Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.Smonellaccio19cassetta2OgniGiornoRingraziosurfinia60spalmierosgianor1Dott.FiccagliaOsservatoreSaggioelyravhesse_fSono44gattinfilax6.2Drake_ThrimVince198woodenship
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« VERISSIMO E LA TOFFANINTRA JESSICA E DON PEPPINO »

ELETTRICITA '...FACCIAMO A CAPIRCI

Post n°4043 pubblicato il 20 Settembre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

La situazione mondiale, le sollecitazioni di Greta con i suoi affannosi appelli, le fonti energetiche che non solo vanno esaurendosi ma sono il male tragico che ci sovrasta, ci hanno indotto già da alcuni anni a cercare le fonti alternative.  Le pale eoliche, i pannelli solari, gli impianti fotovoltaici, insomma sfruttare sole, vento, acqua è la soluzione per ora e con queste fonti potremmo quanto meno cominciare a spazzare dall'aria i veleni del CO2. Oggi, siamo a faci attaccare da aumenti paurosi delle bollette di luce e gas. Una botta non indifferente, per cui il governo, onde aiutare i più indigenti sta cercando di attuare un piano per fronteggiare almeno in parte l'aumento. Già le bollette sono illeggibili per queste cifre nascoste e con voci indecifrabili, non solo paghiamo i consumi ma dobbiamo beccarci tasse, accise e quant'altro che rodono i redditi come topolini: poco alla volta, ma puntualmente per tutta la vita. Comunque, approfondendo la situazione con un'analisi più critica e particolare, ci troviamo di fronte a un mercato vasto e affollato: visto quanta concorrenza? Nuove società nate nel volgere di poco tempo, tutte ad offrire il loro prodotto a prezzi concorrenziali. Non sarà mai così, partono con l'abbaglio dei prezzi più bassi, poi si uniformano. In realtà dobbiamo tenere d'occhio coloro che producono le fonti alternative, ovvero coloro che vendono con prezzi poco più bassi dell'energia classica, ma che nonostante i tantissimi aiuti ricevuti dallo stato nel lungo periodo per avviare le loro imprese necessarie, oggi sono quelle che si stanno leccando i baffi e non solo. Sole e vento non costano nulla e loro non solo evitano  i prezzi stracciati, ma  ricevono su una quindicina di miliardi all'anno che si ricavano dalle "voci di sistema", undici miliardi. Concludendo, i nuovi fornitori sono quelli che abbiamo ambito e che nell'immediato futuro dovranno sfruttare sempre più sole, vento e acqua, ma nel contempo sono coloro che tra aiuti di stato per creare le nuove società, prezzi dell'energia poco sotto quelli della energia tradizionale, niente tasse sul CO2 e i soldoni delle voci aggiuntive sulle bollette, parlano tanto di "verde e green" ma mi sa tanto che per ora al...verde porteranno le nostre tasche. Li abbiamo voluti, li abbiamo tanto bramati e ora la vedo nera...altro che verde!

 
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15606793

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ambradistelle
ambradistelle il 20/09/21 alle 11:48 via WEB
Purtroppo si va di male in peggio!! Buona settimana! Smackkkkkkkk
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/09/21 alle 12:07 via WEB
...o di peggio in male....è lo stesso!!! Buon pranzo mia cara Tina. Smack!!!
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 20/09/21 alle 13:27 via WEB
Ciao Carlo.. noi stiamo mettendo i pannelli fotovoltaici usufruendo dell'attuale bonus.. nella speranza di risolvere questo increscioso problema... Se aspettiamo un decreto migliorativo da parte del nostro governo.. possiamo stare freschi... Non so tu.. ma io non riesco più a fidarmi.. o forse non mi sono mai fidata... BuonPranzo carissimo ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/09/21 alle 16:59 via WEB
Il punto in discussione non è nella teoria ma nella pratica! Tutte le aziende da anni, aprendo giustamente alle nuove fonti energetiche, hanno ricevuto sovvenzioni alla grande perché intraprendessero nell'eolico e nei pannelli solari. Poi sono partiti e la loro energia è costa poco meno della tradizionale alla vendita, e non costa niente alla fonte poiché sole e vento sono gratis. Non solo, loro al contrario delle fornitrici tradizionali di elettricità, non pagano l'onerosa tassa sul CO2 perché non lo provocano. Infine del voci strane che paghiamo in bolletta che fanno 15 miliardi all'anno, 11 se li prendono loro. Insomma, roba da guadagnare come pazzi e noi ci troviamo di fronte a queste bollette. Questa è la grande manfrina che subiamo. Buona sera Margò.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 20/09/21 alle 14:44 via WEB
Bollette sempre più care, non c'è che dire. Ciriempiono di inutili informazioni, spesso incomprensibili le buste con i bollttini e chi si è visto si è visto. Chi contolla i consumi? I contatori ci sono e si verificano, ma ci sono stati stati formniti da loro e girano che è una bellezza; ma poi sappiano con sicurazza se il consummo è veramente giusto e per nulla arrotondato? Uintorno, abbiamo molti ladri col permesso di rubare... Ciao, Carlo.Che vuoi farci? Siamo nati per... pagare!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/09/21 alle 17:03 via WEB
D'accordo, le voci nascoste vi sono e sono soldi raccolti per portare avanti l'energia alternativa. Purtroppo in questa faccenda chi si sta facendo un bel bottino, sono coloro che forniscono l'energia del futuro. Pensa te, la producono che non costa niente (sole e vento non si pagano) e la vendono a peso d'oro. E siamo all'inizio... Bella serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 21/09/21 alle 14:25 via WEB
Carlo, il pc mi fa errori continui e, nonostante legga e rilegga, me li fa all'invio. Scusami,ma dovrò provvedere in merito, perché non ne posso più.... Magari salterò qualche commento. Vedremo,non appena il tecnico si farà vivo.Ciao.
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/21 alle 17:13 via WEB
Stai serena e fai quello che devi. Abbi una piacevole serata mia cara.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/09/21 alle 15:16 via WEB
Circondati da centrali nucleari altrui,come siamo, gli italiani hanno fatto male a votare contro il nucleare. I risultati li dobbiamo pagare perchè questa energia alternativa costerà un patrimonio, inoltre lo stato ci guadagna talmente tanto altrimenti consentirebbe a chi la produce per se di utilizzarla. Invece obbliga a metterla in rete, dalla quale dobbiamo prenderla e pagarla a caro prezzo. Tu sai, perchè sei informatissimo , che di questa energia immessa in rete , il surplus, di cui abbondiamo viene regalato alla Francia di giorno, che ce la restituisce la notte a pagamento Queste sono le politiche italiane, che forse gioveranno all'ambiente, sicuramente no a quelle del consumatore.Povera Italia, i primi nodi del post Covid incominciano a venire al pettine. Buon pomeriggio Carlo, un sorriso:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/09/21 alle 17:10 via WEB
Anni fa, raccontai in un post come eravamo sistemati immediatamente al di là delle Alpi: se ricordo bene, a partire dalla Francia e finendo alla Slovenia, vi erano circa 25 centrali nucleari a ridosso delle nostre montagne. Roba che se un sola fosse andata a puttane, noi dalle Alpi alla Sicilia saremmo stati presi in pieno dalla radioattività. Orbene, come giustamente dici, perché noi no al nucleare e tutti gli altri sì? Oggi qualcuno timidamente sta riparlando di nucleare: ebbene, specie con i livelli di guardia molto più alti e con la nuova generazione di centrali più sicure, potremmo aprire nuovi fronti. Attento, prima però dobbiamo sapere che fine faranno le scorie, altrimenti meglio non parlarne!!!! Grazie e buona serata.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 20/09/21 alle 16:40 via WEB
Con gli aumenti dell'elettricità, se provi a comprare un album de "Le luci della centrale elettrica" su Spotify, adesso ti costa 50 euro.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/09/21 alle 17:12 via WEB
Non mi interessa, io vado a Candela....Candela prov. di Foggia. Là, tutto costa meno.
(Rispondi)
 
missely_2010
missely_2010 il 20/09/21 alle 21:13 via WEB
Magica notte carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/21 alle 08:01 via WEB
Straordinaria giornata mia cara. Ti abbraccio Miss.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 21/09/21 alle 07:50 via WEB
Qui è sempre tutto più caro per noi ... per i politici nessun taglio, nessuna fatica e loro la cinghia non la tirano mai ma la plebe sì. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/21 alle 08:03 via WEB
Una situazione questa che se non viene messa sotto controllo, saremmo schiacciati da prezzi e tasse da non immaginare. Buon giorno mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 21/09/21 alle 08:58 via WEB
Infatti. E pensa quanti sono loro e quanti soldi costano. Basterebbe un piccolo taglio da loro (che non sarebbe così tragico) e risolvi un bel pò di cose ... ma niente!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/21 alle 09:51 via WEB
Hanno soldi per intraprendere, producono "gratuitamente" energia, niente tassa CO2, prendono inoltre un malloppo di 11 miliardi all'anno e infine, l'energia alternativa la fanno pagare quasi quanto la tradizionale!!!! Bell'affare...per loro no per noi!!!! Bye bye cara.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 21/09/21 alle 10:31 via WEB
Come sempre purtroppo :( che nervoso e pensa che da giovane pensavo che votare servisse ... va beh
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/21 alle 10:55 via WEB
Con queste regole e con questo sistema, votare non servirebbe a niente: le segreterie dei partiti decideranno sempre loro chi andrà a rappresentarci. Bye.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 21/09/21 alle 11:34 via WEB
Una bomba??? :D
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/21 alle 11:37 via WEB
Sì...si potrebbe anche: ma la confezioni tu o devo chiamare un artificiere?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963