Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19DoNnA.Shesse_fcassetta2Vince198elyravSono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziog1b9surfinia60QuartoProvvisoriofedechiaraspalmieros
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« BUSSATE E VI SARA' APER...CHI PUO' METTA CHI NON ... »

E LE DONNE QUANDO SARANNO IN GIOCO?

Post n°3545 pubblicato il 27 Aprile 2020 da monellaccio19
 

 

 

L'argomento non è nuovo, non perdo le buone occasioni per parlarvene e credetemi, ci metto il sentimento con un pizzico di rabbia. Già, il risentimento per la negligenza e l'ostilità verso il "sistema" che non tiene conto delle effettive situazioni e non trova il modo per superare le barriere così dette di...genere!  L'Associazione "Women for Oncology Italy" ha svolto un'indagine incentrata sull'esperienza maturata in piena emergenza Covid-19: Professionisti medici, Specializzandi e infermieri, tra le seicento persone intervistate, il 75% sono donne. Ebbene, la maggior parte di queste persone impegnate in prima linea, vive lontano dal contesto familiare, ossia non si azzarda dato il momento molto delicato, a condividere con i propri cari il rischio di contagio pandemico. Una scelta obbligata e di buon senso che evidenzia come siano costretti a vivere lontano dai figli, dal coniuge e in molti casi, dagli anziani genitori. Un problema non solo di affetti condivisi, ma una mannaia che pende su costoro che pur appartenendo ad un stesso nucleo familiare, devono star divisi per salvaguardare la buona salute di tutti. Oltre a tutte le percentuali riportate dall'Associazione che si sia preoccupata di effettuare l'indagine, una sola ci interessa particolarmente: la maggioranza sono donne, le donne sono coloro che sopportano il peso massiccio della prima linea, della trincea. Le task-force, messe su dal governo per avere a disposizione commissioni di controllo per supporto scientifico, medico e sociale, purtroppo sono composte da uomini: centinaia e centinaia di uomini occupano posti importanti e pochissime donne sono state invitate. Eppure, insieme a tanti bravi ed eccelsi protagonisti e professionisti in tanti campi, potevano essere inseriti colleghi donne all'altezza dei maschi e con uguale o maggior competenza. In una situazione così tragica e drammatica, non è ammissibile notare la mancanza delle donne coinvolte per la  risoluzione dei problemi. Mi hanno colpito molto le due facce della stessa medaglia: le donne in prima linea sul fronte ospedaliero, le donne "messe da parte" per occupare i posti importanti in seno alle commissioni. "Le donne sono la metà del Paese, si sono accollate i maggiori pesi nella gestione quotidiana di questa prima fase e voi le avete ignorate e pensate ancora di gestire il mondo come se fosse una cosa da uomini". L'onorevole Carfagna, in un suo intervento alla Camera, ha accusato il governo per una mancanza pesante e irriguardosa per le donne italiane. Conte non ha nemmeno risposto alle insistenti richieste del gruppo #datecivoce per la presenza delle donne, là dove si gioca la partita ITALIA, ma ahimè...le donne sono sempre in fuori gioco, tanto che  il guardalinee si è stancato di stare sempre con la bandierina alzata.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14910881

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 27/04/20 alle 10:24 via WEB
Che diamo in prima linea è un dato di fatto, ma serve sempre qualcuno senza attributi per fare i porci comodi. Ti è chiaro perché non potrà mai essere donna? Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/04/20 alle 10:58 via WEB
Qualunque siano le ragioni, non è possibile oggi, pensare a donne che non siano sul ponte di comando. Ricerca in Europa quante donne siano ai vertici di governi e o di stati. Donne con le palle......vedi la Markel, ma no se ha le palle!!!! Ciao Laura buon inizio settimana.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/04/20 alle 18:55 via WEB
Fai bene a segnalarlo, Carlo. Pensiamo anche alle ricercatrici dello Spallanzani che per prime hanno isolato il virus. Una di loro è una ricercatrice precaria.
Per me tocchi un tasto molto dolente e fatico a parlarne: ho alcune amiche che sono in prima linea e fanno il loro lavoro, o meglio missione, con totale spirito di abnegazione senza tener conto delle ore in corsia. Molte di loro hanno figli e marito. In questo periodo ci sentiamo su Skype dicono poco ma raccontano molto e ti giuro che ogni volta che stacco il collegamento ho un groppo in gola. Buona serata, ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/04/20 alle 19:09 via WEB
E te la cavi benino: un groppo il gola!!!!! Situazione terribile e noi pronti a parlare di eroi! D'altro canto invece, laddove ci sarebbe da introdurre donne sui piani alti, le donne scompaiano e messe da parte. Infine, alle tante lettere inviate, almeno per correttezza ed educazione, rispondete come volete, ma replicate corbezzolina!!!!!! Buona sera Elena.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 27/04/20 alle 20:32 via WEB
Le donne sempre fanalino di coda ahimè!!!Non smetteremo mai di sottolineare fatti del genere anche se i maschietti sono sempre a prevalere.Le donne di prima linea sono sempre più sacrificate,devono rinunciare a molto.Buona serata Carlè,la situazione fa' acqua da tutte le parti:(
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/04/20 alle 10:59 via WEB
Sì, fanalini di coda, ma con lampadine sempre più fioche!!!! Qua servono abbaglianti alogeni, sparanti in faccia ai maschietti che non vogliono capire!!!!! Ciao Divy, una serena giornata. Smack!!!!
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 27/04/20 alle 21:46 via WEB
Le donne escluse dai ruoli più importanti... ma muoiono meno degli uomini e avranno tempo per disarcionarli. D'altra parte, abbiamo scienziate e ricercatrici di grande valore e vedrai che prima o poi qualche filo da torcere lo daranno.Poi, scioccamente, ancora si gioca a chi vince e alla maggior parte dei maschi non ancora entra bene nella zucca che è l'unione a fare la forza (e qualla delle donne è, nonostante gli sgambetti,sicuramente di acciaio). Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/04/20 alle 11:01 via WEB
Questo tipo di battaglia, non deve mai avere fine: mai scoraggiarsi e insistere sempre! Ci metteranno decenni e decenni, ma le donne devono essere là dove si fa la storia di un paese!!!! Buon giorno Mariateresa.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/20 alle 20:07 via WEB
Perché ti meravigli tanto? E' sempre stato così, anzi per affermarsi, oggi, la donna ha dovuto sempre sgomitare, al contrario degli uomini, eppure la donna sta bene in qualsiasi campo, ha dato esempio nel mondo di cosa è capace, ma restono sempre indietro. Ci vorranno ancora tantissimi anni per "avanzare" di un passo, ahahahhhh, buona serata Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/04/20 alle 20:15 via WEB
Va bene, l'importante è non scoraggiarsi!!!! Alla fine accadrà pure che si arrivi alla meta. Tu non mollare e dai l'esempio. Ciao cara, buona serata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963