Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19DoNnA.SVince198cassetta2Dott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyravSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LO SBORONE HA SAPUTO CURARSIOXFORD DICTIONARY OF ENG... »

LA CELATA FORZA DELLA GENTILEZZA

Post n°3731 pubblicato il 15 Novembre 2020 da monellaccio19
 

 

 

 

Scioccamente non mi sono ricordato che venerdì scorso, è stata la "Giornata Mondiale della Gentilezza", nata nel 1998 e ricorrente ogni 13 novembre. In verità, sono stato attratto da un articolo che riguardava la gentilezza e mi sono attivato, per proporvi alcune considerazioni sulla festività che meriterebbe più attenzione: la gentilezza non ha mai ucciso nessuno, anzi, servirsene è una grande occasione sia per i destinatari che per i proponenti.  Eppure, sul sostantivo, vorrei proporvi quanto sia importante per tutti essere gentili e disponibili, specie i giovani che richiamati da tanti e ben altri interessi, non badano più alla bontà di un gesto o di una frase che compiacerebbe molto chi ne fosse beneficiario. Non si può pretendere da chi non sia stato educato e formato a rispettare il proprio prossimo con atti e parole gentili che nel procedere degli anni, possa badare alla gentilezza. Il massimo potrebbe essere la buona educazione, ma sappiate, nulla a che spartire con il garbo, la gestualità e le parole di chi voglia essere gentile oltre che educato. Mi fermo qui, perché non faccio catechesi su certi argomenti, tuttavia, l'articolo che abbia richiamato la mia attenzione, per suffragare la gentilezza di cui decantava tutti i pregi sia nel porgerla che nel riceverla, ha voluto mettere in evidenza una poesia molto indicativa e pregna di buoni insegnamenti proprio sulla gentilezza. "Peccato" che sia stata scritta dal grande Bukowski: parrebbe strano che il suo animo inquieto, maledettamente inquieto, abbia generato una poesia molto bella e significativa. Leggetela, vi stupirà e con pochi versi, Bukowski evidenzia l'ipocrisia che spesso annebbia i valori: anche da piccoli, ci insegnano qualcosa che in realtà, andava spogliata prima dalla falsità dell'animo umano ricco, spesso e volentieri, di un perbenismo che non fa parte del nostro essere uomini.



Sii Gentile


Ci viene sempre chiesto
di comprendere l’altrui
punto di vista,
non importa quanto sia
antiquato
stupido o
disgustoso.

Uno dovrebbe
guardare
agli errori degli altri
e alle loro vite sprecate
con
gentilezza,
specialmente se si tratta di
anziani.

Ma l’età è la somma
delle nostre azioni.
Sono invecchiati
malamente
perché hanno
vissuto
senza mettere mai a fuoco,
hanno rifiutato di
vedere.

Non è colpa loro?
Di chi è la colpa?
Mia?

A me si chiede di mascherare
il mio punto di vista
agli altri
per paura della loro
paura.

L’età non è un crimine
ma l’infamia
di un’esistenza
deliberatamente
sprecata
in mezzo a tante
esistenze
deliberatamente
sprecate lo è.

Charles Buokowski



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15222284

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 15/11/20 alle 08:34 via WEB
Non mi toccare Bukowski! Anzi colgo l'occasione per dire che stamani ho scritto due righe a modo suo e le pubblicherò.Concludo dicendo che:la gentilezza non costa niente e può comprare tutto....più chiaro di così!Buona giornata Carlè e alle volte dietro parole ciniche si possono nascondere anime grandi.Buona domenica e ripasso:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/20 alle 08:37 via WEB
E chi te lo tocca, anzi, l' ho osannato per questa sua opera che mai, non conoscendo tutta la sua bibliografia, gli avrei attribuito. Sono basito e mi è subito piaciuta. Buona e bella domenica Divy, bacione.
(Rispondi)
 
 
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 15/11/20 alle 09:55 via WEB
è un uomo che sicuramente sorprende perchè dietro la sua scorza ruvida non si sospetterebbe tanta sensibilità.Buona domenica Carlè e come promesso sono tornata:)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/20 alle 11:35 via WEB
Vero, ecco perché non conoscendo questa poesia (ammetto i miei limiti) sono rimasto sorpreso e compiaciuto. Ricordarla poi nel momento più opportuno, è stato come mettere il cacio sui maccheroni!!!!!!! Ciao bella, fatti abbracciare mia cara. Grazie.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 15/11/20 alle 09:16 via WEB
La gentilezza o c'è l'hai o non c'è l'hai. È come l'eleganza .
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/20 alle 11:37 via WEB
Sì, più o meno è così. Solo che l'eleganza è a pagamento, mentre la gentilezza è gratis...sempre, poiché nasce dall'anima. Caro saluto Cass. Buona domenica.
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 15/11/20 alle 09:58 via WEB
Buckowsky lo si ama perchè diceva la verità senza filtri. Profondo conoscitore dell'animo umano e in grado di metterlo a nudo, senza fronzoli. Concordo sul fatto che essere anziani non ti rende automaticamente degno di rispetto. Se in tutta la vita sei stato un irresponsabile menefreghista o un violento, tale rimani invecchiando e non è il caso di abbuonare i tuoi crimini. Non a caso si dice anche 'l'erba cattiva non muore mai' riferendosi alla longevità di certi personaggi non proprio eccelsi. Buona domenica
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/20 alle 11:39 via WEB
Mi taccio, esaustiva e equilibrata nel tuo commento, non sento di dover aggiungere altro. Hai colto la metafora che Bukowski ha voluto insediare nella sua bella poesia che non conoscevo. Grazie Surfy, serena domenica.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 15/11/20 alle 10:00 via WEB
Concordo su tutto, anche su Bukowski che, quando sobrio ( ^____* ), scrive pensieri di gran pregio, solide verità. L'ho riportato anche io nella bacheca perchè alcuni suoi componimenti mi hanno toccato nel profondo di me stesso e ancor oggi mi toccano molto da vicino. I poeti e scrittori della beat generation sono testimoni di certi cambiamenti nella gioventù americana e non solo.. Mi piace moltissimo anche Ferlinghetti, altro noto esponente di quella generazione, scrittore e pittore, un animo nobile e sensibile, anche se è un a specie di "lupo solitario" che - beato lui - ha raggiunto la veneranda età di 101 anni!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/20 alle 11:43 via WEB
Ogni poeta ha da vivere il suo tempo e scrivere del suo tempo, affinché i posteri sappiano cosa abbia vissuto lui e ogni suo contemporaneo. Già...i posteri: noi scriviamo, facciamo tutto e viviamo per loro, ma loro cosa hanno fatto mai per noi? AhAhAhAhAhAh!!! Bye Vince.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 15/11/20 alle 19:05 via WEB
Oddio, andrebbero letti per vedere se nei loro "lasciti scritti" c'è qualcosa di interessante e utile ai nostri giorni da cui trarre utile insegnamento. Ad es. messaggi su negatività afferenti il mondo della droga (a quel tempo non regolamentata), sull'uso smodato di alcoolici, umanità e sensibilità nel mondo dei sentimenti che da personaggi così eclettici non ci si sarebbe mai aspettato.. etc. Anche io inizialmente sono stato scettico, poi leggendo si ha modo di ricredersi, almeno parzialmente.. Il film easy rider ne offre una parte circa il pacifismo, specie su comportamenti prevenuti su ragazzi "capelloni" etc.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/20 alle 19:22 via WEB
Come già accennato, non l'ho mai approcciato profondamente, ma a questo punto mi sa che dovrei allargare la conoscenza delle sue opere più che della sua vita non perfettamente lineare. Ciao Vince, buona serata.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 15/11/20 alle 11:37 via WEB
Mi piace moltissimo Bukowsky e mi piace questa sua poesia dedicata agli anziani...un po' fortina, direi, ma assolutamenye veritiera....lui non ha mai avuto peli sulla lingua! La gentilezza è un dono ma anche un'arte da imparare, un'arte utile al prossimo ed a se stessi. Buona domenica, Carlo, il sole ti riscaldi il cuore!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/20 alle 11:48 via WEB
Lui aborriva il pensiero libero e scevro da ogni condizionamento, quel fatuo perbenismo che offuscava la mente dei bambini e quindi un trainarsi certe vedute e valutazioni, non vere e reali, fino alla veneranda età. Buona domenica carissima Licia, grazie e un tenero abbraccio.
(Rispondi)
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 15/11/20 alle 12:55 via WEB
GRAZIE DI CUORE PER GLI AUGURI .BUONA DOMENICA-PASQ
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/20 alle 18:11 via WEB
Ma figurati, è stato un piacere. Buona serata Pasquina.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 15/11/20 alle 18:20 via WEB
Molti rifuggono Buokowsky come la peste, eppure è uno scrittore da leggere in modo ampio, non fermandosi a certe sue argomentazioni abbastanza triviali, che spesso , nel giusto contesto, sono vere ed accettabili Soprattutto non dimentichiamo mai il background di questo scrittore, che ha sempre conservato grande sensibilità e gentilezza d'animo. Essere gentili non costa niente, ma oggi è molto fuori moda; meglio presentarsi con la spavalderia di modi e parolacce . E' trendy, e alle mode è difficile resistere- Buon pomeriggio , Carlo .L'immagine che hai postato parla.. Giovanna
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/20 alle 19:19 via WEB
Molto eloquente e graziosa. Sì in fondo di Bukowski è stato detto tutto e il contrario di tutto. Non lo conosco profondamente l'ho approcciato poche volte e devo dire che alla prima lettura, la sua poesia mi ha sorpreso. In realtà, rileggendola mi sono convinto della correlazione con la gentilezza e ho voluto postarla. Non la conoscevo fino a ieri sera. Una buona serata Givanna.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 15/11/20 alle 22:11 via WEB

Buonanotte anima bella!
Un abbraccio dal mio cuore al tuo...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/20 alle 07:51 via WEB
Buon giorno Titti, abbi una settimana piacevole e serena. Kiss.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 16/11/20 alle 14:10 via WEB
Plaudo a Bukowski... Onore alla poesia che, in pochi righi, è capace di sostituire un trattato di giusto comportamento con il nostro prossimo! Ciao,Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/20 alle 17:10 via WEB
Vero, non la conoscevo e non avrei mai sospettato che fosse sua. Ciao carissima.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 17/11/20 alle 06:05 via WEB
Se si scopre il vero risultato della gentilezza si va oltre... Ci sono confini che pochi sanno scalvacare;la maggior parte assorbe le azioni ricevute e le ricambia. E spesso non sono così buoni. Io ho deciso di vivere i miei ideali fregandomene di come si comportano gli altri. Mi ritengo fortunato, da quel giorno ci ho guadagnato in salute.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/11/20 alle 07:57 via WEB
Manca a molti questa predisposizione mentale ed emotiva: magari potessimo tutti atteggiarci in tala senso, il mondo andrebbe molto meglio!!!!! Ciao Laura.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963