Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.Smonellaccio19OgniGiornoRingraziocassetta2hesse_fSpiky03Vince198elyravQuartoProvvisorionel.silenzio.di.noispalmierosper_letteragianor1Dott.Ficcaglia
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« DARE UN SENSO A...UN LIBRO!MORTE ED EGOISMO »

IO NON CI STO!

Post n°3211 pubblicato il 05 Maggio 2019 da monellaccio19
 


 

 

E  così in Liguria, presso il "Gran Caffè Rapallo", storicamente noto per le soste di grandi personaggi noti in tutto il mondo, sono entrati in servizio i primi due robot/camerieri della zona. Notizia accompagnata da immagini in tv, servizi sui giornali e in rete, insomma massima pubblicità per una nuova e attesa presenza. Li ho seguiti sui tg e devo dire che sono impeccabili: appena giunti dalla Cina, il titolare del bar, li subito testati mettendoli alla prova nel grande caffè. Ammetto che trattasi di vero....futuro, di un servizio per cui la curiosità è tanta. Servono al tavolo le "comande" e non si muovono fino a quando il cliente non tocca loro la mano per congedarli. E così via, poste le ordinazioni sul vassoio, si imposta il numero del tavolo e l'automa va! Se all'andata o al ritorno, incontrasse un umano sulla sua strada, esclamerebbe: "Signore, lei mi impedisce il passaggio", quindi la persona si sposta e il robot riparte. Non ho parole, mi esalto e mi compiaccio per la tecnologia che ormai dilaga e occupa spazi. A proposito di spazi: ovviamente non ho visto camerieri umani all'opera nel prestigioso caffè, solo due automi e niente personale interno addetto ai tavoli. Bene...anzi male: una chiara avvisaglia di quale sarà il nostro futuro ricco di automi pronti ad accenderci la sigaretta appena la scorgono tra le nostre labbra. Beh, scusate ma io no ci sto, non tanto per il lavoro sottratto a due umani, ma proprio per l'umano che mi manca. Ho bisogno di parlare con le persone, abbiamo tutti necessità di relazionarci, scambiarci frasi, ordinazioni, sollevare eccezioni; un cameriere che ti versa addosso qualcosa ci serve altrimenti come si fa a vivere questa vita già piatta e senza scosse? Dire che è troppo dolce o troppo salato ad un automa non è come dirlo a un uomo o una donna guardandolo/la negli occhi con un sorrisetto di rimprovero. Oppure encomiare un piatto, vantarne la bontà, come si fa con robot? Insomma "aridatemi" i camerieri, voglio parlare con loro, scherzare come faccio di solito quando sono in un posto, avere un rapporto personale e umano, uno di quelli di cui hanno goduto due grandi della letteratura proprio in quel caffè che hanno frequentato a loro tempo: Montale e Hemingway, due che seduti all'esterno del bar e consumando un caffè ammiravano il panorama sublime: il mare difronte a Rapallo. Chissà i camerieri di un tempo come avranno fatto tesoro delle loro osservazioni, delle loro battute e dei loro commenti. Io non ci sto, con i robot non ci parlo e non ci parlerò mai!!!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14479778

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/05/19 alle 19:17 via WEB
E' angosciante che un robot ti serva il caffè: anche il suo aroma ne perderebbe. Offriranno pure un servizio ineccepibile ma no, non ci sto neppure io, Carlo! Buona serata, ciao :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/05/19 alle 19:38 via WEB
Seguivo il servizio in tv, mi esaltavo e mi rammaricavo. Pensavo ai passi della tecnologia, del futuro di domani mattina, ma allo stesso tempo, mi ponevo domande ineluttabili. Alla fine mi sono detto: perché mai dovrei rinunciare alla....vita? Ossia, se la vita è anche passione, sentimenti, emozioni e relazioni, posso mai scegliere un robot per accedere a ciò che mi spetterebbe? Buona sera Elena.
(Rispondi)
 
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/05/19 alle 16:27 via WEB
E' indubbio che progressi della tecnologia siano esaltanti, ma alcune mansioni devono, secondo me, restare salde alla sfera umana. Un sorriso e buon inizio settimana :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/05/19 alle 17:17 via WEB
Appunto, la verità è che il progresso tecnologico ci acceca i neuroni e non ci lascia nemmeno il tempo di pensare a cosa rinunceremmo per un robot: il rapporto umano, quello che manda avanti la vita!!!! Bye Elena.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 05/05/19 alle 19:26 via WEB
Neanche io rinuncio alla presenza dell'essere umano anche per scambiare due parole fra un piatto e l'altro.Poi io chiedo i nomi a tutti i baristi/e per sentirmi in confidenza,questi come caspita si chiameranno???????Vuoi mettere il sorriso di Michelle o chiedere come sta a Manuela?????Non se ne parla proprio,il mio è un secco NO!!Godibile serata Carlè,io resto all'antica:)Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/05/19 alle 19:40 via WEB
E io come te sono, ho le stesse tue pretese e se non ho un rapporto e una relazione umana, mi sentirei menomato, mi mancherebbe qualcosa e certamente non sarebbe un robot!!!! Ti abbraccio cara, un bacione.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 05/05/19 alle 20:49 via WEB
Capita che sfiori la vita di qualcuno, ti innamori e decidi che la cosa più importante è toccarlo, viverlo, convivere le malinconie e le inquietudini, arrivare a riconoscersi nello sguardo dell’altro, sentire che non ne puoi più fare a meno… e cosa importa se per avere tutto questo devi aspettare cinquantatré anni sette mesi e undici giorni notti comprese? Serena serata e sorridente inizio settimana. Bye, Sal PS. E' già tanto, ma scontato, che nel virtuale si comunica con i mezzi informatici, ma mai Dio voglia che in un bar o in un ristorante o palle varie a parlarmi sia un Robot e non un essere umano. Credimi, ma sarebbe un casino infernale...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/05/19 alle 11:44 via WEB
Bravo, mandino in campo i robot, facciano le loro funzioni ma non vengano a relazionarsi con noi: il rapporto sarebbe troppo inficiato dalla loro artificialità e dalla nostra intelligenza. Buon giorno Sal.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 06/05/19 alle 00:37 via WEB
Se dico la mia tu mi metti a tappeto ^_^ Ti dico solo che certi robot sono utile e servono, ma poi aggiungo non su tutto... un sorriso... notte
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/05/19 alle 11:47 via WEB
Invece io ti vengo incontro: vanno bene, ma evitassero prestazioni dirette con gli umani!!!! Va bene così? Grazie cara, una splendida giornata Fran.
(Rispondi)
 
ritasimio
ritasimio il 06/05/19 alle 06:31 via WEB
Buon giorno siamo noi già robot non abbiamo un po’ di tranquillità che corriamo sempre dei mille impegni.....lasciamolo....li robot.buon proseguimento di giornata..Rita
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/05/19 alle 11:50 via WEB
Beh, allora se siamo robot anche noi, possiamo relazionarci e rapportarci senza problemi!!!! Chissà cosa ne verrà fuori!! Buon giorno Rita, splendida settimana.
(Rispondi)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 06/05/19 alle 09:07 via WEB
Il futuro va in questa direzione... Ho visto che stanno creando anche i robot per la cura degli anziani, che sostituiranno le badanti. I rapporti umani sono destinati a un lento decadimento? Ce lo sapranno dire le future generazioni, noi possiamo solo stare a guardare (preoccupati!) Buon lunedì, caro Carlo, un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/05/19 alle 11:48 via WEB
Io li accetterei per tutte le funzioni possibili e immaginabili, non avrei nulla in contrario. Ma se devo relazionarmi e avere un rapporto diretto, beh......io non parlo con le macchine. Buon giorno carissima Lunetta.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/05/19 alle 09:40 via WEB
Personalmente credo che i robot, se usati con intelligenza, potrebbero aiutare l'uomo, ma attenzione a non perdere mai di vista i rapporti umani e soprattutto i diritti quali il lavoro per tantissime persone, c'è poco da fare, o si accetta il futuro o si mette la testa sotto la sabbia come gli struzzi, buon inizio di settimana Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/05/19 alle 11:52 via WEB
Ci intendiamo, facciano tutto quello che vogliono, prestino la loro opera ovunque, ma quando si tratta di rapporti diretti e personali con gli umani, non esiste....discutere con una macchina. Passeremmo per idioti nati!!!! Buon giorno Nina.
(Rispondi)
 
olgy120
olgy120 il 06/05/19 alle 10:01 via WEB
Buongiorno sono qua.Come stai,spero bene per te.Mandi
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/05/19 alle 11:52 via WEB
Ciaoooooooooooo carissima, una deliziosa giornata per te. Come sto? Io speriamo che me la cavo!!!! Ti abbraccio Olgy.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 06/05/19 alle 10:18 via WEB
ahahahahaha.. che brutti, potevano almeno dargli una sembianza più umana:) e poi pensa ad un eventuale corto circuito, così per bere un caffè si corre il rischio di morire per fumi tossici! ahahhaha!! Buongiorno e buona giornata a te carissimo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/05/19 alle 11:56 via WEB
Non li hai visti in tv? Tutti compiti, tutti divertiti dalla novità ma poi alla fine, parlare con un robot, discutere e fare due chiacchiere amichevoli, resta solo da passare per fessi e idioti, no loro, noi!!!!!!!!! Buondi Spiky, piacevole giornata.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 06/05/19 alle 13:23 via WEB
A parte che con i baristi umani ci scambio pure 4 chiacchere e si passa il tempo a sapere qualcosa di noi.Niente rapporti freddi e sterili ma simpatici e calorosi.Certo i robot possono essere utili ma non in questa mansione pubblica.Ciao Carlè e smackkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/05/19 alle 17:19 via WEB
Esatto, diamo loro lo spazio che meritano ma i rapporti umani, buoni o cattivi che siano, lasciamoli ancora come sono da millenni. Bacione e piacevole serata Divy.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 06/05/19 alle 13:30 via WEB
Hai mai acoltato un video narrato con voce robotica? Nonostante il contenuto interessante mi infastidisce ascoltarlo. Mi piace l'emozione e la noia; antipatia e simpatia che trasuda da una voce umana provvista di emozioni. Non potrò mai compiacermi di un efficienza meccanica priva di difetti. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/05/19 alle 17:21 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Vero, sono come i "secchioni" scolastici: perfettini, bravi ad imparare a memoria la lezione e...basta!!!! Vogliamo confrontarci con i difetti umani!!!! Buona sera Laura.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 06/05/19 alle 14:37 via WEB
La tecnologia ormai corre nelle sue realizzazioni sempre più sofisticate e chi dovesse acquistere, su vasta scala, questi robot, lo farà per risparmiare sulla manodopera. E' questo il problema più grave che si presenterà:oltre a rubarci il piacere di comunicare da umani, verrà sempre più meno il lavoro per le persone in carne ed ossa.Da qui, maggiore povertà per tutti...Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/05/19 alle 17:23 via WEB
Ho saltato volutamente la parte del lavoro sottratto ad altri perché davo per scontato comunque il danno. Ma poi, danneggiati e beffeggiati due volte proprio no, non ci sto!!!! Un caro abbraccio Mariateresa.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 06/05/19 alle 19:25 via WEB
Giusto così vecchio mio: chiudiamo i porti, ci armiamo e barrichiamo in casa, sempre incollati al pc, allo smartphone; anche la salute la appendiamo ad un link...adesso escludiamo dalla vista pure i camerieri o baristi in carne ed ossa quando andiamo in luoghi pubblici.E poi si vuole ravvivare la curva demografica?...Come direbbe il buon vecchio Totò: ci facciano il piacere!!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/05/19 alle 09:13 via WEB
Sai che mi piace mettere in moto la fantasia. Ho cercato di immaginare Hemingway e Montale seduti ad un tavolo fuori dal caffè in una bella giornata di sole: guardano il mare, guardano il passeggio e chiacchierano amabilmente. Quando ecco si vedono servire il caffè ordinato, da un bel cameriere robot. Secondo te, lo manderebbero affan'cucolo subito senza mezzi termini, o a periodi ricchi di frasi auliche senza essere villani? Buon giorno Sal.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 06/05/19 alle 19:26 via WEB
Ciao. Che qualcuna da qualche tempo ce l'abbia con me e i sardi me ne ha dato conferma nei commenti di stanotte che ho cancellato, ma che...Sul Blog un post che non è altro che una difesa non solo alle donne della mia amata terra, ma anche a quelle delle nostre meravigliose regioni italiane. Non necessito di comprensione, ma di una dura presa di posizione contro chiunque infanghi la dignità altrui. Buona serata, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/05/19 alle 09:14 via WEB
Mi sembra una scelta e una posizione ineluttabile. Sono dalla vostra parte. Buondì Sal.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 06/05/19 alle 20:00 via WEB
Ma quale mostruosita'!!!!!! E io che ci sono abbastanza vicino come cotta' non ne sapevo niente, meglio cosi' mi sarei incaxxata di brutto come lo sono ora. Ma per favore! Ma vorrei vedere quanto dura questa farsa! Se poi il cibo che portano non fosse quello richiesto cosa fa il robot te lo sbatte di nuovo nel tavolo?Neanche se mi pagassero ci andrei!!!! No e poi no, pienamente d'accordo con te. Buona derata amico mio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/05/19 alle 09:21 via WEB
La scelta della automazione robotica, non è da discutere, va bene, ci faranno comodo e sarà una fortuna per tutti. Il punto essenziale sta nel rapporto, ossia, sostituire un umano nella relazione con un altro umano, fornendogli un servizio. Un umano che si confronta, si misura, si rapporta con un automa non è per niente accettabile specie se poi, parliamo di servizio al pubblico e breve nello svolgimento. E se si volessero porre domande? Contestazioni? Consigli? Buon giorno Rosetta.
(Rispondi)
 
missely_2010
missely_2010 il 07/05/19 alle 14:39 via WEB
Mi Son Fatta La Bua...Cado Con La Connessione..Mi Ci Vuole La Lasonil°_à.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/05/19 alle 17:42 via WEB
Oh poverina, mi spiace. Lasonil va bene, ma no per bocca. Non vorrei che ingoiassi la pomata!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!! Buona sera buetta.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/05/19 alle 15:09 via WEB
Lo sai come si chiama il robot cameriere che serve ai tavoli del bar? Xiao Ai, di colore bianco e rosso o bianco e blu, carinissimo, non trovi Carlé? Sembra uscito da un film di fantascienza, buon pomeriggio caro.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/05/19 alle 17:44 via WEB
Sull'aspetto e la presentazione coreografica, non c'è da dire: sono compiti, educati e se t'incrociano sulla loro strada del percorso, manca poco che ti mandano a quel paese, se non ti sposti!!! Buona sera Nina, vengo a dare un occhiata da te.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 07/05/19 alle 19:16 via WEB
Ciao...L’affidabilità è uno di quei pregi che rende una persona, anche la più imperfetta, rara...Buona serata, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/19 alle 07:36 via WEB
Buona e proficua giornata Sal.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 07/05/19 alle 20:37 via WEB
Un abbraccio al volo!!!
Buonissima serata!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/19 alle 07:36 via WEB
Buon giorno Tina, un bacione.
(Rispondi)
 
olgy120
olgy120 il 08/05/19 alle 06:28 via WEB
Che il sole riscaldi la tua giornata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/19 alle 07:37 via WEB
Beh....sarebbe anche ora, con questo inizio di maggio quasi novembrino!!!!! Buon giorno Olgy.
(Rispondi)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 08/05/19 alle 08:15 via WEB
Buongiorno, caro Carlo. Qui splende il sole, ma lo dico a voce bassa perchè in lontananza vedo la nuvola di Fantozzi! :-) Un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/19 alle 10:19 via WEB
Beh, se sei certa che si la famigerata nuvola fantozziana, tu scansala!!!!! Buon giorno carissima Lunetta, affettuoso abbraccio.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963