Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Vince198OgniGiornoRingrazioDott.Ficcagliaapungi1950hesse_fcassetta2Estelle_kdunebuggy4elyravDoNnA.SSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MIGUEL BOSE': SUPER SUPERMANL'ABITO FA IL MONACO O NO? »

LA VERITA' STA SEMPRE NEL MEZZO

Post n°3892 pubblicato il 20 Aprile 2021 da monellaccio19
 

 

 

Se i genitori facessero meno i grandi, i giovani si comporterebbero meno da bambini. Non mi ricordo chi l'abbia detto, ma scegliere l'atteggiamento oggi è molto difficile: essere apprensivi e stare in ansia per i propri figli è naturale. Una mamma, in particolare, come deve comportarsi con suo figlio, come deve affrontare la crescita del bambino? La contrapposizione tra il "troppo" e il "giusto necessario", non è mai stata superata. Le due fondamentali scuole di pensiero continuano a fronteggiarsi e a misurarsi con esperienze dirette e risultati raccolti sul campo. Preoccuparsi di tutto soverchiando i bambini all'eccesso? Oppure lasciare che da subito comincino ad affrontare la vita direttamente con le loro piccole esperienze? Essere possessivi e asfissianti per esagerata ansia protettiva  o consentire loro, magari anche sbagliando, di sbrigarsela da soli? E per le classiche paghette? Quando cominciare e soprattutto, quanto elargire?  Temi scottanti e attualissimi, coinvolgenti e importanti: "Ai figli dobbiamo dare radici e ali e non solo radici". Facile a dirsi, ma a  farsi?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15509296

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 20/04/21 alle 08:38 via WEB
Non mi fido di ciò che dicono i genitori sui figli da quando ho sentito mia madre dire che sono bello.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/21 alle 10:03 via WEB
Infatti, mi stupisco anch'io dell'asserzione materna. Era nel pieno delle sue facoltà quando lo ha detto?
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 20/04/21 alle 09:19 via WEB
Un post non facilissimo da commentare. Io, avendo vissuto un vita lontana da mio marito a causa del lavoro, ho trovato nei figli la mia ragione di vita. Di carattere ansioso, non aono sempre stata obiettiva , ma mai possessiva. Certamente avrò sbagliato, ma ringraziando il Signore, li ho cresciuti "sani" nel carattere e ne sono orgogliosa. La vita è una ruota...ora vivono il loro tempo, supportando le odierne difficoltà meglio possibile, da osservanti delle regole. Non li vedo che di tanto in tanto e sinceamente mi sento dolere il cuore ma...dicono che i figli non si fanno per noi, ma per altre mete loro confacenti ed io, mamma ...aspetto che abbiano ancora bisogno di me. Buona giornata, caro Carlo, sorrisi.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/21 alle 10:06 via WEB
Credo che tu possa ritenerti serena e contenta. Vero, non è un argomento facile, ma non hai da rimproverarti nulla se le cose sono andate così. Buona e magnifica giornata cara Licia.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 20/04/21 alle 09:25 via WEB
Essere troppo apprensivi li soffochi ma troppo democratici ti scappano di mano.Trovare la via di mezzo sarebbe l'ideale ma i bambini ti sentono più?Meno male che non ho più sto pensiero:)Ciao Carlè e kissssssssssssss
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/21 alle 10:12 via WEB
Mia cara è vero, la verità sta nel mezzo, il "bastone e la carota" (vecchio detto) resta sempre attuale. Con i bambini si parla sin dall'inizio e più ci si relazione, più i risultati, nel lungo tempo, si notano. Non dimentichiamo che le relazioni familiari, sin dall'inizio, sono il giusto viatico per partire con il piedi giusto. Prima la famiglia e poi la scuola, sono i cardini essenziali di una società civile che sia ben piantata e ben radicata. Tutto ciò che viene dopo non potrà deludere se abbiamo saputo lavorare bene nella famiglia e nella scuola. Buon giorno Divy, un bacione.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 20/04/21 alle 12:12 via WEB
Molto spesso ho visto metter becco nell'educazione dei figli persone che non sono genitori e pensano di sapere tutto, ho sentito genitori impegnati a fare tutto il contrario di come avevano fatto con loro i propri genitori,ho letto moltissimi libri di pedagogisti, ed era molto difficile ragionare e cercare di trovare la quadra tra le diverse posizioni. Tu, che sei padre, sai benissimo quanto sia difficile essere genitori, ma sai anche se hai dietro di te una storia di famiglia, a cui guardare e in cui ti riconosci, diventa molto più semplice. Intanto i bambini, con la loro grande intelligenza nascono senza nozioni, come le scimmiette imitano. Io e mio marito abbiamo sempre creduto nell'importanza dell'esempio e i nostri figli sono cresciuti come noi, ascoltando i nostri discorsi, parlando con noi liberamente, vivendo la loro vita come persone normali, attente a dove mettono i piedi. Ho tre figli, tre caratteri diversi, tre strade diverse nella vita e nel lavoro, eppure tutti hanno in comune gli stessi valori, gli stessi che hanno imparato in casa, dove la prima regola è sempre stata la libertà nel rispetto degli altri . Credo tuttavia di aver commesso un grande errore con loro, quello di amarli oltre me stessa tanto da aiutarli oltre ogni mio obbligo ogni volta che è stato necessario. Tuttavia sto sperimentando, in questo tremendo periodo di difficoltà come abbiano messo la loro mamma davanti a tutto e tutti e come sappiano affrontare le difficoltà con coraggio e determinazione. Come vedi gli ho insegnato la carità, la semplicità e il rispetto per il prossimo e sono orgogliosa di loro, delle loro menti limpide colle quali è sempre un piacere confrontarmi.Buona giornata caro Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/21 alle 12:55 via WEB
Capisci ora perché c'è feeling tra noi? Abbiamo riposto le nostre vite nei valori, nel rispetto, nell'educazione e nell'etica. Trasferiti dai nostri genitori che a loro volta, li hanno ricevuti dai loro...avi. Sono trasmissioni che non si possono sopprimere e cambiare, sono valori proprio perché fanno parte delle basi di civiltà, cultura e saggezza. I tempi possono cambiare e cambiano, ma queste dottrine imposte sulla formazione che avviene da piccoli, non possono essere assolutamente eluse. Famiglia e scuola sono le due realtà dove si deve lavorare molto, tutto il resto verrà da sé. Buon pranzo Giovanna.
(Rispondi)
 
 
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 20/04/21 alle 15:57 via WEB
Una cosa dò per certa, ed è che essere genitori è cosa relativamente molto facile. Basta anche una distrazione, ma essere Padre o Madre, ci vuole una vita. Serena serata Carlo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/21 alle 17:38 via WEB
Bravo Peppe: sono d'accordo con te. Bella serata.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 20/04/21 alle 14:13 via WEB
Purtroppo sono i figli ad insegnarti come deve comportarsi un genitore. Dico purtroppo poiché te lo insegnano quando già i figli hanno avuto le loro brutte esperienze. Ecco perché la nonna svolge un ruolo migliore del genitore. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/21 alle 17:37 via WEB
Mai avuti dubbi sui nonni e i loro compiti. Sono gli intermediari necessari a tenere saldi i rapporti tra genitori e figli. Buona serata Laura.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 20/04/21 alle 21:04 via WEB
C'è una quantità di libri ed anche di Corsi che intendono guidare i genitori nella loro difficile opera educativa.Per me, ciò che più vale è l'esperienza personale e diretta, quella dello "sbagliando s'impara", la prova non facile sul campo, che è veramente un campo minato.Oggi i piccoli si trattano come bambolotti preziosi da esibire. Li si riempioni di giochi e di coccole, di apprensioni esagerate; si tenta, anche quando sono più grandi, di escluderli da ogni possibile problema, allo scopo di non turbarli. Secondo me, invece,i figli dovrebbero vivere in toto il rapporto con i genitori, il significato profondo di famiglia, quale baluardo di difesa e da difendere, responsabilizzandoli fin da piccoli. Infine, meno elargizioni di paghette e, sempre, per merito. Poche inderogabili punti fermi e tanto vero amore da ricevere e donare. Che poi si riesca a mettere in pratica tutto ciò...non è cosa da poco, perchè essere buoni genitori, signofica anche costante dedizione, condita di molti sacrifici.Buona serata.Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/21 alle 07:55 via WEB
Ci sono tante scuole di pensiero sul tema. Io credo e sosterrò sempre che la relazione, lo scambio e il dialogo, siano i cardini di una buona famiglia. Se tutti si convincono che da essa si parte per formare società solide, giuste e civili, allora mezzo percorso è fatto. La scuola poi, deve completare l'opera iniziata e quindi tutto questo sarà il buon viatico per far crescere e ben formati, i bambini. Come ben dici, tutto ciò è sacrificio, dedizione e amore. Buon giorno Mariateresa.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 21/04/21 alle 06:08 via WEB
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte delle persone esiste, questo è tutto. (Oscar Wilde)Ti auguro di vivere una bella giornata di mercoledì. Un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/21 alle 07:56 via WEB
Vivere e amare il proprio prossimo. Buon giorno carissima Jole.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963