Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziomonellaccio19apungi1950hesse_fcassetta2Estelle_kVince198dunebuggy4elyravDoNnA.SSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« TUTTO GRASSO CHE COLAE COME SE NON BASTASSE... »

E ADESSO CHE SI FA?

Post n°4540 pubblicato il 01 Aprile 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 


Torno sull'argomento affrontato qualche giorno fa, perché con mia somma gioia, è accaduto ciò che mi aspettavo. La "ChatGpt" ovvero l'intelligenza artificiale pronta ormai ad invadere i nostri apparati digitali e ultra tecnologici, è sta bloccata nel nostro paese dal Garante della Privacy. E' cosa buona e giusta, sostenevo e suffragavo questo intervento l'altro giorno, poiché le dimostrazioni che girano in rete per promuovere il "prodotto del terzo millennio", erano piuttosto invasive, pericolose e azzardate oltre ogni limite. Con effetto immediato il Granate inibisce e aliena la società statunitense "OpenAI" a usare provvisoriamente e in modo contenuto, i dati già raccolti degli italiani che si sono precipitati per iscriversi. Insomma, in attesa di una opportuna e severa legge sulla privacy di persone e aziende, bisognerà darsi una calmata e attendere. Musk ha invitato tutti (pure lui è coinvolto nel business) a fermarsi almeno sei mesi, per studiare attentamente ciò a cui staremmo andando incontro. Io francamente non credo a questa sua proposta piuttosto strana: se lo conosco almeno un po', vuol fermare tutti e lui continuare a far lavorare i suoi per avanzare nell'impresa. Va bene, il mio è solo un sospetto, tuttavia in Italia, è stata aperta un'istruttoria e vedremo come andranno le cose. L'importante è che senza una corretta protezione della privacy e dei dati personali e aziendali, non si parte per la grande impresa. Sono d'accordo e spero lo siate anche voi: troppi rischi, troppi dati che sfarfallano sul web e troppi danni per chi sia preso di mira da persone poco serie e pronte a far man bassa della gente indifesa. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16589923

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 01/04/23 alle 08:29 via WEB
Non so che dire,pare che quest'intelligenza artificiale abbia anche delle applicazioni nobili vedi studiare il motivo della depressione che mi sta tanto a cuore.Vedremo che dicono i capoccioni.Buon fine settimana caro Carlè:baciotti!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/04/23 alle 08:37 via WEB
Infatti, mia cara, è una delle invenzioni più eccellenti del terzo millennio. Non immaginiamo cosa possa fare questa intelligenza artificiale, se usata con onestà, buone intenzioni e disponibilità verso il prossimo. Abbiamo avuto già prove esuberanti e meravigliose nel campo della medicina. Ma se malauguratamente cadesse in mani sbagliate di gente senza scrupoli, allora sarebbe la nostra fine. Buon w.e. carissima Divy, kiss.
(Rispondi)
 
gianor1
gianor1 il 01/04/23 alle 08:55 via WEB
Non temo le innovazioni tecnologiche soprattutto quando sono indirizzate ad un miglioramento della vita di ciascuno di noi. L' intelligenza artificiale potrebbe significare una migliore assistenza sanitaria, automobili e altri sistemi di trasporto più sicuri e anche prodotti e servizi su misura, più economici e più resistenti. Può anche facilitare l’accesso all’informazione, all’istruzione e alla formazione. Pensa come nel periodo del Covid l’apprendimento a distanza è diventato una necessità allo stesso tempo ha agevolato a rendere il posto di lavoro più sicuro, perché il lavoro più pericoloso può essere demandato ai robot, e offrire nuovi posti di lavoro grazie alla crescita delle industrie dell’intelligenza artificiale. Sono d'accordo (e non so come si possa chattare con un robot), su vietare determinate chat, a ondizione che non venga tralasciata la sperimentazione. Sempre a ben rileggerci. Gian
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/04/23 alle 10:42 via WEB
Il solo accennare ad un perdita di 300 milioni di posti di lavoro a livello mondiale, fa paura e mette scompiglio nelle società di tutti i paesi. Evidenzi, tuttavia, come questa esorbitante intelligenza artificiale, abbia una faccia doppia come una medaglia: tutto il meglio che può offrirci in tanti settori e segmenti della nostra vita (quindi grandi benefici) e tanto trash se cadesse nelle mani sbagliate, ovvero, nelle mani malandrine di chi sia disposto a trarre solo vantaggi e posizioni di rilievo nel mondo. Quindi e concludo: questa impressionante e viziata possibilità dobbiamo fronteggiarla e tenerla a bada. Una istituzione che appronti leggi e norme per frenare ogni tentativo speculativo e nocivo per gli uomini. Grazie, offri sempre un notevole contributo ai temi che modestamente propongo. Buon w.e. Gian.
(Rispondi)
 
spalmieros
spalmieros il 01/04/23 alle 08:57 via WEB
Già i cari social & blog, con i loro surreali leoni da tastiera, bastano e avanzano a riempire la galassia virtuale di negligenza reale.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/04/23 alle 10:32 via WEB
Keep & Calm. Una serena giornata.
(Rispondi)
 
 
 
misteropagano
misteropagano il 01/04/23 alle 12:51 via WEB
Keep & calm ?))) Quando vi vedo commentare nei blog di hater e misogini dico vivaddio l'AI se supera quella deafaillance umana (magari) . Quanto alla sicurezza dei dati, la trasparenza dei procedimenti, uh quante aziende dovrebbero garantire ciò. Buon pesce 1°
(Rispondi)
 
 
 
spalmieros
spalmieros il 01/04/23 alle 14:05 via WEB
Non mi riferivo a te, che eri sempre pacato, ironico e gentile.
(Rispondi)
 
 
 
 
spalmieros
spalmieros il 01/04/23 alle 19:57 via WEB
In effetti volevo scrivere SEI. Chiedo venia, caro amico Monellaccio19.
(Rispondi)
 
 
misteropagano
misteropagano il 01/04/23 alle 12:47 via WEB
Spalmieros dovresti volare un poco di più )))
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/04/23 alle 17:29 via WEB
Baruffe che coinvolgono più persone. sono mortificato e dispiaciuto che sia il mio blog l'agone scelto, per coinvolgere tre persone che personalmente non mi toccano. Pertanto sono a pregarvi tutti, di abbassare i toni ed evitare commenti non pertinenti al tema del post o ad esulare dagli argomenti proposti. Vi ringrazio e spero di non dover cassare i vostri interventi come già costretto in codesto caso. Buona serata a tutti.
(Rispondi)
 
 
 
 
spalmieros
spalmieros il 01/04/23 alle 19:49 via WEB
Perdonami, ma per caso mi sono perso qualcosa? Io riesco a visualizzare tutto, e non vedo alcuna baruffa.
(Rispondi)
 
 
 
 
spalmieros
spalmieros il 01/04/23 alle 19:51 via WEB
Personalmente, lo spendere soldi inutili per acquisire una realtà virtuale credo sia pertinente all'argomento.
(Rispondi)
 
 
 
 
spalmieros
spalmieros il 01/04/23 alle 20:06 via WEB
Cioè noi 3? Credo che l'equivoco sia nato dall'ordine spazio temporale dei commenti.
(Rispondi)
 
 
 
 
misteropagano
misteropagano il 08/04/23 alle 18:15 via WEB
Perdona ma sbagli monellaccio19, non uso il tuo blog come agone - che sarebbe competizione persino intellettuale per la crescita delle idee, ripasso storico e filosofico - il saluto all'amico spalmieros era più che socievole- quanto al resto sono diverse realtà tutte alla mano. Poi se vuoi cassare, cassa. Intanto leggi. Non credo che faresti miglior figura del tono già usato. Ti rammento che sei venuto a dire un tempo fa che stavi in guardia perchè avevi ascoltato voci malevoli sulla sottoscritta. Però io non ho bisogno di voci, mi basta vederti appunto commentare nel blog dello storico misogino per dirtelo. Ovvio che potrai farlo quando e come vuoi, bevici anche una birra insieme ma non tirartela troppo col giudizio di padrone di casa. Cassami. Buon sabato santo e salame e uova.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/23 alle 08:38 via WEB
Rispetto ma non condivido la tua posizione. La dimostrazione è proprio nella pubblicazione dei tuoi commenti: credo siano passati tutti, al contrario di un paio (non tuoi) che ho dovuto necessariamente cassare perché volgarissimi. Per quanto ti riguarda, non ho pregiudizi nei tuoi confronti, abbiamo interrotto a suo tempo i nostri rapporti virtuali perché non eravamo sintonizzati e nella mia infinita ignoranza, avevo difficoltà a seguirti. Altro non mi sembra ci sia mai stato. Mi spiace per il tuo coinvolgimento nella querelle e l'invito era dovuto visto che essendo titolare del blog, avrei da vantare non solo doveri ma anche diritti. Pertanto, non ho problemi: se devo delle scuse le porgo volentieri, ma devi ammettere che non posso accettare cha "a casa mia", si vada oltre i limiti delle baruffe. Grato per l'attenzione, ti auguro una buona Pasqua.
(Rispondi)
 
 
 
spalmieros
spalmieros il 01/04/23 alle 19:47 via WEB
Mica mi riferivo a te, stavo rispondendo a Monellaccio19. Fare attenzione, prego.
(Rispondi)
 
 
 
spalmieros
spalmieros il 01/04/23 alle 19:48 via WEB
Ad ogni modo, preferisco stare coi piedi ben saldati a terra.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 01/04/23 alle 09:14 via WEB
Abbiamo bisogno di garanzie e tutele che ci permettano di vivere in tranquillità questo ulteriore passo verso la conoscenza.Negli ultimi mesi ,molti sistemi informatici sono stati messi a dura prova da attacchi hacker che hanno paralizzato attività del tutto consolidate con ritardi e soppressioni delle stesse.La protezione dei dati sensibili dev'essere un obiettivo prioritario .Ciao *_* Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/04/23 alle 10:47 via WEB
Punti direttamente al centro del bersaglio: accettiamo tutte le innovazioni perché ci aiutino a vivere meglio e a fronteggiare tutte le problematiche dei tempo futuro. Nel contempo, abbiamo bisogno di cautele necessarie e severe, per sentirci tranquilli e non subire arrembaggi e invasioni nel nostro privato. C'è da lavorare molto, ma spero sia molto chiaro l'impegno a tutela di noi tutti. Grazie Simo, abbi un lieto w.e.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 01/04/23 alle 09:19 via WEB
Spero che questa faccenda venga bloccata, altrimenti l'uomo in quanto tale, ninavra più alcun ruolo determinante. Se anche Musk ha espresso dubbi, è bene evitare di superare certi limiti. A livello fantascientifico "Io, robot" con Will Smith mi ha dato un'impressione estremamente negativa quella di affidare la propria persona a semplici macchine programmate dallo stesso uomo. Anche perché la componente "sentimenti" non è replicabile. È parte integrante e indispensabile dell'essere umano. Buon sabato ^____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/04/23 alle 10:53 via WEB
Siamo appunto a "rischiare" aspetti relativi e/o marginali che la "Chat Gpt" annovera tra le sue portentose prestazioni. Ci sta bene tutto, abbiamo bisogno di aiuti eccezionali e supremi, ma non possiamo permetterci che "mani ignote e non pulite" mettano noi tutti in condizioni di subire tragici eventi solo perché spontaneamente esposti all'assedio. Non sto facendo il quadro orrendo perché sia uno sfigato, temo risvolti difficili da rintuzzare e impossibili da annientare. Buon sabato Vince.
(Rispondi)
 
Apollion12dgl
Apollion12dgl il 01/04/23 alle 14:06 via WEB
Parlando di privacy in pericolo, mi sono venute in mente le parole del filosofo Diego Fusari: "Quanto tempo impiegherebbe un regime totalitario per schedare tutti suoi cittadini?. Bene, con la tecnologia ci stiamo schedando da soli volontariamente". E non aggiungo altro. Buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/04/23 alle 17:32 via WEB
Un momento molo critico: ci siamo esaltati senza ritegno, abbagliati dalla grande macchina tecnologica messa a punto e pronta a invadere prepotentemente il web. Siamo avvertiti e cerchiamo di usare un po' più la testa, senza emozionarci più di tanto. Bella serata.
(Rispondi)
 
 
spalmieros
spalmieros il 01/04/23 alle 19:54 via WEB
Il prof. Diego Fusaro è semplicemente un grande. Altro che Sgarbi & Orsini, li seguo sempre su A.I. (Affari Italiani) e su Byoblu. Pertanto vi invito a leggere i suoi libri.
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 01/04/23 alle 14:59 via WEB
Ho letto. Più che dire: facciamo grande attenzione, ci vogliono metodi di controllo e limiti di applicazione, almeno fino a quando non saremo sicuri che il pericolo di violazione della privacy siano scongiurato. A questo vale per ogni scoperta o sviluppo o nuova proposta tecnologica ci venga proposta. Continuerò a leggere i prossimi aggiornamenti che vorrai darci. Buon fine settimana..:-)
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 01/04/23 alle 15:06 via WEB
Se per molti è Eureka! Eureka! Io resto del parere che l'intelligenza artificiale è l'opposto dell'intelligenza umana e siccome c'è la mano dell'uomo che decide il bello e il brutto tempo, non sono per niente ottimista. Ricordi la storia di Tay? Ecco! Appunto! Buon inizio di Aprile a te e buon weekend monel:)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bruno il 01/04/23 alle 15:16 via WEB
Spalmieros, mi meraviglio che in questo blog tu non sia il solito lecaculo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/04/23 alle 17:19 via WEB
OK! Caro Bruno, mi spiace che tu debba replicare e reiterare con un certo linguaggio. Non conosco i motivi e perché siano grevi, ma con grande dispiacere, visti i rapporti tra me te, inibirò tutti i tuoi prossimi commenti che non fossero pertinenti e risultassero offensivi. Scusami, buona serata.
(Rispondi)
 
 
 
spalmieros
spalmieros il 02/04/23 alle 10:23 via WEB
Vero, ospite sgradito.
(Rispondi)
 
 
spalmieros
spalmieros il 02/04/23 alle 10:22 via WEB
Difatti non sono affatto come tu mi hai descritto. Quelli semmai è ciò che dai tu con l'osservatore. Poveretto....
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 01/04/23 alle 15:31 via WEB
Finalmente qualcuno inizia ad accorgersi di quanto sia pericoloso avventurarsi in certe imprese con mostri creati dagli stessi uomini, difendersi dai quali sarebbe impossibile difendersi, qualora si rivelassero superiori a noi. Ma la stupida voglia di onnipotenza di certi uomini troverà il modo di aggirare ogni proibizione a proseguire ricerche troppo rischiose e distruggerà il mondo. Buon mese di Aprile, ti auguro ogni bene!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/04/23 alle 17:36 via WEB
Ci siamo eccitati senza riflettere: troppo grande e invadente la novità e ci siamo allontanati dal problema fondamentale. Essere prudenti ora è necessario, obbligatorio e troppe strade grandi come praterie, si aprono dinanzi a noi. Cautela e massima attenzione, sono ora decisamente appropriati. Buona serata mia cara Giovanna.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/04/23 alle 17:10 via WEB
Sono del tutto sintonizzata con il tuo pensiero, Carlo, con le tue perplessità e come te spero in una seria istruttoria abbia seri e concreti sviluppi. Buon sabato!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/04/23 alle 17:38 via WEB
Vedremo gli sviluppi! Scioccamente e accecati dalla grande transizione tecnologica, abbiamo tralasciato superficialmente, di valutare gli sviluppi di codesta intelligenza artificiale. Buona serata mia carissima Elena.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bruno il 01/04/23 alle 17:43 via WEB
Una legge seria sulla privacy in Italia purtroppo non la faranno mai. Chiedo scusa per il contenuto del mio precedente commento.
(Rispondi)
 
 
spalmieros
spalmieros il 02/04/23 alle 10:24 via WEB
Vabbè, dai, scuse accettate. Per ora ...
(Rispondi)
 
spalmieros
spalmieros il 01/04/23 alle 20:04 via WEB
Essendo l'A.I. un'invenzione umana allora è fallace in partenza. Paradossalmente, solo auto rigenerandosi potrebbe perfezionarsi. Quindi la vera evoluzione non è da uomo a macchina ma da macchina a macchina.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
CbatGPT il 01/04/23 alle 20:53 via WEB
La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti.
(Rispondi)
 
 
spalmieros
spalmieros il 02/04/23 alle 10:25 via WEB
Quindi vedi che avevo ragione? Anche i geni possono fallire.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/04/23 alle 11:01 via WEB
Occhio alla esattezza: si scrive "Chat Gpt". Un refuso innocente e lo capisco!
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/04/23 alle 10:43 via WEB
Bene (?)....vi ho lasciato spazio e ammetto che un paio di commenti (uno di Bruno e uno di Spalm) non li ho pubblicati perché troppo...di basso profilo. Ritengo si possa chiudere qui la questione e procedere senza altri intoppi. Una sola preghiera: evitate altri equivoci e scontri verbosi, mi costringereste a...cassare definitivamente i vostri interventi che finora ho gradito e apprezzato. Vi sarò grato se vi sarà buona volontà per il prossimo futuro. Buona domenica delle Palme a voi.
(Rispondi)
 
 
spalmieros
spalmieros il 02/04/23 alle 11:09 via WEB
Caro amico, che non sei affatto monellaccio ma di buon cuore, chiedo venia se mi sono abbassato al livello di qualcuno che ha la coda di paglia. Pertanto, per il futuro, cercherò di seguire i suggerimenti tuoi e dell'amica Misteropagano, cercando di sorvolare, anche se con certi tomi non è cosa facile. Ad ogni modo, rinnovo gli auguri anche a te, meno qualcuno.
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/04/23 alle 11:39 via WEB
Pace e serenità, fatevi guidare dal cuore e no dalla testa. Bye Spalm.
(Rispondi)
 
 
 
 
spalmieros
spalmieros il 02/04/23 alle 12:14 via WEB
Vero, anzi bisognerebbe averli entrambi, onde poterli utilizzare al meglio.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/04/23 alle 12:33 via WEB
Mi sembra inevitabile che la testa giochi il suo ruolo fondamentale. Mi riferivo alle... dispute: il cuore serve meglio! Buon pranzo Spalm.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 03/04/23 alle 09:26 via WEB
Privacy? Ma che privacy! Le carte del supermercato così sanno cosa compri e quanto compri. Google e FB che ti avvisano dove sei e che hai amici vicini e mi parlano di privacy? Mah ... serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/04/23 alle 10:04 via WEB
Infatti, la privacy è già molto compromessa, ora, se apriamo decisamente tutti i varchi possibili e immaginabili, cosa potrebbe accadere? Che saprebbero quanti sbadigli e /o starnuti al giorno facciamo... Buondì Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 04/04/23 alle 07:47 via WEB
appunto e sinceramente non mi va affatto bene!!! buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/04/23 alle 08:06 via WEB
No, decisamente no!!!! Regolamentazione è un dovere! Buon lavoro Ely.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 04/04/23 alle 09:08 via WEB
Concordo!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/04/23 alle 10:51 via WEB
Beh...meno male, stavo in pensiero!!!!! Ciao cara.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 04/04/23 alle 12:32 via WEB
^___^
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/04/23 alle 17:09 via WEB
Piacevole serata Ely.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 04/04/23 alle 10:14 via WEB
https://youtu.be/5rb42jHtDe4
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/04/23 alle 10:57 via WEB
Ti ringrazio, mi hai riportato alla mente quel passaggio, una sintesi basilare e fondamentale per l'intera storia del grande capolavoro di Kubrik.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963