Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Estelle_kmonellaccio19DoNnA.Shesse_fcassetta2Vince198elyravSono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziog1b9surfinia60QuartoProvvisoriofedechiara
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LA DISABILITA' E UNA COLPA?DOPO TOKIO SI CAMBIA: S... »

COME SCRIVEREMO E PARLEREMO DOMANI?

Post n°3992 pubblicato il 28 Luglio 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

"Carle' ci vediamo davanti a Dentoni domani. Lo chiedo xké tu 6 a T.O. vero? Comunque, facciamo alle 21 barra 21.30 e ci spariamo un gelato con le stellette". Un whatsapp così raffazzonato non l'ho mai letto e nella sua composizione per niente difficile, ho dovuto impiegare alcuni secondi in più per interpretarlo. Oggi scriviamo così, chi più chi meno, per un accordo tacito e mai sottoscritto; siamo coinvolti nel linguaggio dei precursori del terzo millennio e andrà sempre peggio. Vi rassicuro che anche io sono della partita e quando scrivo i post, mi sfugge qualche kappa al posto della C, oppure qualche X al posto di una Z e via dicendo, abbrevio alla men peggio. Siamo travolti e coinvolti, abbiamo perso il senso della nostra bella lingua e sono certo  che il Dante si rivolti nella tomba, soffrendo attacchi di orticaria. Un luogo aperto 24 ore al giorno, oggi lo si conferma con un pittoresco acca 24  barra 24. Insomma, sappiamo tutti come va, siamo magari tutti immischiati e non possiamo fa nulla per cambiare direzione. Peccato perché non solo queste atipiche abbreviazioni sono abituali e non si giustificano nemmeno con la fretta, ma alla fine questa malsana abitudine, si confonderà con i termini esotici ed esterofili come gli inglesismi sempre più frequenti nel linguaggio internazionale. Così inquiniamo la nostra lingua e con l'italiano non avremo più confidenza. "kqm, prendiamola alla leggera, xkè siamo vittime e non facciamo nulla per sbarazzarci dell'ingrato linguaggio. Convinciamoci xke così saremo off".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15573784

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 28/07/21 alle 11:09 via WEB
Sì, ci ho fatto caso, in alcuni Blog. Ancora no, tengo duro...mi scappa, alle volte e non so perchè il "comunque" e scrivo cmq...per il resto son passabile. Penso che queste strane abbreviazioni si osservino qui, nel virtuale, ma non nella quotidianità. Qui, è come vivere in un mondo parallelo. Ciao Carlo, mi raccomando, un buon sudare porta via qualche milligrammo di grasso superfluo...ahahah! Salutissimi..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/07/21 alle 11:13 via WEB
Mia cara, per portare via il grasso a me, occorrerebbe chiudermi in una sauna finlandese, buttare la chiave e...dopo un anno sfondare lo porta, per condurmi al camposanto. Su questo tema del post ho ammesso le mie modeste responsabilità: credo siamo tutti coinvolti e forse è giunto il momento di prestare attenzione, altrimenti Dante non...sarà più nessuno!!!! Ti abbraccio Licia, bella giornata.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 28/07/21 alle 11:32 via WEB
No quel messaggio proprio io non l'ho capito. Effettivamente anche io ci metto qualche "cmq" qui e lì. Però tendenzialmente storpio poco e in inglese parlo solo con il mio amico inglese :) Ci provo come dici tu abbiamo una bellissima lingua non rendiamola un codice fiscale della stessa :) serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/07/21 alle 11:40 via WEB
Siamo ormai tutti a praticare l'orribile scrittura: certo alcuni si limitano, mentre tutti gli altri (specie i giovani), sono avanti e velocissimi con le abbreviazioni. E' un modus operandi, difficile venirne fuori e non credo che accadrà. Tentiamo, proviamo ma sui risultati non sono disposto a fare scommesse!!! Splendida giornata Ely.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 28/07/21 alle 12:57 via WEB
Eh sì per fortuna ultimamente mia figlia va con vocali :) ehehehe almeno lì storpia meno ;) ciaoooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/07/21 alle 17:11 via WEB
Beh...ottimo segnale: quelle 5 sono, hai voglia a destreggiarsi. Buona serata.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 29/07/21 alle 07:54 via WEB
:D sono troppo avanti ;)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/21 alle 10:35 via WEB
Mai avuti dubbi in merito!!!! Buondì cara Ely.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 28/07/21 alle 12:15 via WEB
On sempre. Preferisco esercitarmi a migliorare, e per farlo non devo abbreviare. buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/07/21 alle 12:27 via WEB
Brava, non so se le cose cambieranno, ma almeno tu taciti la coscienza. Ti abbraccio Laura, buondì.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 28/07/21 alle 16:43 via WEB
Felice che tu abbia scritto kqm invece di kmq, il che mi dimostra la tua poca dimestichezza con questo orrendo linguaggio ,che ha ridotto i nostri attuali laureati a non sapere scrivere più una frase, che richieda un minimo di consecutio temporum. Sinceramente li compatisco perchè si stanno perdendo le meraviglie di una lingua, considerata tra le più belle del mondo. Ti dirò una cosa, preferisco imparare il cinese piuttosto di questo obbrobrio. Al massimo, come ti scrissi già, vorrei, così, per divertimento, saper scrivere un'intera frase con le emoticon. Strano, ma mi intriga! Buon pomeriggio, spero che il clima sia migliorato anche da te-Da me oggi è una meraviglia, 26° ventilato, vento che fa rinascere.. Un abbraccio caro Carlo:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/07/21 alle 17:18 via WEB
Acc....è stato il T9. Sottile osservatrice e scioccamente ho dimostrato quanta poca dimestichezza io abbia con...quella roba là. Beh, le emoticon per come stiano dilagando ora e aumentando il pacco offerta, hai voglia a comporre frasi solo con quelle. Per me non se ne viene fuori comunque, è un atteggiamento che parte dai giovani e l'omologazione per tutti è orami cosa fatta. Costa dirlo e vorrei sbagliarmi. Bella serata carissima Giovanna.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 28/07/21 alle 20:09 via WEB
Credo che noi della vecchia guardia ce la caviamo ancora con una scrittura senza troppi inglesismi ( personalmente non riesco a liberarmi dell'OK),ma i giovani che comunicano quasi solo coi cellulari, si sono costruita una lingua popria che conoscono solo loro e con abbreviazioni pazzesche da codice segreto. Dove arriveremo non so, ma certo è che Dante balla nel suo sarcofago. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/21 alle 10:39 via WEB
Noi sopravvivremo, gli altri dopo...non lo so. Buona e serena giornata mia cara MT.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 28/07/21 alle 20:29 via WEB
Io abbrevio poche parole e metto la k solo in una parola siciliana...capisciammè... Buonissima serata! Un abbraccio e un sorriso infinito!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/21 alle 10:37 via WEB
E certo, se non metti la Kappa, non ne esci facilmente!!!! TVB mia cara Tina.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 28/07/21 alle 21:42 via WEB
Io non mi lascio coinvolgere da questa modernita' di oggi...preferisco rimanere con il mio lessico, con la mia grammatica, con la mia Italianita'! Buonanotte Carlo, a domani! Ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/21 alle 10:36 via WEB
Fai bene, non pagherai mai pegno per questa tua scelta saggia e partigiana. Bellissima giornata mia cara Fede.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963