CARICO A CHIACCHIERE

LE FAVOLE CAMBIANO E LA MORALE NO?


 Un giorno, una sarta stava cucendo un vestito mentre  era seduta vicino al fiume. Improvvisamente il suo ditale cadde nell'acqua. Quando urlò con disperazione, il Signore apparve e le chiese:   "Cara figliola, perché piangi?". La sarta rispose che il suo ditale era caduto nel fiume e che ne aveva bisogno per continuare a cucire e aiutare così  suo marito a mantenere la famiglia. Il Signore allora, immerse la mano nell'acqua e tirò fuori un ditale d'oro con zaffiri."E' questo il tuo ditale?", chiese il Signore. "No non è questo..." rispose la donna. Il Signore di nuovo immerse la mano nel fiume e tirò fuori un ditale d'oro con rubini. "E' questo il tuo ditale?" chiese il Signore. Di nuovo la sarta rispose "No!" Il Signore immerse nuovamente la mano nell'acqua e tirò fuori un ditale in pelle.   "Allora è  questo il tuo?" chiese il Signore. "Si!" rispose la sarta. Il Signore fu contento dell'onestà della donna e per premiarla le dette tutti e tre i ditali. La sarta tornò a casa felice. Qualche anno dopo, la sarta stava camminando con il marito accanto al fiume quando, accidentalmente, lui cadde  e scomparve fra i flutti. Quando la donna urlò, il Signore tornò e chiese: "Donna, perchè piangi?" La sarta rispose, "O Signore! Mio marito è caduto nel fiume!".  Il Signore immerse la mano nell'acqua e tirò fuori Can Yaman.
"E'questo tuo marito?" Chiese il Signore. "Sì!" urlò la donna. Il Signore si adirò: "Hai mentito vero?". La sarta con il capo chino rispose: "Perdonami Signore, c'è stato un equivoco. Se avessi detto no a Can Yaman, avrebbe tirato fuori dal fiume Brad Pitt .
Avessi detto no anche a lui, avrebbe pescato dall'acqua mio marito e, dicendo la verità, avrebbe premiato la mia onestà dandomi tutti e tre!  Signore io non sto tanto bene in salute e sicuramente non avrei potuto mai prendermi cura di tutti e tre i mariti. Perciò ho detto sì a Can Yaman!".Cosi il Signore, colpito dall'arguta osservazione, permise alla sarta di tenere Yaman con sè. Morale della storia:Quando una donna mente,è per un motivo giusto e onorevole, ed è sempre per l'interesse di tutti.Mah.....funziona veramente così o anche le favole nel tempo sono cambiate? E le donne? Che ne pensano le donne?