Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Estelle_kmonellaccio19DoNnA.Shesse_fcassetta2Vince198elyravSono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziog1b9surfinia60QuartoProvvisoriofedechiara
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« CI CASCANO IN TANTIIL 17 ODIERNO E' SOLO CASUALE! »

SCACCO...ALL'IMPREVISTO!

Post n°4158 pubblicato il 16 Gennaio 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

 

Lorenzo Candian, quattordicenne di Treviso, credo abbia vissuto un'esperienza che non scorderà mai. Quanto gli sia accaduto, servirà per non commettere in futuro, errori fatali e compromettenti e nello stesso tempo, ha ricevuto una lezione di vita, che contribuirà alla sua formazione personale e professionale. Lorenzo gioca a scacchi dall'età di otto anni, un talento unico e superlativo, possiede doti che solo nel gioco degli scacchi si evidenziano perché è un gioco che richiede non solo passione, ma intelletto, perspicacia e massima concentrazione per le opportune riflessioni richieste dal gioco. L'altro giorno, in occasione della "Vegani Cup", era seduto al tavolo dinanzi ad un avversario eccelso: Nigel Short vice campione del mondo di scacchi. La partita non era iniziata molto bene per Lorenzo, tuttavia, sfruttando un errore del suo avversario ha recuperato lo svantaggio e procedeva a gonfie vele verso una vittoria eclatante: si accingeva a battere il vice campione del mondo! Il fato, quel destino amaro che spesso invochiamo, irridiamo o osanniamo, gli volta le spalle con un imprevisto...squillo del cellulare. Lorenzo si rende conto che è il suo telefonino contenuto nello zaino e comprende anche che trattasi della suoneria che lo avverte quando ha lezioni di scacchi. Il gioco si interrompe per pochi minuti, ossia, il tempo che il suo avversario Short si alzasse per rivolgersi al tavolo dei giudici. Lorenzo si è precipitato a spegnere il suo cellulare, ma intanto la protesta del vice campione del mondo presso l'arbitro, viene accolta e il ragazzo perde la partita che avrebbe potuto concludere a suo favore nel volgere di pochi minuti. Iella? Sfiga? Chiamatela come volete ma la lezione a pensarci bene, l'ha data proprio Nigel Short: una lezione di vita e no di stile. La vita è questa caro Lorenzo, le regole vanno rispettate e se hai perso la partita delle tua vita per uno squillo di telefono, la potresti perdere per un nonnulla, per quella mancata concentrazione previdente che ti permetterebbe di evitare ostacoli sul tuo percorso. Lorenzo d'accordo con il padre, ha rilanciato una nuova sfida al vice campione del mondo e l'ha invitato a tornare in Italia, per risedersi insieme al tavolo da gioco. Lorenzo ci conta e noi siamo tutti con lui. A parte il cellulare che spero rimanga a casa!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16098697

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
gianor1
gianor1 il 16/01/22 alle 08:37 via WEB
Quando non rispettiamo le regole proponiamo ai nostri figli l' ausilio per ingannarci, perché gli mostriamo la differenza tra i nostri intendimenti e le nostre condotte. E' evidente che il rispetto delle regole è fondamentale, nella società, in un partito, in un’associazione. Purtroppo, spesso e volentieri dettiamo le regole per gli altri, e delle eccezioni pr noi stessi. Lieta giornata del Signore. Gian
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/01/22 alle 10:15 via WEB
Generalmente sono i ragazzini quelli che hanno sempre da ridire sui comportamenti degli adulti: per loro non andrebbe mai bene nulla di ciò che fanno i grandi. Se papà commette qualcosa si ricorre alla mamma e viceversa. E' normale, è sempre stato così: loro non carburano come i grandi e nella loro vasta innocenza, non connotano immediatamente ciò che si può e ciò che non si dovrebbe fare. Il campione appunto, da adulto, ha fatto il bambino: è corso a lamentarsi dall'arbitro e ha avuto ragione. Pertanto: lezione di vita, ma no di stile. Grazie Gian, lieta domenica.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 16/01/22 alle 09:11 via WEB
Una vittoria di poco conto quella del vice campione del mondo di scacchi, chiaramente messo con le spalle al muro dal giovane italiano. Tutto questo non inficia le qualità "scacchistiche" del giovane italiano e sono certo che, al prossimo incontro terrà o spento o "muto" il suo cell. Ho giocato a scacchi per molti anni a livello amatoriale ed è un gioco bellissimo: ti abitua a ragionare su qualsiasi mossa, anche quelle che apparentemente sembrano di poco ma che, "più in là", spesso tornano utili. Un altro "segreto" è conoscere e ricordare il più possibile partite di grandi campioni, quindi avere una memoria "elefantiaca". Ciao Carlo, buona domenica!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/01/22 alle 10:20 via WEB
Come tu mi insegni, le "sberle" virtuali servono per imparare. Nel tragitto della crescita e della maturità, non si ricevono solo applausi e complimenti, il bagaglio personale va arricchito ogni giorno delle esperienze buone e cattive. Servono entrambe per formarsi e relazionarsi con gli altri. Spero che Short voglia dargli un'altra possibilità a Lorenzo. Lo merita e se così non fosse, Nigel confermerebbe quanto sia più...piccolo di Lorenzo. Piacevole domenica Vince.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 16/01/22 alle 11:09 via WEB
La tua riflessione è perfetta. Credo che il ragazzo non scorderà mai più che ci sono luoghi e circostanze in cui il cellulare è un ospite indesiderato. Evidentemente alla sua intelligenza logica mancava quel tassello, nonostante le sue grandi capacità. Le regole vanno rispettate, non ci sono deroghe. Anche l'Australia ce ne ha dato un esempio stamattina, espellendo dal Paese il campione del mondo di tennis. Finalmente qualcosa che va oltre la fama e il denaro, soprattutto questo, che aggiusta molte cose, ma non tutte. Buona giornata Carlo,un sorrriso:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/01/22 alle 11:27 via WEB
Siamo per natura, il popolo degli accomodamenti: per ogni occasione, troviamo sempre una scappatoia che ci permetta di derogare e uscire da una regola ben fissata, con comodo e senza forzature. Perciò parlo di "scambio" tra il ragazzo e l'uomo: lui ha scelto una strada comoda ma giusta e nello sesso tempo, ha dato una bella lezione a Lorenzo, ma con una vistosa perdita di stile. Va bene così, il giovane avrà tempo per rinforzare il suo talento e nello stesso tempo imparare a...vivere!!!! Buona e serena domenica mia cara Giovanna.
(Rispondi)
 
EremoDelCuore
EremoDelCuore il 16/01/22 alle 12:26 via WEB
Certo farà molta più attenzione con il cellulare. A volte ci dimentichiamo che sono i particolari a fare la differenza. La vita è fatta di cose grandi ma anche di quelle piccole e per arrivare a grandi traguardi bisogna cominciare dai piccoli passi. Buona domenica carissimo! Un caro saluto!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/01/22 alle 12:38 via WEB
Insomma, ben venga la lezione di vita mentre cominciava ad assaporare una vittoria eclatante e puntigliosa. La vita riserva questi colpi bassi, sono momenti in cui l'uomo si accinge a inebriarsi di gloria e vanto, ma...il fato non le manda a dire e sul più bello, il sogno coltivato si infrange. Il giovane Lorenzo avrà tante altre ottime occasioni, il talento non si perderà e se sarà accorto e previdente, non ci sarà più il malandrino caso fortuito che gli rovinerà una partita. Dolce e lieta domenica mia cara.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 16/01/22 alle 12:55 via WEB
Povero destino! Meno male che ci sia lui da invocare dileggiare, quando noi combiniamo guai per incoscienza, bonomia, testardaggine, ecc... ecc...Buona domenica del Signore,Carlo. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/01/22 alle 16:50 via WEB
Nel bene e nel male il destino è là a...combinare...punto!!! Questa esperienza forgerà il ragazzo. Bella serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 16/01/22 alle 13:13 via WEB
Penso che Lorenzo abbia sottovalutato l'abitudine del telefonino sempre appresso, e l'abitudine l'ha "tradito": Certo, forse un traguardo mancato ma senz'altro un'esperienza di vita. In quanto a Nigel Short...non conosco il gioco degli scacchi nè le sue regole, in special modo in incontri si siffatta importanza. Felice domenica, Carlo, un genile pensiero...licia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/01/22 alle 16:52 via WEB
Il gioco degli scacchi è molto impegnativo, richiede concentrazione e mete sveglia per cogliere tutte le mosse proprie e dell'avversario. Lorenzo ha perso una grande occasione m si rifarà, ha tanto tempo davanti a se. Farà esperienza dei suoi errori. Ciao Licia, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/01/22 alle 17:44 via WEB
Posto che le regole vanno rispettate, sempre e anche nel gioco degli scacchi, logicamente Lorenzo ha sbagliato e ha pagato, ma mi chiedo se il suo avversario noto fosse stato in vantaggio si sarebbe scomodato ad alzarsi e a fare presente ai giudici di mandare a monte tutto? Francamente non lo so. Comunque sia, a 14 anni si è in tempo a imparare la lezione. Magari però vivessimo in una società in cui regole ben più educative e di spessore venissero fatte rispettare e al trasgressore fosse dato lo stesso risalto di quanto si è scritto su un quattordicenne pieno di ansia per la partita e di sicuro senza malizia nel suo gesto.
Forza Lorenzo! Il mondo dei grandi è fatto di iene... non demordere e dimostra che vali e vali tanto...
A te, Carlo, buona domenica e buona settimana :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/01/22 alle 19:48 via WEB
Mia cara, la storia del tennista serbo di questi giorni, presumo ci abbia confermato che le regole debbano essere osservate da tutti. Quindi il campione oltre alle forzature ha detto bugie e quindi...ben gli sta!!!! Per Lorenzo è la stessa cosa: la regola si osserva e ha pagato, ma ha pagato perché l'avversario, ha saputo cogliere l'ottima occasione. Una lezione di vita al ragazzo, ma un scarso senso di stile. Lorenzo ha imparato e comincerà a capire quante e quali sorprese la vita ci riserva. Bella serata mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/01/22 alle 17:21 via WEB
Non voglio contraddirti, Carlo, ma mi pare che fra il tennista positivo e consapevole di esserlo e il cellulare di Lorenzo ce ne passi di differenza e i due episodi non possano essere raffrontabili. Certamente, come già scrivevo, Lorenzo ha sbagliato.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/01/22 alle 17:29 via WEB
Scusami, mi riferivo esclusivamente ai REGOLAMENTI. Ovvero, rispettare le regole in vigore. Per Lorenzo è andata facile facile senza una sola chiacchiera, ovvero, fuori dalla gara. Per il signor tennista quanti giorni di chiacchiere tra i si e i no, prima che fosse buttato fuori pur essendo il primo al mondo? Tutto qui mia cara. Bye cara.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 17/01/22 alle 08:17 via WEB
Eh peccato, ha sbagliato. E anche rifare la partita secondo me non ha comunque lo stesso valore. Serena giornata :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/01/22 alle 08:27 via WEB
Certo, le condizioni non si ripeterebbero, tuttavia, sarebbe un grande incontro/scontro: Lorenzo ha i numeri! No dico, sul cellulare ha i numeri...lo lasci a casa. Ciao Ely, bella giornata.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 17/01/22 alle 09:10 via WEB
Ahahahha :) gli auguro di vincere :) ma appunto il cellulare a casa ;) ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/01/22 alle 10:22 via WEB
E no solo quello: a casa devono restare tutti i pensieri. Gli scacchi pretendono una concentrazione unica e nessuna distrazione. Bye cara.
(Rispondi) (Vedi gli altri 8 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 17/01/22 alle 11:25 via WEB
Eh sì quello è vero. Io non gioco a scacchi ... non avrei la testa per farlo :) ciaoooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/01/22 alle 11:28 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!!!!! E te credo!!!!!!! Con il marasma degli impegni che hai, non ti basta una settimana cortissima e vorresti giocare pure a scacchi? Ma che fai mi sfotti?
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 18/01/22 alle 08:46 via WEB
No non mi permetterei mai :) dev'essere interessante giocare a scacchi ma a me manca la concentrazione e qui gli impegni c'entrano poco ;) ciaoooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/01/22 alle 09:12 via WEB
Dai sei giustificata, troppi impegni non consentono una rilassante partita a scacchi. Buon giorno mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 18/01/22 alle 11:14 via WEB
Per me è l'età :D ahahahhaa
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/01/22 alle 11:23 via WEB
Ricorda questo adagio popolare delle mie parti: "Vecchio è...chi muore!". Splendida giornata.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 19/01/22 alle 07:43 via WEB
Sì per certi versi è così :) serena giornata :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/01/22 alle 07:55 via WEB
Felice e proficua giornata per te Ely.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963