Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

hesse_fmonellaccio19cassetta2Vince198elyravSono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziog1b9DoNnA.Ssurfinia60QuartoProvvisoriofedechiaraspalmieros
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« NERO DI TROIA O...COLORE...INDOVINA INDOVINELLO... »

TUTTI DICIAMO CHE IL TEMPO PASSA...

Post n°3590 pubblicato il 15 Giugno 2020 da monellaccio19
 

 

 

 

"La finanza pubblica deve essere sana, il debito pubblico deve essere ridotto! L'arroganza di chi amministra deve essere combattuta e controllata. Certa popolazione deve ancora imparare a lavorare invece di  vivere di sussidi pubblici. L'aiuto ai paesi stranieri deve essere diminuito per evitare il fallimento di Roma".

Adesso, sono certo, vi piacerebbe sapere in quale contesto, da chi e quando sono state pronunciate queste frasi corrispondenti ad una realtà che tutti conosciamo. Ebbene, il luogo dove sono rimbombate queste precise accuse,  è il senato di Roma. L'anno in cui è stata vigorosamente espressa la pungente reprimenda,  era il 55 A.C. Infine, il signore che con tanto calorosa e sofferta spinta emozionale, ha pronunciato la  severa orazione, è un tale Marco Tullio Cicerone.



Sono passati appena 2075 anni e le cose, da allora, non sono poi tanto cambiate!!! Ancora una dimostrazione delle debolezze umane:  la storia non insegna e i posteri non imparano!!!



 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15008825

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 15/06/20 alle 09:42 via WEB
Non posso che darti ragione, Carlo: questo conferma che l'uomo non riesce ad alienare certi brutti "vizi" come questo che hai ben descritto. Eppure è dotato di qualcosa che lo rende unico nel suo genere, fra tante sue peculiarità: la ragione. A questo punto mi viene da dire "Pedes imperare, non caput"! Mandi, bon lunis ^_____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/06/20 alle 09:54 via WEB
Machiavelli scriveva: "Governare è far credere". Qui vogliono cancellare proditoriamente il passato e la storia. Eppure avremmo tanto bisogno di "leggerli" per trarre insegnamenti ed esperienze. Ma già allora erano problemi e non vedo come si possano superare le difficoltà già riscontare secoli e secoli fa. Sereno inizio settimana caro Vince.
(Rispondi)
 
corradino55
corradino55 il 15/06/20 alle 12:06 via WEB
hai postato la palla al piede di questa nazione,,il debito pubblico col lavoro,,,,siamo a giugno in puglia e basilicata si apre stagione turistica ma non si trova personale a sufficienza x villaggi turistici..si lavora assai li' 7 giorni su 7 assai sotto il sole ,,,mann dett qualcuno sto' bune mo' me dann reddito cittadinanza,,,e stann tanti imprenditori villaggi turistici che stann accorti di personale...e non aggiugo altro e no' schifo totale che la fatica stagionale sta ma ' come se' dice picche me ingozza a me'la fatica,,,buona giornata carluccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/06/20 alle 12:43 via WEB
Quanto hai ragione!!! Si stanno avviando tutte le attività, ma c'è ancora qualche dubbio, qualcuno non ha fiducia e molti vanno avanti, ma di certezze non ve ne sono. Vedremo come andranno le cose e faremo un consuntivo a fine stagione. Che dirti, spero che le cosa vadano bene ma sono timoroso e preoccupato. Buon pranzo Corra'.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 15/06/20 alle 12:55 via WEB
"Ommaigod! Sembra un testo scritto oggi!!! Abbiamo la chiara dimostrazione che l'umanità non cambia mai! L'uomo resta comunque sempre uguale a se stesso, nel modo di vivere, di pensare, di agire, di operare...sempre con lo scopo di strumentalizzare gli altri e nella corsa continua per raggiungere il potere, la ricchezza, possibilmente fingendo di volere il benessere dello Stato, ma in realtà volendo solo i propri personali vantaggi. Non c'è altro commento... ^ ^
Ciao Carlo, felice giornata! :-))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/06/20 alle 16:29 via WEB
Bingo!!!!!!! Come volevasi dimostrare. Siamo alle comiche finali, siamo a ridere come 2075 anni trascorsi, non abbiano cambiato una virgola. Poveri noi! Ciao Simo, lieta serata per te.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 16/06/20 alle 05:09 via WEB
Beh! se davvero è così...possiamo metterci tranquillamente l'anima in pace, nulla cambierà sotto il sole. Buona giornata caro Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/06/20 alle 08:03 via WEB
Beh se in 2075 anni è cambiato poco o niente, allora che speranze avremmo e avrebbero i posteri? Splendida giornata carissima Licia.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 16/06/20 alle 13:02 via WEB
Non è una novità che la Storia si ripeta e che i suoi protagonisti non facciano tesoro delle esperienze pregresse.Gli uomini amano rischiare un po' per orgoglio, tanto per ignoranza. Buona giornata, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/06/20 alle 16:43 via WEB
Gioco perverso che non induce a migliorare comportamenti e atteggiamenti. Buona sera cara Mariateresa.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963