Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

hesse_fDoNnA.Smonellaccio19cassetta2OgniGiornoRingraziosurfinia60spalmierosgianor1Dott.FiccagliaOsservatoreSaggioelyravSono44gattinfilax6.2Drake_ThrimVince198woodenship
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SIAMO ALLA RESA DEI CONTIQUANTO COSTA UNA VITA UM... »

BUON COMPLEANNO: 70 ANNI E SEMBRA IERI

Post n°3551 pubblicato il 06 Maggio 2020 da monellaccio19
 

 

 

Questa era, questa passava il convento e con questa ho avviato l'uso della mia...patente! Lo so, di seconda mano, quasi nuova fa ridere vederla oggi, eppure in "illo tempore" con una doppia marmitta Abarth,  un volante in legno Hellebore a tre razze e un pomello in legno firmato Abarth sul cambio, era una figata pazzesca. Quante storie, quanta vita vissuta e sprecata su quell'auto targata BA 184...eppure non la scorderò mai. Poi, dopo alcuni anni volli migliorare e con i primi soldini, passai ad un'auto che sicuramente mi avrebbe garantito ragazze a frotte, ragazze a iosa, pronte al primo fischio...


 

 ...a fischi mi prendevano e non  ho mai capito perché! Vabbè, la cambiai subito e passai a qualcosa di più grande, più vistosa, più comoda con i sedili reclinabili a modo e pronti all'uso; passai a questa che mi faceva sentire padrone del mondo..... Questo è il mio post nr.1695 del 27 marzo 2016! Ditemi che vi state chiedendo perché ripubblicare un vecchio post di quattro anni fa? Per un motivo d'orgoglio: come ebbi a scrivere su quell'auto Fiat 850 (color topo... morto), v'erano tre perline che montate sulla vettura ( vettura mo', catorcio è più esatto) il pomello del cambio firmato Abarth, il volante in legno pregiato "Hellebore" e infine, la marmitta Abarth con doppio tubo di scappamento. Quella marmitta compie 70 anni: dal 1950 sul mercato, io con tutti i malati di testa che scimmiottavano quelli con i soldi, ci precipitammo a "truccare" l'auto in un modo pazzesco e visivo, molto evidente. Parliamoci chiaro: la macchina non era truccata, erano gli accessori che facevano la differenza e trasformavano l'acqua in....classe! Mi sembra chiaro il concetto e grazie allo "scorpione" Abarth un must ambito e desiderato tanto, raccontano un pezzo di storia: mio e vostro se avete e vissuto o sfiorato, i favolosi anni sessanta. C'è chi può e chi non può, io...può!!!


P.S. Possibile che nessuno si sia accorto e quindi criticato lo stato della seconda macchina, ovvero, la 126 Fiat? Ma bravi: guardate meglio e puntate sul "muso" dell'auto: non notate niente? 


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14929889

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 06/05/20 alle 12:06 via WEB
la fiat 850 avion, fu la prima macchina di mio padre. In quella macchina ci entravamo in 10 per andare al mare. Mamma, papà e altri 8 figli, gli altri 3 erano già accasati e motorizzati. Io ero sempre accucciata ai piedi di qualcuno; la piccolina di casa entrava ovunque. In ogni caso, esperienze bellissime e indimenticabile le gite al mare in famiglia. Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/05/20 alle 12:31 via WEB
Altro che furgoni o macchine grandi: in quella o ci si entrava a forza o niente. La 850 fu la mia prima macchina per lavorare e poi per...il resto!!!!! Quanti ricordi, gli anni più belli che non cambierò mai con nessun decennio da me vissuto! Anche perché non ho potuto "vivere" i successivi decenni come avrei voluto!!!! Capisci a mmè!!!!! Buon pranzo Laura.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 06/05/20 alle 12:13 via WEB
Stavo cercando di delineare la tua età da questo racconto ma proprio non mi riesce.70 anni dell'auto e quanti ne hai cento?ahahahaha!!!!!!!!Ma un giorno lo saprò:)La storia del guidatore Carletto:)Buona giornata e kiss.....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/05/20 alle 12:23 via WEB
E'scritta sul mio profilo l'età: ne dimostro di più è vero? In realtà, gli anni sono molto meno!!!!!!! Tu indaga..indaga e vedrai che scoprirai la mia vera età leggendola sul mio necrologio. Naturalmente sai dove abbia portato la mia mano sinistra in questo frangente!!!!! Ciao cara è sempre un piacere!!!!
(Rispondi)
 
olgy120
olgy120 il 06/05/20 alle 14:27 via WEB
Molto bello questo post con i tuoi ricordi!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/05/20 alle 16:24 via WEB
Ti ringrazio Olgy, i miei ricordi sono tanti e formano un grosso e pesante fardello che adoro recare con me sempre. Almeno fino a quando la memoria e soprattutto il cuore, potranno aiutarmi. Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 06/05/20 alle 16:00 via WEB
L'auto di mio zio negli anni della mia gioventù! L'unico difetto secondo me, il più evidente? Per mettere benzina nel serbatotio bisognava aprire il cofano motore (posteriore) togliere il tappo e inserire il beccuccio della pompa carburante! Roba che se una goccia di benzina fosse finita sugli scarichi.. ahahaha .. Su quella preparaata dall'austriaco Carlo Abarth è stato impiantato un motore denominato OT1600 con quasi 160cv. Ricordo che ci fu un modello (non so se l'850 berlina o coupè) su cui semrpe Abarth mise anche un motore dal 2 litri e 180cv! Roba da sucidio in diretta!!! .. ahahahaha ^____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/05/20 alle 16:34 via WEB
Non avrei mai potuto osare. Parliamo dei primissimi anni sessanta e il "macinino" mi bastava "camuffato" più per pavoneggiarmi che abusare della potenza di un motore Abarth. I soldi non erano nemmeno tanti all'epoca e io non ero tra quelli che se lo potevano permettere. Sai? da qualche parte dovrei avere conservato il volante in legno. Mentre facevo ricerche per altro, ho visto che oggi abbia una quotazione molto interessante. Su Ebay, siamo intorno a 400 euro e passa. La perfida mi ha detto: "Dai scovalo che lo vendiamo". Ho detto no e che non l'avrei mai fatto: con quella macchina lei sa........ahahahahahahah!!!! Lo esporrò nel mio salone e sarà un trofeo ricco di tanti ricordi!!!!! Buona sera Vince.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/05/20 alle 18:31 via WEB
Sorr, cìè qualcosa che mi sfugge in questo post, va bò, questa 850 la possedevano i miei genitori, era di coloro bianco (quanto era brutta), Se non erro, il 31 Marzo corrente anno ha festeggiato, la tua adorata macchina i suoi 71anni, sarà stata bella quanto vuoi, ma a me non è mai piaciuta, (io neanche ero nata) e la macchina da me amata in assoluto è sempre stata e rimane la meravigliosa 500! Tutto quel che vuoi Carlé e ti fa bene ricordare questo inestimabile patrimonio umano, sportivo e tecnologico che serve anche a rafforzare quel legame indissolubile che unisce le diverse generazioni di clienti, è sempre all'insegna della filosofia del fondatore, massime prestazioni, cura artigianale e costante affinamento tecnico. Contento tu, contenti tutti, hai letto di quel pazzo a Cellino San Marco, scappato da una struttura alternativa cantando "come va, come va"? Dio mio che paura, un sorriso per una lieta serata Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/05/20 alle 18:52 via WEB
Mi stai dando la prova che leggi, ma sei disattenta. I 50 anni li compie la famosa marmitta Habart, infatti nel 1950 fu messa sul mercato ed ebbe un grande successo di vendite. La 850 Fiat mod. base, è nata tra il 1964 e il 1971. Due milioni di vetture circa tra cui la mia macchina. Se non ti torna il conto e...conti di capire la mia età, hai sbagliato l'equazione!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Mi faccio carico per mera curiosità tua e mia, di riportare il tuo commento originale lasciato sul post nel marzo 2016. Ciao monellaccia. Te lo do io ALBANO!!!!!
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/05/20 alle 19:44 via WEB
per te Nina: "Da brava donnina quale sono, ai tempi del mio Liceo e subito dopo l'Università come inizio, i miei decisero di regalarmi la macchina (avrei versato, in parte, il mio salario universitario, per non pesare troppo sulle spese). Bando alle ciance, la mia prima automobile è stata la..Cinquecento, rigorosamente giallo paglierino (che aborto di colore)! Mi sentivo una regina, spavalda alla Grace Kelly, per poi "catapultarmi" su una miserabile 126, quanto la odiavo!! E poi anche io, quante cazzate ho fatto, ah. ah, ah, augurissimi Carlé, buona Pasqua a tutti" Non sei cambiata per niente: scrivi come scrivevi quattro anni fa! Bye cara. Un solo errore: augurissimi non è corretto! Ma quassù, come faccio io, possiamo scrivere come ci va!!!!! AhAHAhAhAhAh!!!!!!!
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/05/20 alle 19:43 via WEB
'O maronna mia, i 70anni iniziano a pesare per non dire altro, vuoi farmi la guerra? Di certo è che io "ero neonata" tè, pigliati sta pastiglia senti a me! E poi c'è chi può o no, e poi, cosa? Guidare una macchina che sembra quella dei morti? Dio mio, non sei al passo con i tempi e quì ti lascio, abbi cura di te..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/05/20 alle 19:47 via WEB
Torna che c'è ancora post...a per te!!!!
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/05/20 alle 20:26 via WEB
La 500 era un regalo (preso con il salario della mia Università e poi mantenuta dai miei genitori, e ancora si vede per le strade della città, contenti gli amatori! Non fare lo stronzo, tanto sai bene che puoi già arrenderti, o così o colà, ahahahahahhhhh..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/05/20 alle 08:20 via WEB
Sono tuo prigioniero!!!!! Mi arrendo, così come mi sia arreso al climaterio, all'andropausa, alla senilità avanzata e al grande Mr. Alzheimer!!!! Cedo le armi e lasciami almeno la libertà...vigilata. Ciao Nina buondì.
(Rispondi)
 
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/05/20 alle 18:56 via WEB
Ma ti rendi conto di ciò che mi dici? Mi prendi per burlona, e sai cosa ti dico? Povero e triste il tuo 51%, avrà sopportato di tutto e di più di te, e la eleggerò a "Donna dell'anno", credo, anzi ne sono convinta, che solo questa donna poteva sopportare uno come te? Ahahahahahhhh
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/20 alle 19:15 via WEB
Sai cosa mi dispiace? Ci hai messo anni per capirlo!!!!!! Sarò riferito il tuo progetto!!! Nel passato ha già ricevuto premi per la sua beatificazione, proprio da amiche del blog. Amiche mie, non sue!!! Tiè!!!!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/05/20 alle 21:50 via WEB
Ad essere sincera, siamo amici da pochi anni, ma al di là di tutto ciò, farò in modo che tu non compaia più, so bene come "eliminarti", ahahahahahhhhhhhh, una lieta notte Carlé.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/20 alle 08:15 via WEB
Mah...non credo, mi sto annientando da solo!!!! Se ci riesci a fare prima, avrai un premio: tutta la mia simpatia!!!!! Buon giorno perfida.
(Rispondi)
 
st.santinifabi
st.santinifabi il 06/05/20 alle 20:32 via WEB
Non ha 70 anni la FIAT 850.Ne ha meno di 60.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/05/20 alle 08:08 via WEB
Esattamente sul mercato dal 1964 e in produzione fino al 1971. Spero di ricordare bene. Buondì e grazie.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 06/05/20 alle 21:09 via WEB
Non mi sono mai troppo interessata alle auto. Al momento sapevo tutto, perchè mio marito era un patito, ma poi, per quanto ne abbiamo cambiate, perdevo la memoria e se volevo sapere qualcosa, chiedevo ai miei due maschi che, fin da piccoli, conoscevano ogni tipo di auto e, quando si andava fuori in macchina, facevano le gare a indovinare il nome delle auto in marcia. Posso dirti una cosa? Penso che la tua gentile signora non ti permetterà di tenere in mostra nel salotto il tuo pregiato volante.Se sarà veramente così, potresti appenderlo alla testiera del lettone (dal tuo lato) in modo da salutarlo, mandandogli un bacino quando ti metti a letto. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/05/20 alle 08:13 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!!!! Bella idea appenderlo sulla testiera del letto e dalla mia parte. Magari lo posizionerei giusto all'altezza della mia testa e parrà un'aureola che mi permetterà di raggiungere la beatificazione e indi poscia, la santità. Tu non hai mai guidato? Mai posseduto la patente? Buona giornata Mariateresa.
(Rispondi)
 
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 08/05/20 alle 14:32 via WEB
Per carità, quella sì... ma mai grande amore e solo per necessità pratiche. Poi, con tre uomini in casa...mi appoggiavo volentieri. Almeno quello...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/20 alle 17:53 via WEB
Erano le prime esperienze da giovane fustacchione (sic) pronto alle avventure da maggiorenne. Ma non ho mai posseduto macchine particolari e/o glamour per quel periodo e il successivo. Tra l'altro la seconda macchina dopo la 850, è stata una 127 nuova ed ero appena sposato. Buona sera Mariateresa.
(Rispondi)
 
topflite
topflite il 07/05/20 alle 00:04 via WEB
Condivido, ma Abarth si scrive con l'h in fondo........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/05/20 alle 08:03 via WEB
Hai perfettamente ragione e chiedo scusa per il...refuso. Nella prima parte del post ho scritto correttamente, mentre nella seconda parte ho sbagliato. Grazie amico. Buona giornata.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/05/20 alle 17:05 via WEB
Truccatella appena un po', dunque... magari della marmitta mica me ne sarei accorta, ma il muso siglato Mercedes dà all'occhio... e non poco ;) ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/05/20 alle 17:36 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!!! Sei la prima che ne parla ma...forse non lo avresti fatto, se non avessi aggiunto la postilla!!!!!! Quella, per sfottere, era la seconda macchina per dire come le ragazze avrebbero fischiato. In realtà hanno fischiato, ma solo per la peggior idea di uno scapestrato in cerca di vana gloria. La 850 invece l'ho mantenuta fino al 70 per poi cambiarla con una 127 rossa, fiammante e sopratutto, nuovissima:i soldini cominciavano a girare. Buona sera cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963