L'angolo di Mommo - Pensieri di sabbia
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 110

Cerco voi, nascoste dalle luci di città. Dentro me, dentro il mondo, non saprei; sono io a far parte del cielo o è questo azzurro che cresce in me? Per curarmi i dolori, per soffiarmi sulle ali, per farmi nascere fuori, baciato dal colore di voi silenziose stelle.
 

Post N° 109

Dopo quindici anni doveva pur capitare... Sono disoccupato e in allegra compagnia, a leggere i giornali. Considerando che di fatto non so far nulla, ma questo almeno mi riesce bene, se qualcuno passando ha da offrirmi un lavoro...
 

Post N° 108

In questi giorni si svolge a Genova il 24° trofeo Ravano/Mantovani, torneo scolastico calcistico per bimbi fino alla quinta elementare. Ieri era di scena qualcosa come Suore immacolatine contro Carmelitani scalzi. Un bimbo tira troppo piano e nel silenzio affollato delle undici di mattina, ecco la frase storica di uno dei due allenatori: più forte,…
 

Post N° 107

I TUC... Ma li vendevano solo sul treno? Credo di averli mangiati esclusivamente seduto su di quelle carrozze bestiame, attraversando mezza Italia, per arrivare alle prime luci dell'alba a casa di mia nonna, a Napoli. Ci accoglieva in cucina, con una tazza di latte e dei biscotti grandi e rugosi, duri ma che s'inzuppavano di…
 

Post N° 106

Aspetto che torni lui, tanto c'è il mare e restando qui seduto, lo ascolto come posso fare col cuore. Tossisce appena sveglio ed il suo silenzio mi appare d'acqua, nella monotonia stucchevole di campane s'alza vento, portando sale e tempo per sperare. Ancora non torna. Adesso il cielo si stropiccia gli occhi, l'alba si colora…
 

Post N° 105

Sono stati giorni sotto assedio, questi, accucciato nella mia trincea a cercare di resistere alla stupida cupidigia degli hacker. Credevo d'aver perso per sempre il mio quasi decennale account hotmail, poi con un po' di fortuna, tanta pazienza e un pizzico d'aiuto da mamma Microsoft, tutto si è risolto. Resta il fatto che mi sento…
 

Post N° 104

Papà, guarda, mi è caduto il mio primo dentino!Mentre lo dice, il suo incisivo fa bella mostra di se, stretto fra le dita.Ma quando perdiamo quella voglia di sorprenderci che avevamo da bambini, non ho proprio ricordo del mio ultimo rantolo di meraviglia...Questa sera metterò un soldino sotto il cuscino di Mattia. Tra pochi giorni…
 

Post N° 103

Questa sete che sento, non è poi tutta per me, qui in mezzo a questo mare strano, sento il baccano dell'anima e mi pento.E' mio il canto che urlo e non sento che è vivo ed è morto, che lascia i miei occhi sporchi della neve di un giorno, che non è trascorso mai.Prigioniero in…
 

Post N° 102

"Ti ho dato tanto di me, che sono rimasto senza" le dissi in un pomeriggio di Maggio. La frase più vera che mi sia mai uscita dalla bocca. Mentre tutti e due ci strofinavamo le anime con un amore nuovo, mentre Umberto Tozzi cantava Torna Settembre, mentre sospettavamo che quella sarebbe stata la nostra ultima…
 

Post N° 101

Spesso mi accorgo che è troppo sottile la differenza tra quello che ricordo e ciò che vorrei ricordare. Se non avessi scritto di questo o di quell'episodio, mi ritroverei a dubitare di quasi tutto il tempo che ho trascorso. Insomma, un modo come un altro per ammettere di non avere certo una memoria da elefante...
 

« Precedenti Successivi »