Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziomonellaccio19apungi1950hesse_fcassetta2Estelle_kVince198dunebuggy4elyravDoNnA.SSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SE NON ORA, QUANDO?FINZIONE E REALTA': UN ... »

'A TAZZULELLA 'E CAFE'

Post n°4164 pubblicato il 23 Gennaio 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

Italia terra di poeti, santi e navigatori. Da qualche anno anche terra di conquista per tutti coloro che vogliono destare interesse e...interessi qui da noi. Non solo recepiamo a valanga le espressioni esterofile (in particolare le anglofone), ma abbiamo aperto le braccia a chiunque volesse comprare i "nostri" marchi e a chiunque volesse farci concorrenza direttamente a casa nostra.  La Starbuck, società multinazionale famosa in tutto il mondo, nel giro di pochi anni non solo ha aperto locali nelle nostre grandi città, ma ha puntato su Milano come fulcro centrale per la torrefazione del suo caffè, per poi esportarlo in tutta Europa per i suoi bar/negozi. A Milano si impossessò della vecchia sede delle Poste, investì 240 milioni di euro per ristrutturare il bellissimo palazzo e impiantarci la fabbrica, oltre che aprire uno dei tanti locali pubblici. Ebbene, dalle lunghissime code procurate in centro alle aperture per degustare in particolare il loro caffè, siamo passati alla chiusura di due postazioni strategiche in via Turati e quella a Porta Romana. Brutto colpo e non è tutta colpa della covid. Vanno male proprio gli affari e se si va di questo passo, altri centri potrebbero chiudere entro la fine dell'anno. Ricordo che il caffè all'americana, nulla ha da condividere con il nostro classico caffè. Il "frappucino" è lì in un angolo che spera di scalzare il nostro espresso che resta un must dappertutto e non solo a Milano. Vedere nei film, gli americani che girano con 'sti bicchieroni in plastica colmi di caffè (?) per berlo per strada, oppure recarlo in ufficio, mi ha sempre colpito negativamente: brodaglia per quelli che non hanno poi tante pretese, se si accontentano! "Due ore di coda per un caffè da Starbucks? Ma nemmeno se mi pagano!", diceva Salvini agli inizi dell'invasione milanese, quando la destra contestò le aperture. Non aveva torto e i risultati della debacle, sono visibili oggi. Pensate che l'ultima trovata in uno dei punti vendita, è lo sconto di 0,20 centesimi sul prezzo del caffè se il cliente porta da casa la tazza! Vabbè...facciamoci una risata, pensiamo al grande Edoardo sul balcone, mentre ci offre la lezione storica e puntuale con il "cuppitiello" posto sul beccuccio della vecchia cara caffettiera, per non disperdere l'aroma. 



A proposito, presto il caffè napoletano sarà proclamato patrimonio mondiale dell'UNESCO. Informate Starbucks!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16104112

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 23/01/22 alle 11:47 via WEB
A volte siamo proprio noi che definiamo la chiusura di locali pubblici "storici" a favore di innovatori stranieri, con il nostro coportamento. Curiosità, minor costo?, interessi e altro...Che sono quelle gabbie orrende? Dovrebbero essere un'attrazione per una migliore degustazione del loro caffè? Lo sconto se ci si porta la tazza da casa? E la gente ci va? Davvero fuori testa ma immagino che faccia tanto "figo". Tra l'altro, manca il senso del campanilismo che univa, in altra epoca, per un bene comune. Soleggiata ma fredda domenica, Carlo, sorrisi...licia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/22 alle 12:02 via WEB
E' cambiato il mondo: si inventa di tutto e di più per attirare, interessare e affabulare i clienti. Tu te lo immagini uno in uno Starbuck che tira la tazzina dalla tasca e ponendola sul bancone, ordina un caffè? Spero la disinfettino prima di servire il caffè. Dicono che lo fanno per evitare i problemi della plastica. Appunto, noi con le tazzine e il caffè all'italiana problemi non ne creiamo!!!! Una serena domenica carissima Licia.
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 23/01/22 alle 12:03 via WEB
Titolo più che meritato, direi! Senza contare che i prezzi delle materie prime stanno lievitando assai, rendendolo ancora più prezioso. Quanto a Starbucks, ho lasciato Milano ben prima del suo avvento. Quando mi reco nelle cittadine del nord, amo la formula 'pane e caffè', ossia quei locali che vendono pane, pasticceria e hanno servizio bar, tutto in uno. E mi godo una colazione 'diversa' in compagnia di una/due persone care, spesso lontane. Buona domenica!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/22 alle 12:23 via WEB
Anche gli Starbucks offrono gli stessi servizi, anzi, sono molto più assortiti dei soliti bar nostrani. Ma il solo pensiero di avere un caffè allungatissimo con poco...caffè, oppure arricchito con zenzero, creme e altra roba che puoi fare aggiungere, mi fa star male!!!! Comunque vedo che sei legata a tradizioni che tengono ancora da noi. Bella domenica mia cara Surfy.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 23/01/22 alle 12:37 via WEB
Ricordo che Selvaggia Lucarelli sosteneva che Starbucks fosse un posto fantastico dove si beve un caffè eccezionale che avrebbe sostituito tutti i bar.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/22 alle 12:42 via WEB
Beh, che cosa c'è di strano? Io e altri milioni di italiani beviamo caffè, lei e altri milioni di americani, bevono ciofeche!!!!
(Rispondi)
 
 
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 23/01/22 alle 14:57 via WEB
Sorvolo l'oggetto del tuo post e passo alla bellissima commedia scritta da Edoardo:"Questi fantasmi". La scena che lo vede seduto tranquillo sul suo balcone dove apre una chiacchierata con un professore( immaginario e pettegolo; Santanna. Eduardo gli spiega che basta poco per essere felici. Lui è felice quando si prepara il caffè con la sua caffettiera napoletana. Buona serata a te.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/22 alle 16:46 via WEB
Beh, il caffè napoletano con quella caffettiera, era un rituale per chi amasse il caffe e ne apprezzasse il modo di farlo!!!Da ragazzo me la ricordo a casa mia e di tutti, un oggetto sacro. Non a caso, ricordo alla fine del post, che quel caffè napoletano, che "solo a Napule o' sapano fa'" sarà presto patrimonio mondiale Unesco. Oggi con le varie MOKA Bialetti in giro, siamo messi bene per essere vicini al passato. Buona serata Peppe.
(Rispondi)
 
ReCassettaII
ReCassettaII il 23/01/22 alle 13:03 via WEB
Sono sorpreso. Come farò senza il mio caffè e un muffin a 12 euro?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/22 alle 16:48 via WEB
Maestà, si preoccupa del muffin a 12 euro? E la tazzina che dovrà portarsi da casa, dove la terrà? Incastrata nella corona?
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 23/01/22 alle 13:54 via WEB
Un'altra brodaglia che chiamano caffè è quello tedesco. Il caffè italiano non si paragona con nessuno al mondo ed è bene che sia stato dichiarato Patrimonio mondiale dall'UNESCO. La vecchia caffettiera napoletana della mia infanzia in casa dei miei nonni e la mia preziosa Bialetti con il suo omino, non hanno eguali, neppure paragonate alle più moderne macchine per il caffè. A ristorarti, basta anche solo l'amichevole gorgoglìo, che riempie la casa dello stimolante e ineguagliabile aroma del caffè. Buona domenica, Carlo. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/22 alle 16:51 via WEB
Appunto, vogliamo mettere il nostro caffè con le ciofeche che sanno fare in altre parti del mondo? Bicchieroni pieni di caffè lungi e annacquati, con dentro, su richiesta, di tutto e di più?!?!?! Bella serata mia cara Mariateresa.
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 23/01/22 alle 14:31 via WEB
Gira che ti rigira l'autenticità vincerà sempre Carlè...una moda passa, una storicità no. Che si divertano con le imitazioni a buon mercato, come noi abbiamo esportato da loro tante cose buone è normale che si tenti il contrario. Vediamo fra qualche tempo se reggerà ancora lo sciacquettone nel bicchierone e se sarà al pari dei nostri ristoranti in America*___^. Buona domenica:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/22 alle 16:53 via WEB
Appunto, siamo alle ciofeche pagate molto care che di caffè, hanno solo...la Lazio!!!!! L'aroma del nostro è inconfondibile e le tracce oltre che annusarle con il naso, le assaporiamo al primo sorso. Bella serata mia cara Este. .
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 23/01/22 alle 16:42 via WEB
E' proprio brodaglia il caffè Usa. Ho la classica cuccuma per due e una macchina moderna nespresso. Non sono un caffettaro anche per ragioni di salute, purtroppo! Il nostro caffè, quello che tanta pubblicità fa ancora De Filippo, rimarrà per decenni e decenni negli annalidei migliori caffè del sistema solare!!! .. ahahahaha ... ^____________^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/22 alle 16:57 via WEB
Ciofeche, sono solo ciofeche che puntano sulla quantità: i bicchieroni contengono solo parvenze accennate del caffè e tendono alla vendita di un prodotto molto macchiato di ben altro...a richiesta!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Ciao Vince, un caffè ala giorno va anche bene, per me due!!!
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/01/22 alle 16:51 via WEB
Starbuks ha chiuso quei due punti nevralgici, ma l'intenzione è di aprirne almeno una quarantina sparsi lungo l'Italia. Mi ci gioco tutto che si re_inventano perché così vuole il mercato.
Ma sai che se dic(ev)i a N.Y. "espresso, please!" non ti arriva(va) il beverone americano? E se opti per il caffè-caffè basta(va) dire "strong coffee, please!" Non sono ( erano) affatto male.
Ben venga l'elezione del caffè napoletano come patrimonio dell'Unesco. Ciao, buona domenica, carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/22 alle 17:02 via WEB
Chiedilo come vuoi in America, ma non sarà mai come il nostro: puntano sulla quantità e no sulla ristrettezza del caffè! Poi, inoltre, hanno l'abitudine di metterci "odori" e/o creme varie secondo i gusti. Ci sono bar a Bari o a Napoli, che il caffè te lo pongono sul piattino e appena porti alla bocca la tazzina, è finito. Come finito? Sì, talmente ristretto che non t'accorgi d'averlo bevuto!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Buona sera Elena.
(Rispondi)
 
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/01/22 alle 17:39 via WEB
Riconosco che il caffè di Napoli non l'ho mai bevuto. Napoli magari ci andrò...Ri_ciao.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/22 alle 19:56 via WEB
Napoli è per antonomasia, ma in moltissime città italiane, si può bere un ottimo caffè. Ciao cara.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 23/01/22 alle 18:14 via WEB
Poteva essere la novità, la curiosità a spingere tutta quella gente in coda per un caffè in quel locale . Noi italiani siamo difficili da accontentare per il gusto del caffè, non parliamo dei napoletani, per i quali la tazzulella' e cafè é un rito, da gustare da seduti e con tutta la calma per assaporare quel profumo e aroma che solo loro sanno infondere al caffè; pensa se mai avremmo perso la testa per la brodaglia americana. Molti italiani soffrono un senso di inferiorità di fronte a molte abitudini straniere, si sentono provinciali e l'esterofilia dilaga. Per il gusto ,tuttavia , non credo e me lo auguro di cuore, che avranno molte possibilità di conquistarci. Buona domenica sera, caro Carlo. un sorriso:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/22 alle 20:00 via WEB
Se continueranno a fare la ciofeca nei bicchieroni di plastica, laddove sono soliti metterci aromi e creme varie, allora non credo ci prenderanno mai. I giovani forse per atteggiarsi, ma niente di più!!!! W il caffè patrimonio dell'UNESCO. Bella serata mia cara.
(Rispondi)
 
EremoDelCuore
EremoDelCuore il 23/01/22 alle 20:09 via WEB
Al termine di questa giornata ti faccio un saluto. Spero tu abbia vissuto bene la tua giornata e ...hai preso il caffè? Il caffè fa casa, famiglia e il profumo che invade la casa fa pensare a quanto i nostri gesti e le parole dovrebbero essere così: profumo che si diffonde e non si scorda.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/22 alle 20:27 via WEB
Vero, ha ragione! Oltre il latte macchiato della prima mattina con un po' di corn flakes, tra le 9.30 e le 10.00, prendo il caffè e fumo mezzo sigaro. L'altro lo prendo intorno alle 16.30 e fumo un altro mezzo sigaro. Sono molto abitudinario e compio metodicamente e pedantemente sempre lo stesso rituale. Grazie mia cara, una dolce notte.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 24/01/22 alle 08:44 via WEB
Ricordo anche il caffè in inghilterra ... imbevibile anche se chiedi l'espresso. Meglio la birra :) ehehhe ciaoooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/01/22 alle 09:47 via WEB
Però sostituire la voglia di un buon caffè, con una birra.....dai....sei atipica!!!! Buondì cara.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 24/01/22 alle 10:24 via WEB
Ahahahhaa :) effettivamente non è decisamente la stessa cosa. Mi sono fatta un caffè 20 minuti fa, pensa se bevevo una birra :D ahhahaa buongiorno :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/01/22 alle 11:14 via WEB
E meno male! Se avessi bevuto una birra, magari eri anche brilla. Un caffè anche con la moka, è sempre una buona scelta. Mi sono esaltato....vado a prenderne uno!!!! Bye cara.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 24/01/22 alle 12:26 via WEB
Ehhehehe a quell'ora direi di sì :) Preso il caffè??? Ciaoooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/01/22 alle 12:34 via WEB
Ciao e buon pranzo mia cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963