|
|
Parafrasando Dante e Kundera...
..."Conservate ogni speranza, o voi ch'entrate..." perche' qui forse troverete " La sostenibile pesantezza dell'avere"...
Hemingway non sbagliava quando sosteneva : "Gli italiani: una metà scrive e l'altra metà non legge" . Io, purtroppo, sono nella prima metà (ahimè) e cerco di mettermi in pari!
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, come prevede la normativa n.62 del 2001. Alcune foto di questo blog e del relativo profilo e/o sito sono state reperite sul web. Ove fosse stato violato il diritto di copyright, prego i proprietari di darmene avviso, per la relativa rimozione. Ogni testo e foto di mia proprietà non possono essere copiati o riprodotti, senza mia autorizzazione, ai sensi della normativa n.29 del 2001.
Menu
Area personale
Chi puņ scrivere sul blog
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
« IL PANCHINARO...STANCO! | LOCATION E CAST » |
INEDUCATI O MALEDUCATI?
Ai tempi in cui frequentavo le medie, non esistevano i telefonini: sarebbe stato piacevole filmare le tavanate e le puffanate che spesso ricorrevano tra compagni di classe. Perché questi ricordi? Perché vi accenno ai telefonini che non esistevano? Perché avrei filmato ciò che accadeva prima di fare un compito in classe: chi fosse poco pronto e cercasse appoggi per copiare, si attivava per contattare il compagno bravo e capace. “Senti, mi aiuti e mi fai copiare il compito?”. E lui, già ben disposto e avvezzo alla trattativa: “Che mi dai? Cosa proponi per il cambio?”. E subito c'era l'offerta: “Mia madre stamattina mi ha messo tra le mani il pacco giusto per te e per me: la parmigiana di melanzane!”. Chi chiedeva sapeva i lati deboli di tutti coloro che potevano aiutare: “Azz!!! Buona, ma tua madre la frigge la melanzana?”. E l'altro: “Ovvio, altrimenti che parmigiana sarebbe?”. “OK!!! Si può fare...”. Ora immaginate tutta 'sta menata messa in rete e fatta girare esattamente come quella odiosa aggressione di studentesse verso una compagna che non ha voluto passare il compito per copiarlo. E' accaduto a Cesena fuori dalla scuola e la poverina le ha prese di santa ragione, mentre tutti i compagni non intervenivano, anzi, filmavano tutto il pestaggio! Orbene, si mena una compagna perché non ti fa copiare, inoltre non avremmo saputo nulla se la rete non avesse mandato in onda il filmato. Sono passati sessanta anni circa dai miei tempi e/o dai vostri tempi se siete ragazzi anziani come me, eppure questa faccia della stessa medaglia ci rimanda in un campo violento, con pestaggi a sangue e la cosa più importante, altrimenti nulla avrebbe senso, il filmare con il telefonino tutta l'aggressione. Inconcepibili e aberranti queste ondate di violenza che non riusciamo a fermare: a noi magari capitava di essere ineducati, ma questi invece sono maleducati e la differenza, si nota e si spiega!
![]() |