Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Dott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950hesse_fcassetta2Estelle_kVince198dunebuggy4elyravDoNnA.SSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MA CHE TEMPI: SONO CAMBI...MATRIMONIO: DISCUTERE E ... »

QUEL CHE NON SI FA PIU'

Post n°3798 pubblicato il 22 Gennaio 2021 da monellaccio19
 

 

 

La mitica enciclopedia Treccani, chi la sfoglia più? Disposti in biblioteca a far bella mostra: dizionari, vocabolari, atlanti geografici, chi li consulta più? A parte i vecchi e datati album fotografici, chi inserisce più le foto in raccoglitori che non siano "file" su PC e cornici digitali?  Le code, le file interminabili presso posta, banca o altro ufficio, si evitano perché si opera "on line", comodamente seduti a casa. Perché andare in centro o all'iper quando c'è la possibilità di acquistare su Amazon e affini? E il piacere della telefonate, di quelle belle telefonate per "trattenersi" con la voglia di parlare con qualcuno, dove sono? Messaggini! Si fa prima e non si perde tempo. Chi si fa più un solitario o un altro gioco come una volta? Oggi, sul web...altro che solitario e passatempi vari. Prenotare un viaggio, una gita, un pranzo fuori? In rete! Clicca e via! Si è in una città che non si conosce o in una zona nuova e si deve raggiugere un luogo in particolare? Navigatore! Non è rimasto nemmeno il contatto personale per chiedere a qualcuno. Approcci diretti sempre meno.  Ci si intrattiene con amici e parenti da qualsiasi parte e ci sarà sempre qualcuno avulso dal gruppo che, in disparte e per sua libera scelta, smanetta su IPad, smartphone e altre diavolerie con il mondo a portata di clik!  Il rapporto, umano e diretto, va sempre più a puttane: niente più concezioni pratiche di spazio, tempo e contatto! La società virtuale soverchia e affossa la società tradizionale, luoghi sempre meno condivisi e vissuti emotivamente : tecnologia, iperdigitale e web, ci hanno rubato l'anima! Da parte mia, coinvolto come tutti ma con un briciolo di attenzione a certi valori ed esigenze, faccio salti mortali per difendermi, per usufruire senza esagerare. Per esempio: il pokerino con gli amici ci manca da oltre un anno ormai, rinunciare è stato gioco forza, un'appuntamento consolidato nel tempo e strettamente "live", altro che virtuale: come faremmo a  rompere l'idillio reciproco, a sfotterci, a vincere e a perdere, a coglionarci con gli improbabili bluff che dopo tantissimi anni non servono a niente perché ci sgamiamo all'istante? Giocavamo solo durante le feste di Natale, 2/3 volte ed era una goduria unica. E poi, come faremmo a fumare e a bere, noi ragazzi anziani che non dovremmo per motivi di salute, se non derogassimo  in tale opportuna circostanza? Per noi vale sempre il vecchio detto: "La carta vuole il fumo!" E noi per questo giochiamo a poker...solo per bere e per fumare...da soli, senza che le "aguzzine" ci rompano gli ammenicoli! "Per paradosso, siamo persone in compagnia quando siamo soli in casa e siamo soli quando usciamo".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15314765

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 22/01/21 alle 09:01 via WEB
I miracoli del digitale.Prima consultavo il vocabolario adesso wikipedia e va molto bene.Le bollette continuo a pagarle in posta o al tabaccaio ma mi manca il bingo dal vivo.Certo lo gioco on line ma vuoi mettere il piacere di stare fra la gente per me che faccio vita di clausura?Certo abbiamo risparmiato ma una volta a settimana mi è concesso?Aspetto la riapertura ma mi pare difficile.Buona giornata Carlè e baciuzzi da Divy:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/21 alle 10:27 via WEB
Sai cosa mi preoccupa? Quando tutto sarà finito, passato e niente più paure, saremo capaci e pronti a riprendere da dove abbiamo lasciato? Ciao Divy, sereno w.e.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 22/01/21 alle 09:56 via WEB
Misantropia, Insofferenza e Disprezzo mi hanno già prenotato per il pokerino serale.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/21 alle 10:25 via WEB
Ottimo e mi permetto darti un consiglio: se nella prima mezz'ora di gioco con quei tre amici, non riesci a capire chi sia il pollo, vorrà dire che il pollo sei tu!!!!!! Occhio....ti ho avvertito!!!!!
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 22/01/21 alle 09:59 via WEB
Quanto hai ragione, amico mio! e come ti compiango nell'immaginarvi, tu e i tuoi amici a divertirvi come matti e che il covid vi ha tolto tutto...anche ciò che alla tecnologia era stato impossibile togliere. Ci rimane il telefono e, per chi ce l'ha, lo smartfone con cui potersi anche vedere. Non sarà una grande consolazione ma è meglio di niente. Io ho conservato il gusto del "solitario"....ci perdo ogni tanto una mezz'oretta e mi piace pure il giochino dello shangai. Beh, consoliamoci...forse, un giorno si potrà tornare ai vecchi ritmi, almeno è bello sperarlo. Ti laascio un caro saluto, per un sereno giorno!!..^::^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/21 alle 10:30 via WEB
Nella prima parte del post, ho citato i grandi cambi epocali che il digitale e la tecnologia, ci hanno imposto e che nel tempo abbiamo cominciato a trattare dimenticando tutto il resto che ci apparteneva. Ora, con l'epidemia che ci sta massacrando, quando sarà tutto finito, saremo capaci, vorremo tornare alle nostre abitudini, ai nostri vizi, ai nostri contatti soliti? Buon giorno Licia, sereno w.e.
(Rispondi)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 22/01/21 alle 11:11 via WEB
Ogni tanto faccio i miei solitari con le carte da briscola:-))). Mi manca il ramino, scopa e tre sette. Comunque, dal post bacheca, il misogino sei tu. :-))) ti accanisci più di me, sulle donne. Ahahahaha vedi che mi dai ragione. Ahahahaha. Non dirlo a tua moglie, altrimenti è lei che gioca alla scopa, ma per tirartela sulla schiena. Ahahahaha. Carle' sei troppo forte. :-)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/21 alle 12:13 via WEB
Interpreti male le mie posizioni: il post in bacheca, ironico e spiritoso, era in tema con il post normale di oggi. Le donne, grazie a Dio, non sono tutte uguali esattamente come gli uomini. Vi sono quelle che meritano molte attenzioni e capaci di assolvere ai loro compiti anche istituzionali e manageriali, poi vi sono quelle che seguono le via spicce e traverse: per fare soldi e per essere al top o si offrono su Mediaset, oppure spennano i polli che giocano e vincono. Capito mi hai? AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!!!! Ciao cialtrone...ahahahahahahahah!!!!!
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 22/01/21 alle 12:53 via WEB
Fatti non fummo a viver come bruti e a stare sempre dentro 4 muri.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/21 alle 17:35 via WEB
Chi sei? Il rappresentante sindacale delle....pecore matte?
(Rispondi)
 
missely_2010
missely_2010 il 22/01/21 alle 12:58 via WEB
Il tutto con allegria...ciao carlo buon pom.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/21 alle 17:35 via WEB
Grazie Miss, buona serata a te.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 22/01/21 alle 13:17 via WEB
Buongiorno!
Buon fine settimana!
Smackkkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/21 alle 17:36 via WEB
Sereno w.e. per te Titti. Bacione.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 22/01/21 alle 13:30 via WEB
Qui mi dicono che la pandemia durerà come le offerte di poltrone & sofà.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/21 alle 17:37 via WEB
Diffida, quelli vendono sofà, c'è chi vende...solide realtà!!!!!!
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/01/21 alle 15:37 via WEB
Sì, è fondamentale conservare quel lato "umano" che ci fa giocare a tombola, a monopoli, a briscola.
Manca certamente l'interagire de visu. Tante volte mi sono chiesta come sarà il dopo e quanto bravi saremo a ornare ad interagire in presenza. D'altro canto se non ci fosse la tecnologia come ne saremmo usciti da questo periodaccio? E soprattutto in tempi non sospett, come avrei avuto modo di leggere di te, Carlo? :) Un sorriso e buon pomeriggio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/21 alle 17:44 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!!!! Bella spalmata mia cara. Gradisco molto!!!!!! Purtroppo, mi fa più paura la seconda parte del post. La prima l'abbiamo recepita, assorbita e somatizzata; la seconda invece, la stiamo ancora recependo e avremmo da assorbirla e somatizzarla! Dici bene: ce la faremo? Vacilla la mia sicumera, mi rende incerto il presente e nutro qualche perplessità. Spero, spero tanto che ne usciremo quanto prima possibile. Grazie per esserci mia cara. Buona sera e felice w.e. Elena.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 22/01/21 alle 18:55 via WEB
Senza quello che non si fa più, molto anche perchè ci è impedito con la scusa del covid, la vita è diventata un semplice vegetare, senza alcun senso. L'unica cosa per cui valga ancora la pena di vivere sono gli affetti- Mi chiedo da giorni se sia successo, nell'ultra millenaria storia dell'umanità, che si sia chiuso il mondo per un'epidemia. Ho fatto ricerche inutilmente per avere una risposta, ma non ho trovato assolutamente nulla. Dopo un'anno di questo mondo , in cui non si fa più nulla di niente, mi pare che le cose siano peggiorate e che anche il vaccino stia risolvendo ben poco, visto il numero di persone che si ammalano anche dopo la somministrazione. Che stiamo facendo? Carlo saresti davvero il pensiero illuminato che mi servirebbe in questi giorni... Buona serata , con simpatia e affetto...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/21 alle 19:19 via WEB
Mia cara, dopo le esortazioni, i sussurri e grida, le manate simboliche sulle vostre spalle tese a incoraggiarvi e spronarvi, comincio a vacillare anch'io. Il tempo passa, le speranze non si rinforzano ma cedono paurosamente e vorrei tanto continuare a reggere un certo ritmo per distrarvi e svagarvi. Sto cercando, con scarsi risultati, di scrivere post poco caratterizzati da argomenti attualissimi e poco confacenti all'aria che tira, sparo le mie fantastiche ma non troppo, storie e l'augurio è sempre lo stesso: cinque minuti di evasione. Non sempre ci riesco, ho anch'io i miei limiti ma non vedo altro da fare. Illuminarti lo vorrei tanto, ma non voglio rischiare di abbagliare te e altri. Grazie Giovanna, ti sono vicino, ma con scarsi risultati. Forza.... Buona sera mia cara.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 22/01/21 alle 22:20 via WEB
Eppure ancora oggi qualcuno non sa usare lo smartphone, pochi, ma ci sono. Buonanotte Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/21 alle 08:24 via WEB
Sì, lo so!!!!! Sono i vecchi rimbambiti come me!!!!!! Buon w.e. carissima Laura.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 23/01/21 alle 04:35 via WEB
"Un abbraccio è staccare un pezzettino di sé per donarlo all’altro affinché possa continuare il proprio cammino meno solo" (Pablo Neruda). Buon w.e. Jole
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/21 alle 08:25 via WEB
Ma grazie cara, Neruda è sublime e lo apprezzo molto. Buon e sereno fine settimana Jole.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 23/01/21 alle 07:12 via WEB
Ciao.“Il tempo è relativo, il suo unicovalore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando.” Albert Einstein Buona giornata, by sal ED A PROPOSITO di pokerini sapessi quanti sabati sera abbiamo passato a giocare fra amici per il puro piacere di sfotterci a vicenda e consumare un bicchiere di wodka al limone, che almeno a me, durava per ore ed ore...Ariciao....Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/21 alle 08:28 via WEB
Beati voi, posso solo invidiarvi!!!!! Noi giochiamo solo durante le feste di Natale, due/tre incontri concessi dalle mogli. Sessant'anni fa accadeva più spesso poiché la libertà era assoluta....capisci a' mmè!!!!! Buondi Sal-
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963