Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19hesse_fSono44gattinfilax6.2surfinia60elyravDrake_ThrimVince198DoNnA.SOgniGiornoRingraziospalmieroswoodenshipDott.Ficcagliaper_letteraQuartoProvvisorio
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« RAI FICTION? NO...RAI REALTA'MA COME? ANCHE LA TORTA DI MELE? »

PATRIMONIALE DA DESTINARE AI GIOVANI?

Post n°3950 pubblicato il 14 Giugno 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Avrete sentito parlare di patrimoniale in questi ultimi giorni: Letta (PD) è stato il primo a ventilare la possibile introduzione di questa tassa odiosa per molti cittadini italiani. A mio parere, presumo che odiosa sia a giudizio di coloro che posseggono redditi e introiti molto corposi, ovvero: chi guadagna molto sistematicamente, può effettivamente pagare una percentuale più alta rispetto a chi dichiari abitualmente (dipendenti, operai, impiegati) introiti fino a un limite da stabilire.  Vi propongo il tema no per conoscere il vostro parere sulla patrimoniale "odiosa", ma perché Alessandro Gassman, uno che le rogne se le va a cercare, ha scritto un tweet scatenando un polemica interessante. Alessandro sostiene, con il beneplacito di molti lettori che la patrimoniale aiuterebbe molti giovani senza lavoro, specie in questo frangente dove il covid abbia segato tanti posti di lavoro. Contro questa proposta, si è scatenata una pletora di commenti in cui si ritiene che ai giovani occorrerebbe lavoro e dignità, ovvero, il governo dovrebbe offrire occasioni reali e concrete per sistemare i giovani. A loro non servirebbero né soldi, né pantofole e nemmeno una poltrona dove perdere il tempo aspettando la Befana. Secondo voi, delle due, quale dovrebbe essere la soluzione e l'eventuale orientamento del governo Draghi?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15562372

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 14/06/21 alle 08:21 via WEB
Quando si tratta di tasse a me viene l'orticaria,questo è il quanto.Credo che siamo il popolo più tartassato del mondo ma che lo dico a fa'?Tanto fanno sempre come gli pare e il popolo non ha voce in capitolo.Buona giornata Carlè....baciuzzo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/21 alle 10:22 via WEB
Purtroppo le tasse alte sono un piaga cancerogena che deriva da una evasione allegra e impunita. Se tutto funzionasse in modo esemplare, risolveremmo i nostri problemi e aiuteremmo i giovani nella maniera più diretta e propizia. Bye mia cara, smack!!!!
(Rispondi)
 
Eminenza.grigia0
Eminenza.grigia0 il 14/06/21 alle 09:49 via WEB
I giovani vanno aiutati, anche economicamente, altrimenti continueranno a emigrare all'estero lasciando questo paese nelle mani di vecchi e immigrati. I critici di questa proposta sono quelli che hanno la pancia piena e non si interessano di quelli che hanno la pancia vuota. Il lavoro scarseggia e un giovane che passa anni a studiare per poi ritrovarsi ad accettare lavori malpagati è paragonabile a un'ingiustizia. Se si vuole incentivare i ragazzi a restare in Italia, in attesa che trovino un lavoro in linea con il loro titolo di studio, bisogna allora aiutarli con un sostegno economico anche minimo. Ma come al solito in questo paese si ragiona sempre meno con il cervello e sempre di più con il portafoglio. Buona giornata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/21 alle 10:19 via WEB
Sarei d'accordo con te, tuttavia, la perplessità non mi aiuta a definire il tuo prezioso suggerimento esaustivo. Ovvero, l'aiuto offerto fornendo danaro ai giovani deve essere molto oculato e decisamente accompagnato da una politica effettiva e concreta, costituendo vere e opportune occasioni di lavoro giustamente retribuito e pronto da cogliere magari rispettando la meritocrazia. Troppi giovani prendono soldi e non si attivano, godono del beneficio e restano passivi aspettando miracoli che non avverranno mai. Questa è la mia preoccupazione e lo abbiamo visto con soldi dati a pioggia senza criterio e addirittura a delinquenti incalliti. Buona giornata a te.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 14/06/21 alle 11:46 via WEB
Buongiorno!
Buon lunedì!
Buona settimana...
che ti porti sole mare
e gioia nel cuore!
Smackkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/21 alle 12:20 via WEB
Ti abbraccio Tina. Favolosa giornata a te. Smack!!!!
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 14/06/21 alle 12:33 via WEB
Ai giovani occorre lavoro, non assistenza come agli inabili. Che fine farebbe la loro dignità di persone stracariche di energie a riposo, da "assistiti dallo Stato"?Tali energie le consumerebbero, poi, comunque,in attività alternative, in campi anhe poco edificanti, per la loro necessità di azione.Letta pensa solo a farsi pubblicità e proseliti per ben altre sue scalate al potere politico e le sciocchezze le pensa la notte per spifferarle di giorno. Io non condivido,assolutamente la sua idea , apparentemente favorevole, ma solo agli sfaticati. Abbiamo esempi lampanti di ciò che ancora avviene per il reddito di cittadinanza: A un povero diavolo disoccupato che ha ereditato dai suoi una casa, sia pure modesta, dove abita con la famiglia,non è stato concesso l'aiuto che tuttora gode una marea di gente, disonesta che lavora in nero e che, perfino, delinque. Detto questo,Carlo,ti auguro, una settimana di giorni produttivi e sereni. Ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/21 alle 12:39 via WEB
Se vogliono aiutare i giovani, lo facciano con i fatti e le premurose scelte legislative che possano aiutare nell'immediato: posti di lavoro e non l'obolo per farli campare alla giornata. Buon pranzo carissima Mariateresa.
(Rispondi)
 
 
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 14/06/21 alle 13:10 via WEB
Draghi ha detto una cosa, che la dice lunga su questo "gigante": "Non è più tempo di sussidi, ma di investimenti!" Chapeau ! Buon proseguimento
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/21 alle 17:52 via WEB
Speriamo sia così: niente a pioggia, tutto mirato e destinato all'immediato inserimento dei giovani. Diamo loro lavoro e dignità. Ciao Peppe, piacevole serata.
(Rispondi)
 
 
g1b9
g1b9 il 14/06/21 alle 16:02 via WEB
Bravissima Signora Savino, si vede che lei non è una persona qualunque, condivido tutto quello che scritto, e che avevo tralasciato nel mio scritto. Mi scusi l'intrusione e le lascio l'augurio di una buon pomeriggio. Giovanna
(Rispondi)
 
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 14/06/21 alle 19:34 via WEB
Gentilissima signora Giovanna, intanto la ringrazio del generoso contatto che non poteva che farmi piacere. Tornando a ciò che ho scritto, non ho fatto che comunicare un mio modo di giudicare le avances politiche di Letta, che ogni persona con un minimo di giudizio si sentirebbe di confutare.Io sono certamente favorevole all'aiuto ai giovani, ma che questo aiuto, anche economico, concorra alla loro formazione professionale, attraverso sostegni universitari, masters che costano un occhio e non tutti possono permetterseli e specializzazioni varie per categorie di lavoro artigiano, meccanico, edile , ecc.L'Italia, a differenza di buona parte dei Paesi europei, è carente di personale specializzato e questo ci viene spesso rimproverato anche da molti datori di lavoro italiani Bene,ho preso al volo l'occasione del dover rispondere a tanta sua cortesia, completando il mio pensiero. E ancora la ringrazio per la spontaneità del suo apprezzamento. Gradisca Signora Giovanna, i miei più cordiali saluti con auguri di ogni bene. Mariateresa
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 14/06/21 alle 15:56 via WEB
Buona settimana, caro Carlo. Un caro saluto, per un sereno proseguimento di giornata!! CIao!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/21 alle 17:53 via WEB
Una bellissima serata per te Licia.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 14/06/21 alle 15:57 via WEB
Secondo me i giovani non hanno bisogno di carità, ma di opportunità lavorative, che permettano loro di programmare la loro vita, con posti di lavoro stabili, e questo lo si ottiene solamente se si sgrava di parecchio il costo del lavoro. La patrimoniale fa paura sai perchè? Perchè colpirebbe chiunque abbia qualcosa, ottenuto sudando una vita, qualcosa diciamo come un milione di euro a salire. E se un tre, quattro per cento non spaventerebbe i veri ricchi, distruggerebbe i primi, costretti a questa nuova tassa oltre a tutte le altre. Secondo me Draghi dovrebbe equiparare tutti i guadagni finanziari , oggi tassati a parte al 12%, agli altri guadagni, e incorporarli nell'Irpef, che per i ricchi veri salirebbe non di poco. Ma nemmeno il signor Draghi si permetterà di interferire sui guadagni enormi della finanza, quella che ha fatto di lui l'uomo che è, certamente per merito, ma anche per ruoli occupati in questo mondo. Inoltre la sinistra , coinvolta nella finanza fino al collo, non accetterebbe mai una simile proposta. Paghi sempre e solo il povero pantalone, piccolo e medio imprenditore, evasore fiscale e corrotto... senza il quale , tuttavia il paese andrebbe a rotoli. Ciao amico mio carissimo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/21 alle 17:57 via WEB
Io vorrei vedere politiche costruttive per i giovani. I bla, bla, bla, li conosciamo: tutte pezze a colori per dare l'impressione che si faccia qualcosa, in realtà solo oboli per tenerli buoni. Non mi interessa la patrimoniale in quanto tale, mi interessano gli interventi reali e costruttivi nell'immediato riguardanti il lavoro giovanile. Grazie Giovanna, lieta serata.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/06/21 alle 17:41 via WEB
Mi schiero senza dubbio con la pleteora di commenti: i giovani, sempre dimenticati per poi essere additati di nefandezze, hanno diritto non all'elemosina ma alla dignità e alla concretezza di certezze. Ma lo sappiamo già in anticipo che non accadrà. Che saranno solo belle parole con cui farcire il problema spinosissimo e angosciante e che testimonia che l'Italia, ahimè, finisce fra e fila di un Paese vecchio costituito da vecchi e a misura di vecchi.
Buon pomeriggio, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/06/21 alle 18:00 via WEB
Sono anni che si parla di politiche giovanili: interventi ad capocchiam per lanciare fumo negli occhi, per dare l'idea di interventi che non costruiscono nulla. Si attivino, trovino il modo e il sistema di creare nuove possibilità per il lavoro in genere riservato ai giovani. Ciao Elena dolce serata.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 15/06/21 alle 02:00 via WEB
Buongiorno alle persone che ogni mattina aprono le finestre della loro vita, per farci entrare luce, aria nuova, vento che si porta via tutto ciò che è negativo..... Bella settimana Carlo ,un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/06/21 alle 07:55 via WEB
Mi concedi di iniziare meravigliosamente la mia giornata. Musica con la quale sono in osmosi. Grazie. Felice giornata Jole.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 15/06/21 alle 08:34 via WEB
Ah a Gassman quello che fa la spia per una festa di ragazzi si interessa che la patrimoniale potrebbe aiutare i giovani? Mi sfugge ... prima li vuole in galera e poi li aiuta. Dai che in galera vitto e alloggio è gratis. Sentivo proprio comunque la mancanza di Letta. Che nostalgia :D
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/06/21 alle 10:19 via WEB
Poche idee...ma molto confuse!!!!! Si diano da fare a impostare immediatamente nuove e opportune politiche per i giovani, gli oboli non servono, serve lavoro immediato, meritocrazia e sistemazione definitiva. Godibile giornata Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 15/06/21 alle 12:55 via WEB
Infatti concordo con te ... politiche per questi ragazzi. Lavoro e meritocrazia, che bello sarebbe in questo paese e ce ne sono ragazzi che meritano!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/06/21 alle 18:10 via WEB
Sai da quando ne parliamo di giovani in questi benedetti termini? Una vita!!!!! Specie con il sostantivo meritocrazia!!!!! Bella sera Ely.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963