Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 177
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingrazioprefazione09Vince198monellaccio19cassetta2feelineDoNnA.Selyravhesse_fapungi1950meleys0mongoolisa.dagli_occhi_bluVioletta44
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« NO! IL ROSA NON MI DONA!SCACCO...ALL'IMPREVISTO! »

CI CASCANO IN TANTI

Post n°4157 pubblicato il 15 Gennaio 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

Gli utenti più distratti, hanno  iniziato ponendo un semplice like sotto una foto "interessante" postata su FB. Da quel like, è partita una ragnatela di messaggi innocui ma ben assestati, da indirizzare l'innocente e spaesato utente, in una macchinosa quanto enorme truffa on line. Nel 2021 in Italia, ben trecento persone hanno subito questo genere di approccio e fatalmente, come pere mature, sono cascate in inganni molto macchinosi. Il gioco perverso è vecchio:  se sono donne interessanti, destano l'attenzione di maschietti sprovveduti, se sono uomini destano l'interesse di donne trascinate sull'orlo dell'abisso sentimentale. Gli uomini abboccano facilmente: il caso del pallavolista Cazzaniga è molto indicativo, era talmente ben organizzato che il tapino ci è cascato con tutte le scarpe. Si è giocato 700 mila euro per le tante richieste della donna che aveva bisogno di soldi e lui puntualmente provvedeva a inviarli  in  Sud Africa. Un imprenditore del Veneto, non solo ci è cascato perché ben abbindolato dalla solita donna compiacente, ma addirittura, alla prima richiesta di danaro da parte dell'ammaliatrice, è partito per il Sud Africa convinto di incontrare la donna di cui si era invaghito e aiutarla direttamente: appena giunto, è stato sequestrato.  Infine, tanto per chiudere la trilogia di questi ultimi tempi, una donna di mezza età, alle solite condizioni e con le stesse modalità, ha cominciato a inviare soldi all'uomo (piacente e compiacente) adocchiato in rete. Allora, tornando alle trecento vittime del 2021, i soldi bruciati da costoro ammontano a 4,5 milioni di euro.  Sono stupito, non comprendo come sia possibile cadere in trappole grossolane come queste: è vero, chi occhieggia e mostra la merce, riesce a colpire l'immaginario collettivo e posso anche capirlo, ma in seguito, quando si comincia a scambiare le prime frasi, tutti (uomini e donne) sono presi dalla smania? Tutti arrapati e vogliosi di "approfondire" quel genere di amicizie? Coraggio, un po' di maturità intellettuale e molta attenzione, vi aiuterebbero a non cadere in questi baratri pericolosi e...costosissimi. Ogni volta che capitano queste situazioni molto riconoscibili, pensate ai....bulloni! Sapete cosa sono? Sono...clepacci plofondi, plofondi!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16097317

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 15/01/22 alle 08:50 via WEB
Un paio di tentativi di spennarmi li ho avuto anche io e sono andata fino in fondo per scoprire i delinquenti.Me la vedevo tutta per capire dove andavano a parare pur sapendolo da subito e mi ci sono divertita:)I poveri allocchi menzionati da te è evidente che avevano sangue da uscire e poca scaltrezza credendo ancora all'asino che vola.Su questo ci giocano i malfattori/e per beccare il "pollo"di turno:)Ho detto!Ciao Carlè e buon sabato...kissssssss
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/01/22 alle 10:39 via WEB
E hai detto esattamente quello che accade realmente. Si comincia a chiacchierare, quasi con indifferenza e poi....scatta il tranello ben organizzato. Addirittura si ritiene che vi sia un'organizzazione ben stabile e compatta in Sud Africa, per puntare a questo genere di reato. Insomma, poiché non occorra grande perspicacia per intuire tutto questo, come fanno a trovare polli così sprovveduti? Buon w.e mia cara Divy, smack!
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 15/01/22 alle 12:28 via WEB
E' difficile instaurare amicizie vere, figuriamoci come ci si possa intrallazzare in faccende amorose che poi finiscono così. Bisogna proprio essere stupidi a dare soldi a vanvera. A me piace aiutare chi ha bisogno, vorrei essere ricca per poter fare tanto, ma, poco o tanto,io faccio sempre a tu per tu, con chi vedo, che so che ha davvero bisogno e provvedo per lui. Non mi fido neanche delle associazioni no profit, spesso molto profit. Queste persone devono essere proprio disperate per innamorarsi di gente simile e cadere in simili trucchi. Sicuramente il web è utile, ci permette di fare molte cose, ma come tutto il mondo, ha sempre le sue trappole. Buona fine di settimana Carlo, un abbraccio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/01/22 alle 12:34 via WEB
Hai reso perfettamente l'idea di un mondo sommerso del quale non si vede e/o conosce niente e nessuno, tuttavia, per la sua dinamica complessa, richiede molta prudenza. Eppure, l'esperienza di tanti altri caduti in questi tranelli, dovrebbe suggerire qualcosa. Buon pranzo mia cara Giovanna.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 15/01/22 alle 14:07 via WEB
La disperazione della solitudine. Mi dispiace. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/01/22 alle 17:50 via WEB
Allora mettiamola così: "La disperazione della solitudine che trasmigra verso l'inopportuna generosità". Buona sera Laura.
(Rispondi)
 
EremoDelCuore
EremoDelCuore il 15/01/22 alle 14:53 via WEB
Sono d'accordo con te, è davvero impossibile pensare di cadere in una trappola simile, ma purtroppo sono tanti i furbi e i poveracci che ci cascano. Questo mi sembra un segnale di un grande vuoto di relazione che offusca la mente. Bisogna davvero farsi furbi. Buon pomeriggio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/01/22 alle 17:52 via WEB
Ecco ora siamo sintonizzati. Ovvero, la solitudine disperata di chi al contrario, avrebbe bisogno di sentirsi non isolato. Basterebbe poco per non cadere in trappola e cercare invece, amicizie che rendano valori all'anima. Buona sera mia cara.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 15/01/22 alle 16:20 via WEB
In effetti carpire la buona fede e i buoni sentimenti si può, evidentemente con scopi direi a volte estorsivi. Forse sono stato fortunato perché da social network ho "mutuato" amicizie di lunga data, femminili/maschili di cui non ho avuto ragione di pentirmi o di sospettare subdole manovre. Può non sembrare ma ho un carattere forte, è molto difficile che certi raggiri vadano a buon fine: li sento nell'aria e fermo tutto per evitare di infilarmi in qualche odioso cul de sac.
Solo una volta m'è accaduto di essere per così dire imbrogliato nel mondo dei sentimenti. La mia reazione è stata molto sulle righe e quando dico molto dico poco. Sempre nel mondo verbale, naturalmente. Non vado certo a fare chissà cosa per una che, alla fin dell'avventura, si è rivelata essere una povera sciocca e bugiarda oltre ogni limite.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/01/22 alle 17:55 via WEB
Posso comprendere tutto Vince, ma qua non solo estorsione, ma siamo al pizzo on line!!!! Va bene tutto, non discuto altro, ma cacciare soldi e addirittura "recarli" a domicilio, siamo alla follia pura. buona serata mio caro.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 15/01/22 alle 16:46 via WEB
Se vi arriva una mail che sembra mia con una richiesta di soldi, non è una truffa. Sono proprio io.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/01/22 alle 17:56 via WEB
Vabbè, ho capito: dalla semplice estorsione sei passato al...pizzo!!!!!
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 15/01/22 alle 16:52 via WEB

Buon sabato e buona domenica!
Un abbraccio forte forte!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/01/22 alle 17:56 via WEB
Una felice e serena domenica per te Tina. Bella serata, smack!!!
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/22 alle 17:40 via WEB
Vabbè... ma se uno è scemo , beh! proprio perché siamo nel 2021 e non siamo digiuni di internet e delle sue possibili implicazioni, è scemo! Quindi sorriso di fronte alla stupidità e allo stesso tempo non mi sorprende che ci siano marpioni che ne approfittano. Continuo però a credere al buon uso della rete. Ciao Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/01/22 alle 17:59 via WEB
No, la rete non la metterei in discussione. Nelle sua tante sfaccettature purtroppo, si presta anche alle estorsioni e per quanto siano sole queste persone, c'è sempre il timore di cadere in qualche trappolone. Bella serata mia cara Elena.
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 15/01/22 alle 19:22 via WEB
Mi domando come si possa essere così stupidi da cascare in simili tranelli! Mi viene da dire che tanta stupidità merita tutte le conseguenze. Capisco farsi abbindolare da 'finti' innamorati, ma spingersi fino ad inviare soldi va ben oltre i confini della boccaloneria! Felice serata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/01/22 alle 19:32 via WEB
Infatti, capirei tutto, anche le sviolinate ricorrenti in questi casi e accetterei anche la voglia di non sentirsi soli e isolati e cercare quindi, sponde che diano sollievo. Ma donare donare soldi abboccando miseramente, no...non lo capisco e non lo <CAPRO'> mai!!!!!! Felice serata mia cara Surfy.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 16/01/22 alle 13:18 via WEB
Di simili accadimenti ho sentito dire più volte. Non posso giudicarfe non avendo provato...certo, quando si sentono richieste di denaro, bisogna andarsene o, perlomeno approfondire il caso. Non siamo tutti uguali, c'è chi si fida e rimane intrapppolato. Esperienze che ci si augura non tocchino mai. Ore serene in questa giornata festiva, Carlo, ciaoo..;)).licia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/01/22 alle 16:48 via WEB
Basta essere attenti e non abboccare alle esche insidiose. Molta prudenza mia cara, l'ultimo caso a cui abbia accennato, è una signora di settantasette anni. Pensa te. Buona e felice serata mia cara Licia.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 17/01/22 alle 08:19 via WEB
Non so come ci si possa cascare. Come poi con la Vanna Marchi ma è successo e succede. Non credo siano tutti stupidi forse è un momento di debolezza colto dal furbo di turno. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/01/22 alle 08:25 via WEB
Come un vecchio adagio popolare: "Ogni mattina si alzano un fesso e un dritto, se i due si incontrano, l'affare è fatto!". Bella giornata Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 17/01/22 alle 09:11 via WEB
Eh sì purtroppo è così. Buona giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/01/22 alle 10:21 via WEB
Ciao cara, serena giornata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963