Tag

 

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

FACEBOOK

 
 
Creato da: Pytagoricum il 19/05/2008
Interrogativi senza risposta – sensazioni inspiegabili – realtà oltre ogni possibile comprensione

 

 
« Amore, mente, tempo e animaMessaggio #31 »

Ma chi non ha bisogno di Dio!!

Post n°30 pubblicato il 15 Gennaio 2009 da Pytagoricum

Una quarantina di anni fa, quando imperversava ogni sorta di contestazione contro la concezione borghese della  vita, tra le cose da rifiutare non mancava anche la religione;  quindi condizionato dalle tendenze di quell’epoca, e preso anche dell’entusiasmo delle prime conoscenze scientifiche, mi ero talmente inorgoglito da abbracciare l'ateismo, chiudendo con una religione ritenuta inadatta a dare le risposte che solo la scienza allora credevo potesse dare.
Sicuramente sbagliavo, perché tutte le scienze esatte messe insieme con le loro leggi, postulati e teoremi, non potranno mai rispondere ai bisogni più profondi, quelli dell’anima. Avevo deciso in quel momento solo di non considerare, di trascurare gli  aspetti forse più importanti dell’essere. Col trascorrere del tempo quella mia certezza si incrinò e alla fine presi atto che a non convincermi, non era la esistenza di Dio, ma forse il metodo di indottrinamento che la Chiesa cattolica impiegava per imporre la conoscenza di Cristo e del suo insegnamento. Pervenni così ad una soluzione di dubbio, non più ateo ma agnostico, perché ormai non dubitavo dell’esistenza di un Onnipotente, ma soltanto della validità della strada che mi era stata indicata per incontrarlo.

Una persona onesta, rispettosa e sensibile, pur non credendo nell’esistenza di Dio mai farà qualcosa di contrario ai canonici Dieci Comandamenti, e neanche mancherà di quelle virtù che sono la generosità, pietà, comprensione per gli altri, soprattutto per i meno fortunati, perché se questi valori non li possediamo non esiste religione che ce li può imporre. Stessa cosa riguardo il rispetto e l’atteggiamento verso delle idee degli altri. Come è scorretto fare proselitismo religioso, così non si può fare dell’ateismo una bandiera da sventolare vigorosamente davanti a un contesto di persone che pur silenziosamente può avvertire disagio di fronte a roboanti e trasgressive affermazioni che non possono non intaccare la pur tiepida sensibilità di tanta gente. Non si può dare vita a una guerra ideologica sulla base di supposti diritti civili che presumono una impostazione della vita totalmente indirizzata in senso esclusivamente materialistico, optando per strumenti aggressivi e sconvenienti come la pubblicità sugli autobus.

Quello che maggiormente mi stupisce è che a questa offensiva mediatica abbiano aderito anche i cosiddetti agnostici razionalisti. Ma chi sarebbero? Vorrei vedere quali agnostici possono definirsi non razionalisti, se lo fossero sarebbero dei pigri, ma soprattutto degli incolti indifferenti.
Il razionalismo è figlio del sapere, che allargando la conoscenza origina il dubbio, che pone quesiti che esigono risposte non approssimative, ma razionali. Agnosticismo è sinonimo di cultura, di vasti orizzonti, di sapienza, esattamente l’incontrario dell’ignoranza che significa non sapere, che deriva dal non porsi problemi e quindi non ottenere risposte, rimanendo al punto di colui che non sa, un ignorante. Non vorrei esagerare, ma in quest’ambito mi pare di scorgere l'identikit dell’ateismo integralista, quello bieco e assolutista che si fa pubblicità sugli autobus, che non esita a turbare la sensibilità culturale di tanta gente con differente modo di pensare, che riduce la visione della vita ad un assoluto e ottenebrato materialismo nichilista, dove non esiste alcun’altro archetipo che quello compreso nelle menti ristrette di chi considera il mondo materiale l’inizio e la fine di ogni cosa, un Immanente che invece é soltanto una minuscola cosa nella incommensurabile immensità del Tutto Trascendente.

        

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Pytagoricum
Pytagoricum il 16/01/09 alle 18:11 via WEB
E' vero, caro Otto, e sono felice che sia andata così. Quella scorretta operazione mediatica, che pur doveva accrescere la visibilità degli atei, si sta risolvendo in modo controproducente, e sinceramente é proprio quanto meritano. La loro spocchiosa arroganza fa parlare della realtà di Dio molto più del blasfemo messaggio scritto dietro agli autobus, frase che identifica i valori deteriori di chi ce l'ha fatta mettere. Hai ragione, quella pubblicità opera a favore della causa di Dio, può anche restare!! Ciao :-) Pyt
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Ultime visite al Blog

gelixshivasal16leopardo440PytagoricumsilverdarthSilverdartsilviasestitomarmich2Mieleselvaticaalf.cosmoscarmenabbatiellogiannaminellojanette750eric65v
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e  le notizie  pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

I miei link preferiti

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963