Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Vince198monellaccio19dunebuggy4elyravEstelle_kDoNnA.Shesse_fcassetta2Sono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziog1b9surfinia60QuartoProvvisorio
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« TUTTI DICIAMO CHE IL TEM...E A CHE ORA SAREBBE LA F... »

INDOVINA INDOVINELLO...

Post n°3591 pubblicato il 16 Giugno 2020 da monellaccio19
 

 

 

Che rivista è? Lo so, se non si è maturi e avanti con gli anni, i più giovani non ci arriveranno! Nel lontano 1959 "Postalmarket", nato grazie alla lungimiranza di Anna Bonomi Bolchini arguta imprenditrice milanese, fu il primo catalogo formato rivista, per effettuare vendite dirette e senza alcun intermediario: scelte minuziose sul nutrito e ben assortito catalogo, si ordinava la merce e la si riceveva a casa. Cosa credono di aver inventato Bezos e compagni? Non parliamo di 10/20/30 anni fa, parliamo di oltre sessantanni fa, quando la nostra economia cominciava a crescere dopo la guerra, l'attività degli italiani si impennò magistralmente in tanti settori. Cominciammo a lavorare sodo, a far crescere la nostra economia e il nostro benessere. Quel catalogo, ha continuato la sua vita per decenni tra alti e bassi, crisi e modeste riprese, fino al 2015, anno del suo fallimento definitivo. Postalmarket, come molti sanno, ebbe subito successo: nelle case italiane tutti lo sfogliavano e quasi tutti compravano ciò che veniva proposto: assortimento vario per quanto riguardasse l'abbigliamento in genere, articoli per la casa, casalinghi e tanta altra roba. Prezzi buoni per quel tempo e buoni affari per tutti. Per noi ragazzi sbarbatelli e alle prime armi, la rivista assunse magicamente un'importanza ragguardevole: scoprire quasi per caso, mentre la si sfogliava con poco interesse, le pagine dedicate all'intimo femminile, tante pagine e tutte arricchite con modelle che indossavano i capi in vendita, furono un sorprendente regalo: un must ambizioso per noi imberbi guardoni pronti a sbarrare gli occhi davanti a cotanto ben di dio. Insomma, tanto per essere chiari: le famose riviste che sarebbero giunte poco più tardi come "Playboy", "Le Ore" tanto per citare le più...patinate, tanto ambite e molto più pruriginose, avevano avuto un'antesignana degna di menzione. Non vedevamo l'ora che giungesse in casa il nuovo numero per potere "visionare" le novità, dare una approfondita ripassata e lustrarsi gli occhi come non mai. Così è stato per alcuni anni, fino a quando non si presentò un'altra strada da percorrere: il cinema con i suoi divieti a partire con la soglia minima dei sedici anni. Che tempi e che trucchi per cercare di entrare quando quei maledetti sedici anni non li avevamo ancora compiuti. Ricordo il mio primo film vietato: "Un mandarino per Teo". Se vi prendeste la briga di approfondire su web, non riuscireste a spiegarvi perché fosse vietato!!!! Vabbè, anche questo fa parte della storia e della rivista "Postalmarket" prima rivista da sfogliare attentamente come nemmeno per i libri di scuola si facesse! La notizia è che la rivista torna in trincea: Stefano Bortolussi, imprenditore molto attento, ha rilevato il marchio e riprenderà la pubblicazione. Cosa cambia? Che le vendite saranno solo on line, pertanto un concorrente per i leoni come Amazon, Ebay e tanti altri che dall'estero comandano i mercati in rete a loro piacimento. Bortolussi promette una condotta simile agli altri lupi del web e conta di diventare il numero uno almeno in Italia. Glielo auguro di cuore: è italiano e la rivista mi ha dato dato sessanta anni fa...per il piacere delle vista. Forza Postamarket, in bocca al lupo e...nel sedici...dei concorrenti. Io che la sfoglio a fare? Non compro in rete. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15009674

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Spiky03
Spiky03 il 16/06/20 alle 11:04 via WEB
Guarda ti dirò, seppur augurando buona fortuna a questo imprenditore, io sono una tra quelle che preferisce toccare con mano. Non compro mai online, specialmente gli abiti dove ho bisogno di indossarli per vedere se mi piaccio. Capisco la comodità, a volte la convenienza di acquistare online, però a me piace entrare nei negozi. Bella giornata a te, un sorriso:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/06/20 alle 11:07 via WEB
Come vedi, la condivisione è piena. Ho i miei negozi di riferimento, amici da lunga pezza, e mi trovo benissimo. Non cambierei mai questa utile e piacevole...comodità. Ciao Spiky, meravigliosa giornata a te.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 16/06/20 alle 12:54 via WEB
Auguriamo buona vita al catalogo e sarà anche piacevole sfogliarlo, come spesso ho fatto con altri che ricevevo puntualmente. Mi hanno sempre attratta, ma una sola volta, in vita mia, ho acquistato un completo che, poi, non ho mai indossato, perchè non mi è piaciuto come mi stava. Quanto all'abbigliamento, è difficile indovinare il capo giusto, senza prima saggiarne la qualità e senza misurarlo. Buon pranzo, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/06/20 alle 16:47 via WEB
E una buona ragione per non comprare on line!!!! E' vero, si può restituire, cambiare, ricevere soldi indietro, ma resta sempre un bel fastidio. Il negozio è tutt'altra cosa. Resta comunque una buona via per articoli e oggetti che non sono da provare, non sono da toccare e ad occhi chiusi si può procedere. Ciao MT, un piacevole serata.
(Rispondi)
 
thorn777
thorn777 il 16/06/20 alle 17:47 via WEB
Vediamo se riesco a dire la mia senza essere contraddetto o linciato: Postalmarket nasce in pieno boom economico, quando c'erano praterie aperte e gli italiani avevano bisogno di tutto, dalle scarpe alle auto. In quel periodo era facile aver successo con quella rivista commerciale. Ma anche negli anni Ottanta, in piena espansione non era male. Ma adesso, in tempi di Covid, dove milioni di italiani sono in difficoltà economiche e riescono a malapena a fare la spesa, un imprenditore che rileva Postalmarket per vendere tutte le scemenze che ci propone il mercato, probabilmente vive su Marte.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/06/20 alle 18:15 via WEB
E perché mai dovrei contraddirti? Dici cose giuste e lecite, per cui sono d'accordo con te in linea di principio. In fondo il punto focale in discussione, è la tua domanda pertinente: "Perché, con una situazione che sia sotto gli occhi di tutti e con i problemi che non possiamo trascurare, un imprenditore dovrebbe investire sul commercio on line?". Perché è scemo? Perché è lungimirante? Perché ha visto al di là del suo naso? Potrebbero essere tante le ragioni della sua scelta, ma sicuramente non è perché viva su Marte. Se così fosse sarebbe un gorgionazzo!!!!! E' vero, attualmente viviamo un momentaccio che aliena e inibisce tutti più o meno, tuttavia, secondo il tuo pensiero, ritieni che durerà molto questo inferno che abbia bloccato quasi tutti i settori produttivi e commerciali? Io non credo e spero vivamente che si passi nel più breve tempo possibile, a ritmi e situazioni più accettabili e più vicini al nostro standard. Sì, ci metteremo del tempo ma non credo, leggendo un po' come stiano andando le cose, troppo tempo! Magari lui, non conosco il signore, ritiene di passare questi mesi organizzando la sua nuova azienda, le strutture necessarie e la formazione del personale. Sarà così pronto, quando alla prima occasione, i mercati si muoveranno come un tempo. Non ho la sfera di cristallo, però ho cercato di spaziare con la mentalità di un imprenditore. Posso aver sbagliato, posso aver azzeccato, non lo so! So solo che quando si intraprende una attività, si studia, si valutano rischi e vantaggi e si mette sopratutto sul tavolo il coraggio e la voglia di fare. Poi se il mondo crollerà, beh se ne farà una ragione e noi con lui. Grazie per il tuo intervento, ti auguro una buona serata.
(Rispondi)
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 17/06/20 alle 14:45 via WEB
Deludente, per me, anche l'acquisto on line.Non puoi credere il fastidio che ultimamente ho avuto per aver comprato e anticipatamente pagato tramite carta di credito, su Amazon. Una prima volta mi hanno comunicato che il prezzo in catalogo era aumentato e quindi bisognava integrarlo... fatto questo, pur di chiudere la facenda, ricevo il materassino copri materasso, ordinato e pagato nella misura matrimoniale, in quella ad una piazza e mezzo... Inutili il ricorso con telefonate, mail e arrabbiature varie ad Amazon ed alla ditta affidatrice. L'oggetto della contesa mi è rimasto sullo stomaco con i cento euri e passa sborsati.Sarò stata sfortunata nel mio primo ed ultimo acquisto on line? Sta di fatto,che Amazon non voglio neppure sentirlo più nominare....
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/20 alle 15:29 via WEB
Non ho esperienze dirette come dicevo, eppure, mi sembra strano quanto mi racconti. So che sono disponibili e pronti a rimediare. Forse sarà stato un caso e sei capitata male. Comunque capisco la tua amarezza e la tua esasperata decisione. Bella serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/20 alle 18:14 via WEB
Di Postal Market ho ricordi vaghi vaghi. Non so neppure se si trattasse di quella rivista: comunque ricordo cartamodelli che midivertivo a ritagliare e a colorare.
Al nuovo Postal Market auguro tanta fortuna: non sarò fra le clienti perchè il vestiario e la biancheria on line no li acquisto. Buona serata, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/06/20 alle 18:20 via WEB
Beh, credo che in tanti, quegli articoli: abbigliamento, intimo e calzature, non li acquistino in rete. Roba che devi toccare, "odorare" e provare. Per il resto ci sta come ci stanno i colossi mondiali. Postalmarket è destinato principalmente agli italiani e il nuovo titolare, conta molto su i suoi nuovi acquirenti. Buona sera cara Elena.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 16/06/20 alle 18:27 via WEB
Possa la felicità non tramontare mai nella tua vita,
possa sempre alzarsi in alto e al di sopra dei problemi quotidiani…
Buona serata!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/06/20 alle 20:06 via WEB
Perciò sto sempre con la testa alzata!!!!! Ho un torcicollo endemico e cronico. Ciao teso' una bella serata a te, Smack!
(Rispondi)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 16/06/20 alle 19:12 via WEB
Monellaccio, monellaccio. Andavi dritto alla meta:-)). La mia famiglia era cliente di postalmarket. Facevamo dai 4 ai 5 ordini all'anno. Dal vestiario, ai suppellettili, ai giochi:-))), arredamento. Ho ancora un panno tigrato, due set di piatti,e una maglietta.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/06/20 alle 20:08 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!!!!! T'ho beccato stavolta!!!!!! Ma chi negli anni passati non è stato cliente di Postalmarket? Vabbè, un pezzo di storia che ci coinvolge un po' tutti. Se mai dimmi una cosa: non hai mai rischiato da ragazzo di diventare...cieco? AhAhAhAhAhAhAh!!!!!!! Ciao Darione, buona serata.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 16/06/20 alle 21:01 via WEB
Conosco il Giornale ma nessuno mai compravo... Compro in rete solo se non trovo il prodotto e se mi conviene...parlo oggetti x pasticceria e cibo x animali... Un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/20 alle 11:39 via WEB
Sì, si comprava un po' di tutto e per anni è stato un punto di riferimento per moltissimi italiani. Buona giornata Francesca.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 16/06/20 alle 22:18 via WEB
Si prendevano la briga di consegnarlo a tutte le famiglie senza abbonamento. A me piaceva ritagliare le figure. Ho dei bellissimi ricordi legati al Postal market. Buonanotte Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/20 alle 11:40 via WEB
Vero, era un piccolo faro che attraeva un po' tutti!!! Vedremo se andrà meglio questa nuova avventura in rete. Buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963