Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2DoNnA.Smonellaccio19OgniGiornoRingraziospalmieroselyravhesse_fVince198woodenshipDott.Ficcagliaper_letteraQuartoProvvisorioSono44gattinfilax6.2bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LEGGI DI MERCATO: DOMAND...CHI CERCA TROVA... »

GPS: TRA CENTO METRI...GIRARE ATTORNO

Post n°2186 pubblicato il 18 Aprile 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per gps auto

 

Dal primo giugno p.v. entreranno in vigore nuove regole e disposizioni per gli esami della patente: saremo tutti coinvolti, sia per chi dovrà accedere per la prima volta e sia per chi dovrà rinnovarla con esami integrativi. Con la circolare ministeriale emessa a gennaio scorso, saranno 54 i nuovi quiz che verranno associati o che sostituiranno le vecchie domande. C'è, in altri termini, un opportuno aggiornamento necessario, secondo il mio parere, per i nuovi patentati e per coloro che abbiano sostenuto esami molti, molti anni fa. Tra l'altro, proprio per aggiornare questi esami, nel Regno Unito, per la prova pratica di guida, viene introdotto l'uso del GPS, ossia durante la guida, per verificare quanto l'automobilista sia capace e se abbia preso confidenza con l'apparecchiatura montata in macchina, l'esaminato per almeno un quarto d'ora, dovrà guidare servendosi del GPS e tale guida, costituirà punteggio ai fini del rilascio del documento. Se passa anche da noi questa verifica ad hoc, sarà motivo di apprensione poiché tra errori e "follie" elettroniche, come spesso accade usando il sistema satellitare, ci faremo quattro risate con l'ingegnere accompagnatore. Tuttavia, contestualmente a questa notizia, ve ne passo un'altra che tende a ridurre l'importanza del GPS: più lo si usa e più siamo soggetti a subire una "sonnolenza" cronica di una parte del nostro cervello. E' quanto si evince dagli studi compiuti da scienziati di diverse nazionalità. Infatti l'ippocampo, che è la parte della nostra materia cerebrale atta a tenere viva la nostra memoria e il senso dell'orientamento, e la corteccia prefrontale da cui dipendono programmazione e capacità decisionali, vengono alienati perché non più coinvolti nei nostri processi neurali e quindi "cadono" in uno stato di inerzia e di letargo per la significativa inattività. Insomma, se alle vecchie, care cartine stradali e topografiche, vogliamo sostituire un tecnologico GPS, dobbiamo sapere anche a cosa si vada incontro: tra l'altro è stato dimostrato che molti automobilisti impegnati nelle prove della ricerca, se la siano cavata meglio di coloro che si siano serviti (a parità di percorso) del navigatore. Vorrà pur dire qualcosa o no?


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13521494

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
aldogiorno
aldogiorno il 18/04/17 alle 17:51 via WEB
CIAO MONELLACCIO, COMPLIMENTI PER IL POST, UNA BUONA SERATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/17 alle 17:52 via WEB
Buona serata Aldo. Grazie.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 18/04/17 alle 18:18 via WEB
Esatto. Accadrà quello che tu dici,infatti il nostro corpo ha bisogno di continuo allenamento in ogni sua parte, a maggior ragione il cervello, senza allenamento si atrofizza.Quanti ragazzi , abituati alle calcolatrici sanno ancora contare? Quanti numeri di telefono ricordiamo ancora da quando li memorizziamo sul telefono? Due semplici esempi che confermano come l'uso del Gps sia dannoso. Ricordi Carlo quando si ascoltavano gli sceneggiati alla radio, sceneggiature, regie, volti degli interpreti lasciati alla nostra fantasia, che la TV ha annullato . Ecco perchè continuo a preferire la cara vecchia radio.
Buona serata, mio caro!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/17 alle 18:59 via WEB
Stiamo rimbambendo con tutte le diavolerie del nostro tempo, no ci fidiamo più della memoria e quindi tutto il digitale possibile entra nel nostro fabbisogno e uso comune. E nel frattempo, il tempo se ne va e il cervello si addormenta, si ripiega su se stesso forzato dall'inerzia neurale. Tu sei una donna speciale, ma ke te lo diko a fare? Ciao Giovanna, buon ascolto.....
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/04/17 alle 18:24 via WEB
ohmmiioddiioo. questa mi giunge nuova nuova. vabbè con 2 figlie che sono iscritte da poco a scuola guida cercherò di capire. no, perchè a me non è che spaventi il GPS. non mi oriento comunque :-) ma mi manda in tilt solo l'idea di fare i quiz di teoria che illo tempore ci sono passata al primo colpo solo perchè avevo promesso mari e monti a un tipo che mi ha passato tutte- o quasi- le risposte.
ciao Carlo, ottima serata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/17 alle 18:56 via WEB
Da noi non c'è attualmente questa prova. Non è inserita tra le novità che entreranno in vigore da primo giugno. Le ragazze vadano serene e se mai, abbiano un occhio per le novità introdotte. Poiché sia entrata in vigore in UK la prova del navigatore, si pensa che in seguito possa coinvolgere altri paesi europei. Buona serata Elena.
(Rispondi)
 
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/04/17 alle 19:08 via WEB
grazie, Carlo, di questa precisazione perchè a me non tornava, essendosi iscritte da pochissimi giorni. ad ogni modo presteremo attenzione. ciao e di nuovo buona serata :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/17 alle 19:28 via WEB
Era dovuta per evitarvi notti insonni!!!!! AhAhAhAhAhAhAhAh!!!! Bye cara.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 18/04/17 alle 23:04 via WEB
Aggiungerei la mitica "tornate indietro quando potete" :D Ti dirò io il navigatore lo uso per compagnia e per sapere a occhio e croce quanto manca alla meta... nei posti che conosco vado per la mia strada e mi diverto a farlo impazzire.... . Ricalcolo percorso... :D
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/04/17 alle 07:04 via WEB
No, non lo posseggo e non credo possa servirmi. Per quel che usiamo la macchina (in città o periferia) non serve. Seguiamo il...piccione viaggiatore. Buon giorno cara Ghes.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963