Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziomonellaccio19apungi1950hesse_fcassetta2Estelle_kVince198dunebuggy4elyravDoNnA.SSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« VOLANTINI REGALI PUNTI E BOLLINILO SBORONE HA SAPUTO CURARSI »

NAPOLI: "TAMPONE SOSPESO"

Post n°3729 pubblicato il 13 Novembre 2020 da monellaccio19
 

 

 

 

Ecco uno scorcio del noto Rione Sanità. Tutti ricordiamo questo rione perché dette i natali al grande Antonio De Curtis (in arte Totò), ma sarebbe riduttivo ricordare questo pezzo della bella Napoli, solo per Totò: i suoi angoli, i suoi monumenti pregiati e le sue attrattive, sono un forte richiamo per chi voglia immergersi nella pura e vera napoletanità. Desidero richiamare la vostra attenzione sul quartiere perché ancora una volta, un segnale che già conosciamo, è stato riconfermato per la particolare e straordinaria situazione attuale: il covid-19. Sapete tutti cha a Napoli esiste una vecchia abitudine, una tradizione che da un po' di tempo abbia ripreso vita proprio nei quartieri più popolari della Napoli folcloristica: il famoso "Caffè Sospeso". E' un'antica, storica trovata, del tempo remoto, ma tornato in auge quando qualcuno ha pensato bene di riproporlo: andare in un qualsiasi caffe di un qualunque rione di Napoli e ordinare due caffè: uno da bere subito e l'altro pagato con il primo, da tenere sospeso e a disposizione di chi non abbia poi la possibilità di concedersi un buon caffè. Niente di straordinario, un caffè si offre volentieri, non costa molto e la possibilità di accontentare chi non possa concederselo, è un gesto semplice e apprezzato. Bene, poiché i napoletani sono quelli che a fantasia e imprenditoria non si fanno superare da nessuno, oggi sappiamo che al rione Sanità, oltre ai caffe sospesi, si può ottenere il "Tampone Sospeso". Beh, a chi poteva venire questa idea se no ai napoletani? Il fine, lo scopo è sempre lo stesso: aiutare chi non può concedersi un tampone per verificare la presenza del virus, un modo come un altro per aiutare chi ne abbia bisogno. Sarà filantropia spicciola, certo è che la associazione "Sadisa-Sanità, Diritti in Salute" e la  Fondazione "Comunità S.Gennaro Onlus" in collaborazione con la farmacia Mele e la presidenza della Municipalità 3, hanno messo insieme le loro forze e organizzato tutto ciò per garantire ai più indigenti, un tampone utile e necessario per accertare la presenza del virus. Il costo sociale dello screening è di solo 18 euro in presenza di un reddito molto basso, mentre per redditi quasi inesistenti, prevarrà la formula del "Tampone Sospeso", ovvero gratis. I prelievi saranno effettuati dal 17 novembre, nella Basilica di S. Severo fuori le mura. Al 3792151320 si può già prenotare. Tutto mi sarei aspettato dall'intraprendenza e dalla fervida fantasia dei napoletani, ma il "Tampone Sospeso" mi ha sorpreso favorevolmente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15218570

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 13/11/20 alle 09:43 via WEB
Gli ultimi saranno i primi. Per gli altri 20€
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/20 alle 10:52 via WEB
Beh...vero. Per non pagare niente, in Italia devi essere proprio un morto di fame!!!!! E quelli che sono proprio morti di fame (sic) sono quelli che recepiscono il reddito di cittadinanza!
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 13/11/20 alle 09:44 via WEB
A Napoli il tampone sospeso. In Calabria il Commissario sospeso.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/20 alle 11:04 via WEB
In Calabria purtroppo, succede che in...sospeso, è tutta la Calabria!!!!! Una rabbia per una terra che politicamente non trova pace e socialmente, paga prezzi impossibili per i buoni calabresi. Ho detto tutto! Ciao Cass.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 13/11/20 alle 09:47 via WEB
Veramente mi ha lasciato senza parole, questa iniziativa dei napoletani. Tu dici che il caffè offerto è "niente di straordinario"....in effetti lo è. Mi pare che nessuno abbia seguito l'esempio. Sono sicuramente fantasiosi ma le finalità commuovono., anche in questa triste occasione del covid. Stupenda la canzone di sottofondo, un grande Pino Daniele. Lieto fine settimana, Carlo, ti sorrido dal cuore!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/20 alle 11:07 via WEB
Gesti piccoli che riempiono grandi vuoti!!!!! La solidarietà sembra un gioco di scambi, nessuno da molta importanza ai gesti, agli atti che riguardano il nostro prossimo. Eppure, basterebbe che ognuno facesse la sua piccola parte per il suo vicino e la vita sarebbe più gradevole per tutti. Grazia Licia, per la tua testimonianza. Buon w.e. mia cara.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 13/11/20 alle 11:04 via WEB
ahahahah..scusa, ma mi e' scappato da ridere! Forti sti napoletani...ma fare il tampone si paga?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/20 alle 11:19 via WEB
Il tampone ha un suo prezzo, se non fosse eseguito attraverso le ASL e/o da coloro preposti a farlo in nome e per conto. Se non si volessero fare code ed evitare perdite di tempo, si può scegliere di farlo "privatamente". In tal caso, appunto, ha il suo costo...e non è poco!!!! I napoletani sono fantasiosi per antonomasia e...meno male!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!! Buon w.e. carissima Fede.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 13/11/20 alle 12:11 via WEB
Una magnifica notizia, che riscalda un poco il cuore raggelato da questa vita sospesa. Sicuramente farà comodo a chi non può permetterselo ed evidenzia ancora una volta che Napoli è un mondo a parte e i suoi cittadini sono davvero speciali, imbattibili nell'inventiva. Buona giornata Carlo, affettuosamente! Giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/20 alle 12:27 via WEB
Un segno come tanti che certifica quanto valga la solidarietà spicciola e spontanea. Piccoli segni che ci invitano a riflettere sul nostro prossimo: un guadare a loro con occhi sinceri e attenti. Abbi cura di te e riguardati, mia cara Giovanna. Buon pranzo.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 13/11/20 alle 14:28 via WEB
Una grande emozione, il tuo post, per me che Napoli l'ho nel sangue, come nipote di un nonno materno Napoletano verace e di un'assidua frequenza della città fin da bambina. Ancor più sorpresa nel vedere, nella foto da te inserita,la chiesa dove fino al Dopoguerra è stato parroco il fratello, Arciprete, di mio nonno...Che fantastica coincidenza,grazie a te, Carlo, che le scovi tutte le notizie interessannti. Te ne sono grata, veramente.Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/20 alle 16:38 via WEB
Il mondo si...restringe sempre più!!!! L'anima di Napoli non smentisce le sue peculiarità. Lo spirito dei napoletani poi, è sempre l'etichetta fondamentale della loro filosofia di vita: solidarietà quando serve e con piccoli, ma sinceri e spontanei gesti. Felice di averti riportato alla mente pezzi della tua vita passata.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 13/11/20 alle 14:34 via WEB
... e non poteva mancare la bellissima canzone del grande Pino Daniele.Bravo!!! Un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/20 alle 16:38 via WEB
Quale occasione migliore mia cara. Buona e felice serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 13/11/20 alle 17:01 via WEB
Lodevole iniziativa...si dovrebbe fare in tutto il territorio nazionale! Buona serata amico caro...smackkkkkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/20 alle 17:07 via WEB
Eh sì...campa cavallo che l'erba cresce. Il "Made in Naples" non si imita mia cara. Buona serata Titti, un bacione.
(Rispondi)
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 13/11/20 alle 17:37 via WEB
Buon fine settimana Pas-
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/20 alle 17:45 via WEB
Sereno e piacevole w.e. a te. Ciao Pasqualina.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 13/11/20 alle 20:18 via WEB
Il Piatto forte del Natale 2020 sarà il tampone con le lenticchie.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/11/20 alle 07:47 via WEB
Non amo molto le lenticchie, si potrà avere solo il tampone?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963