Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Dott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950hesse_fcassetta2Estelle_kVince198dunebuggy4elyravDoNnA.SSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« A CHE SERVONO LA MACERIE?SE PELO DEVE ESSERE... »

PERCHE' VOLARE CON VOI?

Post n°2189 pubblicato il 20 Aprile 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per alitalia hostess nuove divise

 

Fa male vedere la nostra compagnia di bandiera ridotta con le "pezze al sedere": l'ultima gestione ha saputo produrre solo...le nuove divise. Non credo ci sia stato altro che abbia segnato la vita dell'Alitalia sotto il profilo economico e finanziario. Non interessa, ancora una volta, fare nomi e muovere accuse dirette: il mercato è il "deus ex machina" di ciò che accada ad una azienda che non sia in grado di lavorare in regime di concorrenza spietata. E pensare che non v'è bisogno di studiosi, economi professori ed esperti in materia: parlano chiaro i concorrenti che abbiano "spento" la forza della compagnia italiana. Ryanair, Volotea Esasyjet sono tre grosse compagnie capaci di battersi sul mercato e fornire alternative degne di attenzioni con prestazioni alternative. E allora, al di là delle divise, come è stato affrontato il problema della concorrenza? Un azienda inerme e incapace di dare svolte incisive, subisce e viene soverchiata da chi si muove fulmineamente sull'organizzazione e sullo sviluppo delle linee da proporre con vantaggi economici per la clientela e garantendo buone prestazioni. Certo, viaggiare in modo spartano non piace a tutti, ma a quasi tutti piace viaggiare a poco prezzo. Pertanto, chi nel tempo abbia potuto scegliere cosa offrire con i suoi voli, ha pagato e ha ottenuto per ciò che abbia speso. Credo che su questo aspetto fondamentale e prioritario, non vi siano dubbi e tentennamenti. E  allora? Personale professionale in esubero, stipendi molto più alti di altre compagnie aeree, la nostra Alitalia da sempre è stato il carrozzone per antonomasia che serviva alla politica e ai sindacati. Lo so, adesso attirerò le ire dei puristi, di coloro che ragionano solo in un senso, ma in realtà queste esperienze erano prevedibili, le tempeste si sono susseguite nel tempo e con l'ultimo cambio padronale e dirigenziale, non è che sia cambiato molto: la nostra compagnia rantola sofferente, al suo capezzale ci sono tutti gli interessati, ha perso quattro miliardi in questi ultimi cinque anni, le misure da prendere non sono difficili da trovare per salvare la moribonda. Solo che i posti di lavoro non si toccano, non servono all'azienda, ma il sindacato non ci sta. E quindi? Mettiamo la patata bollente in mano al governo (cioè noi), aiuti alla baracca traballante e andiamo avanti per altri cinque anni riportando un bel deficit maggiore dell'ultimo magistralmente conseguito. Cari sindacati, per me siete finiti, siete con la maschera ad ossigeno dove qualcuno, molto intelligente,  tiene un piede ben premuto sul tubicino per impedire che arrivi aria al moribondo. Costa molto dire tutto ciò, ma costa ancor di più continuare con le meline che non servono più a tutelare i lavoratori e nel caso Alitalia, l'accordo raggiunto, serve solo a farvi belli ma no a risolvere il problema fondamentale che è uno solo: il mercato sovrano e indiscutibile con i suoi perversi ingranaggi. Prendere o lasciare, non ci sono vie di mezzo. L'esempio dell' Alitalia e del centro commerciale di Serravalle, vi servano di lezione! Ma che lo dico a fare? Tanto è l'Italia, maestra di inciuci e di governo (sempre noi) con mammelle sempre piene!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13521903

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 20/04/17 alle 09:20 via WEB
Il tuo "servizio", Carlo, non fa una grinza. <<<<<<<mi sono spesso chiesta perchè non collabori a qualche giornale: sei "profondo" e metti, senza problemi come sarebbe sempre giusto, nero su bianco. Il problema dell'Alitalia rimarrà tale, penso, a meno che...e qui l'interrogativo si fa grande. Non ho mai "volato", una paura inconfessabile ma forse mi è mancata una vera occasione per pensarci, almeno. Buona giornata, Carlo, un sorriso...licia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/17 alle 11:10 via WEB
Alitalia è sempre stato un carrozzone "pubblico": serve alla politica clientelare e serve ai sindacati per dimostrare quanto valgano. Un bacino per pescare voti e simpatie. Non si risolverà mai il "caso" Alitalia se non si cambia politica, prospettiva commerciale, economica e finanziaria. Non si può campare in un mercato fortemente concorrenziale, mantenendo gli assetti che sappiamo. Devono decidere se essere carne o pesce, devono decidere una volta per sempre cosa vogliono fare da grandi. Politici e sindacati...compresi!!! Grazie Licia, una splendida giornata.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 20/04/17 alle 09:57 via WEB
...cioè, abbiamo "salvato" non so più quante volte alitalia per queste orribili divise nuove e per avere il biscottino e la salviettina quando voliamo sui loro aerei? i problemi sono tutti quelli che dici tu, abbiamo una classe politica e, ancora peggio, dei sindacati fuori dal mondo. Certo che piacerebbe a tutti avere stipendi alti, buonuscite congrue, pensioni buone, molte vacanze e poche ore lavorate, ma tutti questi optional devono essere agganciati alla produttività, se non produci non guadagni o, per meglio dire, guadagni molto meno.... ancora più vero se parliamo di enti sovvenzionati dai contribuenti, che al solito pagano due volte, quando versano le tasse e quando - casomai - comprano il biglietto alitalia.....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/17 alle 11:17 via WEB
Oggi per le tratte aeree nazionali, volano quasi tutti con le compagnie low cost. Certo, chi abbia disponibilità, manager e persone con i soldini, si può concedere i biscottini e la salviettina di Alitalia, ma con i costi che hanno, non si riesce a far altro che chiudere puntualmente i bilanci in rosso. Non ci vuole il mago Othelma per leggere questa situazione che si trascina da anni stancamente e miseramente. Pensavano di cedere agli arabi e fotterli? Mah, per ora la patata bollente è nelle nostre mani e già per gli accordi preliminari da sottoscrivere, i piloti fanno sapere che faranno saltare il tavolo, ovvero, se non si chiude subito la faccenda, sarà buio pesto per tutti. Ciao cara, magnifica giornata.
(Rispondi)
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 20/04/17 alle 11:44 via WEB
guarda, io li manderei in arabia saudita insieme a tutte le presunte star di mamma rai, ma non credo che i sauditi abbiano l'anello al naso :(
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/17 alle 11:59 via WEB
Cara mia, quel che faresti tu o io o chiunque altro tra noi, purtroppo non è importante. E' invece impellente risolvere la situazione subito perché le casse sono vuote e i pannicelli caldi finora sempre usati, sono finiti. Capisci a' mmè!!!!
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 20/04/17 alle 10:04 via WEB
A quanto pare l'Italia ha sempre problemi più grandi di quelli che abbiamo noi piccoli cittadini. E io che contavo sul loro aiuto per risolvere i miei di pochi spiccioli. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/17 alle 11:18 via WEB
E dajè....insisti, insisti, vedrai che alla fine qualcosa accadrà!!!! Buondì Laura.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 20/04/17 alle 11:45 via WEB
Io insisto a scrivere, ma nessuno mi paga. Chissà perché contavo sull'originalità delle mie idee per guadagnarci qualcosa. Eh l'arte non è mai apprezzata da chi non ne capisce. Forse non ne capisco neanche io, se continuo a chiamarla tale.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/17 alle 12:00 via WEB
Cambia nome al tuo blog: chiamalo "OBOLO", chissà che.......
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 20/04/17 alle 11:56 via WEB
Purtroppo è una storia trita e ritrita e chi ne fa le spese siamo sempre noi!! buongiorno Carlo! smackkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/17 alle 12:01 via WEB
E lo so, eccome se lo so!!!!! Ciao Tinuzza, un baciuzz.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 20/04/17 alle 12:02 via WEB
Non posso aggiungere altro..tanto di cappello a ciò che hai scritto concordando in pieno ovviamente..buona giornata carissimo e un sorriso
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/17 alle 12:05 via WEB
Grazie sei cortese mia cara. Trascorri una buona giornata.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/04/17 alle 16:25 via WEB
quante ragioni hai, Carlo! e dire che la nostra ex compagnia di bandiera era una compagnia 'sicura'. e intanto, mi pare proprio oggi, partirà il referendum sull'accordo. più di 12.000 dipendenti...ma il mercato si sa ha delle regole im_proprie.
un bel pomeriggio, ciao :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/17 alle 17:04 via WEB
Il nostro bel carrozzone, utile a tutti i nostri politici. Bacino esuberante di voti per quanto ci costi. E non finisce qua..... Buona sera Elena.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 20/04/17 alle 18:57 via WEB
Il carrozzone va avanti da sè
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/17 alle 19:29 via WEB
Già, ma a noi interessa il piccolo dettaglio: quanto possa pesare sulle nostre tasche questo andare avanti da sé? Godibile serata mia cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963