Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

gianor1spalmierosDott.FiccagliaOsservatoreSaggiocassetta2monellaccio19elyravhesse_fSono44gattinfilax6.2surfinia60Drake_ThrimVince198DoNnA.SOgniGiornoRingraziowoodenship
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LE AVETE MESSE VERAMENTE...PENNE NERE RADUNATE E...... »

CHE FACCIAMO? CAMBIAMO NOME!

Post n°4265 pubblicato il 09 Maggio 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

 

La "Tate Modern Gallery" di Londra, allestirà dal 6 ottobre 2022 al 12 marzo 2023, una mostra dedicata a Paul Cézanne il grande pittore nato nel sud della Francia e ritenuto tra i grandi artisti dell'ottocento.  Saranno esposti 80 quadri del maestro e gli organizzatori delle mostra sono inclini a collocare, riadattando la sua posizione artistica a "un gigante della storia dell'arte ai tempi nostri". Una frase sibillina che dagli esperti e da chi va a braccetto con la pittura di tutti i tempi, non è andata giù facilmente.  Il quadro che vedete su in foto sarà tra quelli esposti alla mostra, Cézanne lo ha dipinto tra il 1866/1868 e il titolo orginale è "The Negro Scipio": olio su tela, raffigura un uomo di colore, seduto di spalle su uno sgabello e stremato dalla fatica, sta appoggiato al muro. Tanto per essere chiari, il dipinto si chiamerà "Scipio" e scomparirà l'etimo negro. La schiavitù, tanto per ricordare qualche data, fu abolita nel 1815 e solo nel 1848 con una seconda, più chiara, ferma e decisa annunciazione, venne ribadita l'abolizione. Cézanne, con il suo quadro molto eloquente, non fece altro che una protesta a modo suo, con il suo talento e la sua arte, richiamò la Francia che ancora in quegli anni, nelle sue colonie, insisteva con la schiavitù e tutto ciò che ne derivava. "Lo Scipione Negro" a suo tempo ha lanciato un messaggio univoco e categorico: si insisteva con il trattare i negri ancora come i secoli precedenti e nonostante le battaglie per abolire questa ignavia, c'era chi insisteva con il colonialismo perverso e verso gli uomini di colore.  La "Cancel culture" torna a colpire e duramente anche, le polemiche sono ovviamente partite e pare che l'ignoranza prevalga come sempre. Questi credono che cancellando, cambiando la storia, l'arte, e tutto ciò che ci perviene dal passato, spariranno tutti i soprusi esercitati sulle persone di colore. Ritengono che mutando un sostantivo, si possa portare rispetto a una persona, provassero a chiedere "informazioni dettagliate" al movimento "Black Lives Matter": spiegheranno a costoro che non sarà niente di cui cercano di annientare e cancellare le tracce, a cambiare i pensieri e le idee dei razzisti...marci dentro! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16235755

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 09/05/22 alle 09:49 via WEB
Purtroppo è insito nell'essere umano il razzismo. Ma per tutti o per tanti. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/22 alle 10:07 via WEB
E lo posso anche capire!!!!! Ma cambiare la storia, i nomi, i posti, i titoli dei libri, delle opere d'arte ecc.ecc. a che serve? E' roba avvenuta, accaduta e resta a marcare gli avvenimenti del passato. Oggi credono che in tal modo, si possano mutare e annientare quelle tracce, creando un mondo nuovo. E' come se volessero cambiare il nome del famoso centro archeologico di "Canne della Battaglia" (in Puglia), perché Canne può essere male interpretato, ovvero, i vincitori si drogavano!!!!!! Ciao Ely...sono stanco di 'ste porcate.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 09/05/22 alle 12:34 via WEB
Ti capisco sono stanca anche io di queste cavolate. Sono proprio solo "seghe mentali". Assurdo anche per me cambiare i nomi. Sono cose della storia e hanno il nome che gli è stato dato. Se no io esco di casa e se un che so "Massimo" mi sta sul cazzo gli cambio il nome in "Ambrogio". Tiè!!! Buongiorno :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/22 alle 17:15 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!!! Buona questa!!!!! Poi mi dici chi è 'sto Massimo? No, perché capirai Ambrogio che sorta di scelta. Mia cara non fare sforzi.....ahahahahahahahahah. Piacevole serata.
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 10/05/22 alle 09:03 via WEB
Ahahhaha non conosco Massimi a dir la verità :) eheheh buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/05/22 alle 09:13 via WEB
Ma Ambrogio, l'autista delle contessa Masticazzi Rocher, quello lo conosci!!!! Buon lavoro Ely.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 10/05/22 alle 12:11 via WEB
Sì sì quello sì :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/05/22 alle 12:29 via WEB
Ambè!!!!!!!! Buon pranzo e buon anniversario.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 10/05/22 alle 13:21 via WEB
Grazie :) buon pranzo anche a te :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/05/22 alle 16:54 via WEB
Goditi la serata. Ciao Ely.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 09/05/22 alle 10:00 via WEB
Per me è una questione da affrontare nelle scuole fin dai più bassi livelli d'insegnamento, altro che eliminare simboli che sono sempre esistiti. Queste prese di posizione mi fanno ridere (di compatimento) per un semplice motivo: chi basa queste arguzie sul colore della pelle per me è un povero coclone. Minimo!
La razza è una sola ed è quella umana, esistono da sempre le etnie: quella caucasica riguarda gli europei, quelle con la pelle chiara. L'Africa sub sahariana è popolata da etnie che hanno il colore della pelle scuro. Dire negro non è una parolaccia, non è un'offesa: indica una etnia verso cui, almeno per quel che mi riguarda, c'è il massimo rispetto. In Usa, purtroppo, esistono termini dispregiativi come "nigger" e questo va messo all'indice: chi lo usa va severamente redarguito, condannato. Siamo tutti fratelli, per cui evitare incomprensioni e allontanare chi offende usando termini da suprematisti è il meno che si possa mettere in atto. Buon inizio di settimana
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/22 alle 10:11 via WEB
Pertanto, questi soloni che etimologicamente fanno rima con coglioni, che sperano di ottenere? Tacitare coscienze? Smantellare la storia? riportare il mondo a canoni impossibili di cultura, di storia e di quieto vivere? Grosso errore e la vera volontà è una sola: riscriverla per proprio uso e consumo!!!! Goditi la giornata Vince.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 09/05/22 alle 10:41 via WEB
Bella domanda la tua! Probabilmente vogliono dimostrare "urbi et orbi" quanto sono per l'appunto prevenuti e soprattutto inguaribili coglioni. Fuori da ogni dubbio. Buon lunedì ^_____^
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/22 alle 10:58 via WEB
E fosse così, senza andare oltre, mi starebbe anche bene! Il punto è che insistendo e con una miriade di interventi correttivi, sparsi ovunque (in Inghilterra a livello universitario sono i più tignosi), si muta la storia e le nostre radici. Parliamoci chiaro Vince: secondo te come si può insistere da settanta anni circa e sempre in modo esponenziale che i sei milioni di ebrei sono solo un'invenzione? Se ci fai caso, oggi molte più persone cominciano a credere che sia una verità. Col tempo il lungo tempo, cancelleremo i campi di concentramento e i forni crematori? Dagli oggi, dagli domani..... Bye caro.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
Vince198
Vince198 il 09/05/22 alle 12:57 via WEB
Condivido le tue osservazioni e aggiungo: sulla questione ebraica c'è anche un film - "Cospiracy" - che spiega bene le intenzioni dei nazisti e l'accaduto, oltre la questione "Adolf Eichmann" che venne arrestato dal Mossad e impiccato il giorno dopo l'esito del processo.
Così come, dall'altra parte, un altro film - Kathyn - ai più ha svelato le nefandezze fatte dai comunisti russi che eliminarono 22mila fra ufficiali e sottufficiali polacchi usando una pistola tedesca (Walther p38 9 mm., sparando alla nuca di quei poveri neanche processati, Usanza barbara delle SS tedesche). Quando hanno proiettato il film in Italia, certi comunisti di "palta", specie in Toscana, han provato a non farlo proiettare nelle sale cinematografiche; gli disse male.
Potrei raccontarti una miriade di espisodi, delitti commessi dall'altra parte, quella fascista e nazista, però occuperei uno spazio infinito e il tema si allargherebbe troppo. Daccordo, in chiusa, con te che mistificare la realtà è sbagliato, soprattutto per chi ha qualche anno sulle spalle, ha studiato (il fascismo l'ho studiato sui libri di Renzo De Felice, comunista e poi socialista, non uno di dx), è informato e si rende conto del fatto che alla fine c'è chi salta sempre sul carro dei vincitori che scrivono la loro storia, non la storia vera.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/22 alle 17:33 via WEB
Troppe persone ci mettono le mani e ognuna spesso, non è dispensata dal riferirla a modo suo. Ecco perché uno dovrebbe consultare testi, libri e farsi una sua opinione possibilmente scevra da ogni eventuale inquinamento. Io, credimi, proprio per questi motivi evito da un po' di tempo a questa parte, film o trasmissioni che ricostruiscono la storia. Ormai sono troppo vecchio e non voglio subire infiltrazioni indolori, ma gravi. Grazie Vince, una piacevole serata per te.
(Rispondi)
 
 
 
 
Vince198
Vince198 il 09/05/22 alle 18:34 via WEB
Perfettamente d'accordo. D'altro canto i miei son stati riferimenti parziali che tuttavia non sono campati in aria. È mia abitudine documentarmi per non prendere abbagli. Stiamo dunque ai nostri tempi ché secondo me ne abbiamo abbastanza per no essere così tranquilli. Grato per la tua cortese attenzione, ancora grazie a te, trascorri una piacevole serata.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/22 alle 19:01 via WEB
Grazie a te mio caro Vince. Stancamente andiamo avanti. Buona sera.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 09/05/22 alle 12:52 via WEB
Io penso che il razzismo continuerà ad esistere nonostante tutto.Basti pensare che noi siamo ancora fermi a polentoni e terroni!!L'arte non va modificata...è un patrimonio.Buona giornata Carlè...kissssssssss
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/22 alle 17:41 via WEB
Persone che sono razziste dentro, nello spirito più profondo, non cambieranno mai: fa parte della loro cultura gretta e ottusa. Ti abbraccio cara, un bacione.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 09/05/22 alle 13:23 via WEB
Un giornalista si è rifiutato di intervistare l'ex Laziale Paolo Negro fino a quando non ha visto una foto
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/22 alle 17:42 via WEB
E ha fatto bene!!!! Oggi c'è gente che si dipinge di nero, pur di fare...notizia!!!!
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 09/05/22 alle 13:47 via WEB
Ribadisco, come ho sempre detto che cancellare il passato, non ci porta da nessuna parte. Il voler rimuovere questo o quel simbolo, abbattere statue o demolire edifici, in base ai trascorsi di chi li ha costruiti e tanti altri fatti cancellati da molti libri di storia. Ci rende tutti vuoti dentro, perché la storia è indispensabile, per il sapere, per il criterio di valutazione e l'apprendimento di fatti accaduti in un contesto storico di troppi anni fa e ben diverso dalla sensibilità di oggi, non significa "accettare" ma è solo conoscenza, cultura, sapienza. Ci vogliono rendere tutti ignoranti in un passato evanescente per poterci manipolare a loro piacimento. Buon inizio settimana a te caro monel:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/22 alle 17:45 via WEB
Mo' secondo te, io che ci sto a fare qui, se dici tutto tu? Non puoi lasciare commenti così pregnanti ed esaustivi, azzeri il mio intervento e mi zittisci completamente. Tsé!!! Grazie Spiky...bella serata per te.
(Rispondi)
 
KingsGambit
KingsGambit il 09/05/22 alle 16:15 via WEB
Una sorta di damnatio memoriae, è in atto da decenni verso certi argomenti, il politicamente corretto, che pretende che si cancelli, il brutto per ristabilire il corretto. Errore madornale, la memoria si mostra astraverso la testonianze delle ferite. Cézanne è stato un gigante tra due mondi. é stato in un certo modo l'epilogo, la chiusura di un era d'oro che ha segnato intere società, ma al tempo stesso è stato colui che ha ispirato l'arte moderna. L'artista che ha unito Impressionisti e Cubisti. Non ho letto la notizia sulla contestazione, a mio parere è tutta un'eresia. Cambiare il nome al meraviglioso dipinto di Cèzanne è l'ultima idiozia politica di una critica che sempre più è lontana dalla realtà degli artisti. Ha ragione Banksy a prendere per il culo questa società. Buona inizio di settimana. Spero ti arrivi ho avuto qualche difficoltà a inviare il commento.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/22 alle 17:52 via WEB
Anch'io quando commentavo da te, trovavo difficoltà... poi credo di aver capito come funzioni il giocatolo e mi predispongo. Condivido il tuo commento, sei nel problema e hai recepito il tentativo strisciante di "carbonari" che lavorano sulla storia per mutarla e/o azzerarla, per poi riscriverla a loro uso e costume. Cézanne tra l'alto, proprio con quel dipinto si schiarava apertamente contro la schiavitù e il razzismo ancora vivo e vegeto in Francia a causa delle colonie ancora attive per rastrellare schiavi negri. Piacevole serata Kings.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 09/05/22 alle 19:01 via WEB
Cezanne è stato un grandissimo della pittura,ha iniziato a dipingere la terza dimensione, che dava un risalto diverso al suo impressionismo, una profondità nuova che veniva da un terzo angolo prospettico. E fu a lui che guardarono i cubisti. Questo dipinto è una rara magnificenza nella sua pittura,che prediligeva altri soggetti. Forse come dici tu, nasce come sensibilizzazione per la politica, ma quella non ha mai avuto sensibilità, nè sarà mai sensibile all'uomo, se non per propaganda finalizzata alla poltrona. Questa storia della cancellazione dei nomi, delle parole risalta soltanto l'ignoranza e la pusillanimità di chi la propone. Il razzismo è un sentimento che non sparirà mai, e i neri sono solo una scusa, mentre c'è molto più razzismo dovunque, anche se lo si nasconde sotto altri nomi,dato che le razze non esistono ed è stupido insistere su questo etimo . Chiunque è contro qualcuno, che non gli piace, per diversi motivi , è un razzista, e chi ha dentro di se questo sentimento, non lo cancellerà mai.E' un vero peccato che la cultura abbia tanta paura ad essere diversa dal pensiero comune.Buona serata Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/22 alle 19:26 via WEB
C'è sintonia anche perché il tema l'ho proposto più volte e quindi dimostra che c'è un disegno molto più grande a cui aspirano questi "carbonari" dell'ultima ora. Tanto ho proposto il tema, perché è nota la posizione di Cézanne quando terminò il suo eloquente quadro. Lui poneva in cattiva luce la sua Francia che nel 1848 era ancora impegnata con le sue colonie e la schiavitù ancora attiva. Dal 1815 al 1848 ne passarono gli anni e i francesi non mollavano ancora le colonie Pertanto se la prendono con Cézanne su un tema che non lo coinvolge, anzi...... Buona serata carissima Giovanna.
(Rispondi)
 
EremoDelCuore
EremoDelCuore il 10/05/22 alle 09:36 via WEB
Carissimo ti auguro una serena giornata! Un caro saluto! A presto!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/05/22 alle 10:46 via WEB
Una dolce e serena giornata a te mia cara.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 10/05/22 alle 12:37 via WEB
C'è un razzismo di fondo che il tempo non è riuscito a cancellare e d'altra parte una esagerazione nella pretesa di eradicarlo del tutto, come ,del resto,sarebbe auspicabile e giusto se non avessimo presente la complessità del pensiero e dei comportamenti umani.Annullare le produzioni artistiche datate in tempi da noi lontani,costituirebbe avere la sciocca pretesa di cancellare la storia ed anche non poterci più rendere perfettamente conto dei progressi, non solo tecnologici degli uomini, quanto anche e soprattutto ideologici, in conseguenza di una più raffinata sensibilità culturale e sociale delle generazioni più vicine a noi.Quanto alla creazione artistica di Cézanne,quella incriminata non è certo delle sue migliori e il mio dubbio è che sia stata inserita nella Mostra in oggetto ,allo scopo di riattivare la polemica sul razzismo,secondo me sempre inutile e deleteria, se anima solo le chiacchiere dei pro e dei contro... Buona giornata a te,o Carlo. Ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/05/22 alle 12:43 via WEB
La questione la conosci perché più volte ne abbiamo discusso per casi analoghi. Dobbiamo tenere conto di questa gente che tende a sovvertire la storia manipolandola a suo piacimento. Se ci fai caso, toccano tutti i campi, trovano da eccepire su tutto e dagli oggi, dagli domani, tra mille anni la storia di questo pazzo, pazzo mondo, sarà cambiata totalmente. A noi non fregherà più niente, ma non mi sembra giusto che i posteri abbiano a sapere di cose manipolate artatamente dai "carbonari cospiratori" del nostro tempo. Buon pranzo mia cara MT.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963