Creato da mjago il 09/12/2007

Cioccolata con panna

Racconti di mjago

 

 

« Dalla Russia con amoreLa cavigliera di corallo »

Pamela e il Barbagianni

Post n°56 pubblicato il 20 Luglio 2008 da mjago

“Distrutto nel suo sogno, Don Sebastiano si alzava, riprendeva il suo lume, e volgendosi verso quella massa scura dimenticata in un angolo, diceva solenne: - Tu stai al mondo soltanto perché c’è posto- .
E se ne andava senza nemmeno augurarle la buona notte.”
(Salvatore Satta – Il giorno del giudizio)

Qualche giorno fa...

Come vi ho già raccontato in passato, non passerò certo alla storia per la mia eleganza. Quando esco dai miei classici schemi cromatici e di stile, sono capace di prendere delle cantonate paurose. E c’è sempre una donna nella mia vita - mamma, fidanzata, “suocera” o una semplice amica - che mi domanda se mi sono guardato allo specchio prima di uscire e mi “mette le mani addosso” per sistemare quanto meno il colletto. Sabato scorso, avendo chiesto consiglio, non ho sbagliato abbinamento cromatico, però c’era comunque qualcosa che non andava:

- Mjago, ma ti sei guardato allo specchio prima di uscire? (Louise)
- Ho sbagliato i colori? (Mjago)
- L’abbinamento è perfetto, strano non è da te, però hai il colletto storto! (Thelma)

E mentre Thelma me lo sistemava ribattevo :

- Sai “Thelma”, lo faccio apposta, una buona scusa per farmi mettere le mani addosso da qualche bella ragazza! (Mjago)
- Che scemo che sei, hai bisogno di queste scuse?(Thelma)

“Thelma & Louise” sono due mie ex colleghe di lavoro che qualche volta mi trascinano nelle loro uscite con i loro amici vincendo la “pigrizia sociale” che mi ha colpito in questi ultimi mesi. Hanno abbandonato i loro rispettivi fidanzati storici alcuni mesi fa e si sono date alla bella vita, volando di fiore in fiore alla ricerca di quello più profumato. Non sono bellissime, però sanno come valorizzarsi, e così con una seduta dal parrucchiere, un buona dose di trucco e un vestito che esalti i pregi e nasconda i difetti, diventano persino “appetitose”.
Mentre eravamo in attesa di entrare in un locale, e si parlava del più e del meno, ovvero ci si lasciava andare al “mero cazzeggio”, dal fondo della strada vedo arrivare a velocità sostenuta un enorme SUV grigio metallizzato. Colore, marca, modello e “stile di guida”, mi hanno portato immediatamente a pensare che al volante ci potesse essere un “minus habens” che ahimè conosco molto bene : “Il Barbagianni”.
Lo conosco da più di quindici anni. L’unica cosa che abbiamo in comune è quella di essere stati compagni di classe alla medie, per il resto nulla ci lega, nulla ci unisce e tutto ci divide. Io mi accontenterei di restringere i nostri rapporti sociali ad un diplomatico buon giorno e buona sera. Non so perché a lui questo non basti e non so perché mi debba abbracciare e baciare ogni volta che ci incontriamo. Dopo aver posteggiato in maniera oscena, eccolo che esce dalla autovettura con la sua compagna che ha tanto l’aria da “ballerina di lap-dance”, indossa un vestitino trasparente che lascia poco all’immaginazione, probabilmente in bikini sarebbe stata più coperta. Mi volto, sperando che non mi vedano, ma è troppo tardi!

- Mjago! (Il Barbagianni)

Si avvicina e come ogni volta mi abbraccia, mi bacia, è quel genere di persona che quando ti parla deve per forza metterti le mani addosso, ti tocca, ti stringe, veramente disgustoso.

- Come stai? (Mjago)
- Splendidamente e tu? (Il Barbagianni)
- Tutto bene! Gianni, queste sono “Thelma e Louise” due mie amiche (Mjago)
- Piacere! E io vi presento Pamela la mia ragazza (Il Barbagianni)
- Zao a tutti! (Pamela)

Zao? Si ha detto “Zao”! Effettivamente la parola “ciao” è difficilissima da pronunciare! Delle due l’una o è straniera o i due neuroni che ha nel suo cervello devono essere entrati in conflitto tra di loro per lo sforzo intellettuale!

Il Barbagianni in fondo non è completamente deficiente e che si è chiuso in un “personaggio” da troppo tempo, è praticamente prigioniero di se stesso della sua boria, dei suoi eccessi, del suo egocentrismo. E parla, parla, ti inonda di parole, ti racconta di se di quello che fa, di quello che non fa, di quello che vorrebbe fare, e il sospetto che alla persona che ha davanti non gliene possa fregar di meno di quello che ha da raccontarti non lo sfiora minimamente.

Solo Pamela sembrava interessata alle parole del suo ragazzo mentre fumava con avidità una Marlboro rossa e si tormentava le unghie mangiandosi le pellicine. Una bambolina con i capelli neri molto corti, non molto alta, con un bel viso dai lineamenti delicati ma uno sguardo terribilmente spento. Avrà su per giù vent’anni e vista da vicino ha meno l’aria da “vamp” e molto di più quella di ragazzina, nonostante il trucco esagerato. Mentre la osservavo, la confrontavo con “Thelma e Louise” e mi soffermavo proprio sul particolare del “trucco”. E’ curioso come le ragazzine si trucchino per sembrare più mature e le donne invece lo facciano a volte per sembrare più giovani. Anche noi uomini facciamo lo stesso, con altri mezzi non usando ovviamente i trucchi (qualcuno lo farà ma è un'altra storia), ma mi chiedo alle volte se non sia meglio essere semplicemente se stessi con i nostri bellissimi difetti, invece di andare alla ricerca di ciò che non si è ancora o che non si è più.

Poco dopo il provvidenziale fischio deciso di un vigile urbano richiama la nostra attenzione:il SUV del Barbagianni è proprio da spostare!Saluto la bizzarra coppia e la vedo perdersi nel buio della notte. In fondo a vederli insieme non sono così male e poi c’è posto per tutti in questo mondo…o come diceva Satta c’è gente che sta al mondo solo perché c’è posto?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mjago/trackback.php?msg=5109658

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
violina_83
violina_83 il 20/07/08 alle 23:09 via WEB
Finalmente caro Mjago! :-P
 
Gretax_74
Gretax_74 il 22/07/08 alle 22:34 via WEB
Che "cattivo" in questo ultimo post @:-P
 
scampipercena77
scampipercena77 il 01/02/16 alle 13:14 via WEB
Bellissimo articolo seguirò speddo il tuo blog. Ciao da

storie di te e caffe

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Lunabella75scampipercena77ladamadeilinklatifah28silva55laclassenneacquagiuly009claudioperozzoalmera1974l.zampellapiloni.simonapetit4_3W_Dixieserialsinglelunagiallablu
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963