Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

hesse_fspalmierosOgniGiornoRingraziomonellaccio19Vince198elyravwoodenshipDoNnA.Scassetta2Dott.Ficcagliaper_letteraQuartoProvvisorioSono44gattinfilax6.2bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MA DOVE E' FINITO JAMES?E TE PAREVA? »

FIABE SENZA TEMPO? NO!

Post n°3192 pubblicato il 15 Aprile 2019 da monellaccio19
 

 

 

Ci risiamo, ogni tanto capita che in un angolo del pianeta, qualcuno si svegli prima di tutti gli altri e decida di rimettere in discussione, problemi datati e mai risolti definitivamente. Intendiamoci, niente che possa toglierci il sonno e poi con tutti gli "augelli" che abbiamo per la testa, occuparsi di facezie, è presunzione fuori luogo. Comunque, il caso di oggi è già stato proposto anni fa e ricordo che ne parlammo, ma non rammento soluzioni e tagli poderosi alle biblioteche o ai repertori destinati ai bambini. Mi riferisco ai libri di tutti i generi che possano contenere pregiudizi di genere diseducativo. Per cui, a Barcellona, presso la scuola materna Tàber, dopo aver proceduto ad un'analisi approfondita e selettiva della biblioteca, 200 titoli sono stati giudicati sospetti per i contenuti definiti "tossici" a causa della distorta visione fornita ai piccoli lettori. Ossia, luoghi comuni, stereotipi e ruoli imposti, vanno eliminati per non creare prototipi poco pertinenti e pregiudizievoli per la moderna società. Pertanto, il 30% della biblioteca sarà dismessa a causa di codesti testi improponibili e, per non lasciare troppi spazi vuoti (son tanti 200 libri), si procederà ad una accurata e ulteriore visione dei contenuti, uno studio appropriato delle storie, per prendere una decisione definitiva. Fa scalpore e quindi motivo di accesa discussione che tra i testi imputati, vi siano "Cappuccetto Rosso" e "La Bella Addormentata nel Bosco". Sono fiabe che si conoscono da tempo: la prima, grazie a Perrault (1697) e i Fratelli Grimm (1857), mentre per la seconda, è difficile stabilirne la nascita perché dalla notte dei tempi, è passata da troppe mani che ne hanno variato la scrittura. Comunque, in particolare, proprio la scelta caduta su due capisaldi della letteratura infantile, lascia interdetti e spazio alle polemiche. In teoria, la purga effettuata non è poi fuori luogo, ovvero, cambiando la società, gli aspetti di questi libri, sono proprio controindicati per una questione di sensibilità e di contesto attuale. Infatti, non solo alcune celebri fiabe sono state censite negativamente: ma anche libri dell'alfabeto, colori, costumi, usi e abitudini sono risultati discriminanti. Inoltre e concludo, dopo questa aferesi letteraria e anacronistica perché non al passo con i tempi, si passerà alla scuola elementare per una opportuna defezione di libri poco attenti alle problematiche del tempo che vivranno i bambini un po' più grandi? Per cui che accadrà? Andranno per gradi e secondo le età degli studenti, punteranno alle scelte dettate da cosa? Dalla società? Dalla politica? O dalla semplice simpatia o antipatia verso alcuni autori ben visti dai salotti buoni? Insomma: la fiabe per i bambini dovranno essere scritti da quale...regime?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14441192

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/04/19 alle 17:48 via WEB
A me hanno sempre lasciato amaro in bocca certe teorie di illustri psicologi che di concreto hanno poco, di aleatorio troppo. Purtroppo non è la prima volta che ci troviamo a leggere 'ste baggianate secondo cui Cappuccetto Rosso è sessista, La Bella Addormantate diseducativa. Insomma si vuole trovare il marcio ovunque. E a me viene da ribettere agli illustri studiosi del niente che chi è in difetto, spesso è in sospetto. E se fossi nonna leggerei Cappuccetto Rosso, La Bella Addormentata, Biancaneve e i 7 nani alla mia nipotina ;)... e lo farei facendo anche le voci del lupo, di Brontolo, di Mammolo. Ciao Carlo!
Buona serata :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/04/19 alle 17:56 via WEB
La penso come te: i bambini non sarebbero in grado di sviluppare idee, giudizi e posizioni. Perché accada ciò, dovrebbero essere bombardati per anni e anni sempre dalle stesse fiabe fino a quando con lo sviluppo, assimilino quelle supposte posizioni sessiste e diseducative. Ma sappiamo bene che questo non accade: con il tempo trascorso mai nessuno ha scatenato guerre e conflitti dettati e ispirati dalle fiabe poco corrette e tendenti alla disinformazione. Lo fanno perché sono radical chic, perché devono dimostrare di essere attenti ai costumi, alle mode, alle trasgressioni. Ciao Elena, buona serata.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 15/04/19 alle 18:13 via WEB
Io ho letto tutto il repertorio e non ho mai avuto problemi...adesso che vogliono questi qui????????Vogliono cancellare del tutto il passato???????Ma la smettano con queste innovazioni del cavolo che una bella favola non ha mai fatto del male a nessuno!!!!!!!Andassero in giro a guardare ciò che davvero è dannoso all'infanzia....iniziamo dai pedofili??????E mi fermo qui che è meglio!Baci Carlè da Divy!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/04/19 alle 18:41 via WEB
Ci stanno riprovando. Ricordo che tempo fa ne parlammo e poi non accadde nulla. Ora ci riprovano a Barcellona e pare che intendano andare avanti. Mah......le fiabe restano tali, le ascolti, le leggi ma bambino o adulto non ti cambia la vita. Buona sera Divy, hai ragione c'è ben altro su cui puntare per proteggere i bambini. Bacione.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 15/04/19 alle 19:12 via WEB
Buona serata. Chi ti zittisce, ti mette in un angolo, ti impedisce di volare; non lo fa per proteggerti...E' che ha paura e protegge sè stesso dalla tua forza e dalla tua libertà. Reagisci sempre e sarai sempre una persona libera. Bye Sal Non lo so, ma ho sentore che già fin dalla nascita i nuovi genitori ( ma quali??? ) docent, i pargoli abbiano già la netta sensazione che le favole se le dovranno riscrivere loro e solo loro. Sorriso, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/04/19 alle 19:17 via WEB
....oppure se le racconteranno inventandosele al momento. Buona sera Sal.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 15/04/19 alle 20:04 via WEB
Esagerazioni di moda: nessun bambino si è mai spaventato per il lupo di Cappuccetto rosso e sempre ha battuto le mani quando, dalla sua pancia, il cacciatore ha tratto sane e salve, nonna e nipote...I piccoli, se bene indirizzati, capiscono perfettamente che le fiabe appartengono ad un mondo fantastico, come del resto è quello proposto da certi video-giochi, secondo me, anche più pericolosi e fuorvianti. Poi... quale bimbo non ha capito che il male della fata cattiva è vinto dall'amore? E' forse il sogno del principe azzurro che nuoce alle bambine, che spesso hanno a che fare oggi, nella realtà, con uomini lupi e assassini?Comunque, quei duecento libri incriminati dovranno pure essere sostituiti. Ci facciano sapere con quali edificanti racconti... Ciao, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/04/19 alle 07:21 via WEB
Condivido la tua analisi, ci stanno riprovando e non so se raccoglieranno i loro frutti. Fuori dall'asilo, cosa leggeranno loro i genitori? Tutti abbandoneranno il vecchio catalogo per aprire nuovi fronti? Credo proprio di no. Le classiche sono sperimentate e da secoli non hanno mai fatto male a nessuno, specie se con moderazione, i bambini capiscono cosa sia il mondo fantastico. Piacerebbe anche a me sapere con cosa sostituiranno i 200 testi, magari scritti da "amici" di salotto. Buona giornata mia cara Mariateresa.
(Rispondi)
 
ritasimio
ritasimio il 15/04/19 alle 20:43 via WEB
Il mondo è fatto di favole...buona serata Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/04/19 alle 07:22 via WEB
Quello virtuale sì, quello reale purtroppo no!!!!! Ti abbraccio Rita, una serena giornata.
(Rispondi)
 
missely_2010
missely_2010 il 15/04/19 alle 21:28 via WEB
________,-~-. ___.–.__ .-~-,_______ _______/ .- ,’__________`. -.______ _______ ` /`__________’ ‘/______ ________`-/___’___`___-’________ _________|____,’(_)`.____|_________ ____________ (._|_.)_____/_________ _____________`.__,’___/__________ __________.-`._______,’-.__________ ________,’__,’___`-’____`.__`._______ _______/___/___Ciao__________ _____,’____/____Sono _______`.___ ___,’_____|___Passata____|_____`._ __|_____,’|_______|`._____| ___`.__,’_.-___ ____/-.___`.__,’_ _________/_`._________,’_________ __.”"-._,’______`._:_,’_______`._,-”"._ _/_,-._`_______)___(________’_,-.__ (_(___`._____,’_____`.______,’___)_) ________,’________`.____/___ Popopoo po, popopopopo po Popopoo po, popopopopo po Quando dico che ti amo Credi a me, È la pura, Sacrosanta verità. Fino a ieri sono stata Una che Si era sempre divertita E niente più. Buona Serata Arriva Il Sole *_*. .Io..Iucu Pocu Ma Iocu.Ahh Notte Carlo..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/04/19 alle 07:23 via WEB
Perché solo fino a ieri? Oggi non ti diverti più? Dai, sorridi alla vita, quaggiù ce n'è una sola. Buona giornata Miss, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 16/04/19 alle 07:59 via WEB
Perché cambiare la storia? Che scriveranno che cappuccetto fu stuprata da un pedofilo? E' assurdo che si preoccuino delle favole e non dei bambini. Sarebbe meglio che andassero in giro a leggere il mondo degli infanti di oggi. Occhi aperti; il nemico del bimo è in agguato. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/04/19 alle 10:25 via WEB
Beh, c'è chi insiste, chi ciurla nel manico per poter cambiare la storia e la società. Sappiamo che ci tengono per dimostrare che sono attenti ai cambi di etica, morale e costume. Lo fanno per essere in prima linea e in grado di essere i guardiani della "salute pubblica". Sono solo mosse che non portano a nulla e non credo proprio che possano modificare le basi della nostra civiltà, solo cambiando le fiabe dei bambini. Pensassero ai veri pericoli che corrono i nostri bimbi: basterebbe solo la pedofilia per richiedere tutta la lor attenzione. Una buona giornata Laura.
(Rispondi)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 16/04/19 alle 09:16 via WEB
Le nostre generazioni sono cresciute con queste fiabe, e non mi pare che ci abbiano causato danni di personalità. Non vedo la ragione, nè l'utilità di modificare o censurare le favole che fanno parte della tradizione. Temere che i bambini possano restare traumatizzati è ridicolo. Hanno tutti il cellulare già dalle scuole elementari, e passano il tempo a giocare a combattimenti online...figurati quanto può terrorizzare il lupo di cappuccetto rosso. Le solite assurdità! Buona giornata, caro Carlo :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/04/19 alle 10:28 via WEB
Perciò siamo a smascherarli questi presunti difensori dei bambini. Non è cambiando le fiabe tradizionali che si potrà ottenere un'attenzione diversa per in nostri piccoli. Vi sono problemi più gravi e a cominciare dalla pedofilia: ci sarebbe tanto di quel lavoro da fare che non basterebbero pochi anni per ottenere veri risultati. Una splendida giornata Lunetta.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 16/04/19 alle 10:04 via WEB
Le favole sono belle in quanto tali e i bambini sanno benissimo che non corrispondono alla realtà...ogni tanto spunta una cosa nuova sempre più ridicola...mah...buongiorno Carletto! Smackkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/04/19 alle 10:30 via WEB
Ne parlammo anni fa, ogni tanto ci provano questi soloni della cultura che si prodigano a difesa dei bambini. E di tutto il resto? E dei problemi veri e reali, ne volgiamo parlare? Buon giorno casa, pace e serenità.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 16/04/19 alle 10:35 via WEB
Ciao. Oggi semplice post di indicazione del nostro imminente tour con luoghi, date e tv che riprenderanno alcune serate. Per il resto oggi tutti uniti ad urlare FORZA JUVE porta l' Italia in finale e se il sole cocente dura, questo primo pomeriggio, perchè no: la prima nuotata del 2019... Sorriso, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/04/19 alle 11:31 via WEB
Quasi ti invidio, per gli impegni che riempiono le tue giornate. Sono contento per questo tour e vi auguro un grandissimo successo, ve lo meritate. In bocca al lupo e Buona Pasqua a tutti.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963