Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 177
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingrazioprefazione09Vince198monellaccio19cassetta2feelineDoNnA.Selyravhesse_fapungi1950meleys0mongoolisa.dagli_occhi_bluVioletta44
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E SE SI SCATENASSE LA TEMPESTA?VEDO UN SEGNALE...FORSE »

NON SONO NOSTRI MA LI ABBIAMO NOI

Post n°3008 pubblicato il 29 Settembre 2018 da monellaccio19
 

Risultati immagini per giochi per bambini anni 70

 

 

Vabbè, noi abbiamo giocato così da piccoli, ma i nostri figli al contrario, hanno avuto altre possibilità grazie al progresso e alle proposte che il lungo tempo ha consentito. Abbiamo fatto sacrifici per comprare loro i giocattoli del momento, quelli che più andavano di moda e quelli più reclamizzati. Per loro abbiamo fatto e dato il massimo, li abbiamo accontentati anche quando erano capricci insistenti per avere ciò che più li interessava. Lo abbiamo fatto e non credo vi siano rimpianti o pentimenti da parte nostra, ci è toccato, al contrario dei nostri genitori che purtroppo non hanno potuto darci molto. Ora abbiamo figli sposati, figli sistemati altrove, hanno magari a loro volta, figli da accontentare con giocattoli attualissimi  molto diffusi, insomma, ogni tempo ha prodotto nuove opportunità per i ragazzi di ieri (noi), i nostri figli e i nostri nipoti. Orbene posso chiedevi  e capire, aiutato anche da voi, perché ho il ripostiglio di casa e quello giù in garage, pieno zeppo di giocattoli dei miei figli? A prescindere dai piccoli oggetti ancora in vista nelle loro camere libere, e ancora presenti sui mobili e sulle mensole come un vagone di un trenino Rivarossi, un guantone da baseball, macchinine diverse, un modellino di carro armato, bamboline diverse e infine (riposti) giochi da tavola come Cluedo, Sapientino, Il Trabocchetto, Indovina Chi?, Il Microscopio e il suo corredo, Manger, Il gioco dell'Oca, Scarabeo, un paio di guantoni (veri) da boxe, e altre scatole di cui non posso leggere nemmeno i nomi perché sono più dietro e coperte da altri giochi. Perché dopo tanti e ripetuti inviti, non se li portano a casa loro? Ma perché dobbiamo custodirli ancora noi? "Buttateli!", è stata la perentoria risposta che ci hanno dato puntualmente ogni volta, ma chi ha il coraggio di farlo? "Potrebbero servirvi per i vostri figli...". Macché, inutile e pleonastica replica: "I nostri figli? Ma quelli chiedono ben altro, per cui, rassegnatevi!". Io sono messo così, male e affogato da tanta roba, potremmo procede allo smaltimento, ma chi ha il coraggio di liberarsi dei ricordi piacevoli che questi giochi e giocatoli ci destano ogni volta che li guardiamo? E voi come siete messi? Vivete gli stessi problemi o avete avuto la forza necessaria per spazzare via tutto e servirvi degli spazi liberati? 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13769199

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 29/09/18 alle 11:38 via WEB
Già tempo fa ho chiamato una associazione a tutela dei minori per lo sgombero di cantina, garage, ripostigli, ecc... poi vigliaccamente me ne sono andato a fare una partita al biliardo lasciando mia moglie a confrontarsi con il passato
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/09/18 alle 12:33 via WEB
Vigliacco e pusillanime come uomo e come padre!!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Tutto qui quello che hai saputo fare? Hai mollato la signora a grattarsi la rogna?
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/09/18 alle 14:37 via WEB
Sono messa così e così...nel senso che alcuni giochi li abbiamo donati a un reparto pediatrico, altri li abbiamo regalati a cuginetti vari, altri ancora saranno per i miei futuri, spero ancora lontanissimi, nipoti...di questi giocattoli infatti mie figlie non vogliono separarsi perchè sono quei compagni di infanzia, spesso non costosi e piuttosto bruttini, che le hanno viste crescere.
Buon sabato, ciao Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/09/18 alle 17:12 via WEB
Di soluzioni ne abbiamo studiate tante, esaminate attentamente per risolvere il problema, ma al momento di mettere mano e procedere, ci blocchiamo, facciamo finta di scordarcene e tiriamo a campare. Credimi non è facile, certo non è roba nuova di zecca, al loro tempo ci hanno giocato e li hanno usati: pensa che giù ho anche la prima consolle di PC (primissimi anni ottanta) per i video giochi e i primi passi nel mondo dell'informatica. Un monitor che sembra un "cinemascope" tanto è grande e ingombrante. Una bella serata mia cara Elena.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 29/09/18 alle 17:45 via WEB
Dunque... non mi trovo nella tua stessa situazione, però ad ogni modo spiacerebbe anche a me buttare via degli oggetti legati a dei bellissimi ricordi. Che dire a questo punto? Se non danno fastidio là dove sono, io li lascerei stare, se invece sono solo lì ad accumulare polvere, una bella scatola e trasferimento in soffitta. Ti auguro un buon fine settimana carissimo, abbracci.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/09/18 alle 19:56 via WEB
Beh, non è importante se sei nella stessa condizione, è significativo sapere che anche tu avresti un conflitto interiore ma legittimo: faccio spazio e spazzo via i ricordi della mia vita oppure mi arrangio, mi faccio soffocare dalla mancanza di spazio ma non elimino nulla che mi conduca con un solo sguardo, al passato e ai momenti belli ancora vivi nella memoria e nel cuore? Buona sera cara Spiky.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/09/18 alle 19:12 via WEB
Io non ho quasi più niente di mio figlio e ciò che è rimasto è stato riposto negli scatoli,solo la sua stanza resta sacra sempre chiamata:la stanza di Gabriele.Conservo sempre comunque un topolino(Disney)di cui non mi separerò mai che mi ricorda la sua infanzia e come lo rosicchiava con i suoi dentini.Ah!Dimenticavo il carillion della sua nanna che gli suonava la canzoncina che gli cantavo sempre io.Ricordi infantili che serbo con tanta tenerezza.Buona serata mio caro Carlè...la commozione mi prende....Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/09/18 alle 19:53 via WEB
Visto? Ho trovato chi ha legami ancora saldi con i ricordi. Non possiamo eluderli, far finta che non ci siano anche i più piccoli e importanti oggetti, ambienti e musichette che ci ricordano i nostri figli/e anche se ormai lontani con le loro famiglie. Basta un Topolino, basta il carillon magari con la classica "Ninna Nanna" di Brahms e tutto resta vivo e intenso anche a distanza di molti anni. Buona sera cara Divy, un bacione.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 29/09/18 alle 22:44 via WEB
Notte carissimo... Un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/09/18 alle 07:44 via WEB
Trascorri una stupenda domenica mia cara Fran. Affettuoso abbraccio.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/18 alle 22:45 via WEB
Rieccomi Carlé, rientrata (ro duori cit pr lavoro9 e con un nuovo pc. Vivo il tuo stesso problema, nonosante i miei ragazzi siano sposati hanno lasciato in casa mia, oltre che giocattoli, abbigliamento sportivo, collezione di Topolino, pantaloni, camicie, scarpe da tennis e altro e quando "oso" lamentarmi, rispondono che posso buttare via tutto. Fossi matta, non mi guarderebbero più, e allora come fare? Help..help..buon w.e.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/09/18 alle 07:46 via WEB
Se sei messa così, come molti altri del resto, allora non c'è da chiedere aiuto mia cara: il problema ce lo teniamo (con finto dispiacere) e lo risolveranno loro tra cento anni a nostra dipartita!!!! Buona e bella domenica Nina.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 30/09/18 alle 02:48 via WEB
Sei un accumulatore seriale, di quelli che necessitano di terapia, per esser salvati dall'affogamento nella marea di mirabilia di giocattoli, stivati per ogni dove...Bravo vecchio mio: son così belli i giocattoli, così carichi di ricordi......Un abbraccione.......W.....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/09/18 alle 07:49 via WEB
No mio caro, non butto niente e questo credo sia un perverso piacere: accumulo e conservo dall'ago al carro armato, non tralascio niente di mio e dei miei cari. Un domani ad imperitura memoria, i miei figli potrebbero farci un museo e saranno costretti a decidere loro il da farsi....tanto non ci saremo più!!!! Piacevole e distensiva domenica Sal.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 30/09/18 alle 05:35 via WEB
Ciao. Hai presente quando ti svegli e hai subito voglia di fare mille cose? Io no. Sorriso per una soleggiata e sorridente domenica. Bye, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/09/18 alle 07:50 via WEB
Tu no? Figurati io che non una mazza da fare!!!!!
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 30/09/18 alle 05:39 via WEB
Non avrei e non potrò mai liberarmi dei giocattoli che ho/abbiamo regalato ai nostri figli. Parte se li sono presi loro, altri li ho gelosamente custoditi. Gettarli via, per me, significherebbe scordarmi della loro giovanissima e giovane età, di quando si giocava assieme o di quando ci si rabbuiava perchè anche un piccolo, insignificante giocattolo si rompeva. Ancora un sorriso, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/09/18 alle 07:53 via WEB
Ti capisco e condivido con te e gli altri amici le remore che ci assalgono davanti al "patrimonio" della famiglia. Noi bla...bla...bla.... e ce li teniamo con piacere, loro però, tra cent'anni il problema dovranno risolverlo...eccome!!!! Bella domenica Sal.
(Rispondi)
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 30/09/18 alle 08:53 via WEB
Sei su una barca grande? Perchè vorrei salirci anch'io. Molti giochi di mio figlio li ho riposti in soffitta altre cose se le era portate a casa sua quando è andato a vivere da solo. L'anno scorso, visto che per lavoro è andato all'estero, ha affittato il suo appartamento quindi, come per magia, tutto è tornato a casa mia.Però non mi dispiace perchè mi ricordano momenti bellissimi. Buona domenica Carlo, un abbraccio. Tina
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/09/18 alle 10:13 via WEB
Siamo tutti nelle stesse condizioni più o meno: da quel che leggo nessuno ne viene fuori, per ovvie ragioni. Chi butterebbe, anche malandato e non usufruibile, un gioco o un oggetto legato alla fanciullezza dei propri figli? Come ho scritto più su: ce li teniamo, ci ingolfiamo occupando tutto lo spazio possibile e saranno loro, tra cent'anni, ad occuparsene con soluzioni per loro giuste e legittime. Abbi una serena e felice domenica mia cara Tina.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 30/09/18 alle 14:53 via WEB
I miei figli hanno posseduto giocattoli, sì:ne ricevevano a Natale, alla Befana, ai compleanni, ma i miei maschi erano distruttori di giocattoli come nessuno e, quando i misfatti erano stati operati, sparivano. La mia unica bambina è stata martire per il dolore che le procuravano ifratelli, manomettendole, sadicamente, le sue bambole. Inoltre tutti e tre, preferivano giochi di costruzioni varie, biciclette, Playstation, giornalini e, poi,monopattini, biciclette, motorini, ecc. fino ad essere,da più grandi, appassionati di moto e macchine.Mia figlia li emulava, ma qualche bambola salvata, nostalgica come sua madre, l'ha portata con sè, a casa sua, per mostrarla, diceva, alle figlie,poi fornite di ben altra mole di giochi e anche un po' schifate...Quelli che a te è avvenuto per i giochi, a me è toccato per i giornaletti e i libri...di ogni genere oltre che scolastici. Ho i mobili della sala e del soggiorno zeppi( non parlando dei miei) ma è colpa mia, perché loro non li vogliono ed anzi mi pregano sempre di fare una gettata di roba superflua. Io, nonostante l'ingombro impossibile e la loro preoccupazione di trovare fatica in più da fare "dopo", me li tengo, per ricordo,a partire dai loro quaderni delle Elementari...Mannaggia! Post, questo tuo, che avrebbe richiesto pagine di risposta, Carlo, Solo per decenza mi sono fermata... Ciao.
(Rispondi)
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 30/09/18 alle 14:57 via WEB
C'è qualche svista: di prammatica. Scusa.
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/09/18 alle 17:27 via WEB
No problem, una deliziosa serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/09/18 alle 17:26 via WEB
Un po' ciò che è accaduto a tutti coloro che hanno avuto figli. Un corredo di giocatoli, libri e oggetti per ragazzini, tanti oggetti per farli giocare e tenerli occupati. Oggi si occupano da soli e con un solo orpello che non nomino nemmeno. I tempi cambiano, loro non li vogliono, noi non li molliamo e tutto resta come prima. E' troppo forte il legame con i ricordi, ci tiene nella perplessità e così tutte le bocce sono ferme. Presumo, se non vi sarà un atto forzato, che il problema lo risolveranno loro quando la nostra dipartita tra cento anni, li metterà di fronte ad un problema di spazio.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963