CARICO A CHIACCHIERE

TRA PIGRIZIA RASATURE E UN INFARTO


  Chi mi conosce da tempo, anche su questo spazio, sa quanto io sia poco favorevole alla tecnologia tracimante e invadente. Se da una parte può farmi piacere l'intraprendenza, la voglia di fare "start up" e la necessità di proporsi con nuovi strumenti non solo dall'alto valore tecnico e sociale ma anche necessari all'uomo, alla sua vita e alla sua buona salute, d'altra parte noto e rilevo sprechi, futilità e semplice cazzeggio. In California e precisamente a Las Vegas, si sta svolgendo il CES 2020 Fiera e Mostra della Tecnologia. Ecco, per esempio, quella che vedete su in foto, è una "poltrona" che può viaggiare a 38 km. orari stando comodamente seduti e con un'ampia visuale. La produce la Sigway ed è nominata S-Pod. Accelerazione, frenata e direzione, sono gestibile con un comando manuale: l'uomo non deve fare nulla, ci sta comodamente seduto sopra e non deve preoccuparsi di nulla. Nessun pericolo di stabilità, ci si può distendere come fosse una comunissima  poltrona e muoversi liberamente. Ovviamente il suo uso non è cittadino, ma serve in luoghi circoscritti e ben delimitati. Quindi dove potrebbe essere utile? Centri commerciali? Campus? Parchi? Campi da golf? Chi potrà andare mai in giro con una roba simile per prendersi fischi, lazzi, pernacchie e gesti poco educati? Ricchi, fate attenzione, non tutti sono dalla vostra parte! Uscirà nel 2021 e non si sa ancora il prezzo! Io non ci sto!
  Sempre al CES di Las Vegas, ecco un'altra proposta carina e originale: un semplicissimo rasoio a cinque lame della BIC. Beh, siamo sul commerciale, sul ricorrente rasoio da barba che si vende a palate: oltre i rasoi elettrici, c'è chi sceglie la "zappetta" perché è più comoda. Io sono un consumatore da vecchia data: uso solo Gilette ma siamo lì, prodotti semplici e di facile consumo. Vi state chiedendo "che ci azzecca" con la tecnologia? E mo' ve lo dico: questo rasoio ha la facoltà di connettersi tramite un'app, per trasmettere densità dei peli, velocità della rasatura, quanti passaggi si effettuano tra pelo e contropelo, temperatura, tasso d'umidità e quanta acqua si consuma. OK! Assunti i dati dalla applicazione sul cellulare e trasmessi a BIC, che se ne fa la celebre marca di penne a biro e di rasoi di tutte quelle informazioni? E noi, dopo esserci sottoposti a questa analisi per trasmettere i kakki nostri, che benefici possiamo trarne? Loro dicono che i dati saranno studiati per fornirci sempre migliori rasature! Grazie no, preferisco radermi e tagliarmi...come sempre faccio, nonostante le diavolerie inventate. L'allume non mi manca mai! Io non ci sto.
 E ora parliamo di cose tecnologiche e...serie! Questo è uno dei tanti Apple Watch sul mercato: già in uso da un bel po', questo orologio che molti portano al polso, serve a tenere sotto stretto controllo il cuore e i suoi battiti. Ebbene, un brasiliano l'altro giorno, grazie a quell'orologio, ha potuto accorgersi in tempo dei problemi che stavano per intervenire: numero dei battiti troppo alti. Subito si è recato al più vicino pronto soccorso e immediatamente, rilevata la tachicardia in corso, lo hanno curato evitandogli il malore pericoloso. "L'orologio mi ha salvato la vita" ha riferito agli amici, ai parenti e alla stampa. Il minimo che potesse fare il buon Tim Cook boss dell'Apple, è stato avvertire l'obbligo di mandargli una mail: "Cari e sinceri auguri per il nuovo anno. Grazie per aver condiviso la tua storia, ci spronerà a far sempre meglio con le nostre proposte". Beh, scusate se è poco, ma questa è la superba tecnologia che adoro e apprezzo. Fossero tutte così le invenzioni del CES sarei felicissimo e non metterei nulla in discussione. Io ci sto! Purtroppo c'è chi ha buone idee ma non servono poi così tanto all'umanità. Del resto, in un CES...cosa altro si potrebbe trovare?