Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.Shesse_fmonellaccio19cassetta2Vince198elyravSono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziog1b9surfinia60QuartoProvvisoriofedechiaraspalmieros
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« DIAMO UN'OCCHIATA AL CE...E' LA SOLITA STORIA: NO... »

DAI RAGA'...NON FATE GLI INDIANI!

Post n°4527 pubblicato il 18 Marzo 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

Se me lo consentite, senza voler offendere nessuno degli italiani che viva in questo paese, avrei da sbuffare e...uso  un eufemismo. Mi riferisco all'ultima "piece teatrale" messa su nella bellissima città di Civitanova Marche dove da qualche ora, annoverano nella loro toponomastica, una piazza intestata a TORO SEDUTO. Augh! Avete letto bene e non c'è da scervellarsi più di tanto: mi riferisco esattamente a "Thathanka Iyotake-Hunkpapa Lakota Wicasa Wakan, altrimenti detto Toro Seduto". Domanda legittima: "Perché mai? perché una simile scelta?". Nel 2018 accadde che il PD propose  alla giunta di intitolare una strada ad Anna Frank e il vice sindaco Troiano del centrodestra, per sminuire la richiesta, fece una battuta infelice replicando alla richiesta del PD: "Vabbè, e perché non dedichiamo una via a Toro Seduto?". Sorrisero un po' tutti per l'ironia del vice Troiano, ma oggi nel 2023, cinque anni dopo, con lo stesso Troiano alla presidenza del consiglio comunale di Civitanova Marche, il governo di centro destra ha deliberato (con lo stesso sindaco del 2018) l'intestazione di una strada ad Anna Frank e una piazza a Toro Seduto.  I componenti del centro destra escludono che sia una gag, anzi nessun riferimento a cinque anni fa e come sostiene il  consigliere leghista Pollastrelli, la verità è che Toro Seduto merita quella piazza perché era un leghista DOC, poiché si batteva per difendere la sua terra e l'identità del suo popolo! Raga' non è una kazzata, è verità, non è una fake news e......vi saluto, perché sono già sul primo volo per l'estero!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16586854

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 18/03/23 alle 09:42 via WEB
Ti auguro un buon fine settimana ,*_*
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/03/23 alle 10:24 via WEB
Buon w.e. anche a te Simo.
(Rispondi)
 
Apollion12dgl
Apollion12dgl il 18/03/23 alle 12:44 via WEB
Personalmente ritengo che la Lega viva fuori dal mondo, rinchiusa nel suo orticello. Il suo nazionalismo è superato e anacronistico, non si adatta a tempi moderni. Forse Salvini e soci non si rendono conto che Toro Seduto è vissuto in una epoca in cui non era in atto la globalizzazione e la caduta dei confini nazionali. I leghisti si adeguassero ai tempi anziché restare legati agli indiani, perché se stanno al governo è per grazia ricevuta da Meloni, ma al prossimo giro rischieranno di estinguersi come i Dinosauri.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/03/23 alle 17:03 via WEB
Siamo sintonizzati e condivido la tua disamina. Aggiungerei inoltre che mi abbia infastidito molto l'accostamento, la comparazione improvvida, con Anna Frank. Improponibile paragone buttato lì per fare ironia spicciola e fuori luogo. Buona serata.
(Rispondi)
 
ReCassettaII
ReCassettaII il 18/03/23 alle 14:56 via WEB
Nomen omen
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/03/23 alle 17:12 via WEB
Sì, proprio così! Fosse stato "Orso in piedi" il capo dei "Piedi Neri", chissà come avresti scritto in latino!
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 18/03/23 alle 14:58 via WEB
Comunque il nonno di Toro Seduto era di Porto d'Ascoli
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/03/23 alle 17:13 via WEB
E fosse stato il bisnonno sarebbe stato di Osimo.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 18/03/23 alle 16:14 via WEB
Perchè c'è tanto da ridere? Se vogliamo fare del political correct nel campo degli stermini di massa, non è che tra Anna Frank e Toro Seduto ci sia poi quella grande differenza. Entrambi appartengono a due popoli sterminati in massa. Anna Frank, ebrea, deportata e morta in campo di concentramento per mano dei tedeschi nazisti ; Toro seduto appartenente al popolo di nativi Indiani d'America, sterminati dall'esercito Usa per rubare il loro territorio immenso, e i pochi rimasti rinchiusi in campi per evitare contatti cogli yankee. I nord americani non hanno usato forni crematori, ma lo sterminio immenso di questo popolo di guerrieri ,difensori della natura come nessuno mai più, è indiscutibile e ciò nonostante si pongono come i migliori al mondo. Non ho capito bene lo scopo del tuo post,se deridere la Lega o l'accostamento tanto terribile da farti trasferire ,quando ci sono cose ben peggiori di questa che dovrebbero farci fare i bagagli.
Buon week end Carlo, un sorriso!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/03/23 alle 17:24 via WEB
Un'accostamento che non accetto tra Anna Frank e Toro Seduto. A prescindere dalla repressione violenta degli indiani d'America, poiché il mondo è stato nelle sua lunghissima storia, teatro di annientamenti e di distruzione di popoli ed etnie, di guerre per usurpare e derubare stati più piccoli, volessimo dare "onore" ai nomi coinvolti in queste lotte, le strade di tutto il mondo sarebbero intitolate solo a questi signori. Oggi i leghisti fanno la guerra politica per annientare l'Italia e rigettare l'unità del nostro paese. Autonomia è un modo elegante e indolore per fare degli altri, un solo boccone e assoggettarli ai loro scopi meschini. Anna Frank non c'entra niente con tutto questo, come Civitanova Marche che magari, non sa nemmeno chi sia Toro Seduto. Ciao Giovanna, buona serata.
(Rispondi)
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 18/03/23 alle 20:18 via WEB
Avrei preferito una via intitolata a Moana Pozzi
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/23 alle 08:12 via WEB
Discutibile scelta anche questa, ma quanto meno, una base pertinente e qualificabile per parlarne.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 19/03/23 alle 09:29 via WEB
Se è per questo di eccidi o stermini ce ne sono stati e ce ne sono a bizzeffe in questo nostro mondo. Prendersela con un leghista che spara c... è per me l'"ab uno disce omnes di comodo"; dall'altra parte ce ne sono a iosa, con iniziative che fanno semplicemente scompisciar dal ridere ugualmente. L'elenco è lungo fra l'altro.
Sia chiaro che non sono leghista, mai stato e mai lo sarò però ho sempre rispettato per qualsiasi forma di giudizio anche ironica, la condivisione è altra materia. Sulla storia degli indiani d'America che ha sucitato miei interessi in altri tempi, condivido il fatto che loro sono i veri americani che hanno vissuto e messo radici in quei luoghi. Dopo che un certo Cristoforo Colombo arrivò "casualmente" da quelle parti, la metamorfosi avvenuta negli anni ha messo sta povera gente in riserve come fossero degli alieni..
Il mio rispetto, da uomo di cdx - in particolare meloniano dichiarato non da ora (io lo dico ma non lo dico a te che lo sai e che fra noi due il rispetto e questa amicizia seppur virtuale è al di fuori di queste beghe; semmai lo dico in via del tutto generale e a quelli che non hanno le palle perdire a quale politica guardano) - per qualsiasi popolo, etnia etc. di questa terra, qualsiasi colore della pelle che non c'entra un tubo per fare rivendicazioni politiche degne di certo astio in pompa magna e che non hanno niente di meglio da fare, non trova alcuna condivisione nel mio modo di vedere. Soprattutto e ad es. mi piace, pensa tu, un certo Sansonetti quando dice che Conte non esiste, cioè pare un ologramma. L'ometto è stato collega di mio cognato all'università di Firenze, per cui qualcosina in più di quello che certa vulgata racconta, la conosco. E nulla dico, tengo tutto per me. Quando dico nulla è nulla, chi interpreta il mio nulla vuol dire che non ha capito una beata mazza.
Brava quella che certa sinistra in chachemire definisce Meloni coatta, borgatara, xenofoba e altro fra rivendicazioni da "testa in giù" (peggio dei bambini della scuola materna), fregnacciume che denota semplice astio. Io non ho mai odiato nessuno, al massimo faccio ironia, se vuoi anche spiccia. Ma poi, come disse Flaiano "in Italia la situazione politica è molto grave ma purtuttavia non è seria". Roba degli anni 70 - valida - che per me non è mai venuta meno a prescindere da chi è in sella.. Ciao ragazzo (così mi rincuoro dandomi anche io del ragazzo un pò più giovane di te), buona domenica. Oggi è pure la festa dei papà: dovrò nascondermi perchè la festa la faranno i miei figli al mio bancomat soprattutto i più giovani .. ahahahaha .. Amo sti benedetti ragazzi, non per questo non li accontenterò.. ^____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/23 alle 10:50 via WEB
Andrà a finire che io e te, ormai abituati al rispetto l'uno dell'altro, comunicheremo solo empaticamente con il "pensiero", ovvero, telepaticamente senza più commenti e repliche. Non devo aggiungere altro, sappiamo entrambi come funzioni un certo giocattolo chiamato storia, sappiamo anche come il suo "uso e consumo" sia solo interpretazione di chi la studia, la manipola e la racconta. Ecco perché ne facciamo un uso edulcorato, la citiamo per convenienza e per avere punti di riferimento sul passato, ma oltre queste superflue attenzioni, ad altro non serve. Quindi e concludo, la lasciamo lì a diposizione e con la consapevolezza che non è tutto oro ciò che luccica. Io ho solo ritenuto offensivo l'accostamento improprio tra un personaggio come Anna Frank che ha provato sulla sua pelle e in prima persona, uno degli avvenimenti più aberranti della storia recente, e Toro Seduto che nel pieno rispetto della storia resta un "martire" (?) come tutti coloro che riempiono...la storia. "La storia del mondo è la storia di pochi privilegiati" (Henry Miller). Buona domenica e auguri.
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 19/03/23 alle 11:01 via WEB
Mi hai davvero incuriosito! Mi sa che mi farò un giro a Civitanova per andare a vedere, non è lontanissima da dove sto. Auguri per la festa del papà Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/23 alle 11:08 via WEB
L'articolo in questione è stato pubblicato su "Repubblica", non penso sia un fake. Strana come storia, ma mi sono incuriosito come sia venuto fuori il nome di Toro Seduto. Grazie per gli auguri e spero che tu stia meglio e pronta a rientrare al lavoro. Ti abbraccio e buona domenica Paola.
(Rispondi)
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 19/03/23 alle 12:44 via WEB
Allora bisogna intitolare anche una piazza alla moglie di Toro Seduto: vacca sdraiata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/23 alle 16:42 via WEB
Vacca sdraiata ha bisogno di una...doppia piazza!!!!
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 21/03/23 alle 08:14 via WEB
Aug :) ahahhahaa pure questa ... la voglio anche a Trento :) buongiorno
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/23 alle 08:24 via WEB
A Trento dedicheranno una piazza a una donna che se la merita: "Piazza Ely". Bye cara.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 21/03/23 alle 10:02 via WEB
Ahahahhaa ma magari :) ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/23 alle 11:13 via WEB
Ti accontenti di poco!!! AhAhAhAhAhAh!!!! :)
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 22/03/23 alle 08:50 via WEB
Beh tanto soldi non me ne danno comunque :) ahahhahaa
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/23 alle 10:01 via WEB
Stai serena, i soldi non sono tutto nella vita....fiiiiiiiguratiiiii!!!!! Buondì cara.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 22/03/23 alle 11:01 via WEB
Bah averne o no può anche fare la differenza :) ehehehe giornoooooooooooooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/23 alle 11:06 via WEB
E certo!!!!! Prova e poi mi farai sapere! Bye.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 23/03/23 alle 08:12 via WEB
Eh mi piacerebbe provare ... non è così facile :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/03/23 alle 08:16 via WEB
Trascorri una piacevole e serena giornata, Ely.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963