Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Vince198OgniGiornoRingrazioDott.Ficcagliaapungi1950hesse_fcassetta2Estelle_kdunebuggy4elyravDoNnA.SSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« IMBARAZZANTE SITUAZIONE ...DA OGGI SI VOLERA' ALTO? »

CAMPIONI DEL MONDO...CAMPIONI DEL MONDO

Post n°4066 pubblicato il 14 Ottobre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

C'era una volta il panettone con l'uvetta e i canditi, un classico di Milano e un dolce natalizio per antonomasia. C'era, e io me lo ricordo molto bene, chi con la fetta tra le mani si prendeva la briga di eliminare canditi e uvetta. Allora i produttori cominciarono ad allargarsi per non scontentare i puristi e io, cominciai ad andare fuori di testa poiché chi spogliava la prelibata fetta...dagli intrusi, si prendeva la briga di metterli nel mio piatto, perché io da buon Dusty pigliatutto, facevo incetta di canditi e uvetta. Bei tempi, sui dolci ero imbattibile. Ora passando al moderno, manca solo che preparino un bel panettone classico, senza canditi e uvetta, ma con le cime di rapa stufate piazzate al centro. Vabbè, altri tempi e io resto ormai indietro: non posso più abusare, devo solo piluccare e quindi passo a dirvi che il panettone che vedete in foto, è stato prodotto da Fabio Albanesi ed è stato appena dichiarato il panettone campione del mondo 2021. Complimenti al grande maestro pasticciere che con la collaborazione dell'artista pasticciera Flavia Garreffa, ha creato un capolavoro di bontà e una policromia molto bella. Non chiedetemi quali prodotti siano i due al centro del panettone: non lo so, ma vorrei tanto assaggiarlo. Per il momento mi basta lustrami gli occhi, poi se mi capita vi farò sapere. Al campionato mondiale hanno partecipato 300 pasticcieri giunti da tutto il mondo e giudicati da una giuria di massimi esperti, ma la sorpresa è che nessun pasticciere milanese, è rientrato nei primi tre posti. Allora: Albanesi è un romano e ha alle sue spalle una grande esperienza da maestro pasticciere, al secondo posto si è classificato con un panettone innovativo Luca Porretto, e al terzo posto Pompilio Giardino per il panettone senza glutine.  Luca Porretto è bolognese, mentre Pompilio Giardino è di Ariano (AV). Milano è fuori e tra i tanti che hanno gareggiato magari c'erano bravi pasticcieri milanesi, ma il podio non ha sorriso loro. Vi ho aggiornato, ora sapete come i tempi cambino e non è più vincente il panettone col dilemma: canditi e uvetta, sì o no? Oggi si va con scenografia a mille e si punta sul senza glutine. Quando ero ragazzo non sapevo nemmeno cosa fosse il glutine. Divoravo tutto...azzarola!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15656542

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
gianor1
gianor1 il 14/10/21 alle 08:08 via WEB
Ma tu sei un sadico! Mi fai venire l' acqualina in bocca di mattino presto. Ora dovrò recarmi al bar di fronte a scuola e fare incetta di bomboloni caldi..Buondì e a ben rileggerci son salute e felicità. Gian
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/10/21 alle 08:14 via WEB
Ma dai, stai a vedere che il sadico sono io, mentre tu, tutte le sante mattine ti fai di bomboloni caldi!!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!! E io...che mi si impenna il glucosio, che faccio? Mi suicido dinanzi al tuo bar? Buon lavoro Gian e occhio...che ti curo!
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 14/10/21 alle 08:09 via WEB
A me piace il panettone classico e non so come sia fatto quel panettone.Mi fa' un po' senso a dire il vero vedere il panettone rosso.Magari se lo potessi assaggiare cambierei idea.Non è detto perchè sia campione del mondo debba piacere anche a me!:)I gusti sono molto personali.Buona giornata Carlè e il panettone chiamalo che arriva:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/10/21 alle 08:21 via WEB
Sono curioso anch'io di assaggiarlo e capire cosa siano le due "macchie" al centro. Beh, il gusto personale conta molto. Esempio: io detesto i tartufi, non sopporto il gusto eppure costano l'ira di Dio e sono molto ricercati da chi sceglie il gusto e la bontà! Buon giorno cara, un bacione.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 14/10/21 alle 08:36 via WEB
Io rimango sul classico con canditi e uvetta!!! Poi chissà magari è anche buono ma preferisco i bei vecchi tempi!!! Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/10/21 alle 08:48 via WEB
Anch'io sono per il panettone con canditi e uvetta. Mio figlio, oggi cinquantenne, quando la famiglia si riunisce a Natale e mangiamo il panettone, spoglia la fetta di "quella roba lì" e me la pone nel piatto. Lo sguardo del mio 51% è talmente ardente che oltre a fulminare lui, gli brucia la fetta che ha tra le mani!!!! AhAhAhAhAhAh!!! Bye cara.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 14/10/21 alle 09:19 via WEB
Ahahhahaa :) immagino :D se assaggi questo panettone comunque vogliamo un post di "recensione" :) ehehehe ciaoooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/10/21 alle 10:05 via WEB
La giuria che ha deciso, era composta da pasticcieri professionisti e abilitati, sparsi nel pianeta. Sono portato a credere che abbiano deciso per il meglio. Sono curioso anch'io e se mi capita di assaggiarlo, perché no? Ciauz.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 15/10/21 alle 08:08 via WEB
:) ti auguro di assaggiarlo :) nella vita mai dire mai :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/10/21 alle 08:28 via WEB
Certo, farei la cavia per te!!!!! Buon giorno cara.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 14/10/21 alle 08:55 via WEB
Al supermercato hanno messo fuori i panettoni! Sapete cosa significa? Che mancano meno di 4 mesi a Sanremo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/10/21 alle 10:06 via WEB
Trascendi sempre! Sai quanta gente non mangerà il panettone a Natale? Tutti coloro che operando su Milano, saranno licenziati...prima di Natale!!!!!
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 14/10/21 alle 09:21 via WEB
Ahahah anch'io ho sempre tolto uva passa e i canditi.. poi ho scoperto il pandoro.. ma se qualcuno osa cospargerlo di zucchero a velo non mangio neanche quello... Non male quello che vedo nella foto.. magari se mi capita lo assaggio volentieri togliendo sempre uva passa e canditi che mi sembra di intravedere... Una dolcissima giornata a te ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/10/21 alle 10:08 via WEB
Pazzi, siete una manica di pazzoidi!!!!! E se ve lo dice un...diabetico, dovete credermi!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Buondì Margò, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 14/10/21 alle 10:34 via WEB
Mai sopportato i canditi e le uvette ma il panettone classico eccome! Poi, l'hanno presentato al cioccolato, al nocciolato, al Malvasia e sempre ottimo era. Questo strano panettone, in foto, non m'ispira...magari sarà speciale ma quella specie di sugoro in mezzo...davvero, non lo comprerò. Lascio volentieri agli altri il piacere di assaggiarlo. Ciao Carlo, buon tutto!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/10/21 alle 10:44 via WEB
Tra i panettoni c'è tanto da scegliere che non ti perdi niente. Se mi capita di assaggiarlo, ti farò sapere. Ma non partire con il pregiudizio. Buon giorno cara Licia, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 14/10/21 alle 13:19 via WEB
Sicuramente quelli in centro sono degli strati con alchermes che ricorda un po' la zuppa inglese. Chi poi decide quale sia il dolce campione del mondo, che siano professionisti o meno, mi sembrano un tantino presuntuosi. Tutti i gusti sono gusti e sui gusti non si discute. E siccome a me l'alchermes non piace, non potrei mai considerare questo dolce campione del mondo! Bella e serena giornata a te:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/10/21 alle 16:55 via WEB
Assolutamente sì!!!!Ci mancherebbe altro. Io non so di cosa si tratti, ma un boccone lo me lo papperei giusto per orientarmi. Per la giuria non si discute: se chiamo a giudicare professionisti acclamati, loro non credo possano indicare malamente. Se poi ciò che ne viene fuori non è di nostro gradimento, non si mangia e basta. Domanda: ma ti mangi il panettone con i canditi e l'uvetta? Buona serata mia cara Spiky.
(Rispondi)
 
 
 
Spiky03
Spiky03 il 14/10/21 alle 17:32 via WEB
I canditi non mi piacciono molto, solo le ciliegie candite, l'uvetta si, mi piace. Però sotto le feste mangio anche una fetta di panettone perchè l'impasto è buono, oltre al pandoro che amo di più. Con i dolci ho un rapporto un po' strano, ad empio le classiche torte di compleanno e quelle dei matrimoni, non le mangio proprio. E tu? che ti mangi?:)))))
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/10/21 alle 17:45 via WEB
Tutto!!!!!!! Anche le "Tre Marie". I dolci sono la mia passione, ma da quando il glucosio si impenna, allora mantengo un profilo basso, ma molto basso! Ciao cara, lieta serata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 14/10/21 alle 19:06 via WEB
Sarò conservatrice e tradizionalista, ma amo soltanto il panettone classico, canditi e uvetta, ogni variante che assaggio può anche piacermi, un buon dolce, come ce ne sono tantissimi, ma non panettone. E mi stupisce che chiamino questa gara Il miglior panettone, perchè questi meravigliosi prodotti non sono Panettoni, anzi un plagio di un nome, che per sua sfortuna non è stato registrato come marchio. Sarebbe una bella sfida al miglior panettone, se ogni concorrente proponesse il suo con la stessa ricetta. Buona serata Carlo, piacevole serata :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/10/21 alle 19:39 via WEB
Con il tempo, chi produce deve tendere sempre a cambiare qualcosa per arricchire l'assortimento e per il piacere di mio figlio, da un bel po', esiste anche il panettone senza uvetta e canditi. Io no lo compro apposta altrimenti non godrei delle sostanze...scartate. Quindi da me solo panettone tradizionale e al massimo il Pandoro per non scontentare tutti. Le gare servono per spettacolarizzare i prodotti: attrarre e incuriosire è d'obbligo! Una splendida serata mia cara Giovanna.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 15/10/21 alle 02:04 via WEB
"Quanto vali non può essere verificato dagli altri. Vali perchè tu lo dici. Se tieni conto dell’altrui stima per sapere quanto vali, quella è, appunto, una stima altrui…" Bella giornata amico :)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/10/21 alle 08:28 via WEB
Trascorri un delizioso e lieto w.e. mia cara Jole.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 15/10/21 alle 06:00 via WEB
Non ho mai amato il panettone, ho sempre preferito il pandoro. Ma quello in foto deve essere buono. Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/10/21 alle 08:29 via WEB
Dove c'è gusto, non c'è perdenza!!!!! Buon e sereno w.e. Laura.
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 15/10/21 alle 16:10 via WEB
Una volta era facile divorare tutto, glutine, canditi, uvetta, doppie farciture, burro a iosa, farine bianche e dosi esagerate di uova. Ora una fetta rischia di essere smaltita in tre giorni, se sei bravo. E vabbè. Davanti a qualsiasi fetta di panettone di qualsivoglia forgiatura io imito l'indimenticabile Sordi davanti al piatto di spaghetti. Sai che diceva...:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/10/21 alle 16:52 via WEB
....tu mi provochi e io te magno!". Già, il tempo ci da modo di scegliere, oggi lo preparano in tutti i modi e ognuno si pappa ciò che preferisce. Io a Natale lo mangio, a parte la colomba pasquale che generalmente la finiamo a ferragosto. Però fedele come sempre, ha da avere canditi e uvetta. Buona e piacevole serata Estelle.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963