardiaco e flusso circolatorio, respirazione involontaria, apparato gastrointestinale, sistema endocrino ed esocrino, funzione riproduttiva etc. Gli impulsi del rettile limbico sono sempre vigili nella nostra mente, confinati nella loro antica tana dall’attività neurale logico-razionale dislocata con tutto il suo fitto intreccio sinaptico negli strati superiori della massa cerebrale. Le pulsioni limbiche sono quasi sempre sotto controllo, ma talvolta riescono a divincolarsi dal governo logico-razionale e allora si agisce d’istinto, commettendo spesso atti di cui poi (a mente lucida) ci dobbiamo pentire  o vergognare. Altre volte l’evasione del “serpente limbico” determina intensi stati di frustrazione o di elevata tensione, ma comunque sempre situazioni di disagio fisico e psicologico.

Forse il rettile limbico non è soltanto costituito da una serie di impulsi elettrici, che agendo sul nostro organismo creano delle reazioni a situazioni esterne, ma potrebbe consistere in un flusso energetico di tale attitudine da definirsi una  anima rettile dislocata in noi, che governa la fisiologia del nostro corpo annidata nella colonna vertebrale, suo prezioso involucro, ma riuscendo a inviare fino alla nostra mente i suoi messaggi tramite il midollo spinale, quando ragione e ponderatezza, che normalmente regolano l’equilibrio della nostra condotta positiva, cedono imprevedibilmente a forti esondazioni di furore, emotività, angoscia.


Il mistero di Gustavo A. Rol è come egli sia riuscito ad evocare l’anima rettile e dargli abbastanza forza da porla in duro conflitto con l’anima positiva.
La quinta musicale è una sonorità bifonica piuttosto essenziale ottenuta da un tono base e uno più alto di 5 semitoni normalmente poco utilizzata, ricorrente talvolta nelle corali di musica celtica, e in natura si trova nella voce di vari animali, quindi probabilmente diffusa in molti rettili del Cretaceo e forse anche nei nostri antichissimi progenitori.

La sonorità della quinta servirebbe allora per risvegliare, con uno specifico richiamo simbolico, l’anima rettile.

Il colore verde è il colore della natura e del suo risveglio, della sintesi clorofilliana, della vita vegetale, ma anche quello che molte specie animali usano per mimetizzarsi in essa, per sfuggire ai predatori o per meglio predare altri esseri, tra questi insetti ma anche rettili, come lucertole e ramarri che spesso vediamo sui prati.
Il colore verde, risveglia quindi l’antica identità rettile in noi mai estinta, la prima forma che il feto assume all’inizio dei primi tre mesi di vita embrionale, quando in tale periodo risale l’intero percorso evolutivo di centinaia di milioni di anni.

Il calore è la forma di energia più elementare e caotica, ma come  recita il secondo principio della termodinamica è il risultato diretto o indiretto di ogni trasformazione energetica e quindi fattore essenziale della vita.
Tutti i rettili, animali a sangue freddo, abbisognano di calore per attivare la loro circolazione sanguigna e assumere movimento, forza e aggressività. Tanto maggiore sarà il calore erogato e tanto più vigoroso sarà il rettile.
Ora non rimane che provare ad associare varie combinazioni delle tre valenze per sperimentare che cosa accade.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Pytagoricum
Pytagoricum il 22/07/08 alle 22:23 via WEB
Carissimo Otto, accetta le mie sentitissime condoglianze per la scomparsa della tua tenerissima micia. Anch'io amo i gatti e tre anni fa persi il mio dolcissimo micione razza Turco-Van dell'età di 11 anni, stroncato da improvvisa insufficienza renale acuta :-(( >> Sentivo che la tua assenza fosse dovuta a motivi di salute e sono molto felice che le cose siano andate molto bene. Speriamo che con l'aiuto Divino tu possa stare sempre sempre meglio e a lungo. Un abbraccio :-)) Pyt
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Ultime visite al Blog

gelixshivasal16leopardo440PytagoricumsilverdarthSilverdartsilviasestitomarmich2Mieleselvaticaalf.cosmoscarmenabbatiellogiannaminellojanette750eric65v
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e  le notizie  pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

I miei link preferiti

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963