Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

elyravmonellaccio19Estelle_kDoNnA.Shesse_fcassetta2Vince198Sono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziog1b9surfinia60QuartoProvvisoriofedechiara
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E VOI COME SIETE MESSI?AUGURI CARO E' LA TUA F... »

OCCHIO AL 31 DICEMBRE...

Post n°4100 pubblicato il 17 Novembre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Beh, dopo aver scherzato con il post precedente, ora passiamo a parlare seriamente di un problema che ci coinvolgerà tutti. Il 31 dicembre p.v. scadrà la proroga concessa a suo tempo dal governo (in attesa di nuovi provvedimenti), sull'obbligo di etichettare il latte e i suoi derivati, indicando la tracciabilità dei prodotti. Ovvero, conoscere esattamente la provenienza e la fonte di ciò che compriamo nell'ambito del caseario. Pertanto accadrà che dal 1° gennaio dell'anno a venire, non sapremo o cercheremo invano sui prodotti che desideriamo acquistare, quei dati fondamentali che riguardano da vicino: il "Made in Italy".   Noi abbiamo norme severe e puntigliose da rispettare e degli altri paesi non sappiamo, noi facciamo campare i nostri produttori italiani e non intendiamo dare soldi a nessuno correndo magari il rischio di prendere fregature. La coldiretti, nella persona del suo presidente Prandini, è chiara sull'argomento: se non vi sarà un ulteriore proroga al primo di gennaio 2022, cadremo in un trappolone pauroso: la nostra filiera punta sul 100% della materia prima italiana e senza la dicitura a garanzia del nostro acquisto, rischiamo di comprare latte e formaggi di cui non sappiamo nulla. Doppio danno quindi: qualità e reddito che vengono meno alla faccia degli italiani fedeli e innamorati del tipico prodotto nostrano  verificato, controllato e indicato chiaramente. Occhi aperti e vi invito a seguire questo caso: il 31 dicembre è alle porte...della fregatura!!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15943786

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 17/11/21 alle 09:10 via WEB
Un danno inestimabile davvero. Anche io non voglio comprare cose che non so da dove vengono. Voglio poter scegliere. E ne avrei tutto il diritto :) serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/11/21 alle 10:06 via WEB
Giusto: essenzialmente è una questione di scelta. Ognuno è libero di comprare quel che vuole. Per farlo è necessario sapere la provenienza del prodotto, le materie prime impiegate, insomma la sua tracciabilità. Specie i nostri prodotti caseari, mi riferisco ai formaggi, sono DOP e meritano la nostra attenzione. Buon giorno cara Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 17/11/21 alle 10:57 via WEB
Infatti!!! Concordo i nostri formaggi meritano decisamente la nostra attenzione! E io ritengo vitale sapere la provenienza di ciò che mangio. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/11/21 alle 11:10 via WEB
Perfetto. Auguriamoci solo che il governo prenda decisioni entro il 31 dicembre. Meno male che Coldiretti è sul problema ed è vigile. Ciaooooooo.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 18/11/21 alle 07:52 via WEB
Già speriamo bene!!! Buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/11/21 alle 08:02 via WEB
Bella e serena giornata mia cara Ely.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 17/11/21 alle 09:28 via WEB
Le inventano tutte per spiazzarci e creare sempre più confusione nelle nostre teste.Buona giornata Carlè,bacione.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/11/21 alle 10:07 via WEB
Purtroppo questo è il prezzo salato che paghiamo all'Europa!!!! Spero tanto che il governo intervenga prima del 31 dicembre. Buon giorno Divy, un bacione.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 17/11/21 alle 10:33 via WEB
Tutto il mondo è paese. Siamo tutti sotto le stesso sole; e che dire ... Fratelli di latte!! Dici che Berlusca mi nomina erede? Ti abbraccio ... Un abbraccio sinceri di quelli positivi.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/11/21 alle 10:46 via WEB
E perché Berlusca deve nominare te? Sto già io prima di te!!!! Grazie cara, buona salute sempre per te e i tuoi cari.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 17/11/21 alle 10:54 via WEB
Bene..io compro non solo il made in Italy, ma formnaggi e latte della mia regione, le Marche, la Tre Valli e formaggi provenienti dai nostri monti Sibillini per il resto non m'interessa...sono troppo campanilista..ciaooooooooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/11/21 alle 11:12 via WEB
Non fai peccato se sei partigiana ad oltranza verso i tuoi prodotti. Ognuno difende le tradizioni della sua stessa terra e le produzione che conosce molto bene. Piacevole giornata carissima Fede.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 17/11/21 alle 11:11 via WEB
Di questo passo ci passeranno il cibo quotidiano, i vestiti , le bevande; sarà proibito dormire sul lato destro, avremo l'ora di ginnastica e l'inno nazionale ad una certa ora. Nessun stipendio, provvederà direttamente lo stato, niente, tasche e borse, rigorosamente a un metro di distanza, tempo libero organizzati. Evviva l'Europa, questa unione , che ogni giorno diventa sempre più amorevole, più mamma per tutti. Tu parli di vigilare... ma guarda che fine fanno tutte le discussioni, le richieste che arrivano al governo! Prima capiremo di non contare nulla, prima accetteremo questa dittatura, che arriva strisciando e piano piano infetta tutto quello che ci piace, che è nostro, ma di cui non possiamo più godere. C'era una volta un Bel Paese e ce lo siamo giocato ai dadi.... Ciao Carlo, buona giornata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/11/21 alle 11:17 via WEB
C'era una volta il Bel Paese? Io lo magio ancora ed è un buon formaggio!!!! Un giorno scenderò in pazza e farò da solo la rivoluzione, non so esattamente contro chi, ma il primo che parla sarà il mio nemico. Azzarola, sei messo male Carle'.....lascia perdere: e vero che sei nato postumo e il tuo tempo non è ancora giunto, ma il dato anagrafico ti smaschera e ti costringe a stare al posto tuo! Buon giorno regina Giovanna....mai 'na gioia.
(Rispondi)
 
 
 
comunesenso11
comunesenso11 il 17/11/21 alle 11:35 via WEB
Sono certa che la voce autorevole di Draghi farà ottenere la proroga del decreto. I nostri prodotti caseari meritano entrare nel patrimonio UNESCO. A me interessa anche che la cioccolata di "Modica", rafforzi la sua fama a livello internazionale. Buona giornata a te amico mio. Da me, in Sicilia e in particolare nella mia provincia ieri notte c'è stato l'inferno associato a tromba d'aria e grandine grosse come patate.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/11/21 alle 11:50 via WEB
Seguo giornalmente le condizioni meteorologiche e la Sicilia in particolar modo. Ora anche la Sardegna è sotto attacco e sembra che stia cambiando...il mondo, per l'eccessivo accanimento del cattivo tempo. Speriamo finisca presto: sono troppi i danni alle culture e le campagne allagate. Mi auguro che Draghi e il governo intervengano prima del 31 dicembre, altrimenti la situazione casearia salterà con le intrusioni farlocche!!!! Pace e serenità mia cara Gina.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 17/11/21 alle 12:39 via WEB
Io una volta non avevo il latte e ho messo i cereali nell'acqua. Sconsigliatissimo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/11/21 alle 12:56 via WEB
E le piante almeno, sono cresciute?
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 17/11/21 alle 13:06 via WEB
Grazie, Carlo... Il latte è un alimento indispensabile nella dieta giornaliera e a me piace particolarmente. Sarò tutt'orecchi nel seguirne i risvolti commerciali ed economici. Cosa poter fare di più, se non sperare nella prudenza intelligente di coloro che legiferano e sempre dovrebbero pensare al bene dei consumatori che amministrano?Ciao e buon pranzo barese...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/11/21 alle 13:51 via WEB
Noi sappiamo e i nostri produttori soprattutto, quali misure siano prese in Italia per garantire bontà e qualità. Ecco perché pretendiamo che tutti i prodotti indichino la tracciabilità. Spero che Draghi non perda questo treno, sarebbe drammatico cadere in questo trappolone. Buon pomeriggio MT.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 17/11/21 alle 13:27 via WEB
Avevo già letto questa assurda proposta da parte della comunità Europea.. si vede che è arrivato il momento giusto per scendere in piazza e protestare con forza... Non lo faccio più da moltissimi anni ma questa volta lo farò... Io compro tutto italiano spero anche tu... BuonPranzo con made in Italy ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/11/21 alle 13:53 via WEB
Certo e sempre prodotti italiani e molti locali, come le nostre mozzarelle!!!! Si diano da fare al governo e non facciano arrivare il 31 dicembre senza aver almeno rinnovato la proroga. Buon giorno Margò.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963