Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziomonellaccio19apungi1950hesse_fcassetta2Estelle_kVince198dunebuggy4elyravDoNnA.SSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« APOLOGIA DEL CUSCINOMA COME PARLI? MA CHE ST... »

E QUANDO IL GIOCO SI FA DURO...

Post n°3818 pubblicato il 11 Febbraio 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Avevamo un passatempo in comune: era il gioco del  burraco! Ne abbiamo passate di ore al tavolo, specie in estate al mare. Interminabili partite, accese dispute con il coltello tra i denti e le bombe a mano sul tavolo, è sempre stato così! Non pensate agli avversari, poverini, quelli non c'entravano, per loro sempre il massimo rispetto. Gli alterchi e gli scontri armati erano sempre e solo tra noi compagni al tavolo, noi soci nel gioco, insieme e uniti per battere gli altri: io e il mio 51% !  La mia partner preferita, la mia sponda eccelsa, il mio parafulmine effettivo: il buon Franklin non avrebbe potuto inventare di meglio! "...E perché hai scartato l'otto di cuori, pelandrone?...", "Perché hai passato il cinque, cara la mia cartomante!". Immaginate questo veloce scambio espresso con il tono appropriato e con i denti stretti, soprattutto quelli, serrati con il classico rivolo all'angolo della bocca: non ho mai capito se fosse eccesso di salivazione o veleno masticato rabbiosamente. E così è andata  avanti per anni, cambiavano gli avversari e noi sempre "contro" noi stessi, finché un bel giorno: "Senti biscazziere da casinò clandestino, facciamo un semplice ma cazzuto accordo: non giochiamo più in coppia, separiamoci, troviamo un modo per non discutere anche sul gioco!". "Sì, regina di cuori, il verbo più giusto è quello, separiamoci....da qui all'eternità .....". "Caro il mio fante di picche, separiamoci al gioco...sarà sufficiente; non fare giochi di parole come se fossi "l'imbrusatore" di strada che propone il gioco delle tre carte: questa vince e questa perde, OK?". Così fu. Da allora non abbiamo più giocato insieme, sempre contro, accoppiandoci con altri amici: risultato? Non sono più riuscito a vincere una partita contro di lei. Maledizione di Montezuma o sono scarso al burraco?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15350186

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
missely_2010
missely_2010 il 11/02/21 alle 09:12 via WEB
Buona Giornata . Un Abbraccione.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/02/21 alle 17:19 via WEB
Ciao Miss. Splendida serata!
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 11/02/21 alle 09:21 via WEB
Noi il burraco non sappiamo farlo ma il poker sì e l'unico rimproverò che devo alla mia metà che è troppo "azzardoso"e più glielo dicevo e più perdeva e più s'incazzava.Anche al bingo lo richiamo e quando gli gira,prende dei soldi e cambia tavolo.Il vizio è sempre quello:non si contiene e a me mi girano::)Buona giornata Carlè,le donne pare che ci somigliamo tutte!Smackkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/02/21 alle 17:24 via WEB
Nonostante il lungo tempo, non siamo mai arrivati a sintonizzarci nemmeno con lo sguardo!!!! Penso dipenda da me: al gioco non sono bravo, in qualunque gioco a parte il poker, mi distraggo, non ricordo le carte uscite ecc.ecc. Meno male che è da un po'che abbiamo mollato, altrimenti sai che tragedie? Bella serata Divy, un bacione.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 11/02/21 alle 09:35 via WEB
Ciao signor sepre più " monellaccio " Non ho la più pallida idea di cosa sia il burraco. I giochi di carte che i appassionano sono tre: poker ( te la devi vedere da solo ); scopone scientifico ( il tuo compagno/a deve capire al volo );il solitario onde evitare la maledizione di Montezuma ( alias diarrea acuta che compare improvvisamente ) Attualmente sono alle prese con quel figlio di buona madre del pc col gioco degli scacchi al massimo livello...Ohhhhh, sono due anni che ci provo in tutte le maniere. Nada de nada, a un certo punto uno dei tanti pedoni alza il dito medio e mi ghigna: SCACCO MATTO. Ma vaffa, non mi rimane che rispondere!!! E mentre attendo il prossimo paziente ( orario concordato per le 9,45 , ma arriverà come al solito alle 10-10,15 ) mi do una ripassata al manuale dei più grandi giocatori di scacchi...Buona giornata e buon burraco. By, sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/02/21 alle 17:30 via WEB
No, è almeno un anno che non giochiamo più e direi che è meglio così. Non mi applico e a parte il poker, non ci sono giochi di carte in cui io sia bravo. Gli scacchi: ci giocavo fino a quaranta anni fa, fu uno dei primi regali chi mi fece il mio 51%: una scacchiera artistica, i pezzi colorati a mano, bellissima da vedere. L'ho usata per 2/3anni e poi faceva bella mostra di se nel salone. da moltissimi anni è chiusa e conservata chissà dove. Vabbè il fasullo sono io: non sono portato per alcun gioco. Buona sera Sal.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 11/02/21 alle 10:25 via WEB
Mi spiace ma il burraco non fa per me: amo più semplicemente giocare a briscola, scopone scientifico, terzilio, quintilio. Ancor più, quando il tempo me lo permette, giocare a scacchi.
Ciao Carlo, buona giornata e alla prossima ^___^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/02/21 alle 17:33 via WEB
Come dicevo più su, mi resta il poker con gli amici ma solo durante le feste natalizie. Posseggo una bella scacchiera, uno dei più belli e costosi regali di mia moglie, ma dopo un paio di anni a parte la bella mostra fatta nel salone, ora è chiusa abbandonata da qualche parte. Sono una frana con le carte, lo ripeto....mi distraggo e non ho buona memoria. Buona serata Vince.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 11/02/21 alle 12:17 via WEB
Non dimentichiamoci che mentre Morgan e Bugo litigavano, dietro le quinte, Rita Pavone e Dua Lipa giocavano a burraco.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/02/21 alle 17:34 via WEB
Ma sei sicuro? Ma a Rita le hanno dato un seggiolone per sedere al tavolo da gioco? Bye Sal.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 11/02/21 alle 15:40 via WEB
Forse tua moglie è più brava di te, oppure è valida la mia teoria di non giocare mai col partner. Non ho mai visto tanti litigi in pubblico come sui campi da golf, tennis o nelle sale del bridge. Litigi brutti che facevano rincasare separatamente. Meglio cambiare partner nel gioco, mi divertivo di più e soprattutto ero libera di muovermi, non sotto osservazione continua. Buon pomeriggio Carlo, un sorriso!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/02/21 alle 17:38 via WEB
Mia cara, credo sia una regola universale e basilare. Comunque, mi assumo tutte le responsabilità: sono scarso io. A parte il poker con gli amici durante le feste natalizie, ho mollato tutto. Lei continua con gli amici al mare, qualche partita le gioca con gli altri, io no, e faccio più bella figura. Buona sera Giovanna.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 11/02/21 alle 18:21 via WEB
Non so giocare a burraco e quindi non posso darti una dritta per vincere...e cmq io tifo per la tua 51% ihihihi...Buona serata Carlè! Smackkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/02/21 alle 19:01 via WEB
Serena mia cara. Non gioco più da oltre un anno con nessuno ormai. Faccio un pokerino con gli amici durante le feste natalizie e carte non ne tocco. In estate mia moglie qualche partita la fa con gli amici nostri vicini, ma io ho mollato: sono io che sono scarso al gioco!!!!!! Fai bene a tifare per lei.... Buona serata Tina, un bacione.
(Rispondi)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 11/02/21 alle 19:12 via WEB
Sono arrivato alla mia età e non so cos'è il burraco. :-))) Io facevo coppia a briscola con un mio amico, vincevamo pure delle gare sociali. Il trucco stava nel confondere gli altri, facendo i segni diversi da quelli standard. :-)) es:il fante veniva segnato con l'alzata della spalla, noi invece dicevamo ok. Ahahahahah.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/02/21 alle 19:31 via WEB
Il burraco, il gioco con le carte francesi, da anni credo sia il più diffuso a livello sociale. Non è snob come la canasta e altri giochi molto radical chic. Ormai non lo gioco da un po', le carte evidentemente non fanno per me, sono un brocco, mi distraggo e non ricordo mai le fasi del gioco e gli scarti di tutti. Ciao Dario buona serata.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 12/02/21 alle 02:14 via WEB
Burriaco? Non lo conosco. invero al gioco delle carte, se ci penso, ero fortunata a ramino. A tre7 ero una gonia, non ricordavo mai le carte uscite e poi....basta. Adesso, quando mi prende il ticchio, gioco al solitario....è simpatico perdere una mezz'oretta tra uno e l'altro e a volte, pure mi riesce. Sempre simpatici tu e la tua 51%....buona notte!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/02/21 alle 08:04 via WEB
Il solitario quanto meno, fa compagnia e consente di passare un po' di tempo. No, a parte il poker con gli amici durante le feste natalizie, non gioco più con le carte. Anch'io come te, faccio errori e non ricordo le carte uscite. Sono una frana e scommetterei che nemmeno un...solitario sarei capace di fare.
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/02/21 alle 08:04 via WEB
Buon w.e. carissima Licia.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 12/02/21 alle 06:45 via WEB
Buongiorno Carlè...Non è sano tenersi dentro la rabbia troppo a lungo; se sei troppo alterato per parlare con calma, puoi scrivere un biglietto e metterlo dove l’altro lo può vedere. Ecco tre frasi che potrebbero esserci 
utili. La prima è: “Caro, cara, sto soffrendo. Sono arrabbiato(a) e desidero che tu lo sappia”. La seconda è: “Sto facendo del mio meglio”. La terza è: “Per favore aiutami”. Memorizza queste frasi e quando ti arrabbierai potrai tirarle fuori e saprai esattamente che cosa fare. Buona e serena giornata, by sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/02/21 alle 08:06 via WEB
Ci proverò e poi scriverò un post così vi racconterò come andrà a finire!!!!!! Mah..... Sereno w.e. Sal.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 13/02/21 alle 15:34 via WEB
Non somo mai stata attratta dai giochi radical chic. Tutte le mie amche li seguivano come pecore all'ovile, solo per dire che ne erano esperte. Io rifuggivo dalle lunghe sedute del famoso e ormai popolare burraco. Mi dilettavo di ben altro. Solo nel periodo natalizio, ho giocato sempre volentieri più per l'allegria dello stare insieme che per il gioco in sé. Amo, di tanto in tanto,semmai, interrogare le carte napoletane con semplici solitari che mi sono familiari fin da bambina Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/02/21 alle 17:16 via WEB
No, io nemmeno i solitari. So che occorre predisposizione per le carte. A parte il poker con gli amici durante le feste natalizie, ormai non gioco più. Mia moglie durante l'estate al mare gioca ogni tanto con gli amici nostri vicini. Una felice serata mia cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963