Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19DoNnA.SVince198cassetta2Dott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyravSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« VOLARE OH...OH...IL CORAGGIO DI FARE UNA SCELTA »

COPPOLA IN TESTA E...VAI NONNO!

Post n°4023 pubblicato il 02 Settembre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Questa foto, la potete vedere interamente nella mia bacheca. Molto sfruttata, trattasi di una persona anziana alla guida di un'utilitaria, molto attento e ligio, rispettoso delle regole e...con una coppola in testa. Ahimè, è proprio quella dannata coppola che per leggenda metropolitana, è il suo peggior biglietto da visita. Siate sinceri e ditemi se ogni volta che incrociate un veicolo che proceda con lentezza e lanciate un'occhiata, la persona al volante è un vecchietto con la coppola in testa. Subito si citano tutti i santi del calendario: da San Giuliano la Prostata a San Lumino dei Cimiteri e per finire San Cazziano il Luterano. Si smadonna il poverino perché impedisce la guida disinvolta e snella dei tanti giovani e/o 40/50enni che vengono così alienati dal nostro simpatico nonnetto alla guida. Orbene, desidero spezzare una lancia e costruire una Bianchina, a favore di questi nonnetti avanti con gli anni: i millenial, i  20/30enni vorrebbero che si togliessero dalla strada perché costituiscono pericolo con la loro proverbiale lentezza e con la rigorosa scelta di rispettare tutte le regole. Beh, se andiamo a verificare le possibilità in essere, chi costituisce pericolo costante sono proprio i giovani che dimostrano ampiamente come  con i telefonini in mano mentre guidano, viaggiano a centro strada e compiono le più sciocche distrazioni.   L'auto per loro, al contrario dei giovani di un tempo, non è più un mito, una grande occasione, come lo è stato per molti di noi. Oggi l'auto è un accessorio comunissimo e molti ne disdegnano anche l'uso, e se sono al volante la maggior parte non sono attenti e pronti per ogni evenienza. I nonnetti incidenti non ne fanno, sono sereni e procedono come è giusto che sia. Li frega la maledetta coppola: resta per antonomasia il segno bestiale che contraddistingue la loro guida. Adesso capite perché non indosso mai la coppola? 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15585778

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 02/09/21 alle 08:19 via WEB
Da noi è "el vecio col capel" ... sarà anche che non fanno incidenti ma li fanno fare :D ahahhaa sono troppo pesanti!!! Averli davanti è mortale!!! Chissà quando toccherà a me e non avrò il cappello ;) ahahaha ciaooooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/21 alle 08:23 via WEB
Insomma, fanno la loro parte, guidano correttamente, rispettano il codice della strada e sono irreprensibili. Convincetevi: è la coppola che li danneggia!!!! Porta sfiga e si vede!!!!! Buon giorno mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 02/09/21 alle 11:30 via WEB
Tu dici che è proprio quella??? ahahahaa può essere :) sono tremendi ;) ciaooooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/21 alle 11:55 via WEB
Nella maggior parte dei casi, è quella. Comunque il vecchietto deve avere in testa un copricapo qualunque per essere...capro espiatorio! Bye cara.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 02/09/21 alle 13:12 via WEB
Sicuramente :) ahhhahaha basta che ci sia un vecchietto con qualcosa in testa ed è finito :) ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/21 alle 17:08 via WEB
...e pensare che dovrei esserci anch'io nel novero!!! Sera.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 02/09/21 alle 08:59 via WEB
Dalle mie parti, qualche anno fa, transitava sotto casa mia un'anziana guidatrice con una potente ... Fiat 500 quasi tutti i giorni. La signora, conosciuta personalmente dai miei suoiceri, alla bella età di 86 anni - patente di guida da quando ebbe 18 anni - correva allegramente verso la sua meta, passando l'incrocio vicino casa mia senza alzare il piedino dall'acceleratore! Questo per dire che il limite di 40 km/h in quel preciso punto non era rispettato praticamente da lei e da nessun altro! Posso in un certo senso dire che, ora che non transita più sotto casa mia da parecchi anni, starà certo guidando su ben altre strade - lassù - e mi auguro che rispetti i limiti di velocità. Eppure era così "gagliarda" che non mi è mai passato per la mente di farle segno di rallentare: era veramente uno spettacolo vederla al volante, sempre munita di guanti! Ciao Carlo, buon giovedì ^____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/21 alle 10:20 via WEB
I nonnetti con o senza coppola, sono capri espiatori ormai. Se verifichiamo le percentuali degli incidenti e annotiamo l'età, i più coinvolti, a prescindere dalle dirette responsabilità, sono i giovanissimi e uomini tra i 30/40 anni. Hanno più motivi rispetto agli anziani, sono presi dai telefoni, dai navigatori, hanno più ragioni per distrarsi e ovviamente, pesano molto le serata dei w.e. con i rientri a tarda ora e con alcool sopra i limiti e talvolta anche droga. Pertanto: la coppola porta sfiga e i vecchietti sono marchiati a vita solo per rispettare la leggenda metropolitana. Buondì Vince.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 02/09/21 alle 09:06 via WEB
Buongiorno Carlo.. in effetti trovarsene uno davanti quando si va di fretta è un po' snervante.. ma se devo essere sincera riesco quasi sempre a tollerarli.. mi fanno una gran tenerezza.. e poi so che un giorno non molto lontano toccherà anche a me... Magari senza coppola! ahaha... Buona colazione e SerenaGiornata ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/21 alle 10:23 via WEB
E' sufficiente aggiornarsi sui dati che riguardano gli incidenti: i giovani soprattutto e persone non oltre i 50 anni, sono i più coinvolti. Hanno troppi motivi per distrarsi, per non rispettare il codice della strada, oltre alcool e droga. Il vecchietto è uno stereotipo che fa comodo "condannare" oltre la coppola!!!! Buon giorno mia cara Margò.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 02/09/21 alle 10:58 via WEB
Io non guido più dal lontano 1983, dopo una guida di vent'anni e più ma....con tutta sincerità, penso di essere stata quasi simile al vecchietto, seppur senza coppola naturalmente. Maniaca dei segnali, dei limiti...ma poi m'innrvosiva il traffico, per cui...a piedi e con i mezzi a disposizione è andato tutto bene, fino all'arrivo del covid. I giovani mal sopportano gli anziani, siano essi al volante o meno. Buona giornata Carlo, ti sorrido!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/21 alle 11:10 via WEB
In automobile, i giovani vedono gli anziani, "nemici" che impediscono loro di poter guidare...a loro piacimento. E' un continuo vedere nei nonnetti al volante, un ostacolo che si interponga tra loro e la...libertà. La coppola (o un cappello qualsiasi) poi, ne fanno un stereotipo diffuso. Insomma, un totem da abbattere. Ti abbraccio mia cara Lica, splendida giornata.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 02/09/21 alle 11:39 via WEB
Io c'ho pensato prima di diventar vecchietta:la patente oltre 10 anni fa' l'ho appesa al chiodo.Una frana nel guidare ho preferito togliermi dai piedi prima di fare danno a me o ad altri:)Probabilmente in età avanzata avrei indossato la coppola...come tu sai, è un accessorio prettamente siciliano:)A te quando la levano la patente???????Ahahahaha.Buona giornata e kissotto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/21 alle 11:59 via WEB
Non mi ci far pensare. Ho guidato dal 2012 al 2018 con la patente scaduta. Venivo fuori dal tunnel e guidando il più delle volte mia moglie, non ci pensavo. Mi sono ricordato solo per un caso e prima che fossi scoperto, sono corso a rinnovarla. Buon pranzo Divy, smack!
(Rispondi)
 
diego2020200
diego2020200 il 02/09/21 alle 12:49 via WEB
Il termine coppola deriva dal dialetto siciliano ed era un copricapo molto in uso in quella terra sin dagli anni 30 ed esportato negli USA. Quando lo si toglieva per salutare si diceva saluti a vossia, oppure meglio "sabbonadica" che vuol dire dio vi benedica in segno di rispetto per chi sicuramente era più importante di chi compiva il gesto. IO credo che tu non porti la coppola perchè non sai salutare bene in siciliano e capiscono subito che bene che li stai prendendo in giro. ahahahahhaah.......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/21 alle 17:14 via WEB
Ma no, dai...ci sono anch'io nel novero e li sto difendendo. Sono vittime del sistema, sono presi in massa e generalizzando, per coprire le magagne di quelli che sfidano il codice, non osservano le regole e tutti coloro che hanno fretta. Facci caso: tutti corrono, tutti hanno appuntamenti e il vecchio con la coppola è un ottimo capro espiatorio. Per loro il minimo è un elegante uffà!!! Che poi mi avvalga del mio sottile umorismo per raccontare, beh...lo faccio con tutti, specialmente se sono coinvolto. Lieta serata Diego.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 02/09/21 alle 13:11 via WEB
Potresti assumere Francis Ford Coppola come autista.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/21 alle 17:16 via WEB
Basterebbe anche uno senza cappello o coppola. La sfiga sono i copricapo!!!!
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 02/09/21 alle 13:40 via WEB
Questo, purtroppo, è l'atteggiamento dei giovani ed anche dei meno giovani, nei confronti dei vecchi:una sorta di pesante, fastidiosa presenza che intralcia la loro vita e per tutta una serie di motivi che sarebbe lungo elencare.Una volta, i vecchi erano l'esperienza, la saggezza, il consiglio,cui affidarsi nel corso degli anni, un esempio di vita, spesso, da riproporre, sia pure in situazioni diverse. Oggi c'è poco rispetto e considerazione, al massimo una certa indifferenza per i problemi dei vecchi.Non meraviglia che il tizio alla guida non sia sopportato, secondo me, con o senza la coppola; è il loro modo tranquillo di procedere che innervosisce gli automobilisti frenetici, che volentieri lo scaraventerebbero fuori strada. Questa è la situazione e,in tante famiglie,si verifica la stessa cosa. Meno male che a risolvere il problema ci sono le Case di riposo che ben svviano al riposo eterno. Buon pranzo, Carlo e, nella tua solitudine dorata, abbi cura di te. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/21 alle 17:28 via WEB
Una considerazione valida che raccoglierei in una sola espressione per giovani e nonnetti: E' la testa!". Ossia, I primi e i secondi a prescindere dal dato anagrafico, fanno funzionare la testa. Così gli anziani dall'alto delle loro esperienze con la loro tradizionale saggezza, vanno piano, mentre i giovani vivaci, sempre in fermento e senza alcuna posatezza, vanno avanti con l'istinto e ciò che gli passa per la testa. Grazie cara, abbi una deliziosa serata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 02/09/21 alle 16:00 via WEB
I vecchietti ormai infastidiscono dovunque, perchè siamo troppo lontani dai baldi millenial, super tecnologici,che vanno in auto, come noi a piedi, ma noi camminiamo dovunque, loro alla minima difficoltà demordono se non hanno il supporto tecnologico. Intanto il vecchietto va piano e va lontano, il giovane si schianta e travolge, spesso pure filmato nel tragico momento... Non penso sia la coppola, ma la nostra proverbiale lentezza, che si accentua di anno in anno, accidenti... Buon pomeriggio Carlo, un sorriso!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/21 alle 17:31 via WEB
Sì, è comunque una spiegazione che regge. Il tempo in fondo, lascia i suoi segni a cominciare dalla testa. Perciò io mi camuffo, passo inosservato e il capellino che uso specie di inverno, non solo mi copre la testa canuta, mi poiché lo indosso al contrario e guido con vivacità, quando mi beccano...a mmè? AhAhAhAhAhAhAhAh!!!! Ciao cara, abbi una dolce serata.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 02/09/21 alle 16:52 via WEB
Non so se sia giusto dire che forse un anziano/a non dovrebbe guidare. La zia di mio marito ha 86 anni e guida ancora, solo in città però perché il figlio che abita a qualche a qualche chilometro di distanza, le ha proibito di guidare l'auto oltre dove vive lei. Credo dipenda dalla persona, se arrivati ad una certa età si comprende che forse non è più il caso di guidare. Cmq quel vecchietto con la coppola a me sta molto simpatico:) Buona serata monelll;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/21 alle 17:22 via WEB
L'altro giorno, in un paese vicino a Milano, la polizia ha fermato un auto con alla guida un novantaseienne. Regolarmente patentato, hanno dovuto sequestrargli la vettura perché non era assicurato e non era stata eseguita l'ultima revisione. Il sindaco in persona si è impegnato a restituirgli la macchina con la promessa di assicurarla e di procedere con la revisione. l nonnetto è corso a fare entrambe e le cose e ha riottenuto la sua vettura. Riprenderà a fare i suoi giri quotidiani. Non è l'età, è la testa mai cara. Buona serata Spiky.
(Rispondi)
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 02/09/21 alle 18:17 via WEB
Ciao Carlo ahi ahi ahi, questo si che è un argomento articolato. Direi che ci sono casi e casi quindi a prescindere dall'età se gli incidenti accadono è sempre a causa di distrazione, che sia un telefonino o l'accendersi una sigaretta, un attimo e il danno è fatto. Alcuni anziani purtroppo vanno "evitati" magari cambiando strada, soprattutto eviterei le offese, ricordiamoci che la vita inverte le parti con il tempo. Pensa Carlo che mia sorella mi dice spesso e volentieri che anche le formiche mi sorpassano, "facciano pure"! Sulla strada non sai mai con chi hai a che fare puoi essere prudente quanto vuoi ma se ti piomba addosso una scheggia la frittata è fatta con tutte le conseguenze del caso. I giovani disdegnano le auto? ma certo perchè un regalo non è sudato e conquistato, ecco perchè per loro tutto è dovuto. Un caro abbraccio Pss indosserò la COPPOLA?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/21 alle 18:35 via WEB
Ma no, sarai sempre a testa libera. Il vecchietto con la coppola, è uno stereotipo, un luogo comune molto diffuso. Per indicare chi rompe le scatole sulla strada con la sua esasperante lentezza, è sempre lui: il nonnetto con la coppola. Eppure a parte la lentezza, egli guida secondo i canoni, rispettoso delle norme e attento a ogni rischio della strada. Eppure, fosse per i giovani, andrebbero tolti di mezzo, un UFFA' generale appena ne scorgono uno che sia lì a inibire il loro tragitto e la loro conduzione allegra e libera. Vabbè, ci passeremo tutti un giorno, io per il momento mi camuffo e non mi riconosce nessuno con la mia guida allegra, spensierata e fuori dalle...coppole!!!! Ciao Serenella, piacevole serata.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 03/09/21 alle 06:22 via WEB
Il rispetto è andato in disuso; bisogna stare ai tempi di tutti e rispettare il limite di velocità. Chi non vuole, si attacchi al tram, o alla metro. Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/09/21 alle 08:10 via WEB
Giusto!!!!! Nonnnetti o giovanetti, basta andare in giro con le coppole in testa. Buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/09/21 alle 09:16 via WEB
Ebbene, il mio primo incidente in auto nella mia vita di patentata lo ebbi perché un ottantenne mi tamponò in pieno giorno. Non aveva il telefonino certo, ma non si accorse che mi ero fermata per svoltare a sinistra con tanto di freccia segnaletica. A nulla valse che andasse piano, il colpo di frusta mi fu regalato con tanto di fiocchetto, certo che poteva peggio, peccato che la spesa che avevo in bagagliaio fece il resto del danno per l'auto. Il secondo incidente fu in un parcheggio del market, un signore ultrasettantenne vide di dimenticarsi le regole della svolta a sinistra e la sua cara utilitaria finì per baciare appassionatamente il fianco posteriore della mia auto a livello della ruota. Anche lì niente telefonino o andatura veloce. Qui non si tratta di prudenza Carlo, ma di prontezza di riflessi che mancano da una certa età in poi. Se ne potranno sempre andare in giro quasi a passo d'uomo creando malumori e improperi dietro a loro, ma il fatto è che sono comunque un potenziale oggettivo pericolo. Buona giornata mio caro...:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/09/21 alle 10:20 via WEB
Beh, non potendo darti torto, capisco la tua posizione nei confronti di guidatori ultrasettantenni. Non posso sostenere che trattasi di pura coincidenza. Pertanto mi limiterei, onde preservare il tuo futuro e garantire la tua incolumità, di fare un viaggio a Lourdes...naturalmente in macchina e pregare che nessun ultrasettantenne sia sulla tua strada: davanti e dietro. Ciao cara, una buona giornata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963