Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziomonellaccio19apungi1950hesse_fcassetta2Estelle_kVince198dunebuggy4elyravDoNnA.SSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MA GRETA...CI FA O CI E'?SONO SOLO PARTITE DI CALCIO »

E DI ESAGERATA COMPULSIONE NE VOGLIAMO PARLARE?

Post n°3166 pubblicato il 19 Marzo 2019 da monellaccio19
 

 

 

Non è il primo, non è l'ultimo e non è l'unico. Li vediamo, specie nelle stagioni più fredde "addobbati con abiti umani", scarpette e quanto altro possa renderli carini da vedere e da ammirare. Sono purtroppo manie e compulsioni che circuiscono i padroni dei cani in particolare: li vestono, li adornano e li rendono ridicoli conciati in tal guisa. Tutto questo con buona pace della Vittoria Brambilla, ha un termine preciso che definisce puntualmente tale tentativo di umanizzare gli animali: antropomorfizzazione. Se prima vi erano tentativi di coprire un cane solo per difenderlo dal freddo pungente o dalla pioggia battente, oggi rileviamo come si tenda all'esagerazione del fenomeno e addirittura, a forzature fuori da ogni logica. Gli animali non hanno bisogno di tutto questo, il troppo amore verso di loro, molto spesso si riversa per effetto di una strana empatia, in un amore verso se stessi: cioè, rendere bello e grazioso l'animale perché chi lo ammirasse, fosse preso da ammirazione e benevolenza verso il proprietario/a. Varie sono le forme di antropomorfizzazione e lo notiamo dal coinvolgimento totale dell'animale: dal pigiamino per dormire alla dieta salutista ed esasperata, riservata all'amico a quattro zampe. A volte ci chiediamo difronte a certe "mise", che cosa passi per la testa dei padroni. Non comprendere la funzione, l'aspetto, le modalità d'abbigliamento, che nulla hanno a che vedere con un animale, significa negare la conoscenza dell'animale stesso e trattarlo come non dovrebbe essere mai trattato. E' innaturale, è un modo che mette a disagio la bestia: se potesse si strapperebbe le vesti di dosso per essere al naturale...un semplicissimo, bellissimo cane. E' un fatale errore metterli al pari con noi umani, è contro natura comportarsi così, serve ben altro al fidato amico dell'uomo, per interagire e comprendersi con il suo proprietario. Certamente non è l'abbigliamento griffato e curioso da vedere indossato da un cane che fa moda e manifesta amore da dimostrare alla gente, e no all'animale. Lui, il cane, se ne strafrega se indossa qualcosa  o meno. Se non ha niente addosso, campa lo stesso e bene pure. Ditelo ai fuori di testa. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14362205

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lunetta_08
lunetta_08 il 19/03/19 alle 09:17 via WEB
Hai perfettamente ragione, i cani hanno la pelliccia che li copre dalle intemperie e hanno anche una temperatura corporea diversa da quella degli esseri umani, il che rende li rende molto più resistenti di noi. A parte quelli di piccola taglia, che sono delicati e hanno bisogno di una protezione ulteriore quando le temperature sono troppo rigide, questo abbigliare i cani come esseri umani è una forma di non rispetto per la loro natura. Ho visto cani con collane, vestitini col tutù e assurdità simili...non è il modo giusto di voler bene agli animali. Un abbraccio, Carlo, buona giornata :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/19 alle 17:14 via WEB
Una vera e propria indecenza che "insulta" non solo l'animale, ma coloro che amano gli animali. Purtroppo, avviene sempre più spesso di vedere gli amici a quattro zampe, travestiti e agghindati: credono chissà che cosa e sono fuori di testa se pensano di fare del bene al loro amico fidato. Ciao Lunetta, godibile serata mia cara.
(Rispondi)
 
incomparabile6
incomparabile6 il 19/03/19 alle 12:08 via WEB
Qui habet " aures " audiendi, audiat..buona festa del papà monè
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/19 alle 17:16 via WEB
"Unicuique suum"....... Grazie per i graditi auguri e buona serata Incom.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 19/03/19 alle 12:14 via WEB
Mi sembra che ho avuto modo in altre occasioni di scrivere il mio amore per gli animali e la mia stima per la Brambilla ( ma sei sicuro che Vittoria Brambilla si sia espressa così per chi maltratta gli animali in questo modo?) Si, perchè per me questo è maltrattamento! Buona giornata monel e auguri per la festa del papà.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/19 alle 17:19 via WEB
Amo anch'io gli animali, ho posseduto in momenti diversi, due cani e quindi parlo a ragion veduta. La Brambilla, è un amica degli animali perché è un ochetta al servizio di Silvio. Lei per sedere in parlamento, dove assicurare al suo Cav. i voti della sua solidale associazione. E'solo scenografia mia cara, i veri amici degli animali non si mettono in mostra e non fanno politica strumentalizzando le bestie. Ti abbraccio e grazie per gli auguri mia cara Spiky.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 19/03/19 alle 12:49 via WEB
Io quando tenevo gli animali mi limitavo al cappottino made in china perchè credevo avessero freddo.Tutti stì fronzoli mai usati.Figurati che in un negozio per animali con mia sorpresa trovai la birra per cani.Presa dalla curiosità l'acquistai e la provai per prima.Era un'emerita schifezza e la gettai nel lavandino:)Colgo l'occasione di trovarmi qui per porgere i miei auguri al grande papà Carlo.Con affetto...Divy:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/19 alle 17:22 via WEB
Ma come? Compri la birra per i cani e poi la provi pure? Ma dai Divy, lo sanno tutti che il cane, proprio per le ragioni che elencavo, oggi è un soggetto da strumentalizzare alla faccia dei proprietari. Noti come s'inventano di tutto per il cane? E' un business molto tosto e i vestitini, come tutto il resto, serve solo per spillare soldini. Ti abbraccio e un bacione mia cara.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 19/03/19 alle 13:50 via WEB
Appartenere come membro alla Leida significa anche comprendere il vero significato di animale.L'animale non è un oggetto e come essere vivente deve essere rispettato e non ridicolizzato.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/19 alle 17:25 via WEB
Esatto Patty: una considerazione del tutto errata, un trattmento che ve al di là del buon rapporto uomo/cane. E' colpa del grande giro creato sul cane: serve tutto all'amico dell'uomo: ciabattine, pigiamino, prodotti di bellezza e una sacco di altre cose fino al cibo da gourmet!!!!!!! E' una bestia, il cane vuole solo affetto, vero e fidato affetto, per il resto provvede lui.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 19/03/19 alle 13:51 via WEB
Un caro saluto al papà Mon..Buona giornata:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/19 alle 17:26 via WEB
Grazie per gli auguri, una lieta serata mia cara.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/03/19 alle 18:16 via WEB
Ognuno faccia come crede con il prorpio cane, io penso che agghindare un cane non sia certo amarlo. E mi spiace quando vedo cagnolini o dentro la borsetta della signora o con mise che non rendono onore non a loro ma al proprietario.Buona serata, Carlo e buona festa del papà!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/19 alle 18:54 via WEB
D'accordo con te, una vera cafonata indegna per chi ama veramente gli animali. Ma è evidente che il business creato sui cani è tale che comporti questo tipo di "affezione" che va oltre ogni limite. Buona sera Elena.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 19/03/19 alle 19:51 via WEB
Ciaoooo. La paura come l’ansia sono come come una perfida profezia: entrambe, spesso, si trasformano da temute possibilità in effettiva realtà...Aumentate sempre più la vostra autostima e vi leverete gli specialisti di torno...Sorriso, Bye Sal PS. Detesto i padroni degli animali, soprattutto cani e gatti, che li combinano in quell'orrendo modo. Si vestissero loro da buffoni e forse ci strapperebbero qualche risata in più...Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/19 alle 20:24 via WEB
Giusto!!!!!! Per la serie: "Facce ride'". Bye Sal, buona serata.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/03/19 alle 19:58 via WEB
Capisco i maglioncini d'inverno per i cani a pelo corto o senza pelo (anche se correndo un po' si riscaldono) ma senza esagerazione! Oggi è la festa del Papà, un giorno dedicato al faro della nostra vita, all'uomo che, come un abile condottiero, con abnegazione e sacrificio, ci ha cresciuto accompagnandoci verso il traguardo della maturità. Auguri Papà Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/19 alle 20:26 via WEB
Grazie carissima, non sto facendo auguri a voi tutti per non fare gaffe: non so nulla sui vostri padri. Come sempre, il troppo storpia!!!!! Questi addirittura vanno a far shopping per atelier. Buona serata Nina.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 19/03/19 alle 20:20 via WEB
Condivido il tuo pensiero...un abbraccio... auguri Carlo x oggi...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/19 alle 20:26 via WEB
Grazie carissima, apprezzo molto il pensiero. Una serena serata Francesca.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 20/03/19 alle 13:41 via WEB
E...fuori di testa, lo sono veramente! Ciao, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/19 alle 17:32 via WEB
Poco attenti e troppo cafoncelli!!!! Ciao cara, una piacevole serata.
(Rispondi)
 
Alcestidgl2
Alcestidgl2 il 21/03/19 alle 18:21 via WEB
Abbigliare un animale domestico è cosa penosa e umiliante. Io adoro gli animali e ho un gatto al quale sono affezionatissima e grata del suo amore ma non gli ho mai fatto indossare un collarino. Trovo giusto coprire il cane con un caldo cappottino quando il freddo si fa sentire, in particolare per i cani a pelo corto, ma gli abiti o addirittura le scarpe ridicolizzano la dignità di un animale che va rispettata e non lesa
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/19 alle 18:45 via WEB
Siamo perfettamente d'accordo!!!! Cogli la mia rabbia e l'amarezza, per questa maldestra abitudine che incalza e offende gli animali. Fuori da ogni contesto e direi...fuori di testa. Grazie e buona serata.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anna il 21/03/19 alle 21:28 via WEB
condivido pienamente quanto scritto sull'esagerata compulsione. I cani hanno bisogno solo di amore e non vogliono essere personificati ma vogliono vivere tranquillamentela loro vita di cane e chiedono rispetto della loro identità!!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/19 alle 07:50 via WEB
Il buon senso ci conduce alla sintonia nel giudizio. Non penso che occorra molto per comprendere quali siano i limiti. Con tutto il rispetto e l'affetto che si deve all'animale, esagerare, tracimare, in tal guisa è un'opzione maldestra e sciocca. Non comprendere la differenza tra le due specie naturali, è da ignoranti. Fanno parte del stesso mondo ma no dello stesso genere. Grazie Anna e buon giorno.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963