Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Vince198OgniGiornoRingrazioDott.Ficcagliaapungi1950hesse_fcassetta2Estelle_kdunebuggy4elyravDoNnA.SSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« L'ABITO FA IL MONACO O NO?GRANDI RIENTRI: TOCCA AL... »

BISTICCIARE SULLA CULTURA MONDIALE

Post n°3894 pubblicato il 22 Aprile 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

C'era da aspettarselo: erano giorni che il venticello portava in giro una notizia poco piacevole, una sorta di precoce profezia che se fosse risultata vera, sarebbe stata una...rivoluzione mondiale. La "Howard University"  di Washington, grande e famosa università tra le prime venti al mondo, cambia registro e impostazione didattica. Frequentata da sempre non solo dai bianchi, ma dalla elité degli afroamericani, sollecitata e spinta da movimenti all'interno e all'esterno dell'ateneo americano, sopprime e smantella il dipartimento degli studi classici. Pertanto si orienta la disponibilità verso altre priorità, si destinano gli insegnanti verso altri corsi che non siano riferiti al classicismo ormai ricorrente e radicato negli atenei da secoli e secoli. Affan'cucolo Omero, Virgilio, Cicerone, Socrate, Dante e tutta la bella compagnia: fuori tutti i suprematisti bianchi! Sono uomini morti ormai e nel tempo la loro posizione "politica",  sembra essersi materializzata d'incanto. E guerra ormai, i neri non ci stanno più a studiare costoro che nei loro contesti storici e nei loro scritti, hanno dato lampanti esempi di razzismo. Ovviamente la rivoluzione apre uno scontro aperto e vigoroso tra le culture diverse, tra i professori, tra gli studenti: non si tratta di mangiare una pizza e mettersi d'accordo su come debba essere, qui si parla di scuole di pensiero vere e proprie. "Martin Luther King leggeva Socrate", "Il razzismo è come un virus che minaccia il mondo" afferma a gran voce un altro luminare. Le polemiche si accalcano, sgomitano e si fronteggiano digrignando i denti. Certo è che la strada si è improvvisamente lastricata di cattive intenzioni e poca voglia di discutere serenamente per capirsi e confrontarsi. Sbaraccare i canoni occidentali basati su esposizioni e scambi di opinione e passaggi culturali, è comunque un errore poiché in questo caso e con queste rigide posizioni, non è più un problema che possa riguardare Omero e/o altri. Colore della pelle e posizioni antiche quanto legittime, lontane decine e decine di secoli, nulla hanno a che vedere con il politicamente corretto e men che mai, con costoro che siano ormai morti  e a "loro" non interessa una maledetta mazza. Questa è storia, parliamo di classici che nel lungo tempo hanno segnato la storia dei mondo: Colombo non interessa più, gli invasori di un tempo hanno lasciato tracce che raccontano storie inaccettabili e offensive per i neri e i suprematisti bianchi, sono fantasmi che pesano nella storia dei neri americani. Essere neri passa a essere sinonimo di rifiuto di cultura, ma guarda  caso trattasi della tesi di coloro che appellano i neri chiamandoli negri! Apprestiamoci dunque ai mutamenti epocali: magari noi occidentali manderemo affan'cucolo Mark Twain, Henry James, Emily Dickinson, Edgar Allan Poe, Melville e tanti altri pilastri che hanno fatto grande l'America e gli americani, neri compresi. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15513487

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ReCassettaII
ReCassettaII il 22/04/21 alle 08:37 via WEB
Noi non siamo andati all'università. E' stata l'università a venire da noi.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/04/21 alle 10:29 via WEB
Ottima scelta Maestà: università è un etimo antico, siamo nel medioevo e da allora, indica un luogo atto allo studio superiore delle materia culturali eccelse e definitive. Le consiglio per il futuro usare l'etimo sempre di natura greca, ATENEO, più vicino alle sue nobili origini di discendenza antica: Ateneo infatti fu termine voluto dall'Imperatore Adriano per indicare il luogo dove poter studiare filosofia, retorica e giurisprudenza. Il nome come sia facile intuire, deriva dalla dea Atene: dea della sapienza e delle arti. Pertanto tra i due vocaboli, le consiglierei l'uso di Ateneo: più calzante alle sue antiche origini genealogiche e più pertinente alla sua immensa cultura. Tanto le dovevo, buona giornata.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 22/04/21 alle 10:11 via WEB
Ma questa non si può sentire!!!!!!!!Tutta la gente che ha fatto coltura azzerata!!!!!!!!!!Ma facciano i seri su!!!!!Che di dante o giù di lì non è mai morto nessuno!!!!!!!Ciao Carlè...falli ragionare tu....baci.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/04/21 alle 10:31 via WEB
Magari potessi!!!! I neri non ci stanno più e se insistono, saranno comparati a coloro che li chiamano....negri!!!!! Un salto all'indietro e soprattutto, nel buio più profondo e...nero!!!!!! Buon giorno mia cara Divy, bacione.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 22/04/21 alle 11:22 via WEB
Il mondo sta cambiando e non in senso positivo. La Howard University sta compiendo un passo che porterà ad inevitabili polemiche ma , penso, non recederà. Ho letto che è di fondazione nera e come tale vorrà sia accettata questa rivoluzione abissale. Storia, cultura e altro, nel dimenticatoio? Forse no, comunque...il mondo nero mi ha sempre fatto un po' paura. Per secoli "sottoposto", vuole la sua rivincita. Soleggiato giovedì, Carlo, sorriso!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/04/21 alle 11:34 via WEB
Ombrato da me! Gli afroamericani sono una realtà alla Howard University, da lungo tempo e pian piano con i soldini, hanno messo radici nel prestigioso ateneo. Contano molto, la vice presidente di Biden, è laureata in quella università, ma molti nomi famosi sono passati da lì. In problema è che stanno trovando scuse, pescando nel lontano passato. Loro stesi dicono "Sono bianchi e sono morti da tanto", cestiniamoli. E' come se il resto del mondo si rivoltasse contro Shakespeare dopo secoli e secoli e trovasse un motivo per contestarlo e cancellarlo. Magari il motivo sarà anche legittimo, ma dopo tanto tempo, come si fa a....cancellare un nome e un personaggio come quello? Ecco, siamo all'impossibile, potranno avere tutte le ragioni di questo mondo, ma la soluzione ai loro problemi non è quella di cancellare storia e cultura. Pensino bene a ciò che vogliono fare e soprattutto, a ciò che vogliono ottenere. Ti abbraccio Licia, buondì.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 22/04/21 alle 13:47 via WEB
Molto mi meraviglia quasta notizia e mi pare una funesta profezia di ignoranza futura. Giò molti professionisti in campo scientifico o in quello dell'elettonica, sono, a volte, incapaci di scrivere una lettera a chicchessia o di pronunciare verbi correttamente, anche avendo una infarinata di cultura umanistica, figuriamoci che avverrà per chi disconoscerà completamente il valore della storia e della cultura del passato. Qui ci andrebbe bene il detto che "per fare pulizia, dopo il parto, si getta via l'acqua sporca col bambino".Il tempo ci darà ragionr e mi meraviglia che i soloni della importante università amenicana, non ci abbiano pensato.Quanti danni farà ancora questo "political correct"? Ciao Carlo e buon pranzo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/04/21 alle 17:58 via WEB
Finché il "politicamente corretto" lo si applicherà scavando e ravanando nel passato, durerà per sempre, poiché è un buon sistema per giustificare mire che non esistono all'atto pratico. Oggi, per il politicamente corretto siamo pronti a sostituire il sostantivo negro con nero, mentre questi vanno a scovare e a riscoprire Omero, Dante e tanti altri del lontano passato, per revisionare ciò che abbiano scritto in "illo tempore" e che manifesterebbero posizioni di suprematismo bianco e razzismo nei loro scritti e nelle loro idee. Ammettiamo pure che sia così: e allora? Parliamo di oggi e dei passi lenti ma sicuri che tutti cerchiamo di compiere per eliminare la parola razzismo: questa è la battaglia odierna da vincere non la cultura del passato su cui si sia costruita la storia del mondo. Buona serata mia cara Mariateresa.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 22/04/21 alle 13:50 via WEB
Bella la musica che hai inserito:ci consola di tanta bruttura che oggi ci tocca, impunemente, ingoiare.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/04/21 alle 17:59 via WEB
Beh...ogni tanto mi riesce.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 22/04/21 alle 14:48 via WEB
Troppa cultura. Oggi stai esagerando.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/04/21 alle 18:01 via WEB
E' vero!!!!! Volevo dimostrare a tutti che la mia laurea è costata un sacco di lavoro sui libri. Ho studiato al CEPU!!!!!!! Mi è costato tanto...in soldoni anche!!!!!
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 22/04/21 alle 15:20 via WEB
Ogni giorno ce n'è una nuova, notizie che stravolgono la vita a cui siamo abituati, che ogni volta ci fanno arrabbiare ,discutere per poi finire nella spazzatura di quello che non si può più fare, nè dire. Io so di essere ripetitiva, ma sono convintissima che sia in corso un reset graduale e selezionato studiato con cura al tavolino, imputandolo a rate ora all'Europa, ora alla Cina poi all'America, ora bianca, ora nera spalmando le responsabilità , un reset dei nostri cervelli affinchè si prepari una generazione di uomini che siano solo più di supporto alle intelligenze artificiali, tramite le quali il mondo sarà solo fatto di automi al servizio di pochi. Non sarà domani, e mi dispiace solo che non ci sarò più per dire che la stavo pensando giusta. Buon pomeriggio Carlo,un abbraccio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/04/21 alle 18:09 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!!!! Tu spari nel mucchio bello folto e ci prendi sempre!!!!! I romanzi di fantascienza dovresti scrivere. Mia cara tutto è possibile, tutto è proiettato nel futuro a breve o a lunga distanza: basta guardarsi attorno, ficcare il naso e si colgono piccoli segni che conserviamo caramente e che sommati a tutti gli altri che man mano ci capitano a tiro, fanno storie nuove e futuristiche. Che dirti? Io non sono di quelli che spazza via subito l'imprevisto orpello sulla mia strada, lo tengo presente, lo richiamo alla memoria se fosse il caso, ma credimi, pur conscio di tutto lo scibile, cerco di essere realista del momento che vivo. Non a caso faccio tesoro dell'aforisma di Mecenate: "Attimo fermati, sei bello". Buona sera carissima Giovanna.
(Rispondi)
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 22/04/21 alle 15:37 via WEB
Non ho la necessaria preparazione per affrontare questo problema che hai proposto. Dico solo: " ma cosa avranno di diverso da noi questi nostri fratelli di pelle diversa ? Si dice che sono totalmente differenti da noi, su tutto e in tutto. Ma sarà così ? Buona serata Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/04/21 alle 18:15 via WEB
In verità, i neri sono al "Redde rationem". Questo è il momento per aprire nuovi fronti e cercare, visto che molte circostanze si siano volte dalla loro parte, di portare i "conti" almeno in parità. Pertanto scavano e cercano buone o cattive ragioni per tirare acqua al loro mulino. Pescano nel torbido e mettendo in discussione i classici del passato, sperano di eliminare tutto ciò che la storia nel lungo tempo, abbia insegnato ai bianchi suprematisti. Questa è la battaglia, questa è la mira e questo secondo il mio modesto parere, potrebbe essere il colpaccio che potrà portarci a una rivolta culturale massiccia e inutile. Vedremo... Buona sera Peppe.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 22/04/21 alle 16:35 via WEB
Perdona ma non posso commentare questo argomento perché le miei voci sarebbero da denuncia e quindi rischierei di essere bannata all'istante ahahahaaha!! Siccome non conosco altri modi per dare una risposta chiara e corretta, meglio tacere;) Ti auguro una buona e bella serata monel:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/04/21 alle 18:16 via WEB
Il tuo silenzio potrebbe essere esplicito, ma mi sta bene la remissione. Non è detto che ci si debba imbarcare in discussioni di lana caprina. Si prende atto e punto! Bella serata Spiky.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 23/04/21 alle 01:33 via WEB
Si dice che il troppo storpia, il razzismo come il femminismo ha oltrepassato i confini, degenerando in una situazione contraria. L'uomo non sa farsi del bene vivendo in pace, deve sempre rendersi la vita difficile. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/21 alle 07:51 via WEB
Come hai ragione. Facciamo di tutto per scontrarci, per mettere tutto in discussione e metterci l'uno contro l'altro. Buon e sereno w.e. Laura.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963