Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19DoNnA.SVince198cassetta2Dott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyravSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« AVVISO: SI STA METTENDO MALE!OH MONDO SOLTANTO ADESS... »

IL FUTURO E' NELLE CANNE DI...BAMBU'

Post n°4090 pubblicato il 08 Novembre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

 

Ricordo sempre un vecchio amico che cominciò a lavorare, subito dopo le superiori, vendendo carta igienica.  Lo sfottò era continuo, insistente e non perdevamo occasione per farci due risate. Lui imperterrito e non curante, soleva darci una sola risposta: "Potrei camparci tutta la vita vendendo carta igienica: ricordatevi che fino a quando la gente mangerà, dovrà sempre ca..re!".  Verità ineludibile:  quanto costa al pianeta terra l'abbattimento di alberi per giungere ai consumi pazzeschi di carta per le varie catene produttive?  La deforestazione mondiale, solo per produrre la carta igienica e i rotoli asciugamani, è interessata per il 20%. In America, sta prendendo piede un'ottima alternativa per evitare ancora danni gravi alle deforestazioni: per produrre rotoli di carta igienica e rotoli asciugamani, basta con gli alberi e via con il bambù! Già, il bambù è la soluzione giusta: non viene abbattuto, non soffre per ciò che si taglia e ricresce in tempi velocissimi. La carta che si ottiene è soffice, delicata e simile a quella finora usata. L' Azienda "Cloud Paper" si muove alla grande in tal senso: gli imballaggi sono senza plastica e le consegne a zero emissioni di carbonio e quindi riciclabili. Si è calcolato che se in USA ognuno passasse alla carta di bambù per la carta igienica e i rotoloni, si salverebbero oltre 40 milioni di alberi! In Canada per produrre i soffici rotoli in 20 anni, hanno distrutto 7 milioni di ettari di foresta boreale. Sono cifre che dovrebbero spaventarci, indurci a trovare soluzioni alternative per contribuire a salvare il pianeta. La "Cloud Paper" assicura e lo sta dimostrando con le produzioni avviate, che la qualità è la stessa e la si mantiene non a scapito della sostenibilità. Insomma: doppio velo, crespata fine, crespata come la volete voi, è sempre carta igienica al top e il suo uso garantisce morbidezza per le...parti interessate. Avvisateci quando passeremo alle...canne di bambù, non vedo l'ora!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15852685

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 08/11/21 alle 08:36 via WEB
Beh w il bambù insomma :) serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/21 alle 10:38 via WEB
L'hai fatta breve, ma se fosse estesa questa nuova e tecnologica soluzione, faremmo veramente grandissimi passo in avanti. Deliziosa giornata Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 08/11/21 alle 10:45 via WEB
Eh sì ma io vedo il bicchiere mezzo pieno e sono sicura che prenderà piede :) ciaoooo :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/21 alle 11:27 via WEB
Ah....beh...se sei convinta, mi fido di te!!!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 08/11/21 alle 12:00 via WEB
Ci spero più che esserne convinta. Vorrei tanto riuscissimo a prenderci cura della natura e dell'ambiente. :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/21 alle 12:26 via WEB
Me lo auguro: li vedo tutti distratti e finemente ipocriti. Buondì Ely.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 09/11/21 alle 08:01 via WEB
Molto ipocriti!!! Buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/11/21 alle 08:42 via WEB
Buon giorno a te mia cara.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 08/11/21 alle 09:59 via WEB
Ne parlano da un po'.. speriamo che questa sia la volta buona... Potevano pensarci prima di deforestare quasi un pianeta intero... Immagino che tutti o quasi da li a poco inizieranno a coltivare canne... Da ecologista convinta sarò una delle prime a comprarla e.. speriamo che funzioni! ahah... Buon inizio di settimana ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/21 alle 10:40 via WEB
Beh, le prove sono fondamentali e quindi dovrebbe funzionare e fare al caso nostro. L'importante è che sia bambù e no...cactus!!! Bella giornata carissima Margò.
(Rispondi)
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 08/11/21 alle 12:53 via WEB
Certo che no!... BuonPranzo carissimo ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/21 alle 17:10 via WEB
Piacevole serata cara Margò.
(Rispondi)
 
comunesenso11
comunesenso11 il 08/11/21 alle 12:04 via WEB
Buon giorno Carlo, dal bambù sicuramente si ottiene la carta, per una variegata classe di utilizzo. C'è, tuttavia, un piccolo tassello che scoraggia. Premesso che la carta che viene ricavata da questa pianta, possiede caratteristiche ottime per setosità, morbidità che per la salute della pelle è un toccasana. Dicevo di un piccolo tassello che scoraggia. A conti fatti, esce fuori che un rotolo verrebbe a costare intorno a 30 euro. Demandiamo agli esperti e alla scienza che si sta prodigando per la salvezza del pianeta. Felice giorno. Gina
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/21 alle 12:30 via WEB
Beh, non si può assolutamente reggere un confronto con questi prezzi! il prezzo è determinato anche dalla domanda e dalla offerta. Un larghissimo consumo, porterebbe quei 30 euro a calare di molto. E' ovvio che un bene "prezioso" come un rotolo di carta igienica, non possa essere stimato in tal modo. E' come il pane e il latte: se costassero tanto, sarebbe un lusso per ricchi e i prezzi sono debitamente calmierati. Buon Pranzo mia cara Gina.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 08/11/21 alle 12:09 via WEB
E' la prima volta che leggo...le canne di bambù! Beh, se servono a salvaguardare le foreste, benvengano. Tutto sta ad incominciare, altri ne seguiranno l'esempio. E' una buona novella. Se penso che , tempi addietro, ci si puliva con la carta di giornale, con le foglie di fico...nulla si può temere! Buon pranzo, Carlo, buon tutto!..*_*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/21 alle 12:33 via WEB
Infatti, negli anni settanta, la Cina ha aperto alla carta igienica. Loro, usavano mezzi alternativi e quindi ogni testata giornalistica, andava bene. Spero veramente che si passi a mezzi alternativi, altrimenti qua va a finir male...malissimo!!! Buon pranzo Licietta.
(Rispondi)
 
 
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 08/11/21 alle 15:45 via WEB
Questa sede anatomica del nostro corpo, nonchè la sede più "bistrattata" è il più imponente ed inesauribile luogo dove si incentrano depositi di enrgia insospettabili, nonchè sede di accumulo di sostanza di riserva. Non solo, ma è la conformazione anatomica che ci consente eseguire una molteplicità di movimenti che ignoriamo. Ci consente di sederci, ci consente di mettere le gambe accavallate e camminare. Tutto quà ? manco per niente. é la sede più seducente del corpo umano; donna e uomo. Fra i mammiferi placentati quello umano è il solo a mostrare le natiche semicircolari che sporgono, dovuto alla nostra natura eretta nel muoverci. In conclusione, credi non meriti di essere trattato coi guanti "gialli?". Buona serata a te.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/21 alle 17:14 via WEB
Rispetto estremo per i "16" umani. Conscio della loro delicata posizione e della loro prominenza a volte eccessiva, non a caso, il primo posto indicato da chi voglia male a una persona, resta sempre lo stesso: "Ti prendo a calci in c..o!". Non è casuale la scelta. Buona serata Peppe.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 08/11/21 alle 14:59 via WEB
I panda ringraziano.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/21 alle 17:16 via WEB
E le golf si restringono!
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 08/11/21 alle 15:36 via WEB
Perchè tu ancora non conosci i rotoli di carta da cucina e asciugamani di carta di Bambù? Ce ne sono decine di marche in commercio on line. Sono ottimi , funzionali, morbidi e simili alla stoffa, sopportano fino a cento lavaggi, con un rotolo lavori sei mesi, se vuoi risparmiare. Vanno benissimo, sono ecologici, per cui , non appena vedrò la carta igienica, la comprerò subito. A me pare persino meglio della carta. Se ci vuole così poco, per risparmiare alberi, il governo potrebbe proporre la coltivazione del bambù anche in Italia, visto che è una pianta molto facile da coltivare ed Italia ormai abbiamo un clima "Universale" o standard, chiamalo come vuoi, tranne che colla classica dicitura di clima mediterraneo. Buona giornata Carlo, con un sorriso:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/21 alle 17:20 via WEB
Pare che oggi la quotazione sia circa di 30 euro a rotoli: saranno pure dieci piani di morbidezza, ma francamente mi sembra troppo. Se al contrario il mercato si incrementa e le vendite schizzano alle stelle, dovrebbero essere calmierate legalmente come il pane e il latte. Allora sì che avremmo una vantaggiosa alternativa e gli alberi soffriranno meno. Buona sera cara Giovanna.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 08/11/21 alle 20:32 via WEB
Beh, evoluzione da ogni punto di vista, anche in posti impensabili. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/11/21 alle 08:43 via WEB
Certo, tutte le ruote devono girare e tutte nella stessa direzione. Evoluzione è questa!!!! Buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Renzo il 08/11/21 alle 22:55 via WEB
Se un giorno tutto il mondo consumerà carta igienica fatta con il bambù (quindi un quantitativo impressionante, visto che la fanno tutti) la domanda è: dove si coltiverà tutto questo bambù? Saranno sacrificati terreni coltivabili a cereali in cambio del bambù? Forse bisognerebbe riciclare tutta la carta di scarto in carta igienica, aiuterebbe la deforestazione. Saluti
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/11/21 alle 08:47 via WEB
Poni una domanda legittima: dappertutto, non mancano gli spazi, in fondo non parliamo di veleni. Ma i risultati che potremo ottenere saranno spettacolari. I costi devono essere calmierati. Adesso ti spaventerò: un rotolo costa oggi intorno ai 30 euro!!!!!!! Quindi vendendola a tutti, il prezzo deve essere calmierato come il pane e il latte. Grazie Renzo, buona giornata.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 09/11/21 alle 13:58 via WEB
Le idee geniali sono da apprezzare e ottenerne miglioramenti pratici di vita, fa sempre molto piacere. infine, viviamo di speranze... Ciao, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/11/21 alle 16:37 via WEB
Se c'è buona volontà si può fare. In America sono partiti con il piede giusto e sembra che le cose vadano meglio se si leggono i numeri. Buona sera mia cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963