Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 174
 

Ultime visite al Blog

trilla79ENTorizzontinuovi.rnj.zanettiallis3iorma1heartdgl14luisa_battocchiosonooktoMarielle10pierangela.belvisixxcentaurocassetta2vtedoneboynientemalefioccoeluna2010
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

 

« SONO SOLO BUONI PROPOSITI"WORLD MOSQUITO DAY" »

MARE SPIAGGE E...STRESS

Post n°4012 pubblicato il 19 Agosto 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Non tragga in inganno il cartello. Sarà che il momento delle vacanze sia proficuo per chi si sia stressato abbondantemente durante l'anno epidemiologico, certo è che la spiaggia, luogo dove in piena estate ci si ritrova tutti, resta l'agone preferito per dare libero sfogo a una "libertà" alienata e soppressa durante l'anno. Mi ha fortemente stupito il numero dei litigi, delle aggressioni e dei battibecchi avvenuti quest'anno: mai avvertito un susseguirsi di tanti scontri più o meno verbosi e...a volte inutili. Vi segnalo due casi che mi hanno impressionato molto: il mare e la spiaggia sono il comune denominatore che unisce queste due storie. Un bagnino di 26 anni attivo sulla spiaggia di Castellabate (SA), ha notato che alcuni bagnanti hanno catturato una medusa, l'hanno recata sulla spiaggia e si accingevano ad ucciderla. Il bagnino, notato che non fosse di quelle pericolose per l'uomo, è intervenuto affinché non fosse soppressa e rimessa in acqua. E' nata un'animata discussione tra i bagnanti e il bagnino ecologista: gli animi si sono surriscaldati e per porre fine al diverbio, uno dei presenti (il più esagitato) ha sferrato un secco pugno sulla testa del difensore...d'ufficio. L'uomo è caduto dolorante, l'aggressore è stato fermato dai carabinieri avvertiti da altri bagnanti meno stressati e la storia finisce qua. Della medusa non si hanno notizie. L'altra scioccante avventura l'ha vissuta un maresciallo dei carabinieri  che trascorreva su una spiaggia del cosentino (sua zona natale) le vacanze. L'uomo in servizio a Ciriè in Piemonte, ha notato che un signore che fumava una sigaretta e giunto alla fine, ha gettato in mare la cicca. Da buon cittadino il maresciallo ha invitato l'ignavo cittadino a raccogliere la cicca. Apriti cielo: un diverbio senza fine con l'implicazione dei familiari che difendevano l'ineducato italiano. Alla fine, con parole che volavano al vento, con ritrosie da parte del colpevole il buon maresciallo è tornato al suo ombrellone dove era la sua famiglia, si è sentito male ed è deceduto per un infarto. A nulla sono serviti i soccorsi, purtroppo per lui, è stato fulminante. Due fatti di cronaca che si aggiungono ai tanti segnalati dalla cronaca e accaduti lungo tutte le coste italiane. La domanda sorge spontanea: la spiaggia libera, o fosse anche in concessione ad un lido, comporta per ciascun frequentatore di poter fare i comodi suoi? Oppure ognuno si reca al mare con un solo pensiero nella testa: "Devo scaricare lo stress del maledetto covid, giuro che alla prima occasione che mi capita, meno chiunque mi capiti a tiro!". Sarà stato così, oppure ci siamo tutti bevuti il cervello e siamo alla ricerca dell'arca...ops...del pattino perduto?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15580579

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 19/08/21 alle 10:19 via WEB
Per me è la gente che ormai ha perso completamente la testa. Ma da anni mica solo dopo il covid!!! Una mia amica in area cani ogni tanto diceva ai proprietari dei cani che non raccoglievano le deiezioni che il loro cane stava facendo la cacca e anzichè raccoglierla le urlavano contro di farsi i cazzi suoi. E la cacca restava a terra. Io non dico nulla perchè tanto si sa com'è la gente ed evito gli scontri. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/08/21 alle 11:39 via WEB
Ahinoi, siamo sempre in "guerra" anche per quei gesti, quegli atti semplici, educati ed ispirati dall'educazione civica. Non costano nulla e sono forieri di grande senso di civiltà. Ciao Ely, godibile giornata.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 19/08/21 alle 12:43 via WEB
Sì infatti concordo con te. Purtroppo veramente hai detto giusto, siamo sempre in guerra. Io me ne sto pacifica e silenziosa a guardare, non mi interessa proprio scontrarmi, con nessuno. Troppa fatica :) ehehehe ciaoooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/08/21 alle 17:56 via WEB
Va bene, le dita della mano non sono uguali a proposito di omologazione. Felice serata mia cara Ely.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 19/08/21 alle 11:30 via WEB
Dico solo:facciamo bene noi in famiglia che non andiamo(a prescindere questi fatti che sono successi).Mio marito lo stress lo scarica in casa in pieno relax:)Buona giornata Carlè e kissotto:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/08/21 alle 11:41 via WEB
Scelte personali legittime, di contro moltissima gente riempie le spiagge e solo rispettando le regole, accettando le norme di buona educazione, si può condividere quel mondo comune che è la spiaggia. Buon giorno cara Divy, un bacione.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 19/08/21 alle 12:07 via WEB
Esistono le pesone educate e quelle prepotenti, sicure di poter fare i loro comodi dappertutto. Naturalmente si parla solo di quest'ultime, perchè ciò che accade, si riferisce, in effetti, ai loro comportamenti fuori di testa. Si legge di tutto e di più...fa male..non è più tempo di sereno dialogo, oggi il cervello parte in quarta e bisogna stare attenti, perchè si usa girare armati. Brutto mondo. Si respira un p', speriamo duri. Buona giornata, Carlo!..*__*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/08/21 alle 12:24 via WEB
Da ieri sera, anche da me si respira meglio. C'è un bel maestrale e non c'è umidità! Mia cara hai ragione e siamo sempre più isolati. Ovvero se reagisci rischi di brutto, se non reagisci e te ne freghi, ti associano ai cattivi. Una dura realtà che fa male specie per chi non intende essere scambiato per un ineducato, incivile e menefreghista. Buondì mia cara Licia.
(Rispondi)
 
diego2020200
diego2020200 il 19/08/21 alle 13:09 via WEB
A proposito di quanto letto, ricorro a quanto scritto nei giorni scorsi e pubblicato a proposito di INDIVIDUI E COMUNITA', sostenendo che dopo un anno e mezzo di "arresti domiciliari" siamo sempre meno inclini a vedere il prossimo come L'ALTRO ma non un nemico. Verso il tramonto i tempi della solidarietà c'è una ritrosia al contatto chiamato furbescamente contatto "sociale" e non fisico. Sembra che abbia vinto chi ci voleva divisi e inermi, arrabbiati e spazientiti, o forse anch'io sono vittima di un colpo di sole estivo ??
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/08/21 alle 18:10 via WEB
Caro amico, secondo il mio modesto parere, credo sia giunto il momento di fare chiarezza su certi atteggiamenti che vanno valutati dal punto di vista sociale e no personale. Una storia come la faccenda del rave in una spianata affollatissima, dove per risolvere bonariamente abbiamo perso cinque giorni, un morto, dei feriti e tanta altra robaccia indescrivibile, per giunta su una proprietà privata. Qua è in discussione il concetto basilare di libertà. C'è chi sa esattamente cosa sia, mentre altri ne fanno uso improprio presumendo che libertà sia sinonimo di anarchia e di "palla fai tu". Viene sempre meno il concetto di relazione, di educazione, di civiltà. Anarchici del terzo millennio: io faccio quello che mi pare e piace. Questa sarebbe la libertà sulla quale ci fraintendiamo? E il rispetto, l'educazione per gli altri? Per la natura? Per l'ecologia? Questa è deriva vera e propria e trascendendo in tal modo saremo ad un punto di non ritorno. Buona serata Diego.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 19/08/21 alle 13:37 via WEB
Nulla di nuovo Carlo.. queste cose accadevano anche prima della pandemia... E' solo una questione di educazione e di civiltà.. e purtroppo molti la sconoscono... BuonPranzo ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/08/21 alle 18:11 via WEB
Vero, però oggi c'è molta più gente disponibile a trasgredire e litigare. Piacevole serata, Margò
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 19/08/21 alle 15:02 via WEB
Fa troppo caldo...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/08/21 alle 18:13 via WEB
Ando'....fa caldo pure da me!!!! Non odo e non vedo pioggia da oltre 40 giorni!!!!!
(Rispondi)
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 19/08/21 alle 16:31 via WEB
Mio caro Carlo, chissà per quale motivo oggi come oggi ci sentiamo in diritto di dar sfogo in modo veramente animalesco al fatto delle restrizioni. Una libertà privata non ci da diritto di essere incivili e prepotenti a costo della vita altrui, che sia una medusa o un maresciallo. Indole malata? sfogo represso? di notizie cattive da oltre un anno fanno scena, la gente sbrocca di testa. Chissà cosa si respira nell'aria, ohps da noi finalmente maestrale asciutto. Un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/08/21 alle 18:24 via WEB
Da ieri sera il maestrale si sente eccome! Mia cara, sta diventando sempre più difficile relazionarsi, convivere e stare...vicini, vicini!!!!! Ognuno ha la sua dottrina, la sua educazione e la sua idea di libertà. Non ti convince? Lasciami perdere e fammi fare quello che voglio. Pare che funzioni così!!!!! Lieta serata Serenella.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 19/08/21 alle 17:47 via WEB
Il covid non ha fatto bene a nessuno e ormai che moltissimi sono vaccinati farebbero bene a dimenticarlo, almeno a livello di informazione, che ognuno interpreta a modo suo secondo le proprie capacità. Forse la gente sarebbe meno stressata e meno attenta a guardare il prossimo, come se la pandemia ci avesse investiti tutti del ruolo di gendarmi. Intanto qualunque cosa tu faccia trova sempre almeno uno che disapprova. Buon proseguimento di giornata con un sorriso:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/08/21 alle 18:28 via WEB
Stiamo perdendo il senso della convivenza e della opportuna educazione civica. Non ci si può più relazionare, il più prepotente vince, l'unione fa la forza e chi mena per primo mensa due volte!!!!! Terzo millennio? No, età della pietra. Buona sera mia cara.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 19/08/21 alle 18:32 via WEB
Ormai l'aggressività è di casa ed il comportamento ineducato anche. Stiamo sempre là:ogni scusa è buona per dare di matto, sicuri che la violenza faccia passare per persone che non si fanno passare la mosca sotto il naso. Invece è balordaggine pura, mista a bestialità ed a penuria di renso civico. E così anche per una insensatezza di fondo, ci rimettono le poche persone per bene che ancora ci sono e ci scappa pure il morto. Che pena, poverino, che forse sperava in una giornata serena!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/08/21 alle 18:57 via WEB
Era tornato nella sua Calabria dal Piemonte, per trascorrere le vacanze con la sua famiglia presso il suo mare. Dobbiamo chiuderci a riccio, ognuno si fa i fatti propri e così si vive sereni e senza rischi. Dobbiamo arrivare a questo punto? Spero di no, se accadesse, comanderebbero solo i prepotenti e i vigliacchi!!!!! Buona sera mia cara Mariateresa.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 20/08/21 alle 05:07 via WEB
La felicità appartiene a coloro che sono autosufficienti. Dato che tutte le fonti esterne di felicità e di piacere sono, per loro stessa natura, altamente incerte, precarie, effimere e soggette alla sorte…” (Arthur Schopenhauer).
Buon fine settimana carissimo :))))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/08/21 alle 09:58 via WEB
Pensi che mi proponga di discutere un aforisma di Schopenauer? Sono d'accordo con lui. Buon e sereno w.e. carissima Jole.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 20/08/21 alle 06:12 via WEB
Il maresciallo doveva capire che il maleducato fa parte di una serie infinita che parte dai capi che consentono lo scarico fognario in mare. Poteva godersi la vacanza e fregarsene. Non possiamo risolvere tutti i mali del mondo, ma possiamo sottrarci dal male. È morto! Era arrivato il suo momento, altrimenti per le arrabbiature saremmo tutti defunti. Bacioni
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/08/21 alle 10:00 via WEB
Il tuo cinico fatalismo, non fa una piega in linea teorica. Non è possibile morire in simili circostanze, ma accade comunque. Allora senti cosa fo': mi metto in una campana di vetro e non mi muovo più. Buon giorno cara.
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 20/08/21 alle 06:59 via WEB
Non a caso aborro la vita da spiaggia estiva. Dire mare e relax nella stessa frase mi sembra un ossimoro. Vivo in una cittadina di mare e ti assicuro che sto contando i giorni che mi separano dalla ripartenza dei turisti indisciplinati che rendono invivibile questo luogo tranquillo per tutto il resto dell’anno. Non faccio fatica a capire come gli animi possano surriscaldarsi facilmente in simili situazioni. Eppure gli italiani continuano a cercare il relax al mare d’estate. Tra le cose inspiegabili che mi tocca accettare! Vado a lavorare. Buona giornata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/08/21 alle 10:03 via WEB
Certo, con tutto questo campionario di gente indisciplinata e pronta a farsi rispettare anche con la forza, meglio evitare guai. Troppe teste calde in giro..... Buon lavoro Surfy.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.