Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Vince198elyravwoodenshipDoNnA.Scassetta2OgniGiornoRingrazioDott.Ficcagliaper_letteraQuartoProvvisorioSono44gattinfilax6.2bubriskae_d_e_l_w_e_i_s_shesse_f
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« "VORREI COMPRARE UN FIGLIO"ALEXA PARLAMI DI QUEI DUE... »

E SE LO DICE GRETA...

Post n°3251 pubblicato il 19 Giugno 2019 da monellaccio19
 

 

 

Greta Thunberg la conosciamo tutti: credo sia passata sotto gli occhi dei navigatori internet e dei possessori di Iphon e cellulari in genere, con tanti ma  tanti  "What's up" ironici, spiritosi, divertenti e pesanti per la ragazzina svedese. L'hanno massacrata in tutte le salse, accusata di essere una iettatrice patentata solo perché quest'anno la primavera sia saltata lasciando spazio a strascichi invernali: tutti l'hanno insultata per le sue sciagurate visioni sul prossimo futuro nefasto e infausto del pianeta: il mancato rispetto del clima dovuto ai veleni e ai gas che l'uomo produce in maniera massiccia, non potrà che seppellirci nel lungo termine se non saremo in grado di ridurne le cause. Su di lei hanno sfogato la rabbia per le mancate giornate primaverili e quindi gli insulti, non sono mancati in maniera pressante. Alla fine tutti si chiedono: ma 'sta Greta ci fa o ci è? Dice cose che non stanno né in terra né in cielo, oppure, ci sta avvertendo nel caso non ce ne fossimo accorti, che la situazione stia cedendo verso il basso e i segni letali si notano. Alcuni giornalisti l'hanno scansata, l'hanno trombata ritenendola un bluff in cerca di notorietà, politici e capi di stato l'hanno ricevuta, persino il Papa l'ha voluta al Vaticano. Quindi qualcosa di vero nelle sue parole c'è, qualche avvertimento non era poi così sprovveduto. Intanto le malelingue sono state zittite dai voti conseguiti a scuola: nonostante le tante assenze, la Greta ha studiato molto è ha conseguito una ottima votazione per la fine dell'anno: su 19 materie ha preso sedici A e sulle rimanenti tre B, meglio non avrebbe potuto fare. Intanto una foto scattata in Groenlandia ha dimostrato come la situazione al polo nord sia sempre molto "sciolta" nell'accezione piena e pura dell'aggettivo. Due miliardi di tonnellate di ghiaccio si sono sciolte in pochi giorni e là dove v'erano lastre doppie e massicce di ghiaccio, c'è acqua in superficie. Il prof Olsen sta mettendo in rete foto impressionanti e con quelle immagini ci rendiamo conto della situazione. Intendiamoci, lo scioglimento del ghiaccio in estate (luglio e agosto) è un avvenimento naturale lassù al Polo, ma ciò che colpisce è l'anticipo evidente riscontrato dal ricercatore: le foto sono tutte di questi ultimi giorni, ossia, prima della metà del mese di giugno. Ecco cosa dovrebbe preoccuparci: il forte anticipo che è segno premonitore nella misura in cui avviene in tempi non sospetti. Quando in natura si registrano sbalzi e improvvisi mutamenti negli equilibri, allora bisogna prestare attenzione. Mi spiego meglio: quando su una banchina al Polo Nord, vediamo una slitta trainata da cani da neve che percorre una distesa...d'acqua, non è normale. O no?


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14499836

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 19/06/19 alle 10:28 via WEB
Abbiamo sempre saputo quanto le invenzioni umane siano nocive per l'ambiente; ci siamo solo illusi pensando che un insetticida uccidesse solo mosche; potrei continuare all' infinito con gli agenti chimici nocivi all' ambiente. Ogni nostra azione ha una reazione positiva e una negativa. Ciao Carlo baci
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/19 alle 11:09 via WEB
L'indifferenza dell'uomo è la causa di questa delicata situazione: non solo insetticidi e similari, ma tutte le "sbadataggini" per cui un cottonfioc va a finire in mare. Dobbiamo essere pronti e attenti, se va in malora l'eco sistema, siamo fottuti tutti. Ti abbraccio Laura, buon lavoro.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 19/06/19 alle 11:08 via WEB
Secondo me la problematica sollevata dalla ragazzina non è per nulla nuova e probabilmente non so fino a che punto sarà utile ricordare i mali che l'uomo causa a se stesso. Ci sono tante teorie "funeste" in circolazione che poi nella realtà trovano pochi riscontri. Per me basterebbe che l'essere umano non tenti di sovvertire le regole di madre natura perchè la stessa potrebbe "vendicarsi" in modo del tutto irreparabile per l'uomo stesso.
Siamo circa 7,5 mld di esseri umani su questa terra: è un problema non da poco ancorchè le risorse naturali non sono infinite. A me bastereebbe che venissero sfruttate senza secondi fini dando a tutti la possibilità di una vita decorosa. L'uomo rinunci a certi suoi egoismi, dimostri di voler bene ai propri simili (qui però mantengo i miei dubbi ricordando quell'antico "homo homini lupus" citato inizialmente da Plauto, poi via via da Erasmo da Rotterdam, Bacone, Hobbes, Shopenauer, Gramsci). Non sono ottimista, Carlo! Ciao, Vince ^___^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/19 alle 11:31 via WEB
Non ho problemi a condividere quanto esponi: sono giuste considerazioni e note da un po' ormai. La natura è uno degli elementi basilari della nostra vita, un dono supremo al quale non possiamo rinunciare e al quale dobbiamo il massimo rispetto. Solo rispettando eco sistema e regole equilibrate avremo risultati sufficienti per mantenere costantemente un buon rapporto con la natura. Cercare quindi di non disattendere le aspettative della saggezza umana è la visione che tutti dovremmo avere. Detto questo, capisco bene che le forze opposte sono ridotte a tre: l'umanità che non possiede nulla, l'umanità che possiede poco e che cerca di stare a galla e l'umanità che possiede molto, oltre ogni sufficienza. Mettere d'accordo due parti già è difficile, figuriamo se le parti in discussione, sono tre. Anch'io non sono ottimista, ma la speranza è ultima a morire e partendo da una verità assoluta, credo che due parti abbiano bisogno della parte ricca e questa a sua volta, abbia bisogno di chi lavori per fornire la loro ricchezza, possibilmente senza sfruttare il lavoro. Ecco, battersi in tal senso credo sia importante, gli estremismi non servono a nulla, solo la collaborazione delle parti può dare soddisfazione a tutti: i ricchi erano, sono e saranno sempre, mentre gli altri devono partire dal poter campare dignitosamente per cercare di sopravvivere e meglio ancora, cercare di passare dall'altra parte. Lo so, faccio discorsi infantili, ma oggi le cose vanno così: la gente vuole fatti e non filosofie che interessino solo alcuni che non sanno rinunciare al loro ruolo intellettualoide. Buona giornata Vince.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 19/06/19 alle 16:17 via WEB
Non leggo nulla di infantile nel tuo commento, semmai un intento espressivo volto a far recepire il proprio pensiero in modo chiaro, semplice e incontrovertibile che apprezzo. Magari fosse sempre così! Ciao, Vince ^____^
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/19 alle 16:46 via WEB
In fondo siamo due sognatori, non voliamo alto ma voliamo quanto basta per ispirarci a ciò che abbiamo vissuto, a ciò che abbiamo imparato, a ciò che la vita ci ha insegnato. Goditi la serata Vince.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 19/06/19 alle 11:27 via WEB
Io volevo solo dire che Greta non ha scoperto l'acqua calda perchè i problemi esistono da decenni.Li ha portati nuovamente alla ribalta ma non è tutto stù fenomeno da Nobel.E qui mi fermo.Buona giornata Carlè e uno sbaciucchio da Divy:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/19 alle 11:34 via WEB
Beh, intanto uno scossone l'ha dato!!!! Non è un fenomeno perché non dice cose nuove, ma alla sua età proporsi e imporsi all'attenzione mondiale, non è da pochi!!!! Pertanto a prescindere da Greta, sarà il caso di preoccuparsi e non mollare l'osso visto che le slitte procedono sull'acqua anziché sul ghiaccio?????? Buona e bella giornata Divy, un bacione.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 19/06/19 alle 11:54 via WEB
Sai Carlo..Ieri nella visione di quell'immagine anche il mio pensiero riflesso è stato al Friday for Futur.Penso che prima di modificare gli indici finanziari,occorrebbe variare i meccanismi mentali.Un mondo sostenibile inizia dal rispetto per la Natura.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/19 alle 11:58 via WEB
Se si puntasse alla variazione dei meccanismi mentali, cara amica, non ci sarebbe più trippa per gatti!!!!! L'economia e l'alta finanza esasperata la fanno da padroni assoluti, annebbiano le menti e limitano l'uso dei neuroni. Superare tutto ciò è difficile ma no impossibile!!!!!
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 19/06/19 alle 11:54 via WEB
Una buona giornata Mon...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/19 alle 11:58 via WEB
Abbi una piacevole giornata Patty.
(Rispondi)
 
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 20/06/19 alle 08:40 via WEB
Una buona giornata Mon:)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/06/19 alle 09:34 via WEB
Ma grazie Patty, mattiniera oggi!!!! Trascorri una magnifica giornata.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/06/19 alle 16:58 via WEB
Tu&io abbiamo una certa empatia: entrambi parliamo di clima-ambiente. Da punti di vista un p' diversi.
Che dirti, Carlo?
Ce ne siamo accori ben da soli dei guai con cui ci tocca e ci toccherà convivere. E nessun Nobel sarà degno di essere Nobel.
Non per essere disfattista, ma non vedo soluzioni concrete. Non credo nelle manifestazioni di sensibilizzazione, non credo che nessun Grande della Terra abbia la bacchetta magica per risolvere il problema.
Buon pomeriggio :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/19 alle 17:25 via WEB
La gravità della situazione non consentirà mai un intervento risolutivo a breve termine. Va preso atto del problema senza essere pateticamente incerti, facendo gli gnorri e passando il cerino acceso da mano a mano. Ognuno dovrà prendersi le sue responsabilità, condurre una battaglia in prima persona e portare il suo mattoncino per il bene del pianeta. I grandi invece dovranno farsi carico dei grossi problemi dell'eco sistema e dell'inquinamento dell'aria. Con la buona volontà e senza remore si può e si deve fare. Dicevo più su: un cottonfioc ben attribuito alla spazzatura differenziata e una bottiglietta d'acqua posta nel cassonetto plastica, saranno due pezzi mancanti all'enorme quantità di pattume che per decenni ci ritroviamo in mare. Buona e dolce serata Elena.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/06/19 alle 19:22 via WEB
Greta o non Greta, "salvare il pianeta" è solo uno slogan infantile. Quando noi scompariremo, perchè continuando così siamo destinati ad estinguerci o a pagare un prezzo esorbitante in termini di vite umane ed in termini sociali, il pianeta continuerà ad andare avanti come ha fatto per milioni di anni, noi non stiamo distruggendo il pianeta ma noi stessi, buona serata Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/19 alle 19:29 via WEB
Distruggere noi stessi è solo la conseguenza irreversibile della nostra incapacità di rispettare un dono profondo e necessario: la natura! Certo il problema è serio, è grave, è vasto. Non so se finirà come pensi tu, spero, a prescindere da Greta che è solo una ragazzina che si è trovata al posto giusto nel momento giusto, che qualcosa accada per migliorare almeno in parte il problema. In fondo quel "noi stessi" che hai usato nel commento, ci obbligherebbe a far qualcosa. O no? Buona sera Nina.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963