amici a 4 zampe

Post N° 53


Bottega Veneta inaugura nuovo sito online, anche per i cani Una ciotola per cani in vitello lavorato al prezzo di 520 dollari e una cuccia di lino intrecciato a 1.130 dollari. In questo si imbatte il consumatore online che va a visitare il nuovo sito di Bottega Veneta, nella sezione dedicata al mercato americano e in particolare in quella chiamata “Tomas’ Pick”. È l’impronta di Thomas Maier, il nuovo direttore creativo, ed è la misura di quanto – da amante dei cani qual è - egli sia direttamente coinvolto nel progetto. Debutta così il nuovo sito della casa italiana, che consentirà lo shopping online ai soli consumatori statunitensi. “Ho spinto molto per averlo – ha dichiarato Maier in un’intervista – perchè per me rappresenta un secondo punto vendita. L’ho voluto per riflettere la sensibilità del nostro brand. L’ho voluto per permettere che si ripeta la stessa esperienza di consumo che si può avere presso uno dei nostri negozi tradizionali. L’ho voluto secondo lo stesso principio estetico”. C’è una vera linea d’intenti dietro il lancio del nuovo sito, che si inserisce così in una tendenza via via più diffusa e in base alla quale anche le maison del lusso si stanno lanciando sui servizi di vendita via Internet, senza paura di squalificare per questo la propria immagine di nicchia. “È un business ricco di opportunità, e ci aspettiamo che lo sia anche per noi”, ha spiegato Maier. In particolare, lo strumento serve a colmare le lacune della distribuzione: “abbiamo molti clienti in posti dimenticati da tutti, come l’Arkansas o il Wyoming, dove però non abbiamo punti vendita”. Le vendite di Bottega Veneta sono cresciute, nel terzo trimestre del 2005, di ben il 65%, fino a 45,3 milioni di euro (55,3 milioni di dollari), rispecchiando dunque la forte domanda di prodotti d’alta gamma. La società ha anche fatto sapere di aspettarsi un valore medio di ogni acquisto online pari a circa 2.000 dollari. Secondo lo stesso Maier, il sito è stato sviluppato perchè sia “a prova d’idiota”, partendo proprio dal suo personale livello di dimestichezza con Internet. Il web-site offre una piccola selezione di borsette, accessori da uomo e da donna, oggetti da viaggio, prodotti da regalo e per la casa, con un rinnovo della collezione che avverrà 6 volte all’anno. Per la gioia dei quattrozampe, e dei loro padroni.