Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 177
 

Ultime visite al Blog

elyravmonellaccio19Vince198OgniGiornoRingrazioprefazione09cassetta2feelineDoNnA.Shesse_fapungi1950meleys0mongoolisa.dagli_occhi_bluVioletta44
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« ORATE FRATRESBUON COMPLEANNO BATMAN »

LUI LEI L'ALTRO E...SGARBI

Post n°3336 pubblicato il 21 Settembre 2019 da monellaccio19
 

 

 

Se Vittorio Sgarbi si interessasse e si dedicasse solo al suo "vero" lavoro e molto meno alla politica, sarei l'uomo più felice di questo paese. Il critico Sgarbi, resta per me uno dei migliori maestri di arte, capace di spiegare quadri e sculture con un linguaggio diretto e chiaro; senza giri di parole, Vittorio è in grado di condurti per mano nel viaggio che dovrebbe percorrere un appassionato d'arte, entrando nell'opera stessa e soffermandosi su ogni dettaglio artistico e creativo dell'opera e del suo autore. Insieme a pochissimi altri è un vero e bravissimo intenditore e critico d'arte. Dal 23 settembre a Milano in "Spazio Dante 14" - via Dante 14 dal 23/09 al 6/10/19, si terrà una mostra curiosa, intrigante e originale: "Così fan tutte. L'infedeltà femminile dall'antichità ad oggi". Organizzata con il suffragio del sito "Gleeden" uno dei più importanti siti per incontri extraconiugali, Vittorio con l'aiuto della prof. di storia dell'arte Beatrice Avanzi, ha messo su questa mostra molto ricca di opere pertinenti al tema. Inoltre tanto per essere prodigo e fornire un quadro esaustivo sul progetto, il 24 settembre terrà una "lectio magistralis" sul tema: l'infedeltà coniugale, specie quella femminile, parte del tessuto sociale occidentale e motrice plasmante di storia, cultura e costume. Partendo dagli albori, un viaggio interattivo in un argomento controverso, capace di coinvolgere e ispirare poeti, artisti e scrittori di ogni tempo.  Da Adamo ed Eva all'Iliade, dalla Divina Commedia alla musica lirica, da Lucrezia Borgia ai grandi scrittori russi, c'è una prateria temporale da raccontare e non manca mai l'infedeltà, di cui storia e letteratura sono piene zeppe. Insomma, interesse artistico che si può arricchire grazie al viaggio itinerante proposto da Vittorio Sgarbi. L'unico capace di coniugare arte e infedeltà femminile con dovizia di dettagli e ricchezza di particolari storici e letterari. Conto di essere presente alla lectio del 24/9 perché sono a Milano da una settimana e dovrò trattenermi ancora sette giorni circa. Se potrò e lo spero, perché no? Con Vittorio si può, basta non faccia la capra parlando di politica. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14605478

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
maps.14
maps.14 il 21/09/19 alle 09:01 via WEB
Sgarbi è sempre stimolante, anche quando parla di politica. La lezione ti piacerà sicuramente e, visto che la seguirai con interesse... perché non condividi la tua esperienza, pubblicando un post? Buon w.e. a tutti. ^__________^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/19 alle 09:05 via WEB
Certo, lo farei volentieri. Ho solo un piccolo problema: siamo qui, io e il mio 51%, per fare i nonni e spero di potermi sganciare. Se accadrà, avrò piacere. Buon w.e. mia cara.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 21/09/19 alle 10:12 via WEB
Anche come politico Sgarbi non se la cava male ma come critico d'arte sicuramente è il non plus ultra.Se vai portaci qualche foto sui quadri riguardanti l'infedeltà femminile poi detto da Vittorio ci si può fidare;)Buon sabato e baciuzzo da Divy:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/19 alle 10:15 via WEB
Farò il possibile, non sono in vacanza e le esigenze della piccola vanno rispettate. Buon giorno Divy, bacione.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 21/09/19 alle 12:52 via WEB
Condivido ogni parola!!!
Buon sabato!!
Bacioni
bacini
bacetti!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/19 alle 16:14 via WEB
Grazie Tina, una splendida serata. Bacione.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 21/09/19 alle 16:01 via WEB
Aspetto di rileggerti in merito a questo argomento. Buon pomeriggio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/19 alle 16:16 via WEB
Spero di poter esserci, vediamo se potrò...evadere. Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 21/09/19 alle 21:00 via WEB
Apprezzo giustamente Sgarbi critico dell'Arte e devo dire che mi è anche simpatico,quando si esprime con qualche moderazione sulle cose che non vanno, nei vari campi di discussione (e non solo in politica). Farai bene, trovandoti a Milano, a visitare la sua mostra e a riferirci, dopo,le impressioni che ne avrai tratte. Buona serata. Ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/09/19 alle 11:38 via WEB
Un uomo con almeno due facce e una personalità poliedrica. Pertanto, il critico ed esperto d'arte, è quello che preferisco e che è immenso nel suo sapere. Vediamo, spero di farcela e sganciarmi dagli impegni. Buona e felice domenica Mariateresa.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 22/09/19 alle 02:55 via WEB
Concordo con te, vecchio mio:meglio che si limiti a trattare d'arte. Perchè, di politica, è una miseria umana. Ma, del resto, nessuno è perfetto. Lui, poi, è di un narcisismo mortale. E'probabilmente questo a farlo sbarellare in politica: l'essere narcisista gli dà la certezza di essere un dio sia quando parla di arte che quando svillaneggia sbruffone di politica, mostrandosi di una miseria umana seriamente preoccupante.Al punto che ti sorge spontaneo chiederti dove si vada a nascondere il fine dicitore d'arte, quando lo senti volgare,presuntuoso e misero........Abbraccione........W......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/09/19 alle 11:40 via WEB
Insopportabile quando non si occupa di arte e letteratura. Avrei piacere di seguirlo per la lectio e vedrò di liberarmi. E' dura....con la piccola "teppista". Buona domenica caro Sal.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 22/09/19 alle 06:37 via WEB
Ciao...In un bar un uomo racconta al barista: - Con mia moglie non si può dialogare, è troppo storica. - Storica ? Vorrete dire isterica . - No, voglio proprio dire storica. Mi ricorda tutto quello che ho fatto di sbagliato negli ultimi anni. PS. Il resto, come sempre sul blog... PS. Mi piacerebbe esserci perchè, sempre come scrivi tu non faccia la " capra " parlando di politica, lo ammiri ed apprezzo come critico d'arte e capacità comunicativa.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/09/19 alle 11:42 via WEB
Appunto!!!!!!! Vedrò di liberarmi per dopodomani ed essere presente alla lectio. Buona domenica Sal.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963