Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Dott.FiccagliaOsservatoreSaggiocassetta2monellaccio19elyravhesse_fSono44gattinfilax6.2surfinia60Drake_ThrimVince198DoNnA.SOgniGiornoRingraziospalmieroswoodenshipper_lettera
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Messaggi di Settembre 2022

MALTEMPO E GRAMMATICA ZOPPICANTE

Post n°4375 pubblicato il 30 Settembre 2022 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

 

 

 

Il sindaco di San Giorgio a Cremano (NA) Giorgio Zinno, purtroppo ha da confrontarsi con le alluvioni, le frane e le macerie che la tanta acqua e il terreno friabile, producono nella sua cittadina. Puntualmente ogni volta che ciò accade, riceve tantissimi inviti a chiudere le scuole e a cercare di fronteggiare in tempo le calamità anche se, quando sono tragiche come quella di qualche giorno fa, c'è da preoccuparsi seriamente. Dato l'allarme per l'imminente cattivo tempo previsto per quella zona, uno studente ha chattato con il primo cittadino e lo ha pregato di chiudere le scuole. Il momento drammatico dell'appello rivolto al sindaco, ha purtroppo  creato un siparietto di ilarità tra i due, nonostante il possibile dramma di un eventuale catastrofe. "Sindaco, sta piovendo troppo assai, potete chiudere le scuole?". E Zinno, pronto a cogliere l'attimo, ha replicato ironicamente: "E come posso chiudere le scuole se scrivete così? Forse sarà il caso che le tenga aperte anche il pomeriggio!". Evidente lo sfogo del primo cittadino, quel "troppo assai" e forse qualche altro errore ortografico postato dal ragazzo, lo hanno da una parte sconfortato e dall'altra gli hanno dato la spinta per una battuta a fonte dell'errore grammaticale. Restano, al di là della boutade, le pressanti richieste che puntualmente giungono specie dai ragazzi, di chiudere gli istituti al primo cenno di cattivo tempo. Dall'altra parte c'è il sarcasmo tipico di Massimo Troisi che nato nella cittadina, avrà nel lungo tempo diffuso ai suoi compaesani. I guai sono sempre in agguato, sostiene Zinno, ma le scuole devono essere chiuse solo se vi sono effettivi motivi di pericolo. Non si può pretendere di chiudere appena scendono due gocce d'acqua. Infine, la scuola è una priorità e come tale deve mantenere le sue funzioni anche se il pericolo incombe...ma non è proibitivo. In tal caso, meglio stare in classe...chissà che....

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SENTI CHI PARLA...

Post n°4374 pubblicato il 30 Settembre 2022 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

 

 

Molto singolare il caso di questa Giulia Torelli: influencer dal 2009, oltre duecentomila follower, vive a Milano e "influenza" le persone su come fare la spesa, come vestirsi e come farsi apprezzare con consigli, più o meno utili, sparsi sui suoi social. Non avevo il piacere di conoscerla, non ne avevo nemmeno sentito parlare, ma pare che dopo la vittoria del centro destra alle elezioni, si sia sentita qualificata per stigmatizzare la vittoria, manifestando le sue ragioni e argomentando le cause di questa palese vittoria della Meloni. E' incazzata nera la signorina e potrei capirla, tuttavia quando si parla si cerca di evitare frasi, etimi e aggettivi non solo poco eleganti ma pungenti tali da irretire i destinatari. Un breve filmato sta girando in rete sull'accaduto criticato da tanta gente e quindi, vi invito alla visione...dell'offesa rivolta agli anziani. 

 

Orbene, rincoglionita sarai tu con la tua spocchiosa presunzione! Io sono anziano, mia moglie pure e toh, non abbiamo votato il centrodestra. Pertanto regolati quando devi muovere un'accusa, misura le parole e hai tutta la libertà di parlare e giudicare, ma non insultare, anche perché verosimilmente, noi siamo anziani è vero, ma siamo...ragazzi anziani!

 



P.S. Leggo che la Torelli abbia espresso pubblicamente le sue scuse per il suo intervento poco ortodosso. Ammette di aver esagerato e di aver dato spazio alla sua intemperanza. Mi sta bene e finisce qua, spero e conto per il futuro, su un corretto uso del linguaggio da parte sua e di tutte le colleghe. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SIAMO ALLE SOLITE...

Post n°4373 pubblicato il 29 Settembre 2022 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

 

 

 

Toh, anche Bossi rientra con il paracadute e con i tanti altri segati dai voti dell'elettorato, riprende il gioco e ottiene il "suo" posto. Per Bossi si è trattato di una svista nel controllo dei voti e subito, riscontrato l'errore (sic), è rientrato in parlamento. Insomma, a destra o a manca, pian pianino e quatti quatti, molti degli esclusi sono rientrati dalla porta di servizio.  Detto ciò, passiamo a  un dettaglio magari irrilevante ma significativo per la nostra etica e per la trasparenza che toccherebbe a un parlamento che fosse integerrimo e palesemente fulgido. A urne chiuse e a giochi fatti, salvo correzioni e/o interventi dell'ultima ora, nelle due aule parlamentari entreranno 25 deputati e 15 senatori, "segnati" dai giudici italiani: in generale parlo di reati tra i più disparati come corruzione, spese pazze, riciclaggio, falso e tanto altro ancora. Sono esposti più o meno, tutti i partiti e a volerli identificare con precisone, si rileva la seguente classifica: La "Lega" è connotata da 8 deputati e 2 senatori; "Forza Italia" con 2 deputati e 5 senatori; "Fratelli d'Italia" porta in parlamento sette deputati e un senatore; "Italia Viva" ha in seno 3 deputati e un senatore; "M5S" solo 2 deputati; PD quattro deputati e un senatore; "Noi Moderati" infine, 2 deputati. Siamo ben forniti e preciso che molti sono stati condannati, altri sono in fase di appello, altri sono ancora sotto processo e tanti con problemi alle spalle, insomma senza voler dare addosso a nessuno, chi sia interessato ad approfondire l'argomento, navighi nel web e troverà immediatamente tutti dettagli. Io non mi permetto aggiungere altro, non sono in grado di giudicare e volendo conoscere i nomi anche importanti inclusi nelle liste, troverete tutto puntualmente esposto in rete. Questo fa parte della nostra storia repubblicana e no da oggi, ma da tempo ormai. Il lungo tempo poi, nella maggior parte dei casi, porta molti a uscirne puliti e integri. La storia non la scrivo io, la scrivono loro stessi. A proposito, dimenticavo Schifani appena eletto alla Presidenza della Regione Sicilia, anche lui nelle liste degli etichettati perché in questo paese...nessuno si fa mancare niente!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

POKE' E...BUON APPETITO

Post n°4372 pubblicato il 28 Settembre 2022 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

 

 

 

Scrivo di questo piatto hawaiano il Poké, solo perché in un anno in Italia, ha raggiunto un ragguardevole traguardo: 328 milioni di fatturato con un aumento del 117% rispetto al 2021. Niente di particolare, un piatto piuttosto ricorrente per le zone in cui nasce, eppure da noi vende come fosse una...pizza! Ebbene, oggi 28 settembre si festeggia la giornata mondiale del poké, quindi quale occasione migliore per segnalarvi il ghiotto pasto (può essere anche piatto unico) che volendo si può benissimo preparare anche in casa e con la possibilità di variare gli ingredienti. So che molti di voi lo conoscono, io no, e apprendo solo ora nome, provenienza e occorrente per prepararlo. Se vi interessa in rete c'è da divertirsi e adeguarsi alle ricette più personalizzate. Buon appetito, mi cimenterò, non preferisco allontanarmi dalla cucina tradizionale mediterranea, tuttavia, perché non provare il poké?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LOTTA SENZA QUARTIERE MA NO PER TUTTI

Post n°4371 pubblicato il 27 Settembre 2022 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

 

 

 

 

 

Il cav, con tutta la sua spocchia e la sua invadente tracotanza, ha costruito bene il suo seggio al senato: si è candidato a Monza (come attizza il calcio, vero?) e come se avesse bevuto un bicchiere d'acqua, ha preso circa il 50% di voti vincendo...stando seduto a tavola. Ciò che mi fa incazzare come una bestia, è la vittoria della finta moglie e vera badante, Marta Fascina: è stata inserita anche lei in un collegio "garantito", dove chi deve vincere generalmente ce la fa, salvo imprevisti. Non solo Rita Della Chiesa, devota a Silvio, si è piazzata in Puglia senza dover nemmeno preoccuparsi di raccogliere qualche consenso nel collegio di Molfetta, ma la compagna  di Silvio, si è piazzata con una preferenza del 36% alla Camera e c'è ancora da scrutinare una manciata di schede. Adesso vi chiederete perché sia incazzato? Semplice: a prescindere dal notevole e pesante astensionismo,  per quanto riguarda la Fascina, eletta in Sicilia nel collegio di Marsala, la signora non è mai passata nemmeno per caso dalla bella città siciliana. Ha dichiarato un mese fa circa, a proposito della sua candidatura all'uninominale, di essere stata laggiù solo da piccola, quando il papà la conduceva in vacanza. Allora la domanda è: le leggi elettorali scritte su misura da chiunque faccia politica, fanno scendere il latte alle ginocchia: non solo denominate in latino (Rosatellum), ma se oggi accontentano una parte, domani potrebbero accontentare una parte avversa e deludere chi le ha...inventate. Questa sicumera di poter fare il proprio comodo inserendo in collegi uninominali chi deve assolutamente vincere, è una puttanata pazzesca! A Marsala non ci è mai stata Marta, però l'hanno votata in tanti e ha superato gli avversari. Ma come si fa a vincere in tal modo? Quale utilità ne verrà alla città di Marsala e di Molfetta da queste due donne, unte dal Signore, che nulla hanno da spartire con quelle città mentre siederanno in parlamento? Potere della politica, oppure ottusità e ignoranza dell'elettorato?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963