CARICO A CHIACCHIERE

MA CHE MOSTRA E'?


  Una domanda a bruciapelo: "Qualcuno di voi saprebbe elencare a memoria i titoli dei film finora proiettati alla Mostra di Venezia di quest'anno?". E i nomi delle grandi stars del cinema che abbiano calpestato il red carpet?". Sapreste dirmi invece chi è questa signora che come tantissime altre, abbia passeggiato sul tappeto rosso mostrando le sue grazie ai fotografi che sgomitavano per riprenderla? 
No? E se mostrassi tutte le altre presumo non sapreste dire chi siano, vero? Eppure conosciamo a memoria ogni dettaglio fisico, ogni parte del loro corpo mostrato, quasi casualmente, lungo la passerella. Ergo, di cosa stiamo parlando? Della Mostra di Venezia o della mostra delle gnocche? Sconosciute certo, ma sempre gnocche sono! La signora Marica Pelegrinelli moglie di Ramazzotti, che ci azzecca a sfilare? La Valeria Marini, peraltro senza invito per entrare, che ci faceva sul tappeto rosso...magari volante, così se la portava per disperderla nello spazio? Andiamo raga' ma siamo proprio rimbambiti? Ma che mostra è? Ma quale senso ha tutto questo quando poi dei film si interessano solo gli addetti al lavoro? Sono più numerose le foto (centinaia e centinaia) di queste sconosciute che no gli articoli e le cronache sui film in concorso! A partire dal "Corsersa" per finire all'ultima rivisticola per "piattilografe", tutti ad affannarsi per chi pubblica più foto! "Ma sai? Lo si fa per i fan?", i fan di chi? Ci sono i fan di personaggi conosciuti da quattro gatti? Allora sono i gatti che vogliono le foto? Fatemi il piacere signori guardoni, serviti di altri siti specializzati per attizzarvi. E voi della stampa seria, dedicatevi a qualcosa di più importante e meno vistoso: per esempio, la Gerini era in platea a Venezia perché un suo film è in concorso.
 Si presentava così, ma almeno ne aveva ben donde, aveva una ragione. Ma chi non ha un  plausibile  motivo, ditemi che ci azzecca a Venezia sul red carpet? Nulla, a parte la mostra...personale!