Carte & penne - Parole e scrittura, a cura di Antonio Montanari

Guido Nozzoli,così salvò San Marino dal bombardamento alleato

Anni Trenta, favolosi e tragici [*] La guida turistica di Rimini curata da Luigi Gravina esce nel 1933, ultimo dei quattro anni in cui Pietro Palloni (1876-1956) è podestà, e mentre si sta realizzando (1932-35) il maestoso lungomare dal porto a piazza Tripoli. Palloni l'ha voluto per competere con la «passeggiata degli Inglesi» a Nizza.…
 

Rimini 1061, una guerra dimenticata

L'elogio funebre di Pier Damiano per Benno "padre della Patria". La nuova lettura di quei versi offre un'immagine diversa della storia del tempoRimini 1061, una guerra dimenticata["il Ponte", n. 20, 26.05.2013] Nel 1964 a Stoccolma Margareta Giordano Lokrantz (1935-2004) pubblica "L'opera poetica di S. Pier Damiani", contenente la descrizione dei manoscritti e la loro edizione. Tra…
 

Il fondo Gambetti

Quarantacinque anni di lavoro nel tempo libero lasciatogli dal suo impegno sacerdotale, sono testimoniati dal fondo bibliotecario conservato nella Gambalunga di Rimini, e che prende il titolo da lui, Zeffirino Gambetti (1803-1871)."Gambetti ha raccolto e ordinato tutto quanto riguardasse la città e il territorio di Rimini, la sua storia e i suoi abitanti, noti e…
 

Le indignate del Risorgimento

Un'idea nuova di Risorgimento emerge da quanto la prof. Annamaria Graziosi Ripa scrive su Rimini nel volume "La voce delle donne", curato da J. Bentini (ed. Allemandi): le fonti storiche, solo in parte qui pubblicate per esigenze di spazio, "fanno pensare a una presenza costante ed a una partecipazione quotidiana delle donne di ogni ceto…
 

Voltaire e noi

Esce oggi 11 novembre l'intervista immaginaria di Giulio Giorello a Voltaire, che comincia: "Monsieur le philosophe...". La settimana scorsa Sergio Romano, introducendo il trattato "Sulla tolleranza" dello stesso Voltaire, lo definiva invece "giornalista" ("anche se la parola può sembrare riduttiva") perché "non fu mai un filosofo, nel senso corrente della parola". Anche se, osserva, lo stesso…
 

I tormenti del giovane Serra

Rivelati da parti censurate delle lettereUn Renato Serra inedito in alcune parti delle sue lettere a Luigi Ambrosini, racconta la disavventura che nel dicembre 1911 stava per costargli la vita. Il giorno 4 scrive all'amico che una palla di pistola gli ha traforato un braccio. La mattina dopo il "Carlino" titola: "Le sanguinose ire di…
 

Ezio Raimondi, le confessioni di un letterato

Il suo "esame di coscienza" ripropone la lezione di Renato Serra, "europeo di provincia"Ezio Raimondi è figura, nel mondo della cultura e dell’Università, che ormai appartiene alla storia. Il suo ruolo come docente, scrittore e studioso della letteratura è definitivamente certificato da una serie imponente di opere, da un’attività intensa e continua. Chi lo conosce,…
 

Un pensiero di Renato Serra

«… ci vuole nella critica letteraria, con l’immaginazione ridente e nuova d’un fanciullo la memoria curiosa di una vecchia pettegola».
 

Ezio Raimondi e la Romagna di Renato Serra

Grazie ad un’incursione della politica (a Bologna in Santa Lucia c’era Romano Prodi), il profilo austero di Ezio Raimondi, storico della letteratura e critico di fama mondiale, ha avuto tre secondi circa di passaggio televisivo al «TG1» delle ore 20 di sabato 11 novembre. Raimondi teneva la «Lettura de il Mulino» parlando di «Un’etica del…