Miti filosofici - Spazio di discussione su filosofia e mito
« Precedenti Successivi »
 

Miti in digitale???

Ed ecco conclusa anche l'esperienza del MOOC del Politecnico di Milano su "Digital storytelling e didattica".http://www.dol.polimi.it/mooc/sample-page/digital-storytelling-a-scuola/Oltre ad un piacevole e proficuo confronto con colleghe e colleghi interessati a trovare nuove strade per applicare le tecnologie informatiche e della comunicazione multimediale a scuola, ho fatto incetta di riflessioni metodologiche, sulle strategie didattiche, su come presentare in forma più…
 

Nuove attivitą in corso

... e nel frattempo ho intensificato altri interessi, in particolare per le nuove tecnologie applicate alle discipline umanistiche, in particolare ai fini dell'insegnamento scolastico, ma scoprendo anche potenziali e numerose applicazioni rispetto alla ricerca specialistica...Ultimamente sono alle prese con due MOOC (Massive Open Online Course) erogati da HOC-LAB, Laboratorio multidisciplinare del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria…
 

Miti e interpretazioni antiche

Dopo tempo immemorabile torno a scrivere in questo blog, che purtroppo i numerosi impegni e vicissitudini varie mi hanno impedito di aggiornare... Ma non demordo dalla speranza di poterlo tenere in qualche modo attivo.Nel frattempo, in compenso, di MITO ho continuato e continuo ad occuparmi, nella didattica e nella ricerca, arrivando alla pubblicazione di un…
 

Auguri

Tutto il 2012 è passato senza nuovi post, ma non perdo la speranza di rivitalizzare il blog, prima o poi...Intanto, BUON ANNO NUOVO a chi ancora passasse da queste pagine!   
 

Natale 2011

 L’Amore viene a te, e lo conosci e lo ami. E non si vede in un luogo né si cerca con gli occhi del corpo, per amarlo più intensamente. Né si ode per le sue parole e, quando viene a te, non lo si avverte per i suoi passi. (S. Agostino)  
 

Una principessa ritrovata...

A proposito di storie legate al Buddhismo, mi sovviene di una che di recente ha fortemente stuzzicato l'attenzione, anche per l'affascinante ambientazione tibetana e la collaborazione di indagini storiche e alpinismo: si tratta del libro di M. Antonia Sironi, "La principessa di Gungtang".Qui una presentazione.Dev'essere più che suggestivo!! 
 

Conferenza 19.01.2011

Dato che gli auguri occupano allegramente, ma distolgono la visuale... ripeto il post sulla conferenza che si terrà mercoledì 19 gennaio 2011, presso la sede milanese dell'Istituto Svizzero di Roma (Via del Vecchio Politecnico 3), h. 18.00, nell'ambito di un ciclo di incontri in collaborazione tra ISR e USI (Università della Svizzera Italiana),il Prof. Corrado Bologna…
 

Auguri

 

Auguri!

A tutti i lettori che passano da queste pagine...BUON NATALE!È Natale ogni voltache sorridi a un fratelloe gli tendi la mano.È Natale ogni voltache rimani in silenzioper ascoltare l’altro.È Natale ogni voltache non accetti quei principiche relegano gli oppressiai margini della società.È Natale ogni voltache speri con quelli che disperanonella povertà fisica e spirituale.È Natale ogni…
 

"Gli eroi greci di Angelo Brelich"

Cari lettori,mi conforta vedere dal counter che qualcuno c'è... anche se ormai da tempo questo spazio tace. Non perdiamo però la speranza che vengano momenti più tranquilli per tornare a "vitalizzarlo"...Intanto, segnalo una conferenza che si preannuncia interessante:il 19 gennaio 2011, presso la sede milanese dell'Istituto Svizzero di Roma (Via del Vecchio Politecnico 3), h. 18.00,…
 

« Precedenti Successivi »