Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

hesse_fDoNnA.Smonellaccio19cassetta2OgniGiornoRingraziosurfinia60spalmierosgianor1Dott.FiccagliaOsservatoreSaggioelyravSono44gattinfilax6.2Drake_ThrimVince198woodenship
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« VINTAGE! CHE PASSIONEDURSISMO AD OLTRANZA »

SI COMINCIA IN TAL GUISA E POI...

Post n°3186 pubblicato il 10 Aprile 2019 da monellaccio19
 

 

 

Ma fate sul serio? Ma ne avrete ancora tante di queste trovate tecno/digitali per il piacere della scoperta e per cambiare stili, abitudini e modus vivendi della gente? Già si chiacchierava abbastanza per il liceo a Hangzhou, dove erano state impiantate telecamere per il riconoscimento facciale dei ragazzi: un modo per rilevare le espressioni dei ragazzi in aula, per poi tramutarle in emoji in grado di segnalare lo stato dello studente: distratto, assorto, disinteressato, attento alla lezione ecc.ecc. Un continuo esame degli studenti, un informare l'insegnate di ciò che passi per la testa dei ragazzi. Magari, nel caso di un distratto, il prof può richiamarlo e: "Nonsorina Sumuri, di cosa sto parlando?". Siamo alla  fantascienza o quasi, ovvero, solo la Cina con le sue rigorose e severe pretese, poteva esigere dalla sua gente il massimo: educarli da piccoli per massacrarli da grandi! E' una idiozia questa trovata e unita a quella di cui si accenni proprio in questi giorni sulla stampa italiana e in rete, siamo veramente proiettati nello spazio siderale. Una fascia, una semplice fascia da tenere in fronte che serve a monitorare l'attenzione che gli studenti riservano alle lezioni. Grazie ai sensori, v'è una precisa trasmissione di onde cerebrali pronte a stabilire il grado di recepimento da parte di tutti: in parole povere sapere in qualsiasi momento, se si è distratti o attenti alle lezioni!!!!! Una vera e propria violazione dell'uomo, un modo per tenere prigioniere le menti umane e addomesticarle, regolarle e pretendere la massima disponibilità cerebrale. Beh, scusatemi se è poco, ma non si scherzava quando ai tempi di Mao, si prendevano i cinesini nelle immense piazze, tutti composti e immobili per le parate o altri avvenimenti popolari. La retorica dell'epoca, la leggenda metropolitana, ci spingeva a dire: "Oh, tutti omologati li volete, tutti uguali e perfetti come i cinesini". Oggi con le aperture mentali, con le barriere che spariscono, si aprono le vie: della seta, degli scambi commerciali e dei soldini che corrono da una parte all'altra. Un classico "Do ut des" che probabilmente sarà pendente più verso l'oriente che l'occidente. Va bene, queste sono le scelte e ci adatteremo.  Ma non ci interessa avere telecamere facciali per scannerizzare i nostri volti per farvi capire che vi stiamo mandando affan'cucolo; e nemmeno cinture al capo per informarvi che vi stiamo rimandando affan'cucolo! Roba da pazzi, ma loro non sono fantascienza, sono solo scemenza!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14432528

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lunetta_08
lunetta_08 il 10/04/19 alle 09:24 via WEB
Si arriva a livelli infimi, come si può limitare la libertà di pensiero, monitorando le persone come fossero macchine? Queste assurdità devono essere combattute in tutti i modi. Il mondo poteva essere un luogo bellissimo e lo stanno trasformando in una prigione. Sono costernata e indignata quanto te. E mi unisco al tuo affan'cucolo! Buona giornata, caro, un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/04/19 alle 11:57 via WEB
Ci sono limiti anche nell'esigere l'attenzione dovuta. Ossia, non si può pretendere che la distrazione dei ragazzi a scuola, possa essere motivo di coercizione. Per ottenere la loro massima disponibilità, che fanno? Gli mettono il "collare" in testa? Oppure le riprese visive da concretizzare con le emoji elaborandole per sapere che cosa stiano pensando in quel momento? E che vorranno fare per il prossimo futuro? Dare automaticamente piccole scosse elettriche per richiamare la loro "devozione"? Grazie Lunetta, trascorri una splendida giornata.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/04/19 alle 09:49 via WEB
Ciao...Non ho mai sognato di essere Shakespeare o Goethe, e non mi sono mai aspettato di possedere il grande specchio della verità sul mondo. Ho sognato di avere con me solo un piccolo specchio da tasca, quello che una donna può trasportare nella sua borsa, che riflette le piccole imperfezioni, e alcuni grandi bellezze, quando è tenuto abbastanza vicino al cuore. (Peter Altenberg) Sorriso per una serena giornata, bye Sal GENIALI, MA DECISAMENTE STRONZI. Scusami, ma ci sono andato più che leggero...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/04/19 alle 11:58 via WEB
Sì è vero, stronzi è un complimento per costoro che ci vogliono perfetti automi dalla sembianze umane. Buon giorno Sal.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 10/04/19 alle 10:47 via WEB
Una vera violenza per la privacy. Costringeranno i bambini a recitare. Una decisione da mettere subito al bando. Non vogliamo scanner facciali nelle scuole! Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/04/19 alle 12:00 via WEB
E se passa tutto ciò, immaginiamo a cosa potrebbero arrivare con la super tecnologia. Scariche elettriche per tenerli ben desti e attenti? Ciao Lauretta, una serena giornata.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/04/19 alle 13:05 via WEB
Leggevo ieri che il sistema (chiamato occhio intelligente) non ambisce a sorvegliare il singolo studente ma punta a gestire il comportamento dell'intera classe, anzi, a beneficiare del riconoscimento facciale dovrebbero essere proprio gli studenti. Con due vantaggi, i professori sprecherebbero meno tempo per fare l'appello e potrebbero modificare il loro modo di insegnare grazie ai consigli dell'intelligenza artificiale. Questo sistema è stato accettato dagli studenti e le telecamere in classe abituano i giovani cinesi alla vita che li aspetta dopo la scuola, sempre sotto controllo. Loro sono abituati Carlé, avanzano con la tecnologia, per noi è assurdo tutto ciò, ma ognuno in casa propria agisce come meglio crede. Passa una buona giornata Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/04/19 alle 16:42 via WEB
Beh, scusami maa leggiamo notizie "diverse": "Le immagini vengono inviate a un computer che valuta l'espressione degli studenti e la trasforma in un emoji che segnalano l'attenzione, distrazione, disinteresse e comprensione della lezione. Un controllo continuo". E per il cerchio alla fronte: "È una fascia, da mettere in testa, dotata di sensori che leggono le onde cerebrali e quantificano il livello di attenzione degli studenti in classe. I dati vengono messi a disposizione dell'insegnante in tempo reale, riportati su una lavagna elettronica". Io leggo ben altro e se non una violenza fisica/digitale in entrambi i casi, non saprei come definirli. Loro sono abituati? Beh c'è sempre tempo per sottrarsi a un regime che pretende di cavarti notizie con coercizione. Magari un domani prossimo si passerà alle scossette elettriche per avvertirli di essere stati sgamati. Bella serata Nina.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 10/04/19 alle 17:00 via WEB
Tutti sotto controllo e a noi già basta quello che ci fanno,non desideriamo ulteriori omologazioni.Le facciano i cinesi queste cosine che a noi non interessano.Buon pomeriggio Carlè da Divy:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/04/19 alle 17:07 via WEB
Io qualche volta ho il cerchio alla testa, ma è solo per l'emicrania!!!!! Buona sera Regina dello scacchiere, Bacione.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 10/04/19 alle 17:47 via WEB
Mi pare di avere letto che l'idea è statunitense e che i cinesi la stanno abbracciando con qualche malumore.Per quanto mi riguarda,non c'è buona intenzione che tenga:rivendico per qualsiasi alunno anche il diritto di addormentarsi durante l'ora di lezione, come pure anche quello di sognare quel diavolo che preferisce.Non si andrà da nessuna parte adoperando marchingegni tanto diabolici quanto deformanti ed oppressivi........Abbraccione.......W....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/04/19 alle 18:19 via WEB
La coercizione non ha mai pagato...nemmeno a scuola!!!!! Sì americana ed un vanto per loro. Ma questo non cambia nulla: è il concetto di fonde che abbruttisce tutta la situazione. Dici bene Sal: ognuno, per una qualsiasi ragione umana, anche il più secchione della scuola, se ha da annoiarsi, se la sua presunzione di sapere tutto, lo induce a distrarsi, potrà avere il diritto di manifestarlo con uno sbadiglio? Non si può entrare in un meccanismo così perverso nella testa di una persona, assolutamente no!!!!! Abbandonino l'idea, si attivassero per scoprire come combattere le tante malattie che decimano e falciano gli umani. Bella serata Wood.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 10/04/19 alle 18:08 via WEB
Se avessi avuto una fascia simile quando andavo a scuola sai che spasso? Sempre distratta ero...ahahhaha...Buonissima serata anima bella!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/04/19 alle 18:20 via WEB
E in tal caso, ti scaricavano sempre attraverso quel maligno meccanismo, una bella scossa per renderti più attenta e partecipativa. Bacione Tina.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/04/19 alle 20:55 via WEB
Ciao...Sul Blog tutto ciò che devi sapere su questi nostri due mesi di quasi totale assenza. Sorriso e divertiti. Bye, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/04/19 alle 08:04 via WEB
Mah.....sempre più intrigante il nostro Sal. Buon giorno.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 11/04/19 alle 06:04 via WEB
Ciao. Blog riaperto con le dovute spiegazioni. Serena giornata, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/04/19 alle 08:05 via WEB
Ah ecco......adesso ti riconosco!!!! Bye.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 11/04/19 alle 13:45 via WEB
...e l'elettronica permette di giungere a simili aberrazioni: trasformare l'uomo in un ubbidiente robot. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/04/19 alle 16:49 via WEB
Ossia,il contrario di ciò che avevamo sempre prefigurato e immaginato: non un robot con possibilità cerebrali "umane", ma un umano che faccia il robot!!!!! Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963