Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

hesse_fDoNnA.Smonellaccio19cassetta2OgniGiornoRingraziosurfinia60spalmierosgianor1Dott.FiccagliaOsservatoreSaggioelyravSono44gattinfilax6.2Drake_ThrimVince198woodenship
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« IL 17 ODIERNO E' SOLO CASUALE!POSTULANTI E QUESTUANTI »

SALSA DI POMODORO E ZUCCHERO...

Post n°4160 pubblicato il 18 Gennaio 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

La notizia ha causato al big chef Canavacciuolo un malore in diretta: quasi un coccolone da paura!  Oh raga', con certi dettagli non si scherza e quando una donna si è presentata con il suo piatto pronto per l'esame, elencando gli ingredienti e indicando la salsa di pomodoro, laddove in caso di leggera acidità basta mettere un pizzichino di zucchero, lui ha portato la mano al petto e ha esclamato: "Mi sto sentendo male...". Ha preoccupato i suoi due colleghi, i neo chef sotto esame e il pubblico che seguiva il programma.  Ma come? Le nostre nonne, le bisnonne, le nostre madri, hanno fatto così per generazioni: quando la salsa industriale presenta quel leggero tocco di acidità, basta un pizzico di zucchero e il sugo è bello gustoso e saporito. Sapete tutti, come me del resto, che nel tempo è andata sempre così, ma se uno chef sente una puffanata del genere, allora il finimondo è assicurato. Barbieri (altro noto chef) avvicinatosi alla poverina impietrita, le ha sussurrato: "Lo zucchero nel sugo è Satana". Un 'altra chef la signora Steccanella ha precisato: "Lo zucchero nella salsa di pomodoro, è l'Anticristo!". Ci sono scuole di pensiero diverse: intanto nel campo del prodotto industriale non è più come un tempo: oggi, difficilmente si riscontra nel sugo quella punta di acidità. Poi, se la conserva di pomodoro la si fa personalmente quando è la stagione, allora si scelgono preventivamente pomodori dolci. Gli chef inoltre, hanno e usano mezzi diversi nel caso venga fuori il "pericolo" acidità. Insomma, l'altra sera in tv c'è stato panico e molti non hanno compreso subito per quale motivo. La finzione scenica ha prodotto molta preoccupazione e quella lenza di Canavacciuolo, è stato bravo nel fingere il malore. E voi, se vi capitasse la punta di acidità, cosa ci mettete nel  sugo? Una punta di che? Non mi dite una caramella al miele che vi meno!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16099123

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 18/01/22 alle 09:50 via WEB
Ahhaahhaa a me non è mai capitato che il sugo avesse la punta di acidità ma quella dello zucchero l'hanno sempre fatta tutti. Che problema c'è? Non è mica come l'ananas sulla pizza :D ciaooooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/01/22 alle 10:21 via WEB
Aborro l'ananas sulla pizza!!!!!!! La pizza con le cime di rape va ancora bene, ma il barese che fu campione del mondo (molti anni fa) pizzaiolo eccezionale, inventò la pizza con le orecchiette. Ari...borro questa scelta assassina, anzi da doppio omicidio: lui in quel momento aveva ucciso la pizza e le ...orecchiette!!!! Per il sugo...così è se vi pare!!!! Buondì Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 18/01/22 alle 10:35 via WEB
Ehehehe sì concordo per la pizza con l'ananas o con le orecchiette. Mah. Saranno chef ma sbagliano anche loro. Sì penso che dopo decenni di tradizione si può anche accettarla ;) buongiorno :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/01/22 alle 10:55 via WEB
Attenta Ely: loro non negano che la punta d'acido possa capitare e quindi essere eliminata. Loro discutono lo zucchero quando in realtà, vi sono altre alternative valide e più consone. Si parla di burro o latte e comunque, per loro tutto sta nella scelta dei pomodori e delle conserve fatte AD HOC. Infine, oggi è difficile che possa capitare una salsa industriale che sia leggermente acida. Bye bye.
(Rispondi) (Vedi gli altri 8 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 18/01/22 alle 11:14 via WEB
Ah ho capito. Bo io i "vecchi sistemi della nonna" li ho particolarmente nel cuore. Sarà che mi avvicino alla vecchitudine e allora certe cose le sento più vicine anche se magari non sono proprio le più corrette :) ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/01/22 alle 11:22 via WEB
Ma guarda che anche noi siamo nelle stesse condizioni: mia moglie se necessita, usa la punta di zucchero. Certo non è più come un tempo. Dicevo prima che oggi le salse industriali sono più scelte e curate. Quindi, se capitasse (?) vai con lo zucchero. Ciauz.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 18/01/22 alle 12:20 via WEB
Ehehehhee andrò con lo zucchero :) ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/01/22 alle 12:29 via WEB
....però assaggia prima, spesso non c'è bisogno!!!! :)
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 19/01/22 alle 07:42 via WEB
Sì sì :) assaggio assaggio :) serena giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/01/22 alle 07:56 via WEB
E ci scordammo della punta di zucchero!!!! Buondì mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 19/01/22 alle 09:39 via WEB
ahhahha già :) buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/01/22 alle 10:52 via WEB
Ciao peste!
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 18/01/22 alle 10:16 via WEB
.. sempre una punta di zucchero e poi miscelare ad abundantiam. Questi chef dal naso all'insù facciano e dicano quello che vogliono, però non recitino parti "dolenti" ché non ci crede nessuno! Non guardo mai questo tipo di trasmissioni, men che meno quelle tipo chi l'ha visto, c'è posta per te et similia, il grande fratello etc. e campo sempre molto, molto bene. In queste festività natalizie, oltre certi film, mi sono concesso il piacere di guardare spettacoli canori in cui il protagonista è Michael Bublè. Uno stile inconfondibile che riporta la mia memoria al grande Frank Sinatra.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/01/22 alle 10:29 via WEB
La clip della scena raccontata, è stata divulgata ovunque e io così l'ho appresa. Come te, mi sparo film e via, non seguo altro!!!! Comunque, la punta di zucchero l'hanno sempre usata e da bambino chiedevo appunto il perché. Loro, come un tempo facevano un po' tutti, vanno avanti con le conserve "fatte in casa", quelle dove noi bambini eravamo impiegati a girare la manovella!!!! Che tempi e in quei casi i pomodori erano rigidamente scelti perché fossero dolci!!! Vabbè, hanno la puzza sotto il naso, sono chef e hanno ragione loro!!!! Buondì Vince.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 18/01/22 alle 11:59 via WEB
Il mio stomaco è soggetto all'infiammazione cronica per cui, l'acido lo sente anche per un bischiere d'acqua, a volte. Le salse sono proibite per me, però anch'io ricordo bene la puntina di zucchero. Il grande chef non ha detto, in sostituzione, cosa mettere se la salsa è acidula? Hanno scomodato la religione per dare addosso alla poverina ma hanno tenuto segreto quel piccolo accorgimento che sarebbe stato utile alle signore in ascolto. Figurati se, oggigiorno, puoi scegliere soltanto pomodori dolci...e dove? Si compra tutti da maturare o troppo maturo...non parliamo poi, delle salse confezionate! I pomodori rilasciano sempre, se cotti, una minima traccia di acidità. Soleggiato martedì, Carletto, un sorriso...licia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/01/22 alle 12:13 via WEB
Si parla di burro o latte per evitare l'acidità. Tuttavia, devi convenire, che rispetto al passato, oggi le salse industriali sono generalmente scelte e con pomodori selezionati. Quindi per noi comuni mortali raramente si ricorre alla puntina dello zucchero. Loro invece oltre ai sotterfugi eventuali, vanno sul sicuro: usano le conserve manuali come facevamo 60/70 anni fa e mi ricordo da bambino quante volte ero deputato a girare la manovella. Le casse di pomodori erano scelte e con fiducia si sapeva da quale contadino servirsi. Oggi va così: mia figlia a Milano, si reca con il marito in una cittadina dell'hinterland milanese, dove dei lontani parenti del marito, fanno ancora così la salsa. Partecipano alla "festa agricola" e portano a casa, una parte della buona conserva. Bella giornata mia cara Licia. Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 18/01/22 alle 13:12 via WEB
Pagliacciate pazzesche in TV e il big del finto malore è un personaggio che mi è cordialmente antipatico. Poi, per un pizzico di zucchero nel sugo di pomodoro, per il quale, nei secoli, non è mai morto nessuno, nominare,a paragone, diavolo ed anticristo mi sembra veramente ridicolo. Questa gente sarà pure geniale in cucina (e, in compenso, fa soldi a palate) ma che ora sia diventata una specie di Padreterno, basta... Moltissime donne sono naturalmente delle cuoche fantastiche e creative nella preparazione dei cibi, anche i più comuni e se ne fanno un baffo di questi Superman dei fornelli. La Televisione sta esagerando con l'offerta di costosi programmi che, spesso, sono anche superflui o impossibili da seguire, per pura curiosità, perfino dalle donne, visto i tempi della programmazione e posto che l'amore per la cucina è una passione che quasi sempre è innata. Buon pranzo, Carlo e buon pomeriggio sereno. Ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/01/22 alle 16:55 via WEB
In fondo, hanno i loro pareri, i loro punti di vista e una professionalità per quanto riguarda la gastronomia. Tutto sta al pomodoro, ovvero, quello industriale fino a un bel po' di anni fa, spesso capitava che desse leggermente d'acido. Noi comuni mortali, con una puntina di zucchero, così come ci avevano insegnato, risolvevamo il problema, oggi anche i pomodori in scatola sono selezionati e difficilmente non sono dolci. Le conserve poi, quelle che un tempo si facevano in campagna o in casa, erano casse di pomodori comprate da contadini di fiducia e quindi molto dolci. Loro le conserve continuano a farsele fare da persone che garantiscono il pomodoro selezionato e scelto. Quindi non hanno bisogno di zucchero, di burro, latte o altre diavolerie per dolcificare leggermente le loro salse. Tutto qui, ormai sono divi anche gli chef e c'è anche per loro un pubblico selezionato. Grazie cara, una piacevole serata per te.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 18/01/22 alle 13:48 via WEB
Com'era bello il mondo quando Cannavacciuolo cucinava e basta
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/01/22 alle 16:56 via WEB
Mi taccio! Hai ragione: a ciascuno il suo!!!!
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 18/01/22 alle 14:35 via WEB
Io peso che tutti i gusti, sono gusti, specialmente nel cibo. Odori, sapori e altro.. coinvolgono tutti i sensi. Per questo motivo non ho mai guardato una sola puntata in Tv di questi chef che considerano "Stellati" con quella loro aria da superiorità. Come ben sappiamo di natura i pomodori sono acidi e l'acidità di un sugo al pomodoro può far male allo stomaco. Bella e buona giornata a te monel:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/01/22 alle 17:01 via WEB
Onestamente dovremmo riconoscere che rispetto al passato, le salse industriali (quelle in scatola) non sono poi tanto acide, se capitasse la punta d'acidità, lo zuccherino in quantità limitata va benissimo. Loro, gli chef, vanno avanti con salse fatte apposta per loro e fatte con pomodori scelti e selezionati. Pertanto dello zucchero non hanno bisogno e se all'occasione fosse necessario, provvedono diversamente. Seguirli o meno i tv queste star del video, ormai è una scelta personale. Bella serata mia cara Spiky.
(Rispondi)
 
EremoDelCuore
EremoDelCuore il 18/01/22 alle 15:31 via WEB
Ovviamente abbiamo sempre messo lo zucchero ah ah ah e continueremo a farlo ah ah ah. Mi dispiace per Cannavacciuolo ma se vuole gli diamo da assaggiare il nostro ragù! Un caro saluto e buona continuazione della giornata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/01/22 alle 17:05 via WEB
Le passate o le salse in scatola, ormai, a differenza dei tempi andati, sono prodotte con pomodori scelti e selezionati, difficilmente capita la punta d'acidità e se fosse, la punta di zucchero va sempre bene. Loro vanno con le "conserve" personali, comprate da contadini di fiducia e prodotte con pomodori di qualità eccelsa. Oplà...mistero risolto! Bella serata carissima.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 18/01/22 alle 16:32 via WEB
Mia mamma una puntina di zucchero lo metteva sempre, io mai
Buon pomeriggio e buonissima serata!
Smackkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/01/22 alle 17:08 via WEB
Anche mia moglie fino a qualche anno fa, se capitava, usava la puntina di zucchero. Oggi le produzioni industriali sono qualitativamente migliorate e difficilmente capita. Gli chef vanno avanti con le conserve fatte apposta per loro da contadini di fiducia. Buona serata mia cara Tina. Smack!!!!
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 18/01/22 alle 18:39 via WEB
Io nemmeno la scaldo la salsa. Pensa se l'assaggio per controllare l'acidità.La cucina è l'ultimo dei miei pensieri. O così o pomì e pare che si accontentino, evidentemente preferiscono ancora la mia cucina ad una moglie o compagna. Da tanto dico ai miei figli che la loro vita è quella dei semi convittori , a loro va bene così e alle loro donne anche meglio...A casa mia mangiamo per nutrirci e in quello faccio molta attenzione, per il resto il mondo è pieno di ristoranti, anche se non parlo per me, che del cibo non mi importa proprio niente. Buona serata Carlo, un sorriso:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/01/22 alle 20:41 via WEB
Beh, la "mamma è sempre la mamma" e mio figlio ne è la dimostrazione, quando siede a tavola con noi. Mangia tanto ed è solo muscoli, consuma ciò che mangia è fa un lavoro dove il movimento non manca, anzi, per non farsi mancare nulla va anche a correre. Un giorno mi dirai in un orecchio, cosa o se c'è ancora una cosa, che ti interessi nella vita. Così, per curiosità!!!! Buona sera mia cara. Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
 
 
g1b9
g1b9 il 19/01/22 alle 17:55 via WEB
Nulla , se non i miei affetti e qualche amico, proprio qualche, soltanto , e non è il caso che te lo dica in un orecchio. Sono stufa e schifata ogni giorno di più e vivere per vivere non ha nessun senso.Ciao!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/01/22 alle 19:00 via WEB
Ma smettila!!!!! Vivi la vita sempre, comunque e a qualunque costo!!!!! Lo faccio io, lo fanno in tanti e ognuno ha i suoi problemi. Certo, libera di esprimere e di prendere posizione, ma se lo facessimo tutti? Disattenderemmo i principi fondamentali della nostra esistenza: non siamo qui perché abbiamo scelto, siamo qui perché lo vogliamo, perché non potremmo far altro e quindi il convento, non tradisce le attese: passa ciò che può!!!! Infine....chi può decidere per te? Per me? Per tutti gli altri? Io lo so...ma non te lo dico! Buona sera mia cara.
(Rispondi)
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 19/01/22 alle 01:35 via WEB
Ogni mattina alzati, vestiti ed esci, e fai in modo che qualcuno sia contento di incontrarti.... Buongiorno alla vita
Luca
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/01/22 alle 07:57 via WEB
Obbedisco!!!!! Buon giorno Luca.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963