CARICO A CHIACCHIERE

CHI E' IL COMMITTENTE?


Non si salverà più nessuno. Siamo alle pere cotte e se nemmeno la celebre rivista tedesca "Der Spiegel" riesce a sottrarsi al giochetto facile, facile, della strumentalizzazione, allora siamo proprio pronti per...cotti e mangiati! Che l'e-commerce, le vendite in rete e il web che fa da trainer, siano ormai a livelli altissimi, lo sappiamo: gli ultimi dati sono stati stratosferici e molto indicativi per una situazione che tenderà con il tempo a portare sempre più clientela in rete. Ma a che serve indicare tra la clientela di Amazon, Dio come potenziale committente del pacco giunto presso la capanna di Betlemme? E il brevissimo dialogo tra Giuseppe e Maria dove Lui dice: "Io non l'ho ordinato" e Maria dispiaciuta e desolata, si chiede: "Si potrà cambiare?", aiuta a capire? Aiuta a convincere più gente a servirsi delle vendite sul web? Blasfemia è l'accusa più ricorrente per questo insulto di bassa lega, si pesca volutamente nel torbido con la espressa volontà di fare business. E' vero, Amazon è un colosso, il suo big boss è un ultramiliardario, vince la concorrenza, è veloce come il vento e offre tutto dall'ago al carro armato, pertanto, perché cimentarsi con le provocazioni così infime? "Der Spiegel" non è nuovo nel proporre copertine spinte e provocatorie: prendere in giro e sfottere i politici è un conto, ma prendere in giro la religione cattolica e farne una copetina per vendere qualche copia in più e rafforzare il potere di Amazon, non mi sembra corretto, per niente deontologico e di uno squallore unico. Le proteste sono tante e le accuse pure verso la rivista tedesca. Sempre meno si conosce quel famoso filo rosso che nessuno dovrebbe mai superare se volesse rispettare il proprio prossimo. Perchè la squallida rivista non ha proposto qualcosa del genere sui mussulmani? Una bella copertina molto audace, salace e provocatoria? Paura delle conseguenze?