Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19QuartoProvvisoriobubriskaDoNnA.SOgniGiornoRingraziocassetta2hesse_fSpiky03Vince198elyravnel.silenzio.di.noispalmierosper_letteragianor1
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« ATTENTI A QUEI DUEUOMINI E DONNE »

SUICIDARSI A 20 ANNI

Post n°3942 pubblicato il 06 Giugno 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Ci si può ammazzare per tante ragioni, ma per il colore della pelle e per il maledetto pregiudizio che ormai aleggia subdolamente in questa società marcia e ipocrita, no...non lo possiamo accettare. Seid Visin era un giovane "ITALIANO" di Nocera Inferiore (SA). Di etnia etiope, all'età di sette anni era stato adottato da una famiglia della città campana. Una vita serena, tranquilla, accettato da tutti, il ragazzo si era fatto notare per le sue doti calcistiche, se la cavava bene, tanto era bravo che il Milan lo scelse per farlo giocare nelle sue squadre giovanili. Animo sensibile e pronto a farsi largo, era grande amico del portiere Donnarumma attuale titolare della nostra nazionale, aveva ricevuto una bella accoglienza su al nord dove si è trattenuto un paio di stagioni per poi passare al Benevento, più vicino a casa. Seid sognava, progettava il suo futuro e desiderava inserirsi nella società andando oltre un semplice pallone. Lasciò il calcio professionale e passò nella squadra "Atletico Vitalica" dove praticava il calcio a cinque e quindi meno impegno per iniziare a studiare e procurarsi i titoli necessari per affrontare il mondo del lavoro. Queste diverse esperienze tuttavia, cominciarono a procurargli fastidio, portava sulle sue spalle il grave fardello degli sguardi della gente, di chi lo guardava stranamente, di chi evidentemente con letale pregiudizio, magari manifestava la sua avversione: entrava in un supermercato e subito pensavano che avrebbe rubato qualcosa, le donne anziane si stringevano la borse addosso per paura di  essere scippate da quel ragazzo che era sicuramente un clandestino giunto come tanti altri nel nostro paese. Una vita che cominciava a pesare troppo, un sentirsi a disagio anche se saliva su un mezzo pubblico: tutti a guardarlo con occhi torvi, tutti ad aspettarsi atti violenti e/o di disturbo! Aveva anche provato a lavorare, ma la gente non voleva farsi servire da un "negro". Insomma, lentamente e sempre più gravosamente, Seid ha dovuto fare i conti con il mondo che lo circondava ovunque fosse. Il ragazzo, ha lasciato una lettera prima di suicidarsi, ha compreso che non avrebbe potuto lasciare questo mondo senza spiegare ai  suoi cari il perché del suo insano gesto. Una lettera che lascia l'amaro in bocca, un pezzo di carta dove c'è la storia di un italiano con la pelle scura, quelle pelle che non poteva cambiare assolutamente, ma che poteva essere "vista" dagli altri in un modo diverso, il guardare un ragazzo al di là della sua origine, un bravo giovane con tanti sogni e voglia di vivere. "Dentro di me è cambiato qualcosa, come se mi vergognassi di essere nero, come se temessi di essere scambiato per un immigrato, come se dovessi dimostrare a chi non mi conoscesse, di essere come loro, un italiano...bianco". Questo è stato il saluto di Seid Visin, la sua giustificazione per essersi tolto la vita. Almeno qualcuno lo sta piangendo!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
monellaccio19
monellaccio19 il 06/06/21 alle 11:29 via WEB
Mettiamola così: il clima, l'atmosfera di questi ultimi anni, sono stati esaltati da una parte politica intollerante e intransigente. Orbene, i caratteri e le personalità di ogni individuo non sono uguali tra loro, recepiscono, elaborano e somatizzano quali siano i punti forti della società in cui vivono. La sensibilità del ragazzo ha fatto tutto il resto: per lui era insopportabile questo clima, non l'accettava specie quando vedeva i suoi compagni sereni e fuori da ogni pregiudizio. Non ce l'ha fatta e ha scelto la strada che gli è sembrata più facile: togliersi di mezzo e non generare pregiudizi fastidiosi a coloro che tengono conto del colore della pelle! Serena giornata Margò.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963